View Full Version : Assemblagio scatti fotografici
Pippo182
29-04-2003, 11:37
Ciao raga, dopo essere andato a Firenze per le vacanze ed aver fatto moltissime foto con la digitale, ho deciso di mettermi li di sana pazienza e comporre le foto che ho fatto.
In pratica quando mi trovavo davanti a un monumento che non stava nell'inquadratura della macchina, facevo più scatti dalla stessa posizione, pensando poi di ricomporre le immagini per ottenere il monumento completo.
Ora mi ritrovo a montare ste benedette immagini, ma con photoshop ci va una pazienza santissima, non è che esiste un programmino in grado di aiutarmi?
Grazie a tutti.
Ciao
Originally posted by "Pippo182"
Ciao raga, dopo essere andato a Firenze per le vacanze ed aver fatto moltissime foto con la digitale, ho deciso di mettermi li di sana pazienza e comporre le foto che ho fatto.
In pratica quando mi trovavo davanti a un monumento che non stava nell'inquadratura della macchina, facevo più scatti dalla stessa posizione, pensando poi di ricomporre le immagini per ottenere il monumento completo.
Ora mi ritrovo a montare ste benedette immagini, ma con photoshop ci va una pazienza santissima, non è che esiste un programmino in grado di aiutarmi?
Grazie a tutti.
Ciao
l'ideale sarebbe utilizzare un programma fotogrammetrico come Archis o msr 32, solo che ci vogliono le misure esatte di quello che fotografi.
se i monumenti sono abbastanza famosi, te le puoi sempre procurare su un libro di architettura :)
Pippo182
29-04-2003, 16:49
Non mi sono spiegato bene.
Non si tratta di avere i monumenti per rimodellarli, si tratta solo di mettere aposto le foto delle vacanze.
Non esiste un programma che ti permette di scegliere (o meglio mettere dei marker) sui punti comuni che corrispondono nelle foto, e poi assembla le foto distorcendole quel tanto che basta per sovrapporre i marker posizionati in precedenza?
Ripeto ArcSoft Panorama Maker
lelino30
29-04-2003, 18:59
confermo quello che ha già più volte ripetuto pccocco
ArcSoft Panorama Maker :cool: :cool: :cool:
lo sto usando per le foto della tesi!!!grandioso :D
http://members.xoom.virgilio.it/lelestar2000/Snap1.jpg
Pippo182
29-04-2003, 19:14
Bene allora vada per arcsoft. E difficile da usare?
Bene allora vada per arcsoft. E difficile da usare?
Assolutamente no. E' impostato sotto forma di wizard, poi però pui modificare manualmente i punti di controllo per ottimizzare la fusione delle varie foto, stasera ti posto qualche esempio se posso.
Ciao
Pippo182
30-04-2003, 09:24
bene aspetto con ansia.
Sono stato anch'io a Firenze io weekend scorso... se non ti dovesse venire un lavoro discreto (cosa probabile dato che di sicuro eri troppo vicino al monumento e quei programmi sono fatto per panorami dove tra uno scatto e l'altro non c'è tutta quella differenza di prospettiva, ma può darsi che mi sbagli) te lo mando io qualche scatto... (avevo il wide-converter montato :D )
tutti a Firenze e non avete detto niente???? :(
Certo che "Mi leo mi lao e vo a messa a Prato" non è molto indicativo... :rolleyes: :pig:
Pippo182
30-04-2003, 11:04
Grazie mille sei gentilissimo.
Ma geng@ sei di Firenze?
Grazie mille sei gentilissimo.
Ma geng@ sei di Firenze?
vicino vicino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.