View Full Version : un aiuto per il mio disco fisso
+Benito+
28-04-2003, 19:14
Devo andare a Lourdes, ne sono convinto!
Non riesco ad andare avanti un mese senza problemi gravi sul pc.
Ultimo in ordine di tempo: stasera arrivo a casa alle 6:40 dopo un esame, accendo e vado via aspettando che si carichi win xp home con sp1. Torno dopo un paio di minuti, vedo che c'e' la schermata che viene fuori all'avvio quando non parte win, e mi chiede se voglio avviare in mod provvisoria, con supporto di rete, etc.
All'inizio non capisco, le provo tutte e nessuna funziona, dopo tre scorrimenti della barra verde di win si riavvia di brutto il pc.
Il morale sotto i tacchi,il pc ha due settimane di vita.
Metto su il cd di win per fare qualcosa, provo a fare la riparazione ma dopo aver iniziato a caricare le utility appare un bellissimo schermo blu che delicatamente mi informa che per evitare danni all'hw windows e' stato fermato. A questo punto non rimane che il reset, anche se mi viene consigliato di passare chkdsk\F, ma il punto e' che non so da dove e come lanciarlo!. Ho provato a partire anche con un cd di linux per cercare di cavarci fuori qualcosa!
Mi viene in mano un cd di avvio di win 98. Metto su, carico il dischetto,ovviamente mi dice del fatto che il disco non e' FAT.....va beh, almeno avro' accesso in qualche modo....macché. Mi viene in mente che il disco e' attaccato sul controller sata, allora lo attacco all'ide primario e rifaccio la trafila del dischetto.Fdisk....disco non FAT....supporto dischi grandi....supporto dischi formattati da NT......visualizza partizioni....SORPRESA!!!!! Ci sono 2 partizioni, una da 4 giga, una da 54.
Ma io ne ho fatte 4 di partizioni! due da 4, una da 10 e una da 30 e rotti!
Nooooo, non ci credo....sara' mica gia' andato a puttane il disco! Cazzo, ma non e' possibile! Dai....avevo su della roba...il disco e' nuovo....c'e' una 8x8 a raffreddarlo...e' attaccato al sata che aumenta il controllo degli errori, non ha preso colpi....ha poche ore di vita!!!!!!!BASTAAAAAAA!!!!!!
Ditemi che posso sistemare la situazione, ditemi che c'e' un software da scaricare con un 44K in 5 minuti per fare qualcosa, ripristinare la TLB o l'MBR, quel che cazzo si e' rotto.....non ci sto veramente piu' dentro,datemi una mano.
Non posso manco reinstallare win perche' il cd mi da' schermo blu...
Ma perche' tutte a me.....
XP1700+@2400+
28-04-2003, 19:16
Penso non sia un problema di HDD, ma di sistema instabile ... sei in overclock per caso?
Cmq se mi dici la marca del tuo HDD ti linko il suo software per la formattazione di basso livello...meglio piallare via tutto e ripartire da capo!
Saluti
+Benito+
28-04-2003, 20:24
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Penso non sia un problema di HDD, ma di sistema instabile ... sei in overclock per caso?
Cmq se mi dici la marca del tuo HDD ti linko il suo software per la formattazione di basso livello...meglio piallare via tutto e ripartire da capo!
Saluti
niente oc
hd seagate barracuda ATAV circa 60 GB ata su serillel.
Cacchio...sistema instabile? Manco riesco ad avviare il cd di windows! Comunque, sul serio, ho della roba, foto soprattutto, sull'hd,da recuperare...mi dispiacerebbe moltissimo averla persa. E' qulche decina di MB di roba, non sai se c'e' modo di recuperarla, con un programma di qualche tipo, ne' di ricorstruire la tabella delle partizioni che penso sia la colpevole di questo?
Sai se ce' un sistema tipo floppy di avvio che gestisca dischi formattati ntfs? Se riuscissi ad accedere ad disco, anche in parte, potrei fare la spola coi dischetti tra il portatile e il pc per portare in salvo almeno le foto...sono un mega l'una......
