PDA

View Full Version : format basso livello=elimina cluster danneggiati?

raxas
29-04-2003, 16:59
Salve a tutti,
ho un maxtor 30 GB- slave-
e un Western Digital WD800JB 80GB -master-

ebbene il maxtor da solo non si avvia sebbene abbia originariamente una unica partizione e quindi boot:
ogni volta da solo o slave si avvia lo scandisk, è pieno, e il controllo richiederebbe giorni,
ha clusters danneggiati già rilevati ma non completamente (forse per questo non si avvia),

così ho pensato di riversare i dati sul WD800JB (3 partizioni:7 Gb+ 25GB+45GB) e poi procedere
a una formattazione anche di basso livello,

ora il mio dubbio è:
se ci sono cluster fisicamente danneggiati, ho letto che la formattazione di basso livello elimina i cluster danneggiati rimagnetizzando queste zone o forse ho capito male io e cioè i cluster non sono recuperabili e vengono marcati tali ed è resa disponibile solo la rimanente parte?
(Una volta fatta ri-riverserei i dati e vedere se si avvia, visto che vi sono programmi configurati con perdita varia di tempo)
forse è un pò incasinata come spiegazione ma se avete una risposta grazie.

@GuyBrush@
29-04-2003, 18:58
se ti va di c**o si,,, li elimina... ma non è sicuro...

PIR4NHA
29-04-2003, 19:12
...scusate l'intromissione, come faccio a sapere se il mio hd ha dei cluster danneggiati??
grazie!

@GuyBrush@
29-04-2003, 19:15
scandisk approfondito (magari quello in dos :-) )
defrag...

PIR4NHA
29-04-2003, 19:53
.....CHKDSK lo faccio ma se eventualmente ci fosse qualche cluster danneggiato che errore mi darebbe??... :confused:
grazie!... :rolleyes:

la voce "settori danneggiati" si riferisce ai cluster???

@GuyBrush@
29-04-2003, 20:50
chkdsk è cmq molto suxficiale...
fagli fare un bello scandiscone... e vedi che dice.. ci metterà un po.. però

raxas
29-04-2003, 21:05
mah! non è mai sicuro che risultati si possono ottenere, in ogni caso ho finito di riversare i dati e vedremo che cosa ottengo con un format a basso livello, spero che impieghi "poco", lo farò domani. Adesso vado a recuperare l'utility MaxtorNonricordocomesichiama.

raxas
29-04-2003, 21:09
Originally posted by "PIR4NHA"

.....CHKDSK lo faccio ma se eventualmente ci fosse qualche cluster danneggiato che errore mi darebbe??... :confused:
grazie!... :rolleyes:

la voce "settori danneggiati" si riferisce ai cluster???

con Scandisk avvisa che ci sono cluster o settori danneggiati e chiede se si vuole ripararli, è ovvio che bisogna farlo, credo che li segni e così non scrive più niente lì dentro, non so però come faccia a recuperare file anche importanti in quel\quei clusters.

PIR4NHA
29-04-2003, 21:09
..con che cosa gli faccio fare lo scandiscone??...... :rolleyes:

raxas
29-04-2003, 21:11
Originally posted by "PIR4NHA"

..con che cosa gli faccio fare lo scandiscone??...... :rolleyes:

in winMillennium:

apri Risorse del Computer, clic col tasto destro del mouse sull'HardDisk, scegli Proprietà\Strumenti\Esegui Scandisk e scegli per essere sicuro il Controllo Approfondito (esamina la superficie del disco)

PIR4NHA
29-04-2003, 21:20
ho xp....risorse computer, tasto destro sul drive, proprietà, strumenti, Esegui Scan disk, e mi da due checkbox
1)Correggi automaticamente gli errori del file sisystem
2)Cerca i settori danneggiati e tenta il rispristino

li ho cekkati tutti e due, quindi posso stare tranquillo, il problema che non ho nessun report che mi dica i risultati della scansione...... :confused:
cmq grazie per l'aiuto!..... ;)

junkye
29-04-2003, 23:04
riparo hard disk e telo assicuro al 100 per 10 ,la formattazione a basso livello non ripara nessun cluster danneggiato anzi il piu delle volte il danno si estende e i cluster danneggiati aumentano perche il cluster danneggiato tende a rovinare anche quelli che lo circondano durante questo tipo di formattazione

raxas
29-04-2003, 23:15
Originally posted by "junkye"

riparo hard disk e telo assicuro al 100 per 10 ,la formattazione a basso livello non ripara nessun cluster danneggiato anzi il piu delle volte il danno si estende e i cluster danneggiati aumentano perche il cluster danneggiato tende a rovinare anche quelli che lo circondano durante questo tipo di formattazione

ma allora, cosa si dovrebbe fare?

