View Full Version : 8Mb Di buffer
ciao,io devo cambiare il mio Hd da 40 Gb con uno un pò più capiente,da 120 Gb...
Volevo sapere,ma tra un Hd con 8Mb di buffer ed uno da 2Mb c'è molta differenza,oppure non si nota neanche...grazie
Coyote74
28-04-2003, 18:45
Si nota, ma solo se fai i benchmark.
scusate la mia ignoranza,ma cosa sono i benchmarck?
Magazziniere
28-04-2003, 18:53
i test per misurare le prestazioni.....
cmq non sono concorde con l'affermazione di Coyote74
quindi Coyote dice che la differenza non si vede,ma c'è...
mentre tu dici che la velocità si vede???
Magazziniere
28-04-2003, 18:59
Niente di trascendentale...ma visto che l'hd è nuovo...gia'che ci sei...
Ps:Ma che hd è?
ero indeciso se comprare 'MAXTOR 120GB 7200rpm ATA 133 2MB Cache'
oppure 'IBM 120GB 8MB Cache 7200rpm Serie 180GXP'
voi che dite??
Magazziniere
28-04-2003, 19:08
il primo è un bagno di sangue...se è il diamond 9...
il secondo è si veloce....ma le precedenti serie...non hanno avuto molta fortuna in fatto di affidabilita'...(poi va a fortuna)
Io darei un occhiata...fossi in te..ai western digital(8mb serie jb se non sbaglio)...costicchiano...ma sono delle belle lepri...
grazie per il consiglio,ne terrò conto...ciao
REPERGOGIAN
28-04-2003, 21:27
hei Dodo anche tu sul forum?
sono gian!!!
compra un Wd come il mio
ciao
abbasso Fisica del captus!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
lmancino
28-04-2003, 21:33
8 MB di cache nella stragrande maggioranza dei casi sono piu' importanti della velocita' di rotazione del disco. Non e' un caso che i controller RAID per le Workstation integrano diversi MB di memoria cache (Da 128 in su) e che i sottosistemi di storage per i Centri di Calcolo hanno decine di GB di memoria Cache. Perdonate un po' di presunzione ma lavoro nel settore da vent'anni
Originally posted by "lmancino"
8 MB di cache nella stragrande maggioranza dei casi sono piu' importanti della velocita' di rotazione del disco. Non e' un caso che i controller RAID per le Workstation integrano diversi MB di memoria cache (Da 128 in su) e che i sottosistemi di storage per i Centri di Calcolo hanno decine di GB di memoria Cache. Perdonate un po' di presunzione ma lavoro nel settore da vent'anni
Anch'io, più o meno, settore sviluppo software, ma le tue affermazioni le trovo un po' troppo trionfalistiche ;)
Stiamo comunque parlando di elaboratori con strutture ben diverse e comunque nei centri aziendali, anche di grosse dimensioni, si usano dischi la cui capacità di cache non è molto diversa da quelli che si vedono in giro
Il vantaggio della cache lo si avverte in caso di letture sequenziali di dati, a meno che la cache non sia delle stesse dimensioni del disco nel qual caso si può caricare tutto il disco in memoria ;)
lmancino
28-04-2003, 21:50
l'efficenza della cache non e' legata al solo accesso sequenziale, ma alla ricorsivita' degli accessi.
Gli HDA Fiber Channel di ultima generazione (73 o 146 GB) hanno una velocita' nativa di traferimento prossima ai 100 MB/sec, in RAID e quindi con accesso parallelo ai dati, addirittura il beneficio della cache e' molto basso
Le applicazioni che sfruttano male la cache sono una minoranza ed in questo caso vengono in aiuto RAID 1 e supporti veloci, Anche le modalita' di lavoro o di gioco su una workstation molto spesso trovano beneficio da una cache poiche' le informazioni sono accedute piu volte. D'altronde sulla logica degli accessi piu' frequenti sono costruite anche le CPU con L1, L2 ed eventualmente L3 sulla fascia alta.
in conclusione, voi che cosa mi consigliereste??un Hd con 2 Mb o uno da 8Mb...
madaboutpc
29-04-2003, 11:28
western digital 8mb ;)
lmancino
29-04-2003, 18:47
comunque 8 MB di cache
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.