Porca..comunque il disco e' silenziosissimo, ero molto contento dellacquisto emi fa questi scherzetti.....dici che non c'entra lui? Allora perche' non riesco nemmeno ad avviare l'installazione di winxp professional dal cd?
Prima di perdere tempo e altri dati, nel caso riesca a ripartire, preferisco avere la certezza che non possa essere il disco se no torna sparato in garanzia.
Per l formattazione a basso livello, cosa che non ho mai fatto,pensavo bastasse fdisk\mbr, mi dici cosa fa il progamma che eventualmente mi fornisci, e come si usa?
gRAZIE PER L'INTERESSAMENTO, TI RISPONDO DOMATTINA.
XP1700+@2400+
28-04-2003, 20:29
Beh ti fornirei il programma di seagate ovviamente!
Cmq togli il disco dal serial ata e mettilo su eide e poi fai il ripristino di winxp se non accedi al disco...basta inserire il cd e al momento opportuno tentare il ripristino (ti verrà chiesto)
Saluti
+Benito+
28-04-2003, 20:37
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Beh ti fornirei il programma di seagate ovviamente!
Cmq togli il disco dal serial ata e mettilo su eide e poi fai il ripristino di winxp se non accedi al disco...basta inserire il cd e al momento opportuno tentare il ripristino (ti verrà chiesto)
Saluti
mi sembrava di averlo gia' scritto: l'ho gia' messo su eide,e non c'e' modo ne' di fare una correzione di installazione,ne' di installare xp ex-novo, in quanto dopo aver selezionato (previo boot da cd) una delle due opzioni, schermo blu con suggerimento di passare chkdsk\F (ma da dove diamine lo lancio!?) e sospensione di windows per evitare danni all'hw.
E' sorprendente come da un momento all'altro possa andare a puttane tutto!
Adesso vado a nanna perche' sono veramente disfatto,ciao
XP1700+@2400+
28-04-2003, 20:40
Originally posted by "+Benito+"
mi sembrava di averlo gia' scritto: l'ho gia' messo su eide,e non c'e' modo ne' di fare una correzione di installazione,ne' di installare xp ex-novo, in quanto dopo aver selezionato (previo boot da cd) una delle due opzioni, schermo blu con suggerimento di passare chkdsk\F (ma da dove diamine lo lancio!?) e sospensione di windows per evitare danni all'hw.
E' sorprendente come da un momento all'altro possa andare a puttane tutto!
Adesso vado a nanna perche' sono veramente disfatto,ciao
Ti serve un altro HDD dove metti un sistema operativo e quello lo metti in Slave così poi dovresti poter accedere ai dati! Hai la possibilità di fartene dare uno?
Saluti
Thunder82
29-04-2003, 01:34
Ti rileva una partizione da 4 e una da 54... è normale! Se scegli l'opzione (mi pare che ci sia) di vedere le unità logiche all'interno della partizione da 54, vedrai che c'è una unità logica da 4, una da 10 e una da 30 ;) Quindi in tutto 4 partizioni, come avevi fatto te! Tranquillo il disco dovrebbe stare bene! Io cercherei il problema da qualche altra parte... ad esempio nella ram!
+Benito+
29-04-2003, 08:05
Originally posted by "Thunder82"
Ti rileva una partizione da 4 e una da 54... è normale! Se scegli l'opzione (mi pare che ci sia) di vedere le unità logiche all'interno della partizione da 54, vedrai che c'è una unità logica da 4, una da 10 e una da 30 ;) Quindi in tutto 4 partizioni, come avevi fatto te! Tranquillo il disco dovrebbe stare bene! Io cercherei il problema da qualche altra parte... ad esempio nella ram!
ehm...ieri ho fatto come hai detto, mi ero dimenticato di scriverlo, e diceva "nessuna unita' logica definita". Non so se il messaggio deriva dal fatto che il dischetto di avvio del 98 non vede le partizioni nt, ma mi suona strano.
