View Full Version : Sony E430 - pixel bruciato su tubo catodico???
toshisdr5002a
29-04-2003, 10:13
:eek:
ragazzi sono in grave lutto...
è possibile un pixel bruciato su un tubo catodico del mio Sony Trinitron Multiscan E430???
sapevo che sui LCD c'erano dei margini di 2 o 3 pixel... ma su un tubo catodico?
il monitor non ha nemmeno 1 anno in garanzia lo sostituiscono?
è normale?
ho già scritto alla sony, ma ancora non mi hanno risposto...
intanto qualcuno di voi ne sa qualcosa?
nooooo la mia creatura... :cry: :cry: :cry:
toshi
Che significa pixel bruciato su un CRT? Nei CRT c'è uno strato di fosfori sensibili al passaggio del fascio elettronico, non dei transistor come in un LCD, per cui non si possono bruciare. Al limite si possono esaurire, ma occorrono molti anni e poi non solo uno. Ma tu come lo vedi? Sempre nero, sempre bianco o di un'altro colore? Ma te l'ha sempre fatto o è da poco? Hai provato a risoluzioni diverse? E' una cosa veramente strana...
toshisdr5002a
29-04-2003, 19:16
è nero, piccolo piccolo, probabilmente uno solo, me ne sono accorto stanotte, ma non so se è da sempre così!
il monitor ha 10 mesi e 1/2.
ho provato altre risoluzioni, ma rimane sempre quel puntino nero sempre della stessa dimensione.
non so come si chiama su un tubo catodico, comunque è tipo quella cosa che si vede frequente sui LCD dove rimangono i puntini accesi, ma questo è un puntino nero non l'avevo mai vista su un CRT.
toshi
Che sia una zona rimasta senza strato di fosfori? Probabilmente era già così quando lo hai acquistato. Però mi pare molto strano.
toshisdr5002a
30-04-2003, 12:33
ho fatto delle foto con la macchinetta digitale, le prime 2 erano troppo vicine e completamente sfuocate, le altre 3 sotto invece sono + nitide.
la sony via e-mail non mi ha ancora risposto, ho telefonato e mi hanno detto di portare il monitor in assistenza, poi valuteranno loro...
passato il 1 maggio ed il fine settimana lunedì lo porterò.
sembrerebbe un'inezia, ma su un monitor così mi scoccia. :mad:
ciao
toshi
dosaggio
30-04-2003, 23:48
è perfettamente possibile,anche se raro. Sui CRT appare sempre come un piccolo buco nero (su sfondo bianco). La dimensione cambia a seconda del danno.
Si tratta normalmente di una ostruzione sulla shadowmask...o un micro danneggiamento della stessa. Più raramente è dovuto a perdite sul film di fosfori.Ovviamente non v'è modo di porvi rimedio.
So ,per es,che viewsonic e samsung sostituiscono il monitor in garanzia in questi casi...per sony non saprei.
Confusione: a volte questo difetto viene confuso. Se apri una finestra e la sposti...ed il puntino nefasto dovesse spostarsi insieme alla finestra....sarebbe un difetto della scheda video.So,naturalmente,che non è il tuo caso....ma certe cose è sempre meglio ricordarle.
Saluti.
toshisdr5002a
01-05-2003, 14:02
ti ringrazio.
purtroppo ho provato a spostare la finestra, ma la prova che non fosse la scheda grafica l'ho avuta quando ho fatto uno screen-shot, da pubblicare con il danno.
ovviamente dallo screen-shot non si poteva vedere nulla poichè giustamente il danno sta nel monitor, e lo screen shot invece riprende la vista della scheda grafica...
per questo ho dovuto utilizzare la camera digitale per poter riprendere il puntino ;)
lunedì porto il monitor in assistenza, vi farò sapere se lo cambiano... :(
grazie
ciao
toshi
Effettivamente sembrerebbe più una piccola impurità che è finita nella shadowmask. Deve comunque essere un caso molto raro perchè è la prima volte che mi capita di vedere una cosa simile (e sono più di 20 anni che mi occupo di computer). Se è in garanzia credo che te lo sostituiranno.
toshisdr5002a
02-05-2003, 06:40
speriamo :)
grazie
toshi
cel'ho pure io.......
MAI PIU SONY...
e dalla nascita e sei costretto a portarlo all'assistenza dove telo rigenerano BLEARGH......
io ho un e430 :(
go buy iyama :) assistence on site rulez
mauromatxp
10-05-2003, 09:16
Originally posted by "Bruno23"
cel'ho pure io.......
MAI PIU SONY...
e dalla nascita e sei costretto a portarlo all'assistenza dove telo rigenerano BLEARGH......
io ho un e430 :(
go buy iyama :) assistence on site rulez
anche la philips se è per questo fa assistenza on site, il mio monitor lcd appena acquistato ha 3 anni di garanzia direttamente a casa. per la cronaca appena montato ho trovato un pixel rosso (è impossibile vederlo sui colori chiari mentre si nota leggerissimamente sui colori scuri) fortunatamente molto vicino al bordo!
Originally posted by "toshisdr5002a"
speriamo :)
grazie
toshi
Un consiglio: con queste ditte bisogna insistere. Difetto e raro ma capita. Ogni ditta seria ti sostituisce il tubo senza problemi. Se l'assistenza Sony ti risponde negativamente chiama direttamente Responsabile Assistenza Tecnica della Sony e chiedi che il tuo problema sia risolto. Difetto e cosi raro che per loro sostituire il tubo non dovrebbe essere un problema.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.