PDA

View Full Version : overclock dubbio

Giacobbe
29-04-2003, 15:45
...ammetto la mia ignoranza in materia. Ignoranza che mi fa sorgere un dubbio.

Se aumento l'FSB di un sistema dovrei aumentare: agp, pci, e bus ram (principalmente).

Mi pare che tutte (o quasi) le nuove schede madri permettano di regolare in modo autonomo (o quasi: dato che va in % del FSB) la velocità di AGP e quella della RAM.

Il mio dubbio e sul bus PCI. In particolare l'HD. Una volta aumentare oltre il 10% la velocità di specifica del PCI mandava in crisi l'HD.

Oggi perchè è possibile aumentare l'FSB da 166 a 200 senza che l'HD ne risenta? ...che sia che la velocità di questo bus sia regolata a parte? ...o banalmente non ho capito un tubo?!

...spero che qualcuno mi illumini su questo fatto. Appreso questo direi di avere le idee piuttosto chiare su il processo di overclock.

Grazie

Giacobbe

fpucci
29-04-2003, 16:12
Originally posted by "Giacobbe"

Se aumento l'FSB di un sistema dovrei aumentare: agp, pci, e bus ram (principalmente).
Giacobbe
Non è vero: aumentando FSB, AGP e PCI aumentano di conseguenza (a meno che la tua MoBo non abbia i fix). Per certi valori di FSB subentra il divisore (per le mobo sprovviste di fix) che ripristina acp e pci a valori in specifica

Mi pare che tutte (o quasi) le nuove schede madri permettano di regolare in modo autonomo (o quasi: dato che va in % del FSB) la velocità di AGP e quella della RAM.
Giacobbe
Solo nForce2 (che io sappia) permette di fixare AGP e PCI. le altre no. Io almeno ho KT400 e non ho possibilità di variarli (se non attivando il divisore)

Il mio dubbio e sul bus PCI. In particolare l'HD. Una volta aumentare oltre il 10% la velocità di specifica del PCI mandava in crisi l'HD.

Oggi perchè è possibile aumentare l'FSB da 166 a 200 senza che l'HD ne risenta? ...che sia che la velocità di questo bus sia regolata a parte? ...o banalmente non ho capito un tubo?!
Giacobbe
Non è vero. Puoi aumentare da 166 a 200 se la MoBo è provvista di fix (in tal modo fissi la freq. di PCI a 33Mhz e AGP viene di conseguenza) Oppure puoi passare a 200 se la mobo, invece dei fix, fosse provvista del divisore 1/6, ma non so se ne esistono.
In genere, un valore fuyori specifica del 12% viene ben tollerato dalla maggioranza degli HD, ma questo non vuol dire che TUTTI lo tollerano!!!
Ciao

Giacobbe
29-04-2003, 17:47
Grazie fpucci

...direi che mi hai chiarito il problema sul PCI dell'HD.
Se la scheda permette di fissare a 66 l'agp , automaticamente fisso a 33 il PCI (dato che sono legati). ...e quindi non ho problemi con l'HD (anche se mi dicui che un 10% dovrebbe essere tollerato. Buona a sapersi!)

Chiaro!

....effettivamente anche se non lo ho detto avevo in testa solo schede madri nForce2 che danno la possibilità di modificare i valori in modo autonomo (giacondo con moltiplicatori e % rispetto all'FSB).

Ora sono pronto a bruciare il mio primo processore!

...aspetterò settimana prossima!

Giacobbe!

fpucci
29-04-2003, 18:09
Lieto di esserti stato utile :)