View Full Version : legge copyright: condivisione file...
Beelzebub
29-04-2003, 10:29
Si potranno ancora condividere file con winmx & Co o sarà illegale????
Canaiolo
29-04-2003, 11:15
Se i file sono protetti da diritti di copyright allora metterli in rete per lo scambio da oggi E' UN REATO PENALE
Anche prima comunque non lo si poteva fare, ma la sanzione era solamente 'amministrativa', prevedendo una sanzione pecuniaria per ogni brano - prodotto posseduto senza averne il diritto
Beelzebub
29-04-2003, 11:17
Quindi in parole povere se condivido file mp3 con winmx rischio la galera???
Canaiolo
29-04-2003, 11:25
beh, proprio la galera non credo proprio ;) , visto che non c'è l'aggravante del commercio,... la legge purtroppo ancora la devo leggere per intero perchè ne ho trovato solo degli stralci, ma in via generica , nel peggiore dei casi si rischia una perquisizione con relativo sequestro del materiale incriminato, un bell''avviso di garanzia' e 'di comparizione' davanti ad un magistrato, poi prenditi un'avvocato, etc etc...
comunque dubito che si arrivi ad un vero e proprio 'processo', esistendo la formula del 'patteggiamento', comunque, ripeto, bisogna leggere la legge per intero....
Beelzebub
29-04-2003, 11:33
Al di là della questione etica e morale, per cui è palese la limitazione di una libertà per salvaguardare gli interessi economici delle major discografiche (poverine......), il punto è: quante possibilità ci sono che da oggi, continuando a condividere file con winmx come si è fatto fino a ieri, un privato cittadino passi dei guai?
Cmq complimenti al Berlusca......... :muro:
vegeta83ssj
29-04-2003, 12:40
Originally posted by "Beelzebub"
Cmq complimenti al Berlusca......... :muro:
Niente politica please... (come da regolamento)
Fox
Canaiolo
29-04-2003, 18:51
Al di là della questione etica e morale, per cui è palese la limitazione di una libertà per salvaguardare gli interessi economici delle major discografiche (poverine......), il punto è: quante possibilità ci sono che da oggi, continuando a condividere file con winmx come si è fatto fino a ieri, un privato cittadino passi dei guai?
Andiamo cauti....
Ognuno può andare su winmix o varie e scambiarsi tutto cio' che la legge consente....non è e non può essere limitazione della libertà impedire gli illeciti , siano essi penali o amministrativi
Ci sono altre forme per combattere il caro-cd/programmi: NON COMPRANDOLI !!!!!!!! Mettiamoli alla fame, e poi vedrai se non caleranno di prezzo
Beelzebub
29-04-2003, 19:04
Non sono d'accordo: per come la vedo io la condivisione dei file è una versione moderna delle vecchie cassettine... chi non le ha mai avute?
Chi non si è mai fatto una compilation dalla radio o copiandola dall'originale di un amico per non sborsare soldi per 1 o 2 canzoni che ci piacciono su 20?
Però non è mai stato un reato così grave... Fino ad oggi.
Mi pare che si sia più severi con queste cose che con la detenzione di droga... Mi sembra un'assurdità. :muro:
supermarchino
29-04-2003, 19:45
:D
Originally posted by "Canaiolo"
Andiamo cauti....
Ognuno può andare su winmix o varie e scambiarsi tutto cio' che la legge consente....non è e non può essere limitazione della libertà impedire gli illeciti , siano essi penali o amministrativi
Ci sono altre forme per combattere il caro-cd/programmi: NON COMPRANDOLI !!!!!!!! Mettiamoli alla fame, e poi vedrai se non caleranno di prezzo
ti rispondo con un immagine e un commento: non tutti i reati sono c.d. 'delitti naturali' (è un preciso riferimento scientifico) :D
(chissà se ho appena violato la legge? non l'ho ancora letta... :rolleyes: )
DvL^Nemo
29-04-2003, 20:23
Scusate, saro' il solito italiota, ma mi viene da vomitare a pensare che si puo' rischiare la galera perche' si e' scaricato un brano quando mi viene in mente una cosa qualsiasi, la ragazza che ha ammazzato la sua amica e' stata scarcerata e mandata non so se agli arresti domiciliari o in un istituto per la salute mentale.. QUANDO SI DICE CHE GLI INTERESSI ECONOMICI SONO AL DI SOPRA DEGLI INTERESSI INDIVIDUALI..
Ciao !
La musica, cioè la più nota forma d'arte, sarà alla portata delle sole persone più facoltose...che squallore!!!
Canaiolo
29-04-2003, 20:40
Non sono d'accordo: per come la vedo io la condivisione dei file è una versione moderna delle vecchie cassettine... chi non le ha mai avute?
Chi non si è mai fatto una compilation dalla radio o copiandola dall'originale di un amico per non sborsare soldi per 1 o 2 canzoni che ci piacciono su 20?
Però non è mai stato un reato così grave... Fino ad oggi.
Mi pare che si sia più severi con queste cose che con la detenzione di droga... Mi sembra un'assurdità. :muro:
AAAALT....
Io mi stavo solo riferendo ad 'un principio' importante, quello sul fatto della presunta 'limitazione di libertà' su un illecito :o
Che poi le sanzioni siano così elevate purtroppo lascia veramente pensare.....
E questa non è altro che il recepimento di una direttiva europea...
Meditate, gente, meditate :rolleyes:
Canaiolo
29-04-2003, 20:58
Aggiungo:
Personalmente comunque mi astengo da ulteriori considerazioni finchè nn avrò una chiara visione della legge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.