PDA

View Full Version : Problemi Gigabyte 8PE800ULTRA

aazzon
29-04-2003, 09:38
ho questa scheda da un mesetto e ho da sottoporvi 2 problemi: usando il
controller RAID ITE ATA 133 come semplice controller ATA ho avuto grossi
problemi di perdita di dati, è successo anche ad un altro mio amico con la
stessa scheda, ora ho tutte le periferiche sui 2 canali classici INTEL ATA
100 e il PC va benissimo. Vi chiedo, come mai questi problemi? forse i
driver del controller ITE (v.1.0)sono bacati? (provato sia su XP PRO che su
Winzozz ME) :cry:

Secondo problemino, nel bios esiste una voce top performance, che alza
leggermente la frequenza CPU (da 2410 a 2425 con un p4 2.4),se la attivo
dopo 5 minuti il sistema va in crash... invece alzando l' FSB sino a 150 Mhz
tutto stabilissimo (il mio p4 va a 2.7 circa)...come mai? :muro: ho l' ultimissimo
bios, vorrei avere i vostri pareri, visto che la Gigabyte non pare occuparsi
del problema, soprattutto per il controller ITE (che mi pare un problema
grave e che può interessare i futuri acquirenti).

Aggiungo che ho 2 banchi da 256MB PC333 e un disco maxtor nuovo da 80 giga,
ma i problemi li avevo anche col vechio. tutto il sistema anche overcloccato
a 150 Mhz è stabile.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? mi aiutate a chiarirmi le idee?

Grazie a tutti per le risposte e scusate se sono stato troppo prolisso!

Alberto

ulisss
29-04-2003, 11:23
in merito alla mobo Gigabyte SINXP1394(GA-8SQ800 Ultra2), anche io ti riporto quanto letto in altri forum, e cioè la corruzione dei dati attraverso i ctrl ITE.... molto grave a mio avviso, e scoraggiante per chi come me era pronto a prendere subito questa mobo.

Sul sito gigabyte ho notato che per il ctrl ITE ci sono due drivers :

vers. 1.0 e versione 1.3 quindi è possibile che abbiano risolto il bug con la seconda release...

Tu che versione di dvr hai?

Nel complessa la scheda è buona, ma ho l'impressione che per una serie di valutazioni sia cara....:

1. chipset sis e non intel
2. ctrl raid ITE, scadente
3. scheda audio realtek (senza infamia e senza lode)
4. nic realtek che non è un'intel seppur è gigabit...

Forse conviene attendere per chi deve comprare, il CANTERWOOD !
Comunque spero che qualcuno ci illumini almeno sul problema gravissimo del controller ITE!!!!!!!!!!! :muro:

Ciao

aazzon
29-04-2003, 15:38
ciao Ulisss, hai confermato quello che temevo, gravi problemi di corruzione dati per colpa del controller ITE!!! :mad:
Per i driver anche io ho visto sul sito gigabyte gli 1.3, ma riguardano il controller quando funziona in RAID, i driver del controller come IDE sono ancora fermi all' 1.0 :cry: , speriamo arrivi un aggiornamento riparatore, anche se per ora il controller ATA133 è solo uno sfizio e non mi occorre.

Invece mi piacerebbe sapere se qualcuno usa con successo sto controller "ITE" come RAID, tu ne hai esperienze dirette? (io uso un solo HD, ma prima di comperarne uno uguale vorrei essere certo di poterlo usare in RAID)

Spero che la Gigabyte intervenga, per il resto la mia scheda mi soddisfa molto, oltretutto il chipset è intel, ha una porta firewire, controller RAID SATA e supporta gli 800 Mhz, certo ora comperei una CANTERWOOD, ma un mese fa...come sai nell' hardware mai piangere sul latte versato, e soprattutto mai guardare i prezzi dopo un paio di mesi!!! :cry:

Ciao e grazie per avermi risposto subito, ti informerò se ho novità

Alberto

f_carone
02-05-2003, 11:10
Ho la stessa tua mobo da circa un mese, sono felicissimo di possederla, uso il controller IDE#1/2 ATA100 con l'abilitazione Top Performance, ho usato il BIOS: F5, F6 ed ora l'F7, mai avuto un crash o altre anomalie, (uso PC di 12/20 ore giornaliere in varie configurazioni).
Se mi spieghi come sei riuscito a fare il Boot usando l' IDE#3/4 potrei provare, anche perchè posseggo un MAXTOR 80Gb ATA133.

