PDA

View Full Version : ma se non mi piace?

pippicalzelunghe
29-04-2003, 22:04
Detto, che mi avete fatto venire voglia di provare mandrake 9.1, mi è sorto un dubbio prima che faccia danni!!

Una volta installato, vorrei evitare di avere lilo, che mi parte in automatico, e che se non mi sbrigo a digitare la freccetta, mi manda per forza in linux!!

c'è un modo per decidere di non sporcare il mbr e avviare linux da floppy, o cd?

Se non si può fare, come tolgo linux se non mi piace?
grazie infinite, e scusate la domanda stupida!!!

guster
29-04-2003, 22:15
una volta finita la installazione avvi con un floppy di avvio di windows e digiti fdisk /mbr e basta.

ovviamente prima devi creare il floppy di avvio di MDK ;)

pippicalzelunghe
29-04-2003, 22:31
ho win xp, se ho capito bene, devo mettere il cd di xp, vado nella console di ripristino, e digito in c: fdisk\mbr => il mbr mi ritorna originale, e lilo, non c'è, più!

Ma per creare un floppy per linux, come devo fare?

guster
29-04-2003, 22:35
devi cercarti un floppy di avvio di win 98/Me
devi semplicemente scrivere fdisk /mbr

lilo sparisce per sempre

per il floppy di avvio di MDK penso che ci sia la opzione per crearlo durante l'installazione del S.O.

guster
29-04-2003, 22:38
comunque LILO è configurabile,quindi puoi anche metere windows come predefinito,e puoi anche metere più secondi per avere tempo di scegliere,insomma secondo me è meglio tenersi lilo,perche il avvio de linux da floppy e molto più lento.

pippicalzelunghe
29-04-2003, 22:47
la configurazione di lilo, la faccio durante l'installazione di mdk 9.1?

Sai percaso consigliarmi poi una buona guida per imparare ad usare linux decentemente?

Sai, in win, installare un driver è facilissimo, così come installare un programma....

Ho provato acon knoppix, a prendere destrezza, ma ninte, mi mancano i concetti base di linux (partizioni e loro significato, struttura directory, gestione file, ecc, ecc) Non mmi dire di comprarmi un manualone da 1000 pagine a 50€ che non posso proprio farlo, sia per problemi di tempo, e sia per mancanza di fondi :D

guster
29-04-2003, 22:55
la configurazione de lilo la puoi fare durante la installazione di MDK,quasi alla fine,ma non ricordo bene,già che io non uso MDK,ma è molto semplice.

io sono nella stessa situazione di te,devo imparare tutto,ma trovi moltisima informazione nella rete,(ah Google,direbbe qualcuno :D )

e poi il miglior modo d'imparare è combinando casini e cercando di risolverli :)

pippicalzelunghe
29-04-2003, 23:04
si, ma capisci, che partire completamente da zero un po' mi turba.....
Mi spiego:
io ho fastweb, e per scheda di rete uso quella integrata nela mobo, che linux non riconoscerà di sicuro, e io non so prprio come installarla in quanto non c'è un eseguibile ul cd della mobo, solo dei file incomprnsibili che non so cosa farci....

Se neanche riesco a collegarmi ad internet, linux diventa inutilizzabile :(

Certo che non ci credo che nessun utente che si collega al forum, non ha una a7v8x, e non abbia risolto il problema con la scheda di rete...