View Full Version : Problema ti500+audio
intakeem
29-04-2003, 09:16
Ho da poco preso una ti500 al posto della mia ti200. la differenza l'ho subito notata non per le maggiori prestazioni,ma perchè durante i 3dmarks, all'improvviso i frame calano paurosamente e ieri mi sono chiesto ripetutamente il perchè!!uscendo dal 3dmarks,sono entrato in task manager, e ho visto che la cpu era in uso al 100%...ed era utilizzata al 99% dal file system...ho tentato di tutto per eliminare questo problema e l'unico modo che ho trovato è stato quello di formattare tutto e di non installare l'audio integrato della mia bh-7.
Stamani tutto contento per il mio nuovo score al 3dmark(12700 dato che la scheda video non aveva avuto+problemi) vado a installare la live5.1, dato che secondo me ci potevano essere incopatibilità tra l'audio integrato e la ti500....ebbene come la volta prima,nel secondo game del 3dmarks2001 i frame calano a bestia,esco,entro nel task manager e vedo che nuovamente il file system è in uso al 100% e che la cpu è usata al max e i suoni non vanno. :cry: Che può essere?dite che la scheda video ha dei problemi?ho provato di tutto,ti 200,v8200 pure,ti4200 e adesso ti500...solo quest'ultima mi ha dato problemi!!non voglio stare senza suoni per far andare una scheda video!!! :muro:
Chi sa come risolvere questo problema si faccia avanti,anche le idee+azzardate sono ben gradite... :p
Domanda: ma non è che scheda video e audio condividono lo stesso IRQ?
Se così fosse, forse potrebbe essere questo il problema...forse...
Il punto è che comunque non so come risolvertelo, in teoria dovresti entrare nel Bios della tua mobo e settere manualmente 2 IRQ differenti per le 2 periferiche e vedere se le cose migliorano.
Inoltre, non necessariamente, pur condividendo lo stesso IRQ, potrebbe esser questa la causa del problema: io, per esempio, ho lostesso IRQ sia per la 4200 che per la Audigy, ma la cosa non mi ha mai creato rallentamenti di sorta o incompatibilità di alcun tipo.
Buona fortuna.
Ciao.
intakeem
29-04-2003, 12:45
grazie per il suggerimento...per sempio,adesso che ho tolto la live,tutto va bene....altri aiuti? :)
Guarda, non vorrei sparare una cavolata mostruosa, ma mi pare di ricordare che a suo tempo alcune schede madri con Live e GF3 installate avessero parecchi problemi...che la tua sia una di quelle? Prova a cercare qualche FAQ sul sito dei produttori o magari a fare una ricerca sul forum...non si sa mai.
Comunque, la cosa strana è che con la Ti200 il problema non si crea...sia con l'audio integrato che, penso con la Live.
A questo punto prova a fare un pò di prove incrociate: la Live con la Ti200 da problemi? Se la risposta è negativa rimangono solo 2 possibilità: o è la mobo che non digerisce la Ti500 (magari per problemi di IRQ identici o perchè è una delle mobo bacate a cui ti accennavo prima), oppure è la Ti500 che non digerisce l'audio (ma anche in questo caso si dovrebbe trattare di conflitti di IRQ).
E se provi con una nuova scheda video? Non conosci nessuno che può prestarti una 4200?
Ciao.
intakeem
29-04-2003, 13:05
sopra ho scritto che ho provato con queste schede video:
-abit geforce 3 ti200, nessun problema andava come un trenino.
-asus geforce 3 v8200 pure,nessun problema andava come un treno(signature)
-gigabyte geforce 3 ti500 thundra series, problemi sopra citati, quando tolgo la scheda audio,sia live che integrato va come un treno
-Creative geforce 4 ti4200, nessun problema, va come un aereo (16200 al 3dmarks)
quindi dovrei vedere i conflitti di irq che mi spiegavi prima...che dovrei fare in pratica? :)
In pratica dovresti entrare nel Bios della mobo e cercare una voce dove vengono elencate tutte le periferiche con rispettivi IRQ assegnati (ma questo lo puoi vedere anche dal pannello di controllo di Windows: se fai proprietà sulle varie periferiche dovrebbe esserci indicato anche l'IRQ assegnato...se quello della Ti500 e dell Live sono gli stessi -che ne so, da me condividono lo stesso IRQ 11-, allora vai sul Bios per cambiarli): da lì dovrebbe esser possibile anche cambiarli manualmente (sperando che cambiando IRQ con un altro, non si vada ad interferire con qualche altra periferica...). Mettine 2 distinti e vedi che succede.
Solo una precisazione: se non sei sicuro di quello che stai facendo...non farlo! Io ti sto dando un suggerimento, ma non è che sia tutto questo esperto in materia, magari è meglio che prima ti informi da qualcuno più competente o aspetti i suggerimenti di qualche altro utente del forum.
Ciao!
intakeem
29-04-2003, 13:45
Originally posted by "Custode"
In pratica dovresti entrare nel Bios della mobo e cercare una voce dove vengono elencate tutte le periferiche con rispettivi IRQ assegnati (ma questo lo puoi vedere anche dal pannello di controllo di Windows: se fai proprietà sulle varie periferiche dovrebbe esserci indicato anche l'IRQ assegnato...se quello della Ti500 e dell Live sono gli stessi -che ne so, da me condividono lo stesso IRQ 11-, allora vai sul Bios per cambiarli): da lì dovrebbe esser possibile anche cambiarli manualmente (sperando che cambiando IRQ con un altro, non si vada ad interferire con qualche altra periferica...). Mettine 2 distinti e vedi che succede.
Solo una precisazione: se non sei sicuro di quello che stai facendo...non farlo! Io ti sto dando un suggerimento, ma non è che sia tutto questo esperto in materia, magari è meglio che prima ti informi da qualcuno più competente o aspetti i suggerimenti di qualche altro utente del forum.
Ciao!
be,allora è meglio se aspetto,non ho ai fatto di queste cose...se si trattadi overcloccare allora so tutto,ma di queste"finezze"so poco..magari provo ugualmente.. :rolleyes:
intakeem
29-04-2003, 19:32
qualcuno ha ancora da offrire suggerimenti? :D
E' + semplice cambiare gli irq ke overcloccare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.