E' la prima Mobo con cui all'occorrenza uso l'overclock, anche piuttosto spinto, senza accusare instabilità.

Ciao.

f_carone
02-05-2003, 11:15
... a proposito per chi ancora non la conoscesse ecco le caratteristiche tecniche prese direttamente dal sito Gigabyte:

GA-8PE800 Ultra
Intel 845PE chipset

Processor
Socket 478 for Intel® Pentium® 4 with HT Technology

Chipset
Intel® 82845PE MCH

Intel® 82801DB ICH4

Intel® 82540EM Gigabit Ethernet Controller

Silicon Image Sil3112A chip

GigaRAID controller chip

VIA 6306 IEEE1394 controller chip

Realtek ALC650E Audio AC'97 CODEC

Super I/O: ITE I/O IT8712F chip

2 x 4M bit flash ROM

Front Side Bus
533/400 MHz FSB

Memory
Type: DDR 266/333 ( PC2100/2700) Non-ECC

3 x DIMM

Max capacity: Up to 2 GB

Internal I/O Connectors
1 x FDD

2 x Serial ATA

2 x UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE

2 x IEEE 1394

2 x UDMA ATA 100/66 Bus Master IDE

2 x USB 2.0 (4 ports by cable with rear USB bracket)

S/P DIF input/output (with rear bracket)

3 x cooling fan pin headers

CD/AUX in

Expansion Slots
1 x AGP 4x, supports 1.5v display card only.

5 x PCI (PCI 2.2 compliant)

Rear Panel I/O
2 x USB 2.0 ports

1 x RJ45 LAN port

1 x LPT

2 x COM ports

Audio (1 x Line-in / 1 x Line-out / 1 x MIC) connector

PS/2 Keyboard/Mouse connector

1 x Game/Midi port

CPU/AGP/DIMM setting
CPU FSB / Multiplier / Vcore Voltage adjustable via BIOS

AGP Voltage / Clock adjustable via BIOS

DIMM Voltage / Clock adjustable via BIOS

Form Factor
ATX

30.5cm x 24.4cm

H/W Monitoring
System health status auto-detect and report by BIOS

H/W detect and report power-in voltage, CPU voltage, and Fan speed

Other Features
GIGABYTE patented DualBIOS™

IDE #1-#4, SCSI, LS120, ZIP, CD-ROM and USB bootable.

Suspend to RAM (STR)

Supports USB KB / MS wake up from S3

Bundle Software
Xpress™ Install

Norton Internet Security

Norton Anti Virus™

Norton™ Personal Firewall

Norton™ Privacy Control

Norton™ Parental Control

Ad Blocking

GIGABYTE Windows Utility Manager

Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat e-Book Reader

IAA (Intel® Application Accelerator)

Direct X 8.1

maxxxl
03-05-2003, 01:30
X aazzon
Io ho la 8Sq800u da + di un mese e i 2 hd sono collegati su ide3/4 in raid0 e gira tutto ok, addirittura la cpu stà girando in OC a 159mhz di bus, 636FSB.
PIV 2.533 a 3000 2 ddr 400mhz dual ch. (sandra punteggio mem. 4002bandwich) 2 hd maxtor 60gb ata133(vecchio firmware) sk video GF4 TI4200 8X 64Mb.

Henkatto
03-05-2003, 02:08
Ragazzi io ho appena finito di installare una gigabyte 8pe800 ultra e vi posso dire che sono rimasto di stucco.
Ho montato sopra un p4 2.4 533 e 1gb ram 333. Due hd Ibm 180gxp da 120gb in raid 0 e un maxtor 80 gb nuovo firmware sul controller ide.
Questa piastra è favolosa, volevo aspettare gli 800mhz, ma a 150 euro avere quello che ti da questa piastra è praticamente un regalo, ovviamente non ho ancora sperimentato questi problemi di perdita di dati, ma se dipende dalla piastra, difficilmente lo risolveranno, più in là vi farò sapere se lo fa anche a me, fino ad adesso vi posso solo dire che è da favola...............................

