PDA

View Full Version : sono nei guai ma non so come usicrne!

elfebo1
29-04-2003, 09:02
ragazzi datemi una mano, non so davvero che fare!
posto qui ma non so dove in realta' postare perche' i problemi potrebbero essere molteplici!

allora ho:

abit kd7
xp 1800+ thoro b
radeon 9500pro originale ati americana
256 pc2700 xms corsair platinum
hd maxtor diamond max 8
scheda audio sound blaster audigy player
pinnacle dc10 plus
case alluminio con ali 420 watt triple fan super flower
4 ventole aggiuntive 8*8

bene...cioe' male!
da quando ho installato il s.o. (win 98se) anche solo al riavvio a volte mi da errori di vxd anche dopo la prima esecuzione di windows!!!
ora, i driver della scheda madre non li ho, per cui me li sono scaricati da internet, pero' ci ho messo solo i via4in1 e l'usb 2.0, bastano????
tanto ethernet e audio non mi servono...pero' non so se ci sono altri driver da installare...comunque:
installo tutte le periferiche, e mi da parecchi problemi, il lettore dvd e' lento a volte, i software applicativi della radeon non me li installa, si ferma il dvd, le direct x 8.1 non le installa perche' dice "versione di direct x non compatibile con il sistema operativo installato", mentre le 9.0 le installa.
mi riconosce 2 schede video (e' normale???) entrambe pci standard (la seconda dice tra parentesi "vga"), e se ci metto i driver che voglio io non li prende (dice driver info non found), mentre prende solo i driver originali ATI della confezione e mi setta la prima scheda video come "radeon 9500/9700 series" e la seconda "radeon 9500/9700 secondaries" (forse questo e' normale???? e' la prima volta che monto una 9500).
la pinnacle certe volte la riconosce, certe volte no (mi dice hardware dc10/30 not found), ma credo che questo sia un problema di irq
superate tutte le installazioni con molta fatica, il s.o. sembrerebbe stabile, ma se setto la ram ad performance aggressive (2-2-6-2 mi sembra...), mi comincia a dare errori a bizzeffe se overcloccko il processore (fino a 2400+ sta per ora senza superare mai i 50°...si lo so il dissy lo devo cambiare....).
ma una volta settate le ram "by spd" l'errore non e' piu' cosi' evidente pero':
installo mafia e a 800*600 con i settaggi al massimo senza antialiasing alla prima missione VA A SCATTI!!!!
andavo meglio con l'xp 1700palomino e la radeon 8500!!
installo splinter cell e dopo essere partito con la missione di addestramento(sembra fluido...sembra), dopo pochi secondi torna a windows con un errore non bene specificato.
insomma un calvario.
ditemi se c'e' soluzione o se e' questione di incompatibilita' ram, di bios della scheda madre, insomma non lo so AIUTO!

Bilancino
29-04-2003, 09:20
In questi casi converrebbe avere l'ultimo bios della scheda madre installato e poi magari provare a installare win xp pro...dico questo perchè win 98 non girava bene sul pc che ho in firma e poi da quando ho messo win xp pro nessun problema.

Ciao

Nicky Grist
29-04-2003, 09:42
Allora, prima di tutto ti chiedo se hai disabilitato l'audio e la rete direttamente dal bios. :confused:
Poi, prova a togliere la scheda audio ed a reinstallare tutto. Ci sono casi di incasinamenti tra chipset Via e creative.
Il computer deve essere con specifiche standard.
Installa i 4in1 di Via senza la USB2.0.
Probabilmente le directx non le installa perchè in versione famiglia NT.
Mi raccomando controlla che tutti i driver siano per W98.
Installa i driver + aggiornati per la scheda Ati.
Tutto questo dopo un formattone. Prova con un passo alla volta e vedrai che troverai l'eventuale colpevole ;)

elfebo1
29-04-2003, 09:46
Originally posted by "Nicky Grist"

Allora, prima di tutto ti chiedo se hai disabilitato l'audio e la rete direttamente dal bios. :confused:
Poi, prova a togliere la scheda audio ed a reinstallare tutto. Ci sono casi di incasinamenti tra chipset Via e creative.
Il computer deve essere con specifiche standard.
Installa i 4in1 di Via senza la USB2.0.
Probabilmente le directx non le installa perchè in versione famiglia NT.
Mi raccomando controlla che tutti i driver siano per W98.
Installa i driver + aggiornati per la scheda Ati.
Tutto questo dopo un formattone. Prova con un passo alla volta e vedrai che troverai l'eventuale colpevole ;)

i driver della scheda video prende solo i suoi originali!
se ne metto altri mi da "driver info non found" e poi...e' normale che mi veda due schede video??....le 8.1 perche' non le installa?sono prese dai cd dei giochi o da gmc......insomma ne ho provate varie...potrebbe essere il bios della scheda video che e' americana quindi ntsc???

