PDA

View Full Version : Rotellina Bianca del Masterizzatore

cagnulein
29-04-2003, 20:31
Salve ragazzi, ho un problema con il masterizzatore di mio zio. Praticamente quando ha estratto un cd è uscito insieme anche una rotella bianca di plastica... :eek: :eek:

Il problema è che non so dove vada messo...ho provato a metterlo sopra al motorino del master, ma il fatto è che non si incastra...anche se il diametro è precisissimo...

Il master in questione è un Philips CDRW 1600

Potete aiutarmi?

Boss87
29-04-2003, 20:39
Portalo in garanzia..

cagnulein
29-04-2003, 20:41
fino a lì ci arrivavo anche io...ma cmq non è in garanzia...

Boss87
29-04-2003, 20:46
Non so che dirti... Mi dispiace. :(

cagnulein
29-04-2003, 21:29
nessun altro può aiutarmi?

Mistral PaolinuX
29-04-2003, 22:36
Ciao !

Se è uscito un ingranaggio dell'ottica è meglio cambiare il dev (ormai i cd-w costano poco). Da quanto ho capito il tray si apre, quindi l'unico posto in cui può andare questa rotella è proprio l'ottica, solo che un'ottica riparata non è poi così affidabile. Meglio sostituire il dev con un altro (magari non philips....)

Paolo

toshisdr5002a
29-04-2003, 22:36
sicuro che la rotella se l'è persa il masterizzatore?? :D :D
toshi

Coyote74
29-04-2003, 23:03
Ma se il master funziona dove stà il problema? :p Vai avanti così!!!

gianluca50
29-04-2003, 23:48
Probabilmente la rotellina è un anello di plastica che si trova dentro le campane dei cd-r in cima alla pila che spesso rimane attaccato al primo disco e viene messo dentro al masterizzatore insieme a quest' ultimo.
Se sono stati usati dei cd presi da pile da 50 o 100 dischi, dovrebbe trattarsi di questo.
Come faccio a saperlo?
Semplice! E' successo anche a me! :D

cagnulein
30-04-2003, 08:39
grazie a tutti per le risposte. volevo chiarire un po' di punti:

1) il master non funziona più
2) la tray si apre, ma non sta chiusa (cerchi di buttarlo dentro ma torna ad uscire da solo)
3) no, non è quello che fa lo spessore della campana dei cd, è proprio un pezzo del masterizzatore, non sono un newbie fino al lì ci arrivo :D

solo di cambiare master? uffy allora vorrà dire che questo me lo tengo per me...

alegallo
30-04-2003, 09:20
se è una rotellina in plastica rigida ma nn troppo fatta grosso modo a campana mooolto schiacciata, è quella che tiene fermo il cd quando lo inserisci.

tutti i cd-rom con tray hanno una specie di "bocca di coccodrillo" (nn saprei come chiamarla :D) che "stringe" il foro centrale del cd appena inserito contro l'albero del motore, e che ruota con il cd stesso.
è una staffa con una molla, che il tray alza quando esce, e che si riabbassa (a molla, appunto) quando il tray rientra.

può succedere che questa rotellina si stacchi, si sfili dal suo supporto, basta aprire il cd e rimetterla al suo posto ;)

Certo, si può anche essere rotta, nel qual caso puoi provare a ripararla in qualche modo, basta che giri liberamente sul suo albero, altrimenti nn fa girare il cd, e ovviamente nn funziona.

Prova, nn è difficile, io apro e chiudo il mio HP7200+ almeno ogni due mesi, sennò, vista l'età, nn funziona :(
Almeno ne approfitti per dare una pulita alle guide di scorrimento, che nn fa mai male! ;)

cagnulein
30-04-2003, 10:47
ti ringrazio tantissimo! hai centrato in pieno il bersaglio!! adesso provo subito. grazie ancora!