View Full Version : Aiutatami a scegliere i componenti per un pc
Lorenzo75
29-04-2003, 10:34
Vi illustro le mie priorità
1) Compatibilità coi software (apps e games) che vanno per la maggiore
2) Rumorosità
3) Stabilità hardware
4) [importanza media] Prestazioni
5) [importanza bassa] Prezzo
Insomma per capirci un pc di fascia medio alta ma senza la caccia alle prestazioni piu spinte bensi verso la massima stabilità e compatibilità tutto con un occhio alla silenziosità del sistema
Non voglio dover aggiornare driver in continuazione e anche se faccio 20 fps in meno nei giochi non mi preoccupo :)
Infine il prezzo, ameno di spropositi insensati , non è vincolante.
So che magari vado un po in controtendenza rispetto ad un forum di smanettoni :) ma non ho più tempo come una volta e devo optare per una scelta meno passionale e più da vecchietto di buon senso :D
Vi ringrazio moltissimo per gli eventuali consigli
Nicky Grist
29-04-2003, 10:54
Da SD
CHIEFTEC MX-01BL-D Matrix MediumTower Blu no-alim. 72,00
CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC 58,00
ABIT NF7-S nForce2 AGP8X DDR SATA Lan 124,00
AMD Athlon XP 2800+ Barton 512K (Socket A) 236,00
Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) 78,00
SEAGATE Barrac.ST3120023AS 120GB SATA 7.2RPM 8MB 176,00
LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x EIDE 40,00
LITEON LTR-522246 52X 24X 52X EIDE SmartBurn+soft. 53,00
NEC ND1300A DVD±RW 4x2.4x12x 16x(Cdr)+software 344,00
SAPPHIRE ATI RAD9800Pro 128MB DDR TvOutDVI 8X 444,00
CREATIVE Sound Blaster AUDIGY 2 Platinum 219,00
Sconto Web 2% -36,88 1
Totale IVA esclusa 1.807,12
Totale IVA inclusa 2.168,54
Mancano monitor, floppy, tastiera e mouse, casse
Lorenzo75
29-04-2003, 10:59
grazie Nicky mi sembra un bella macchina e i prezzi anche buoni cosi a occhio ma non sono certo che rispetti le priorità che ho elencato prima
Lorenzo75
29-04-2003, 14:40
up
Originally posted by "Lorenzo75"
grazie Nicky mi sembra un bella macchina e i prezzi anche buoni cosi a occhio ma non sono certo che rispetti le priorità che ho elencato prima
beh...compatibilità, stabilità e velocità ci sono di sicuro (soprattutto l'ultima)...se hai detto che il prezzo ti va bene...che aspetti??? :eek: :D
Comunque la silenziosità dipende tutta dal tipo/marca/velocità ventola del dissipatore che monterai e dal numero/velocità delle ventole del case.
Ti consiglio di collegare le ventole ad un baybus con potenziometri così le puoi regolare come ti pare...lo trovi in tutti i negozi online! ;)
pazzokramaz
29-04-2003, 14:52
ci penzo io:
mobo asus ----> scegli la + adatta a te dal ito asus
processore pentium 4 2ghz
ram 1giga ddr
hd 100 giga maxstor
dvd cdrom pionier
masterizzatore cd plexstor
audigi2
modem interni se isdn o adsl ed esterno se 56k
scheda video radeon9800pro by hercules
monitor 17 ice flat screen philips
tastiera trust
mouse logitech
casse creative surraund 5.1
floppyno
case big tower 5 vani e 2 vani floppy
alimentatore da 350w in su
Lorenzo75
29-04-2003, 16:36
Originally posted by "PnKman"
beh...compatibilità, stabilità e velocità ci sono di sicuro (soprattutto l'ultima)...se hai detto che il prezzo ti va bene...che aspetti??? :eek: :D
Comunque la silenziosità dipende tutta dal tipo/marca/velocità ventola del dissipatore che monterai e dal numero/velocità delle ventole del case.
Ti consiglio di collegare le ventole ad un baybus con potenziometri così le puoi regolare come ti pare...lo trovi in tutti i negozi online! ;)
come dici anche tu il sistema è molto veloce e per l'appunto mi sembra piu' orientato verso quella priorità
Non che la velocità mi dispiaccia, ci mancherebbe ma è meno essenziale delle altre caratteristiche e non vorrei mai spendere 2000 e passa euro
per poi trovarmi con una macchina molto performante ma che magari mi fa venire scemo per riuscire a farci girare alcuni giochi o programmi...
Per esempio la 9800pro è sicuramente una bella scheda e migliore della Geffo ma forse quest'ultima ha meno problemi di compatibilità
allo stesso modo rinuncerei tranquillamente ad una geffo Fx per via della rumorosità anche se potessi trovarla a 20euro, insomma le mie priorità sono quelle elencate sopra
comunque grazie siete gentilissimi.. :)
conti1968
29-04-2003, 17:20
A questo punto,scegli un negozio che preferisci per prezzo e disponibilita'..