Poi, riprovando un'ultima volta col cd di winxp, ho notato che in fondo a quello che scrive sullo schermo blu c'e' una cosa che mi sembra un indirizzo nella tabella di NTFS.....il che non mi piace.
X XP1700@
grazie del consiglio, non ci avevo pensato. ho in casa un disco che uso sul muletto, c'e' su winME pero'. Se monto quello cosi' com'e' sulla mia macchina "ufficiale" con il disco che mi da problemi come slave o sull'altro canale ID, poi da ME riesco ad accedere al disco NTFS o no?
Se mi dici di no formatto il disco del muletto e ci sbatto su xp.
Thunder82
29-04-2003, 12:07
Il dischetto di avvio in dos non vede le partizioni ntfs, le riconosce semplicemente come "partizioni non dos"! Imho il tuo disco è a posto...
benito, serve che attacchi il tuo HD ad un pc di qualcuno che gestisca ntfs (tipo con win 2000 o xp) e il tuo HD lo metti come slave.
A quel punto salvi la roba che ti serve, e poi puoi anche fare uno scandisk o altro.
Ad ogni modo facendo così puoi salvare i dati, per il resto in bocca al lupo.
+Benito+
29-04-2003, 15:05
Originally posted by "ilnave"
benito, serve che attacchi il tuo HD ad un pc di qualcuno che gestisca ntfs (tipo con win 2000 o xp) e il tuo HD lo metti come slave.
A quel punto salvi la roba che ti serve, e poi puoi anche fare uno scandisk o altro.
grazie stasera provo.
Si possono leggere le partizioni NTFS anche con Win 98/Me :
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/ntfswin98.shtml
con la versione gratuita si può solo leggere ( ma sarebbe abbastanza per salvare i dati ) .
+Benito+
29-04-2003, 16:15
Originally posted by "Cfranco"
Si possono leggere le partizioni NTFS anche con Win 98/Me :
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/ntfswin98.shtml
con la versione gratuita si può solo leggere ( ma sarebbe abbastanza per salvare i dati ) .
buono! sto scaricando...pero' da quello che ho capito devo bootare col disco che ha su ME (penso che vada bene...), poi installare il programma e puntare alla directory sul disco ntfs dove sono contenuti i files di cui ha bisogno.
Speriamo bene....se non riesco butto su xp sul disco del muletto
ho trovato anche questo che potrebbe fare al caso mio
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/NTFSDOS.shtml
+Benito+
30-04-2003, 07:47
dunque: ho recuperato 2 dischi
1 con su XP professional e vari programmi, l'avevo tolto dal vecchio pc
1 con su ME con su vari programmi, proveniente dal muletto.
Ho iniziato col partire dal floppy del 98, poi ho caricato il programmino per dos che ho linkato sopra ed ho avuto accesso al mio disco ntfs, in sola lettura, e la roba sembra esserci tutta e le partizioni pure. Via floppy ho portato tutto cio' che volevo sul portatile.
Poi ho provato a lanciare chkdsk e scandisk ma mi dice che c'e' poca memoria per lanciare sia uno che l'altro.
Allora attacco sia il disco ntfs con su xp home che e' quello che mi da problemi, sia il disco del vecchio pc che ha su xp professional, impostando il boot da questo qui.
Sorpresa, pure questo mi da' schermo blu all'avvio di windows. Mah, che cazzo sara'.
Allora tolgo questo disco (vecchio pc) e metto il disco del muletto (ME) lasciando quello ntfs che mi da' rogne.
Stavolta carica ME, aggiorna i driver di periferica perche' su questo sistema non l'avevo mai messo, vado in risorse del pc e non vede proprio l'altro disco.Installo il programmino che mi ha indicato cfranco ma neanche lui vede il disco ntfs e quindi non posso puntare alla directory dove ci sono i files che gli servono. Comunque mi chiede di riavviare e riavvio. Al riavvio, mi dice che non riesce a caricare il registro di sistema perche' il file winhlp.sys (ma non sono sicurissimo che fosse questo) e' mancante o danneggiato. Andiamo bene!
