View Full Version : Domande sullo std MPEG?! (help)
Matrixbob
28-04-2003, 17:04
[1] MPEG-1: VCD
[2] MPEG-2: DVD, SVCD, TV Satellitare
[3] MPEG-4: DIVX
Io penso che la classifica rispetto alla qualità Video/Audio
sia la seguente 1, 2, 3 (dal miliore al peggiore) ma attendo
conferme e considerazioni da voi, me le date?
Oltre alle sopra citate aplz VCD, ecc mi specificate le altre
per ognuno dei 3 Algoritmi di compressione?!
Grazie mille, Ro.
CappelloPower
28-04-2003, 17:17
Originally posted by "Matrixbob"
[1] MPEG-1: VCD
[2] MPEG-2: DVD, SVCD
[3] MPEG-4: DIVX
Io penso che la classifica rispetto alla qualità Video/Audio
sia la seguente 1, 2, 3 (dal miliore al peggiore) ma attendo
conferme e considerazioni da voi, me le date?
Oltre alle sopra citate aplz VCD, ecc mi specificate le altre
per ognuno dei 3 Algoritmi di compressione?!
Grazie mille, Ro.
Come qualità video, direi 2-3-1.
Come rapporto peso/qualità, direi 3-1-2.
Come modulo per la Roma, direi 4-3-3.
Saluti,
CappelloPower
P.S. MPEG4 è anche XIVD e WMV, se non erro.
Matrixbob
28-04-2003, 17:22
Si facendo mente locale hai ragione ... ma per il modulo della Roma lasciamo stare :)
allora diciamo che il [3] sono i formati video fatti per essere trasferiti in Internet giusto?!
WMV nn lo ho mai sentito mi illumini?! o mi dici dove posso approfondire?!
CappelloPower
28-04-2003, 17:23
Si facendo mente locale hai ragione ... ma per il modulo della Roma lasciamo stare :)
allora diciamo che il [3] sono i formati video fatti per essere trasferiti in Internet giusto?!
Per lo streaming, WMV, MOV e RM sono spesso concorrenti.
Se invece per "trasferire" intendi scaricarsi i film ;) , ti confermo che DIVX e XIVD sono praticamente gli unici usati.
Il WMV (Windows Media Video) è lo standard MPEG4 targato Microsoft. Offre senza dubbio un'ottima compressione, ma non l'ho mai visto usare in funzione della qualità.
Per la Roma, facciamo un 4-4-2, anche se il 5-5-5 di Oronzo Canà mi ha sempre tentato.
Saluti,
CappelloPower
Matrixbob
28-04-2003, 17:29
Penso che DIVX e XVID siano 2 modi di 2 costruttori di codec di seguire le specifiche sul bitstream risultante di MPEG-4.
Quindi penso che siano i formati usati nelle Videoconferenze, questo intendevo per trasferimento in internet, lo streaming :)
Il download è un altra cosa, posso scaricare qualsiasi cosa ma non è in realtime :) la sua visione.
CappelloPower
28-04-2003, 17:35
Penso che DIVX e XVID siano 2 modi di 2 costruttori di codec di seguire le specifiche sul bitstream risultante di MPEG-4.
Quindi penso che siano i formati usati nelle Videoconferenze, questo intendevo per trasferimento in internet, lo streaming :)
Il download è un altra cosa, posso scaricare qualsiasi cosa ma non è in realtime :) la sua visione.
Non sono un asso in materia ma credo che divx e xvid non siano usati per lo streaming. Cioè, le poche cose che ho visto in streaming sono sempre state wmv e rm. Il perchè tecnico non lo so.
Saluti,
CappelloPower
Matrixbob
28-04-2003, 17:45
Anche io mi sono appena affacciato su questo mondo cmq penso che:
1] Già il nome "Digital Internet Video X" specifica lo scopo.
Cioè penso che quando le rete saranno più e meglio sviluppate
il formato MPEG-4 in tutti i sui codec diventerà un qualcosa di consumabile
un po' come la Pay Per View :) tu che dici?
2] Che effettivamente i formati che usano i prg di videoconferenza saranno formati proprietari o ai quali hanno chiesto permessi o ottimizzati per qualcosa sempre pero' confromi a MPEG.
Matrixbob
28-04-2003, 22:09
http://digilander.libero.it/flip_79/guidasvcd/
http://www.doom9.it/mpg/svcd-guides.htm
;)
CappelloPower
29-04-2003, 12:29
1] Già il nome "Digital Internet Video X" specifica lo scopo.
Cioè penso che quando le rete saranno più e meglio sviluppate
il formato MPEG-4 in tutti i sui codec diventerà un qualcosa di consumabile
un po' come la Pay Per View :) tu che dici?
Magari! Una connessione che mi manda in streaming un video con la qualità e la risoluzione del divx sarebbe qualcosa di esaltante. ;)
Saluti,
CappelloPower
Matrixbob
02-05-2003, 16:21
MPEG1:
Codifica del segnale audiovisivo combinato ad un bit-rate di circa 1.5 Mb/s con qualità minore della TV.
Come occupazione siamo intorno a 1.2 Mb/s per il video e 0.3 Mb/s per l’audio stereofonico.
Specifiche audio:
Frequenza di campionamento: 32, 44.1 e 48 kHz
Numero canali: 1 o 2
Modi di funzionamento: mono, dual-mono, stereo, joint-stereo
Bit-rate: 32-224 kb/s per canale
Tre livelli, comunemente chiamati layers, di compressione:
Layer I: è il più semplice (bit-rate > 128 kb/s, poca compressione)
Layer II: è un po' più complesso (bit-rate = 128 kb/s, media compressione)
Layer III: il più complesso (bit-rate = 64 kb/s, molta compressione)
La qualità dell'immagine di un VCD è paragonabile a quella di un buon VHS è possibile migliorarla ulteriormente utilizzando il compressore MPEG2 anziché l'MPEG1, in questo caso si parla di SVCD (Super VCD) e la qualità si avvicina molto a quella del SVHS.
La differenza tra il VHS e il VCD è la durata nel tempo; il nastro VHS perde di qualità ogni volta che andiamo a vederlo e si possono avere molti drop-out - tutto questo, invece, non succede con il VCD.
I VCD possono essere letti dalla maggior parte dei lettori DVD da tavolo, dai lettori CD-I con l'estensione per i VCD, dalla Playstation (con l'apposito adattatore) e da tutti i lettori DVD per computer.
MPEG2:
Codifica generica di fotogrammi in movimento con audio associato ad un bit-rate di circa 6 Mb/s con qualità TV.
Specifiche audio:
Viene introdotta la gestione dei canali in surround, cioè 5 canali audio (sinistro, centrale, destro, sinistro surround, destro surround) più un canale supplementare per i subsuoni.
MPEG3:
Pensato per l’introduzione della televisione ad alta definizione, non è stato sviluppato perché assorbito dalle specifiche di MPEG2.
MPEG4:
Codifica ad oggetti. Le immagini così come l’audio vengono ora visti come composti da diversi oggetti, questo per permettere la comunicazione multimediale. L’utente può così decidere di ascoltarsi un concerto ambientato al mare, in montagna, nel suo salotto e può inoltre decidere l’angolatura della ripresa e quali suoni mettere in risalto sugli altri o addirittura eliminarli tutti tranne uno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.