solo lo scandisk con riparazione del cluster,
che è la segnalazione di non scriverci?

junkye
29-04-2003, 23:54
come ti ho gia detto il danneggiamento dei cluster e un processo degenerativo puoi fare lo scandisk lui bloccherà i cluster danneggiati,bene rifallo dopo un mese o anche meno,lui ne trovera di nuovi.
Ma cmq tranquillo ce un modo abbastanza efficace per riparare i cluster danneggiati L'UNICO MODO ascolta bene:
prendi l'hard disk,lo apri,lo immergi nell'aqua santa,immoli un capretto e preghi tutta la notte a padre pio :D :D

ulisss
30-04-2003, 09:34
allora pongo una domanda:
di un hdd con bad clusters pùo essere chiesta la sostituzione in garanzia al produttore??????????

M@gic
30-04-2003, 09:48

Ci sono danni fisici e danni logici, i primi sono irrisolvibili i secondi no.
:D

lupetto2k
30-04-2003, 13:47
Originally posted by "M@gic"

Ci sono danni fisici e danni logici, i primi sono irrisolvibili i secondi no.
:D

giusto.

La formattazione a basso livello ti pone tutti i settori allo stesso stato logico (mi pare l'1).
Se vi sono settori danneggiati, spesso questo reset li recupera.
A meno non siano errori fisici (come un graffio sul disco): in quel caso non c'è nulla da fare.
Per fortuna spesso sono errori logici e questo ti permette un recupero con la formattazione a basso livello, la quale ha come contropartita il fatto di impiegarci parecchio (nei dischi moderni 1 oretta, una volta anche 1 giorno :eek:) e di stressare la meccanica del disco in maniera pesante.

M@gic
30-04-2003, 14:01
Post modificato in corsa?? :)

lupetto2k
30-04-2003, 14:03
Originally posted by "M@gic"

Forse hai letto male?
:)
si infatti avevo letto male all'inizio. poi mi sono corretto, come vedi. ;)

Quando inizio ad avere gli svarioni davanti al monitor dovrei smettere ed andarmene a casa :D

Sceriff
30-04-2003, 15:42

come ti ho gia detto il danneggiamento dei cluster e un processo degenerativo puoi fare lo scandisk lui bloccherà i cluster danneggiati,bene rifallo dopo un mese o anche meno,lui ne trovera di nuovi.
Ma cmq tranquillo ce un modo abbastanza efficace per riparare i cluster danneggiati L'UNICO MODO ascolta bene:
prendi l'hard disk,lo apri,lo immergi nell'aqua santa,immoli un capretto e preghi tutta la notte a padre pio :D :D

Un capretto, datemi un capretto, voglio un capretto!! :D :D

PIR4NHA
30-04-2003, 16:01
.....un maialetto va bene lo stesso??....... :pig:
.... :D :D

raxas
30-04-2003, 19:39

Originally posted by "lupetto2k"

La formattazione a basso livello ti pone tutti i settori allo stesso stato logico (mi pare l'1).
Se vi sono settori danneggiati, spesso questo reset li recupera.
A meno non siano errori fisici (come un graffio sul disco): in quel caso non c'è nulla da fare.
Per fortuna spesso sono errori logici e questo ti permette un recupero con la formattazione a basso livello, la quale ha come contropartita il fatto di impiegarci parecchio (nei dischi moderni 1 oretta, una volta anche 1 giorno ) e di stressare la meccanica del disco in maniera pesante.

mettiamo che siano errori misti:
fisici e logici, in questo caso vale anche se sono vicini tra di loro, e quindi riassumendo non si può essere certi del risultato,
lasciando stare i sacrifici tribali :D ,
in sintesi questo è il motivo della casualità del risultato del format di basso livello, invece
se solo fisici il problema si aggrava,
se solo logici il format a basso livello risolve.
Ma come si può sapere di quale tipo di errore si tratta, esiste un software per saperlo?

MM
30-04-2003, 20:34
Esiste la possibilità di provare ;)
Tanto se il problema non ha soluzione non si peggiora certo la situazione ;)

raxas
01-05-2003, 00:19
Originally posted by "MM"

Esiste la possibilità di provare ;)
Tanto se il problema non ha soluzione non si peggiora certo la situazione ;)

Grazie, proverò appena il pc non mi serve, con PowerMax v3.4.