View Full Version : L'NV35 ancora 4 x 2 ?
No, non è l'ultima offerta del supermercato sotto casa per portarsi via ad un prezzo concorrenziale il nuovo chip grafico di nVIDIA ma è l'architettura interna di rendering dell'NV35. 4x2 sta a significare che il nuovo chip avrà 4 pipeline di rendering ognuna con 2 unità texture, il che, tradotto in performance, equivale ad un fill-rate di 1,8 GPixels/s (per la versione Ultra, considerato un clock di 450 MHz) e 3,6 GTexels/s (quando sarà utilizzata la funzione multi-texturing): numeri che non impressionano più di tanto, soprattutto se confrontati con quelli che sono espressi dal suo rivale ATi Radeon 9800 Pro.
Per quanto riguarda la gestione della memoria, l'NV35 avrà i controller della memoria ridisegnati ma non stravolti: questo significa migliorìe ma non miracoli (d'altronde, ridisegnare un controller non è cosa che si possa fare in un paio di mesi, affermano nelle segrete stanze di S.ta Clara...): grazie anche all'elevato clock ed al bus a 256 bit, la banda passante salirà dai 16 GB/s dell'attuale NV30 ai 28,8 GB/s del nuovo chip.
Fonte: The Inquirer
Questo è quanto dice 3DItalia, che a sua volta riporta una news di The inquirer, l'NV35 ha forse ancora 4 pipe con 2 tmu ?
C'è da dire che The Inquirer di solito 1000 ne spara e una ne becca, mi fiderei poco ma è ovvio che se l'NV30 è un 4x2 e l'NV35 è un affinamento... insomma 2 + 2 fa ancora 4.
se fosse stato un 8x1 altro che affinamento dell'Nv30 :)
sarebbe stato una gpu tutta nuova.
Hanamichi
29-04-2003, 22:14
Originally posted by "UltimateBou"
io credo che essendo un derivato di nv30 ed avendo avuto questo poco tempo per cercare di presentarlo quanto prima, non è altro che una nv30 ritoccato, con il bus a 256bit per la ram DDR1 (e questo non è che implica modifiche sostanziali al core..), quindi cmq un 4x2...
sono daccordo! è impossibile stravolgere una scheda in pochi mesi!
cmq so che centra poco ma secondo me nvidia faceva meglio a nn fare uscire NV 30! :rolleyes:
Originally posted by "Maury"
Questo è quanto dice 3DItalia, che a sua volta riporta una news di The inquirer, l'NV35 ha forse ancora 4 pipe con 2 tmu ?
ovvio che sia uguale ad nv30.
poi che siano 4 pipe con 2 tmu classiche o 4 unità di non so cosacome dice nvidia mi piacerebbe approfondire
JENA PLISSKEN
29-04-2003, 23:48
A mio avviso ...all' Nv stanno impazzendo :rolleyes: :rolleyes: , cmq il controller a 256bit + un minore riscaldamento dovrebbero fare il loro mestiere...ci sarebbero da aggiungere i det FX ;)
OverClocK79®
30-04-2003, 01:09
8x1 a 450 mhz nn sono poki anzi.........
+ 256bit di banda verso le mem a quelle freq sarebbe stata una skeda da 2004
bha
aspettiamo cmq
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
A mio avviso ...all' Nv stanno impazzendo :rolleyes: :rolleyes: , cmq il controller a 256bit + un minore riscaldamento dovrebbero fare il loro mestiere...ci sarebbero da aggiungere i det FX ;)
C'e' da dire che in piu' di una news ho letto che il raffreddamento sara' sensibilmente piu' silenzioso.. :rolleyes:.. non vorrei vedere un dissipatore tipo Zalman con una 10x10 Delta sopra.. :D:D
Che l'Nv35 sarebbe sato un 4x2x256 già lo sostenevo qua (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=435414&postdays=0&postorder=asc&start=0) :)
In parecchi ipotizzavano però un 8 x 1 x 256.
L'NV35 sta nascendo sotto la stella della fretta (rattoppo), speriamo per nVidia che non succeda quanto visto con l'NV30, anche perchè rimane il problema delle prestazioni in single texturing ...
V|RuS[X]
30-04-2003, 20:47
Se quello che dite è vero, le prestazioni del NV35 saranno di poco superiori a quello del precedente (al contrario di quello che ho letto su alcuni siti dove si prospetta un aumento di prestazioni superiori al 50%!), una brutta notizia a parer mio, perchè in questo modo le concorrenti non hanno il fiato sul collo e non presenteranno modelli nuovi prima della fine dell'anno (ovvero inizio del successivo).
l'Nv35 ha solo 5M di transistor in più è ovvio che è un Nv30 rivisto. Havranno cambiato il controller della mem e forse qualche altra cosetta, cmq come è già stato detto aspetto con più ansia i Det FX! :)
c'e' chi sostiene che nv30 e' gia potente di suo e l'unico intoppo sarebbe la poca banda delle ddr2 a 128bit, se questo fosse vero direi che nv35 la banda la fa salire quasi il doppio di nv30.... volendo sperando anche ad un prezzo competitivo potrebbero essere delle ottime soluzioni....
ma si sa da chi verra prodotto il chip nv 35 ? TSMC o IBM ???
Willyyyy
01-05-2003, 09:25
Originally posted by "Blade^R"
c'e' chi sostiene che nv30 e' gia potente di suo e l'unico intoppo sarebbe la poca banda delle ddr2 a 128bit, se questo fosse vero direi che nv35 la banda la fa salire quasi il doppio di nv30.... volendo sperando anche ad un prezzo competitivo potrebbero essere delle ottime soluzioni....
ma si sa da chi verra prodotto il chip nv 35 ? TSMC o IBM ???
Secondo me nVidia vuole semplicemente riavere il posto come scheda più potente (anche di poco immagino!) per poi tentare di riguadagnare stima con un chip video successivo e completamente rivisto.
Chi vivrà vedrà...ma è sicuro che l'Nv35 non sarà nulla di rivoluzionario...
Non come lo sono stati i chip Radeon R300 e 350 e come l'Nv30 (anche se molto meno potente pur sempre rivoluzionario o no?).
OKUTOBOY
01-05-2003, 10:39
Originally posted by "Blade^R"
c'e' chi sostiene che nv30 e' gia potente di suo e l'unico intoppo sarebbe la poca banda delle ddr2 a 128bit
Io sono uno di quelli.
Trovo che sia + giusto da parte di nvdia passare al bus a 256bit piuttosto che passare alle 8 pipeline.
PS
comunque se non è troppo + veloce dell' nv30 mi va tutto sommato bene.
Significa che x giocare a s.t.a.l.k.e.r. oppure a DooMIII (oppure ad Half Life 2, speriamo :D ) basterà una FX o una 9700. :D Ciau....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.