Nicky Grist
29-04-2003, 10:04
Originally posted by "elfebo1"

i driver della scheda video prende solo i suoi originali!
se ne metto altri mi da "driver info non found" e poi...e' normale che mi veda due schede video??....le 8.1 perche' non le installa?sono prese dai cd dei giochi o da gmc......insomma ne ho provate varie...potrebbe essere il bios della scheda video che e' americana quindi ntsc???

E' davvero strano che ti veda 2 schede :eek:
Ma hai provato a formattare e reinstallare con calma tutto?

L'eventuale formato ntsc non riguarda l'uscita vga ma l'eventuale uscita TV (vedresti in bianco e nero)

Un'altra cosa, il singolo modulo di ram è inserito nell'ultimo slot vero? Se non è così metticelo tu.

elfebo1
29-04-2003, 10:07

E' davvero strano che ti veda 2 schede :eek:
Ma hai provato a formattare e reinstallare con calma tutto?

L'eventuale formato ntsc non riguarda l'uscita vga ma l'eventuale uscita TV (vedresti in bianco e nero)

Un'altra cosa, il singolo modulo di ram è inserito nell'ultimo slot vero? Se non è così metticelo tu.

no la ram sta nel 3° slot.....pero' mi vede due schede e con i suoi driver (solo i suoi gli altri non li vede proprio....), mi da alla prima scheda "radeon 9500/9700 series" e alla seconda scheda "radeon 9500/9700 series secondary"...boh.

p.s. la ram e' importante metterla all'ultimo slot???
ultimo partendo dal posteriore del case o partendo dal frontale del case???

Nicky Grist
29-04-2003, 10:15

no la ram sta nel 3° slot.....pero' mi vede due schede e con i suoi driver (solo i suoi gli altri non li vede proprio....), mi da alla prima scheda "radeon 9500/9700 series" e alla seconda scheda "radeon 9500/9700 series secondary"...boh.

p.s. la ram e' importante metterla all'ultimo slot???
ultimo partendo dal posteriore del case o partendo dal frontale del case???

L'ultimo partendo dalla cpu. Comunque mettila sul quarto e ultimo. La KD7 con moduli singoli da dei problemi che sembrano risolti mettendo l'unico modulo di ram sull'ultimo slot.

Se vuoi provare ad evitare il formattone (che continuo a consigliarti), vai in pannello di controllo-sistema ed elimina le voci che riguardano le 2 :eek: schede video. Fai ripartire il pc e fagli riconoscere la vga indicando la posizione dei driver aggiornati (per w98 mi raccomando)

elfebo1
29-04-2003, 10:23

L'ultimo partendo dalla cpu. Comunque mettila sul quarto e ultimo. La KD7 con moduli singoli da dei problemi che sembrano risolti mettendo l'unico modulo di ram sull'ultimo slot.

Se vuoi provare ad evitare il formattone (che continuo a consigliarti), vai in pannello di controllo-sistema ed elimina le voci che riguardano le 2 :eek: schede video. Fai ripartire il pc e fagli riconoscere la vga indicando la posizione dei driver aggiornati (per w98 mi raccomando)

il formattone l'ho gia' fatto 2 volte in un giorno!!!
eliminando una svga dal pannello di controllo quando riavvio mi chiede di nuovo i driver ma li prende solo se metto "secondary" se metto quelli "normali" (cioe' radeon 9500/9700 series) mi da "l'hardware non e' progettato ecc.ecc."

Nicky Grist
29-04-2003, 10:35

il formattone l'ho gia' fatto 2 volte in un giorno!!!
eliminando una svga dal pannello di controllo quando riavvio mi chiede di nuovo i driver ma li prende solo se metto "secondary" se metto quelli "normali" (cioe' radeon 9500/9700 series) mi da "l'hardware non e' progettato ecc.ecc."

Quindi al riavvio ti riconosce due vga e ti chiede sempre due volte i driver? Chesssstoria :muro:
Ma la pinnacle è installata? Hai provato a toglire la scheda audio :mc: :cry:

kingvisc
30-04-2003, 19:51
con win 98 credo sia normale delle 2 schede video nel pannello di controllo. mi spiego: ho 2 pc, uno con radeon 9100 e l'altro con la 9000, in tutti e 2 mi vengono riconosciute 2 schede, esattamente come a te, cioè una normale e l'altra con la dicitura secondary. non so se sia quella per il tv-out o per dvi, però so che non mi da affatto problemi.. 9400 pti a 3dmark 2k1 non mi sembrano male per la raddy 9100 non oc