PDA

View Full Version : problema con Boot Loader Lilo

STREET[1]
28-04-2003, 21:28
Ciao raga!Vi scrivo nuovamente perchè non sono riuscito a risolvere il problema che avevo.Dopo aver rinstallato Win2k, Lilo è sparito e non riesco più ad avviare Linux.Mi è stato detto di mettere il cd ella Redhat da boot e lanciare Linux Rescue. Ho fatto e credo di aver fatto tutto correttamente.Se ho capito bene ha montato linux su /mnt/sy...... tuttavia non riesco ancora a fare partire il tutto. Come posso risolvere il problema senza riinstallarlo??

AnonimoVeneziano
28-04-2003, 21:34
Ha montato il sistema su /mnt/sy....... ?

Strano sistema che ha la redhat

Comunque loggati come root, a questo punto dai il comando "chroot /mnt/sy....." e poi il comando "lilo"

A questo punto dovresti poter ricaricare linux, però non ti assicuro che Windows sia riconosciuto e parta correttamente , forse dovresti modificare qualcosa nel file /etc/lilo.conf

Ciao

STREET[1]
28-04-2003, 21:40
mi spiace ma quando scrivo /mnt/sy..... è solo perchè non ricordo che file era quel sy.... mi spiace non potervi essere più di aiuto

AnonimoVeneziano
28-04-2003, 21:42
Ehm , quel ..... ovviamente lo sostituisci a quello che è realmente (basta controllare che cosa hai in /mnt ) e poi quel "sy...." in teoria dovrebbe essere una directory

CIao

Gibbus
28-04-2003, 22:45
Io davvero non capisco!!
Sia in Debian che in Slack, distribuzione ritenute hard, è di una facilità incredibile riavviare Linux da CD in casi tipo quelli descritti da STREET: basta indicare il tipo di kernel che si vuole avviare (Debian) e aggiungere root=/dev/hdxy noinitrd ro (Slackware)...e premere invio.
Ci si ritrova su un sistema perfettamente funzionamente per fare poi tutte le correzioni che servono.
Red Hat (ma anche Mandrake in minor misura) dovrebbero copiare un sistema di questo tipo...e che diamine...
E se poi uno con i metodi proposti da Red Hat (certo che quel "sy"...avrebbe spiazzato anche me) non risolve? Che si fa? Si reinstalla tutto semplicemente per ripristinare un boot loader nell'MBR? Ma così siamo in perfetto stile Windows...

#!/bin/sh
28-04-2003, 23:18
Originally posted by "STREET[1

"]Ciao raga!Vi scrivo nuovamente perchè non sono riuscito a risolvere il problema che avevo.Dopo aver rinstallato Win2k, Lilo è sparito e non riesco più ad avviare Linux.Mi è stato detto di mettere il cd ella Redhat da boot e lanciare Linux Rescue. Ho fatto e credo di aver fatto tutto correttamente.Se ho capito bene ha montato linux su /mnt/sy...... tuttavia non riesco ancora a fare partire il tutto. Come posso risolvere il problema senza riinstallarlo??
allora, serchi di capire dove ha montato il tuo sistema e scrivi:
/<direcotory dove è montato il sistema/sbin/lilo -C /<direcotory dove è montato il sistema/lilo.conf
e sei a posto.