PDA

View Full Version : stringhe trasformabili in VB

roby78
29-04-2003, 15:04
ciao a tutti, sto imparando a programmare con visual basic 6 ma non ho ancora capito come posso
estrarre un carattere da una stringa.
per esempio mettiamo che ho la stringa:
frase = "mamma"
e voglio che tutte le "a" contenute in questa stringa diventino "i", quindi:
frase = "mimmi"
non so se mi sono spiegato ma sono a casa con 39 di febbre quindi sto cercando di fare del mio meglio.
ciao e grazie per l'attenzione spero che qualcuno sappia aiutarmi.

igorlazunna
29-04-2003, 15:16
prova a guardare qua
http://www.entisoft.com/ESTools/StringReplacements_ReplaceCharacter.HTML

roby78
29-04-2003, 17:02
grazie mille ora vado subito a studiarmi queste pagine, anche se "sigh" tutto in inglese, non si puo avere tutto dalla vita pultroppo altrimenti sarei nato programmatore heheheh
ciao e grazie

matpez
29-04-2003, 18:01
Quella cosa che vuoi fare tu è molto facile...guarda la funzione REPLACE e vedrai che tutto ti quadrerà :p

roby78
30-04-2003, 15:20
scusare ancora raga ma dalle pagine del link mi fanno costruire una funzione ma non ho capito come.
tra l'altro ho dimenticato di dire che la stringa ha un valore ignoto dato che viene digitata dall'utente al momento, il programma deve essere in grado di cambiare i caratteri di questa stringa sotto certe regole.
forse gli esempi postati sono chiari ma sono io che sono scemo hehehe

matpez
01-05-2003, 02:45
Spiegaci bene cosa dovrebbe fare il tuo programma cosi ci rendi più facile la vita :p

Comunque prova a dare un occhiata a questo:

Replace(espressione, cerca, sostituiscicon, inizio, conteggio, confronto)

La sintassi della funzione Replace è composta dalle seguenti parti:

Parte Descrizione
espressione: Espressione stringa che specifica la sottostringa da sostituire.
cerca: Sottostringa di cui si esegue la ricerca.
sostituiscicon:[/b] Sottostringa di sostituzione.
inizio: Posizione all'interno di espressione da cui iniziare la ricerca. Se omessa, viene automaticamente impostata la posizione 1.
conteggio Facoltativa. Numero di sostituzioni di sottostringhe da eseguire. Se omesso, viene automaticamente impostato -1, che indica che verranno eseguite tutte le sostituzioni possibili.
confronto: Valore numerico che specifica il tipo di confronto da utilizzare nella valutazione delle sottostringhe. I possibili valori sono indicati nella sezione "Impostazioni".

ciaoooooooooooooooo :p

roby78
01-05-2003, 14:18
grazie mille non avresti potuto essere + chiaro.
questo forum è sempre + utile ciao a tutti e grazie ancora

roby78
01-05-2003, 18:49
un'ultima domanda raga, ho mandato il file del prog finito al capo ma lui non ha il VB installato sul comp e il mio prog non gli va, mentre sui miei va benissimo.
so che bisogna installare dei file per fa si che tutto funzioni anche su macchine che non hanno il VB installato, volevo sapere se potete dirmi qualcosa in merito.
grazie ancora ora il prog va a meraviglia
ciao

matpez
01-05-2003, 23:25
Devi mettere i RUN-TIME

Prova questi:

http://download.microsoft.com/download/vba6/Utility/1/WIN98/EN-US/vbrun60sp3.EXE

roby78
02-05-2003, 10:33
grazie mille spero di non rompere + con le mie domande
ciao a tutti

matpez
02-05-2003, 12:09
Prego...cmq qu nessuno non rompe mai niente...almeno per quanto mi riaguarda...quando ho tempo per rispondere (e se so) scrivo :)