Provo e riprovo con tutte le modalita' ma non c'e' verso, si e' fottuto pure questo windows.
Allora vado nel bios e disabilito il quick post, cosi' fa il test della ram per tre volte, ma niente, non trova errori e sono al punto di partenza.
Stanco, spengo e vado a letto.
Adesso sto pensando a che cavolo succede. Mi sembra impossibile sia un problema di disco, cosi' come di ram (mi si pianta sempre allo stesso punto e da dos il disco e' accessibile), mi si corrompono files su dischi funzionanti, sara' mica il controller IDE a fare le bizze? Poi perche' si riavvia la macchina di brutto se tento di avviare normalmente il disco ntfs balordo?
L'ultima speranza che vedo e' cercare di formattare quel disco li', il seagate da 60 GB, con un floppy, in fat32, poi col cd di windows xp, riformattarlo in ntfs e reinstallare win xp. Non capisco perche' cacchio non riesco direttamente dal cd.
E' mai possibile....orca........
+Benito+
05-05-2003, 18:11
le partizioni c'erano, ho recuperato i dati, poi ho formattato, da floppy in fat32, la partizione da 4 GB (quella di winxp) e intorno al 50% ci ha messo 5 minuti per arrivare al punto percentuale successivo, poi e' proseguito. Poi ho reinstallato winxp da cd, riformattando in ntfs (formatt.veloce) e sono ripartito, tutto il resto e' rimasto dov'era. Pero' mi e' gia' capitato due volte che al riavvio della macchina mi faccia chkdsk, e non cosi' per ridere, ad occhio e croce mi deve recuperare quando va bene un centinaio di files, poi finora e' ripartito. Pero', il quel picosecondo in cui chkdsk finisce e c'e' la tabella col riassunto della situazione, mi sembra di aver letto "8 kb in settori danneggiati". C'e' modo da windows di eseguire un'analisi (come si faceva col buon vecchio scandisk, con analisi della superficie) e di poter leggere i dettagli per un tempo sufficiente?
Ho eseguito, scaricando il plug-in, lo smart-test online dal sito della seagate e mi ha detto che nessuna soglia stabilita e' stata superata, pero' facendo il test avanzato mi dice che il disco non ha fallito lo smart test, ma ha restituito un messaggio di errore sconosciuto.
In buona sostanza, in 4 anni non ho mai avuto problemi di disco, questo ha pure una 8x8 a raffreddare il cestello, ma penso che questo disco stia andando a puttane dopo 3 settimane.
Con che programma lo posso testare a fondo da windows xp, compresa la scansione della superficie?
non sono sicuro di centrare l' obiettivo, ma fare uno scandisk da xp?
risorse del computer, tasto dx su c->proprietà->strumenti....
intendi questo?
sul sito di seagate non c'è nessuna utility?
...
In buona sostanza, in 4 anni non ho mai avuto problemi di disco, questo ha pure una 8x8 a raffreddare il cestello, ma penso che questo disco stia andando a puttane dopo 3 settimane.
Con che programma lo posso testare a fondo da windows xp, compresa la scansione della superficie?
Mi sa che quel disco lì se ne stia andando ...
non sono sicuro di centrare l' obiettivo, ma fare uno scandisk da xp?
risorse del computer, tasto dx su c->proprietà->strumenti....
Aggiungo solo di checkare i due box , ci metterà una vita ...
+Benito+
06-05-2003, 09:21
grazie, stasera provo e vi so dire. Nel caso ci siano cluster danneggiati (tengo i cluster di 4 KB), posso chiedere la sostituzione in garanzia anche con un solo cluster rotto, o e' meglio che i tenga il disco fin che va, facendo dei backup frequenti, e quando sta per partire lo porto in garanzia?
