PDA

View Full Version : Espansione Hard disk


Cheyenne
28-04-2003, 22:50
Ciao a tutti quelli ke mi leggeranno ed eventualmente risponderanno, questo è il mio primo post in questo bellissimo e interessantissimo forum, è un po' di tempo ke lo seguo e trovo sempre delle bellissime dritte come quella di icestorm che ha postato il link da dove ordinare della ram ad un prezzo interessante, e cmq ringrazio il contributo di tutti, per me profana visitare e leggere i vostri messaggi è davvero illuminante.
Vengo al dunque.
Purtroppo mi trovo in un momento critico: l'aggiornamento del mio Acer TM 730, ormai decrepito, dopo tre anni di uso ed usura.
Per adesso (almeno quando mi arriverà) ho risolto il problema ram, adesso mi resta da risolvere l'incubo HDD, perché vi assicuro ke per me sta diventando un vero dilemma, visto ke mastico pochissimo di hardware. In quest'ultimo mese ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto ke è piuttosto facile prendere delle batoste soprattutto per quanto riguarda i prezzi e ancor più se ti affidi ai centri di assistenza consigliati dalla casa costruttrice, tanto per capirci mi hanno sparato 370 euro + iva per un HDD Ibm da 20 GB, roba da pazzi se si pensa ke in internet si riesce a trovare lo stesso modello a 94 euro iva incl.
Per questo motivo ci sto andando cauta prima di effettuare il fatidico acquisto e sto cercando di informarmi il + possibile.
Perciò vi sarei grata se qualcuno mi dicesse se montando un HDD da 5400 rpm potrei avere dei problemi visto che l'HDD originale in dotazione va a 4200 rpm. Il mio portatile (un acer tm 730 TE) monta una cpu PIII 450 MHz, e l'attuale HDD è un ibm da 4,8 GB. Dovendo pagare la stessa cifra è naturale ke io protenda per quello da 5400 rpm, solo ke, da completa ignorante in materia, non so se ciò potrà creare delle incompatibilità con la configurazione attuale del mio computer. Quelli dell'acer non mi hanno chiarito il dubbio, indirizzandomi direttamente ai loro centri assistenza che come ho detto sparano delle cifre assurde, offrendoti delle scelte obbligate solo perché sono le uniche testate, ma ke io ho trovato piuttosto obsolete. A questo proposito mi piacerebbe anke sapere se c'è qualcuno ke ha provato a montare un HDD da 30 GB, quando il limite testato dalla casa costruttrice era di 20 GB, e se per caso ha avuto dei problemi, ed eventualmente come li ha risolti.
La mia diffidenza nei confronti delle informazioni ke mi forniscono loro(quelli dell'acer) nasce dal fatto ke l'ibm registra la compatibilità con i loro HDD da 30 e 40 GB sia a 4200 rpm sia a 5400 rpm anke con modelli acer anteriori al mio come periodo di costruzione( peccato ke i loro test si fermano al TM 723), quindi non capisco perché loro mi diano la certezza di compatibilità solo per un'espansione fino a 20GB e non oltre.
Spero di non essermi incartata ed aver esposto abbastanza chiaramente il mio problema.
Grazie in anticipo per ogni vostro chiarimento e dritta.