Entra

View Full Version : 2100 xp


spike_860
29-04-2003, 22:23
Ciao a tutti

Vorrei kiedere qualcosa sull'overclocking, dato ke sn nuovo nel settore:
1- Vorrei overclokkare il mio athlon 2100 xp. Ho una asus a7v8x e la cpu ha un dissi (nn ricordo la marca) x PIV 2,4 ghz.

2- Siccome ho preso la mia sapphire raddy 9700 parekkio lontano da dove sto, se volessi overclokkarla, quali sarebbero le frequenze "sicure"?

THANX

rip82
30-04-2003, 09:12
Il tuo 2100+ e' Palomino o Thoroughbred? Prima di overclockare controlla le temperature e assicurati che il case sia ben ventilato. La tua motherboard non e' niente male per cominciare, scarica l'ultimo bios e installalo, se avessi un Thoroughbred verrebbe sbloccato senza modifiche fisiche. Il dissi, se non ho capito male, dovrebbe essere costruito in alluminio; levalo e osserva la finitura del fondo, perche' se fosse molto scabro potresti migliorarlo parecchio lappandolo. Poi rimontalo mettendo una buona pasta termoconduttiva.
Per la gpu non ti so dire di preciso a quanto puo' andare, ma come per il processore sono importanti le temperature, controllale toccandola quando lavora a pieno carico, sia le ram che il dissi del processore devono risultare tiepidi, infatti una "frittura" potrebbe anche derivare dal surriscaldamento, invece che dall'overclock.
Vale sia per processore che per gpu: se li tiri parecchio non tenerceli a lungo, perche' gli accorci parecchio la vita. La maggior parte di noi overclocka parecchio, ma per poche ore, dopo i test si riporta tutto su valori umani.
Altra cosa: scusa se la meno tanto con gli accorgimenti, ma siccome non conosco la tua preparazione, voglio evitare di farti bruciare tutto :p

spike_860
30-04-2003, 17:50
Thanx

NN t preoccupare, nn te la meni affatto, anzi, grazie.

Cmq, come psso fare x vedere ke tipo di cpu è senza dover smontare tutto? (francamente mi annoia 1 bel pò smontare)

rip82
01-05-2003, 09:54
Originally posted by "spike_860"

Thanx

NN t preoccupare, nn te la meni affatto, anzi, grazie.

Cmq, come psso fare x vedere ke tipo di cpu è senza dover smontare tutto? (francamente mi annoia 1 bel pò smontare)
Non so come si possa fare... prova a chiedere sul forum.