PDA

View Full Version : tassa sui cd....elimina la pirateria?

ilmanu
29-04-2003, 14:08
Ciao , ho sentito che e' stata approvata la tassa "antipirateria" sui sopporti vergini (cd-dvd-vhs ecc...) quindi mi sono posto questa domanda....
io compro un cd, lo pago 1900 lire, 450 sono il cd il resto tassa siae.....ora se io mi masterizzo l'ultimo dei litfiba e mi sgamano possono accusarmi di posso di copia illagale (quindi senza la tassa siae pagata) visto che latassa sui diritti siae l'ho gia' pagata nel supporto probabilmente in tribunale perderei ma 10 a 1 in cassazione verrei assolto......
Voi che ne pensate?

ps: magari anche il reply di qualcuno che studia legge non farebbe male

ilmanu
29-04-2003, 14:10
mi spiegate che cavolo ci fa qua il mio post visto che ho postato in generale???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
?????????????????????????? :muro: :muro:

ilmanu
12-05-2003, 09:48
aooooooooooo
nessuno che si degna di 2 righe?

Phantom II
12-05-2003, 10:42
Non avevo mai pensato ad una situazione del genere :confused: ci vorrebbe uno pratico di legge in questo caso.

pippocalo
12-05-2003, 11:14
dato leggere e capire l'attuale tassa è una sorta di "risarcimento" danni ma non estingue in alcun modo il reato. Quindi aver pagato questa tassa non legalizza la copia di un CD di cui non si possiede l'originale.

Sulla severità delle nuove leggi mi sono divertito ad osservare:

i primi giorni erano spariti quasi tutti i rivenditori "diciamo abusivi" di CD e DVD tarocchi. Oggi sono già quasi tutti ricomparsi. Per prudenza evitano di esporre la merce, come prima, ovvero la tengono in una macchina leggermente distante; i più prudenti e tecnologici non hanno più le copie ma prendono l'ordine e "bruciano" il cd al volo con un PC portatile.

Insomma la vedo molto dura fermare questo tipo di pirateria; d'altra parte c'è la storia...le musicassette in 20 anni non le hanno fermate...e le sigarette neanche......

ilmanu
12-05-2003, 13:46
vero :o ma secondo me in cassazione qualche speranza si puo' avere, 1400 lire e piu' di tassa sono quasi il contributo che si paga alla siae.....

Cfranco
12-05-2003, 14:26
C' é un thread appena più in basso , comunque copiare un CD era reato prima e reato resta , quello che cambia é che la gente si sente ora truffata e quindi ritiene moralmente accettabile comprare dai pirati anziché originale , da questo punto di vista questa legge favorisce la pirateria .