Scegli una piattaforma o AMD o Intel(io monto AMD,ma la prossima macchina sono indeciso)
Una cpu tipo xp 2600+ o un pentium 4 (sufficiente un 2.53ghz)..
Una mobo fra le diverse marche piu' note(a parita di chipset,per le tue esigenze sono simili..poi,l'overclock non ti interessa..)
Insomma,con chipset nforce 2per AMD..
Hard disk..lo spazio non basta mai,ma se non fai montaggi video e non tieni winmx giorno e notte,un"misero"hard disk da 60 giga ti avanza..
Memoria..Opta per una quantita' superiore piuttosto che ram spinte,visto che non overcloccki,quindi,esagerando,1 giga..ma 512 sono piu' che sufficienti(fai sempre tempo ad aggiungere un banco)
Scheda video..Anche qua,a parita di gpu sono simili le schede..
Al limite,con una gpu tipo 9500pro è anche troppo(punti di vista),ma se giochi intensamente,credo che basti e avanzi..
Se non giochi piu' di tanto,visto che il pc è nuovo,e non hai problemi di soldi,vedi i listini in giro e scegli,tra le varie schede ati o geforce 4 4200 ti(se poi proprio non giochi o altro,una geforce 4mx va benissimo)
Chiedi consiglio al limite per l'hard disk,quello piu' silenzioso,cosi' pure per la ventola..)
Se non hai kit di casse 5.1 o altro,la scheda audio integrata va bene..
Altrimenti secondo esigenze.Una audigy bulk è gia'di un certo livello..
Monitor e accessori..Prova a vedere i listini e condizioni di vendita dei vari siti principali on line,scegli per prezzo,distanza del negozio o altro..
Gia' cosi,non ti sbagli,hai un'ottimo pc,senza nessun problema..
Poi,se una determinata marca ha' dei problemi di compatibilita con qualche periferica..non saprei dirti ..
Ciao
Lorenzo75
29-04-2003, 18:26
Originally posted by "conti1968"
A questo punto,scegli un negozio che preferisci per prezzo e disponibilita'..
Scegli una piattaforma o AMD o Intel(io monto AMD,ma la prossima macchina sono indeciso)
Una cpu tipo xp 2600+ o un pentium 4 (sufficiente un 2.53ghz)..
Una mobo fra le diverse marche piu' note(a parita di chipset,per le tue esigenze sono simili..poi,l'overclock non ti interessa..)
Insomma,con chipset nforce 2per AMD..
Hard disk..lo spazio non basta mai,ma se non fai montaggi video e non tieni winmx giorno e notte,un"misero"hard disk da 60 giga ti avanza..
Memoria..Opta per una quantita' superiore piuttosto che ram spinte,visto che non overcloccki,quindi,esagerando,1 giga..ma 512 sono piu' che sufficienti(fai sempre tempo ad aggiungere un banco)
Scheda video..Anche qua,a parita di gpu sono simili le schede..
Al limite,con una gpu tipo 9500pro è anche troppo(punti di vista),ma se giochi intensamente,credo che basti e avanzi..
Se non giochi piu' di tanto,visto che il pc è nuovo,e non hai problemi di soldi,vedi i listini in giro e scegli,tra le varie schede ati o geforce 4 4200 ti(se poi proprio non giochi o altro,una geforce 4mx va benissimo)
Chiedi consiglio al limite per l'hard disk,quello piu' silenzioso,cosi' pure per la ventola..)
Se non hai kit di casse 5.1 o altro,la scheda audio integrata va bene..
Altrimenti secondo esigenze.Una audigy bulk è gia'di un certo livello..
Monitor e accessori..Prova a vedere i listini e condizioni di vendita dei vari siti principali on line,scegli per prezzo,distanza del negozio o altro..
Gia' cosi,non ti sbagli,hai un'ottimo pc,senza nessun problema..
Poi,se una determinata marca ha' dei problemi di compatibilita con qualche periferica..non saprei dirti ..
Ciao
grazie conti
io attualmente ho un 1333 con 256 ddr pc 2100 su una mb DFI
come scheda video avevo una kiro 2 64mb e son passato ad una gefoce ti4200 che oltre a essere molto piu performante si è rivelata anche piu compatibile coi giochi
all'epoca avevo scelto 2 hd ibm ic35l da 40gb in teoria i migliori eide sul mercato quando li presi ma mi hanno dato un'infinità di problemi
avevo assemblato un pc niente male per quei giorni e avevo anche speso abbastanza ma in sostanza non mi ha mai soddisfatto perche' ho sempre avuto rogne
ora vorrei non averne piu
cmq essenzialmente col pc ci gioco e lo uso per musica e catalogazione di tutte le mie cose (foto, mp3,film, documenti, etc etc)
la silenziosità mi interessa soprattutto per non dover sparare il volume a palla quando guardo un film, a tal proposito mi chiedevo se un kit di raffreddamento a liquido puo giovare ma non me ne intendo per nulla
ne sulla sua efficacia ne sulla rumorosita' ne sui costi :)
Lorenzo75
30-04-2003, 10:13
up sorry
Originally posted by "Lorenzo75"
come dici anche tu il sistema è molto veloce e per l'appunto mi sembra piu' orientato verso quella priorità
Non che la velocità mi dispiaccia, ci mancherebbe ma è meno essenziale delle altre caratteristiche e non vorrei mai spendere 2000 e passa euro
per poi trovarmi con una macchina molto performante ma che magari mi fa venire scemo per riuscire a farci girare alcuni giochi o programmi...