Ciao

Henkatto
03-05-2003, 02:10
Per favore puoi essere più preciso a proposito di questa perdita dei dati? in pratica che succede?

Henkatto
03-05-2003, 02:16
Posso aggiungere che io ho installato win xp direttamente sul raid come nuova installazione con i driver 1.0 e il raid 0 mi funziona benissimo, quindi non sono solo drive per collegare un disco, ma anche per fare il raid gli 1.0.

Henkatto
03-05-2003, 16:04
C'è nessuno????????????

aazzon
05-05-2003, 17:36
Scusate se non ho risposto in questi giorni, ero via. :cool:

Ho ricevuto alcune notizie sul controller ITE, pare che in modalità RAID funzioni benone, come confermato da quelli di voi che hanno scritto.

Io invece ho avuto problemi usando il controller con un solo disco, come ATA 133 semplice.

Fare la prova è semplicissimo, basta collegare un solo disco all' ide3 o 4 e installare i driver corretti sul S.O.

Dopo alcuni giorni di utilizzo WIN XP ha perso alcuni file durante l'avvio, addirittura non è stato possibile il ripristino e ho dovuto reinstallare, così 2 volte con XP e due con Millennium. :muro:

Ora non mi fido + a usare il controller ITE, anche perchè é + utile in RAID.

A parte questo anche io confermo che la scheda è ottima, offre tanto al giusto prezzo. :)

Se qualcuno volesse testare il controller con un solo disco mi faccia sapere, lo ringrazio sin d'ora.

Ciao a tutti

Alberto

aazzon
05-05-2003, 17:52
Originally posted by "f_carone"

Se mi spieghi come sei riuscito a fare il Boot usando l' IDE#3/4 potrei provare, anche perchè posseggo un MAXTOR 80Gb ATA133.

Hai esattamente il mio stesso disco, provare non è difficile, attacchi il disco direttamente all' ide3, attivi da bios il controller RAID e lo usi come normale controller ATA133.

Fammi sapere sono molto curioso. :)

Ciao

Alberto

aazzon
05-05-2003, 23:17
Ultime news, ho contattato direttamente la ITE e pare che non abbiano riscontrato il problema nei loro test, sono comunque disponibili a ricreare le condizioni del mio sistema per approfondire la cosa.
Così ho deciso di fare una bella immagine del disco e di riprovare a usare il controller incriminato. ;)

Ho comunque installato gli ultimi driver (v. 1.31) che pensavo fossero solo per la modalità RAID e invece sbagliavo, servono anche come driver del controller come semplice ATA133.

Spero abbiano risolto con questa release e vi dirò tra qualche giorno come va, sempre che siate sempre interessati

Ciao

Alberto

Henkatto
06-05-2003, 00:15
Certo, almeno io sono interessato, tra gli amici stò tanto pubblicizzando sta piastra che se avesse questo problema non ci farei una bella figura, per tutte le belle parole che ho speso in favore di gigabyte.............

Ciao e tienimi aggiornato Grazie

f_carone
06-05-2003, 18:19
Ho installato il Maxtor 80GB ATA133 sul controller ITE (IDE#3) con i driver ITE 1.3, ho lavorato un giorno 2 giorni col PC sempre acceso, ho navigato con ADSL640KB, ho scaricato parecchia roba, ho installato e disinstallato diversi programmi, a fine serata ho riavviato più volte. Nessun problema. Che avessero risolto con i driver 1.3???

Nel frattempo, a parte un avvio più lento, continuo ad usare l'ATA133 sul controller ITE pur non notando benefici.

