View Full Version : Help... Mandrake 9.1 non mi vede il masterizzatore
Iron Pablo
29-04-2003, 19:59
Ragazzi aiutatemi!
Ho installato con successo Mandrake 9.1
Successivamente all'installazione ho aggiunto il masterizzatore, ma è come se nulla avessi fatto. Nel senso ke nel sistema operativo è come se non esistesse...
C'è qualche buon'anima che ha la pazienza di spiegarmi come fare a farlo riconoscere al buon linux???
:muro:
marcello81
29-04-2003, 22:21
Allora... Vediamo di fare le cose con calma.
Linux vuole "vedere" i masterizzatori come se fossero SCSI, per cui se il tuo è IDE devi impostare l'emulazione SCSI. Il modulo del kernel che si occupa di far vedere una periferica IDE come se fosse SCSI si chiama, per l'appunto, ide-scsi. A questo punto ti conviene mettere l'emulazione SCSI anche al lettore CD e non se ne parla più. Ecco come fare:
- Innanzi tutto devi convincere il kernel a lasciare al modulo ide-scsi la gestione di Cd e masterizzatore, e per questo, se usi il bootloader LILO, basta aggiungere al file /etc/lilo.conf la riga
append="/dev/hdb=ide-scsi,/dev/hdd=ide-scsi"
(non mi ricordo se ci va la virgola o lo spazio, vedi man lilo.conf). Sto supponendo che /dev/hdb e /dev/hdd siano le due periferiche
- Ora installa lilo (se non l'hai mai installato fallo con drakconf, poi fai il punto 1) scrivendo lilo -v da console (come root)
- A questo punto prova a riavviare: al riavvio, i tuoi dischi dovrebbero essere /dev/scd0 e /dev/scd1, come SCSI comanda! Per vedere se riesci a masterizzare dai il comando cdrecord -scanbus e vedi se ti vede le periferiche.
Mi raccomando! Prima di fare queste cose leggiti un bel "CD Writing howto", su internet lo trovi facilmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.