View Full Version : [Consiglio] Controller RAID-PCI e configurazione boot...
Stavo valutando la possibilità di installare 2 controller RAID PCI su 2 PC (hardware di 3 anni or sono) che usano un software proprietario sviluppato in DOS.
L'intento è quello di salvaguardare i dati con un RAID 1, ma mi rimane un dubbio che vorrei levarmi: se installo la scheda RAID e configuro il "mirroring", come posso dire al sistema che dovrà bootare non più dal HDD0 ma dal controller RAID?? :confused:
Immagino (e spero) che assieme ai comuni controller RAID PCI ci sia un tools di configurazione che tramite prompt dei comandi mi consenta di creare l'array e di impostare le proprietà del boot. Magari che sia, anche, disponibile su floppy visto che questi due piccoli "server" non hanno i lettori CD. :cry:
Grazie! ;)
Crash5wv297
28-04-2003, 22:38
Io ho installato un controller ATA raid dell'Adaptec (1200A) e ci ho collegato due dischi in raid 1.
Una volta inserita la scheda e collegati i dischi, accendi il pc, compare la videata in cui vedi la versione installata, e premendo una combinazione di tasti, ora non ricordo quale, accedi al bios del controller.
Da li, potrai creare il raid, e renderlo anche disco di boot.
Originally posted by "Crash5wv297"
Io ho installato un controller ATA raid dell'Adaptec (1200A) e ci ho collegato due dischi in raid 1.
Una volta inserita la scheda e collegati i dischi, accendi il pc, compare la videata in cui vedi la versione installata, e premendo una combinazione di tasti, ora non ricordo quale, accedi al bios del controller.
Da li, potrai creare il raid, e renderlo anche disco di boot.
Quindi funziona, più o meno, come il controller integrato delle schede motherboard RAID?
Anche queste ultime sfruttano una combinazione di tasti per la creazione dell'Array...
Solo, come ripeto, vorrei poter trovare una scheda che abbia anche i driver su floppy, cosa non impossibile...
Grazie. :)
Crash5wv297
28-04-2003, 23:06
Ops, m'ero dimenticato la secoda parte del post!!! Beh i driver sono su floppy, creare/configurare il raid lo fai direttamente dal bios all'avvio.
Su cd c'è l'utility per la gestione del raid, ma questa la puoi scaricare direttamente dal sito...ma anche i driver li puoi scaricare in un secondo tempo, perchè quando fai il raid 1, oltre che crearlo, c'è l'opzione per copiare tutti i dati contenuti, OS compreso.
Devo dire, però, che non tutto è filato liscio, dopo aver creato l'array e aver copiato tutto il disco, ho avuto diverse magagnette, alla fine eliminato il raid, l'ho ricreato, ho partizionato il disco con fdisk, a quel punto ho installato l'ME (che cmq rogna un pò), e dopo l'xp in dual boot (questo invece l'ha digerito molto meglio, veramente ottimo).
Originally posted by "Crash5wv297"
Ops, m'ero dimenticato la secoda parte del post!!! Beh i driver sono su floppy, creare/configurare il raid lo fai direttamente dal bios all'avvio.
Su cd c'è l'utility per la gestione del raid, ma questa la puoi scaricare direttamente dal sito...ma anche i driver li puoi scaricare in un secondo tempo, perchè quando fai il raid 1, oltre che crearlo, c'è l'opzione per copiare tutti i dati contenuti, OS compreso.
Devo dire, però, che non tutto è filato liscio, dopo aver creato l'array e aver copiato tutto il disco, ho avuto diverse magagnette, alla fine eliminato il raid, l'ho ricreato, ho partizionato il disco con fdisk, a quel punto ho installato l'ME (che cmq rogna un pò), e dopo l'xp in dual boot (questo invece l'ha digerito molto meglio, veramente ottimo).
Anch'io ho avuto ed ho tutt'ora esperienza di RAID 0 e 1 su XP, 2000 e Linux, ma mai in PC che non usano sistemi operativi Windows/Linux.
Quello che dovrò realizzare, dovrà girare semplicemente sotto DOS, in un applicativo che gestisce un robot automatico in una videoteca con distributore automatico.
Capisci bene che, anche se non penso avrò particolari problemi, non potrò certo tenere ferma la videoteca per molte ore! :mc:
Dovrò installare i 2 controller PCI, creare gli array 1 ed al volo fare la copia dei 2 hdd, tutto contemporaneamente e su 2 PC diversi, sperando che l'aiuto preventivo dei vostri consigli serva ad evitare inutili perdite di tempo e problemi vari... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.