Henkatto
06-05-2003, 23:11
http://www.ite.com.tw/productInfo/Download.html#IT8212%20ATA133%20Controller

Questo è il link per i driver direttamente dal sito ite 1.32, e non 1.3.1.2 del sito gigabyte, installate questi.

aazzon
06-05-2003, 23:37
Originally posted by "f_carone"

Ho installato il Maxtor 80GB ATA133 sul controller ITE (IDE#3) con i driver ITE 1.3, ho lavorato un giorno 2 giorni col PC sempre acceso, ho navigato con ADSL640KB, ho scaricato parecchia roba, ho installato e disinstallato diversi programmi, a fine serata ho riavviato più volte. Nessun problema. Che avessero risolto con i driver 1.3???

Nel frattempo, a parte un avvio più lento, continuo ad usare l'ATA133 sul controller ITE pur non notando benefici.

Anche io ho il pc acceso da 24 ore l' hd su ide3 senza problemi di sorta, probabilmente hanno risolto con i driver 1.3 o con un aggiornamento del bios della scheda madre. :confused:

I problemi che ho avuto risalgono a + di un mese fa, quando la scheda era appena uscita, con nessun bios aggiornato, poi visto i crash non ho + usato il controller, sino ad ora.

Meglio così, grazie a tutti per l' aiuto prezioso, mi spiace avervi messo in allarme, visto che il problema pare risolto.

Vi terrò comunque al corrente, anche della eventuale spiegazione che aspetto dalla Gigabyte.

Ciao

Alberto

Henkatto
07-05-2003, 00:02

In questo link c'è anche il bios aggiornato del controller, se lo volessi aggiornare come fare? provo ma non ci riesco.
Sotto dos faccio partire il floppy autopartente con i file iteflash e int13h.bin che servono per l'update, che comando devo digitare?
ho provato

iteflash int13h.bin
iteflash int13h
iteflash_int13h

non ne vuole sapere

per favore aiutatemi, voglio fare quest'aggiornamento.

aazzon
07-05-2003, 08:49
Originally posted by "Henkatto"

In questo link c'è anche il bios aggiornato del controller, se lo volessi aggiornare come fare? provo ma non ci riesco.
Sotto dos faccio partire il floppy autopartente con i file iteflash e int13h.bin che servono per l'update, che comando devo digitare?
ho provato

iteflash int13h.bin
iteflash int13h
iteflash_int13h

non ne vuole sapere

per favore aiutatemi, voglio fare quest'aggiornamento.

Avevo visto questo aggiornamento, ma anche io non sono riuscito a farlo, io ti consiglio di contattare direttamente il supporto ITE, ovviamente in inglese, sono molto gentili e disponibili, chiedi a loro se l' aggiornamento va fatto e come.

Dovessi avere notizie fammi sapere, sono interessato anche io. :)

Ciao

Alberto

Duff
21-05-2003, 16:09
Volevo sapere se avevate avuto ancora problemi ad usare il controller ITE come ATA133, con i nuovi driver ITE 1.32

Ciao.

ulisss
21-05-2003, 16:18
Scusa la domanda ma li hai scaricati dal sito gigabyte o dal sito ITE?

Duff
22-05-2003, 09:35
Li ho scaricati ieri dal sito ITE, nessun problema a parte che nell'installazione winXP dice che non hanno superato il test "Windows Xp logo" (o qualcosa del genere).
Comunque non ho mai avuto problemi neanche con i driver originali ad usare il controller raid con Ata133, anche se questa mobo la ho solo da una settimana.

Volevo solo sapere se chi aveva avuto problemi, con i nuovi driver li aveva risolti ;)

Ciao.

ulisss
22-05-2003, 10:36
Ciao Ho visitato il sito ITE questi drv 1.32, sembrano essere per un ctrl pci, vanno bene anche per quelli integrati sulle mobo?

Comunque mi sembra che anche Gigabyte ha aggiornato questo drv:

http://europe.giga-byte.com/MotherBoard/FileList/Driver/driver_raid_ite_8212.exe

Duff
22-05-2003, 14:32
Non li avevo visti perchè la gigabyte non li ha messe nella pagina della mia 8SQ800U, però il controller ITE è lo stesso, 8212F se non erro e dobbero andare bene anche per me!

Grazie per la segnalazione.

Ciao.