Lo chiedo perche' non so come funzioni la garanzia sul disco sostituito. Questo ha nemmeno un mese di vita, in ogni caso ho due anni dal momento dell'acquisto di questo o per i dischi sostituiti ho meno garanzia?
questo disco è una ciofeca in partenza mi sembra. Inutile convivere con la consapevolezza che da un momento all' altro potrebbe partire.
io lo manderei in assistenza, così probabilmente te ne mandano uno nuovo.
Credo che la garanzia valga a partire dall' acquisto del primo prodotto, e per 2 anni. Quindi il nuovo disco avrebbe la garanzia per altri 23 mesi invece dei 24.... Non so per i dischi, ma di solito funziona così per i prodotti.
ciao
lupetto2k
07-05-2003, 13:11
Da linea di comando (start->esegui->"cmd") digita "chkdsk c: /F /R"
fa la scansione del disco e ti da un riepilogo (cosa che non ti da l'equivalente ad interfaccia grafica)
+Benito+
07-05-2003, 15:21
ieri sera accendo, schermo blu, "windows e' stato interrotto per evuitare danni all'hw...etc etc".
Per fortuna sono riuscito a ripristinare col cd di win.
Ho fatto scandisk con scansione della superficie e al successivo riavvio ha trovato 4 KB in cluster danneggiati. la settimana prossima porto il disco in assistenza.
Grazie a tutti.
+Benito+
07-07-2003, 10:24
Dunque: aggiornamento.
Il 10 maggio ho portato il disco in assistenza, e l'ho portato il 10 perche' mi hanno assicurato che sarebbe partito subito, altrimenti avrei dovuto aspettare l'RMA successivo, 25 giorni dopo. Dopo un mese telefono per avere informazioni e non mi sanno dire niente. Dopo qualche giorno ritelefono e mi dicono che il disco dovrebbe arrivare a giorni. Dopo 5 o 6 giorni telefono e mi dicono che il disco dovrebbe arrivare, inoltrano un sollecito. La settimana scorsa telefono e mi dicono che il disco dovrebbe arrivare in uno-massimo due giorni, telefoneranno loro per avvisarmi. Oggi,stanco, telefono, e cosa mi sento dire:
"C'e' un problema: i seagate non arrivano dal fornitore....insomma...non arrivano piu' " (io un MESE FA notando che sul sito non erano piu' a listino glielo avevo chiesto se non li avevano piu', ma ero stato assicurato che "io non li potevo vedere perche' non li avevano a magazzino, ma erano in arrivo", infatti s'e' visto).
"Sono stati sostituiti con i maxtor"
"Quindi come mi devo comportare?"
"Eh, quando ha tempo passa qui e prende su un maxtor"
Ora, sara' anche corretto legalmente come comportamento, ma un disco con 4 settimane di vita, della seagate, quindi un po' diverso dai maxtor, soprattutto come silenziosita', che quando l'ho preso costava anche piu' dei maxtor "equivalenti", e' stato via per due mesi, senza tornare, e mi viene sostituito con uno che costava meno gia' al momento dell'acquisto, puo' essere lento (la questione del firmware......), e' sicuramente piu' rumoroso, e adesso costa pure parecchio meno?
Io sto pensando di chiedere in sostituzione del seagate barracuda ATA Vda 60 GB il Maxtor Diamondmax+5 da 80 GB. Cosa ne dite? E' una richiesta che posso avanzare o no?
lupetto2k
07-07-2003, 12:13
Provar non nuoce :o :cool:
se non sbaglio ti deve venire dato un prodotto oguale o superiore.
Puoi dirgli che per t eil silenzio è il requisito principale e che quindi il maxtor fa schifo
+Benito+
07-07-2003, 12:47
se non sbaglio ti deve venire dato un prodotto uguale o superiore.
Puoi dirgli che per te il silenzio è il requisito principale e che quindi il maxtor fa schifo
considerando che il maxtor da 80 adesso costa 86,40€, ed io all'epoca il segate lo pagai mi pare 90.........
+Benito+
11-07-2003, 09:20
portato a casa maxtor da 60......non mi andava di restare senza disco fino a dopo le ferie.......caz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.