Per esempio la 9800pro è sicuramente una bella scheda e migliore della Geffo ma forse quest'ultima ha meno problemi di compatibilità
allo stesso modo rinuncerei tranquillamente ad una geffo Fx per via della rumorosità anche se potessi trovarla a 20euro, insomma le mie priorità sono quelle elencate sopra
comunque grazie siete gentilissimi.. :)
Ti assicuro che le radeon non hanno problemi di compatibilità...con la serie catalyst i driver per le radeon sono diventati molto efficienti...non avrai problemi con i giochi! ;)
Se vuoi andare sul sicuro in quanto a compatibilità (visto che comunque la 9800 è appena uscita e magari qualche gioco non l'aveva considerata...) prenditi la 9700 pro che la sua porca figura la fa comunque e che sicuramente non ha problemi visto che è stata una delle schede più vendute ed è una delle schede di punta e di riferimento per gli sviluppatori ;).
Se hai qualche dubbio chiedi in schede video. :)
Lorenzo75
30-04-2003, 16:06
Originally posted by "PnKman"
Ti assicuro che le radeon non hanno problemi di compatibilità...con la serie catalyst i driver per le radeon sono diventati molto efficienti...non avrai problemi con i giochi! ;)
Se vuoi andare sul sicuro in quanto a compatibilità (visto che comunque la 9800 è appena uscita e magari qualche gioco non l'aveva considerata...) prenditi la 9700 pro che la sua porca figura la fa comunque e che sicuramente non ha problemi visto che è stata una delle schede più vendute ed è una delle schede di punta e di riferimento per gli sviluppatori ;).
Se hai qualche dubbio chiedi in schede video. :)
ok grazie ne terrò conto :)
MEDi0MAN
30-04-2003, 21:24
Pc By Medioman
ABIT NF7-S nForce2 AGP8X DDR SATA Lan 148,80
AMD Athlon XP 2600+ 193,20
GLACIALTECH Igloo 2410 PRO Socket 7/370/A XP2800 9€
Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)93,60
SAPPHIRE ATI RAD9500Pro 228,00
MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB 102,00
LG GOLDSTAR 8160 DVD-ROM 16X 48X EIDE 46,80
LITEON LTR-522246 52X 24X 52X EIDE SmartBurn+soft. 63,60
KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W 57,60
ENCORE 1505 Extreme Dolby Wood Sub+2Sat.flat 500W 45,60
TRUST 270KD Silverline Keyboard Wireless Mouse 24,00
GOLD Plus modem 56K V92 interno PCI 14,40
---------------------------------------------->999,46€uri
+
Monitor SAMTRON 76DF Flat 17" 0.20mm 1280X1024NI 177,60€
http://shop.essedi.it/imm/foto/articoli/piccole/41858.jpg
Byz
Se la priorità è la compatibilità massima, una buona silenziosità generale, ed un prezzo largamente inferiore a 1000 Euro, ti consiglio:
Pentium 4 boxed a 2400 MHz fsb 533 (col 2500 veloc. simile ma la ventola cpu Intel del 2400 sembra più silent); mobo Gigabyte chipset 645 Sis con 256 (Win Me) o 512 (Xp); MB di DDR anche Pc 2100 (266 MHz) ma di marca (Corsair Cas 2= superperformante); Audio integrato (sei sempre a tempo a disabilitarlo e prendere una Sound B. Audigy); video Radeon 9100 (più silent della 9700-9800 e meno costosa ma con buone prestaz.); Disco fisso da 40 0 80 GB Seagate ata V (Barracuda) silenziosissimo ed affidabile; gli altri componenti...soliti li sai...; poi almeno una ventola termocontrollata da mettere posteriormente ad estraz. aria calda); dimenticavo: ali = Fortron 300 Watt P. 4 ready noise killer da www.hwgavi.it di Reggio E. assai silenzioso. Se poi vuoi una macchina inudibile, allora prendi il Pc zitto da www.bow.it...ma costa na cifra! Col kit della tedesca Verax (per l'ultrasilenziosità); pers. opterei per la 1.a soluz.
by
Speleosax
01-05-2003, 10:39
Se posso fornire un'opinione direi di prendere una buona mobo, magari con nforce2 e le schede varie non dell' ultima generazione ma un po' datate perchè già revisionate. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.