PDA

View Full Version : Sistemi operativi....

Edde
28-04-2003, 16:04
Ciao :)

Sono 4 anni che me ne sto beato con win98, ma a quanto pare ora devo passare ad altro.... :(

Mi e' iniziato il corso di sistemi operativi e sono costretto a installare win/2000/nt/xp o linux per fare pratica....

Un paio di domande:

- Per installare una versione diversa di win devo per forza formattare l' hd?
- Win xp quanto cacchio occupa? Ho sentito che e' piuttosto ingombrante e io qualche problemino di spazio ce l'ho....
- Nel caso in cui voglia installare sia win che linux, che cosa si deve fare di preciso?

Grazie :D

lnessuno
28-04-2003, 17:40
se il pc non ti serve per giocare installa solo linux e vai che è una meraviglia :D

cmq c'è una guida al dual boot, mi pare... per rispondere alla tua ultima domanda. guarda nei topic in rilievo :p

Psiche
28-04-2003, 17:44
1- No ma è caldamente consigliato.

2- Direttamente dal sito Microsoft le richieste HW:
Requisiti di sistema di Windows XP Professional

--------------------------------------------------------------------------------
Per utilizzare Microsoft Windows XP Professional occorre:
PC con processore 233 MHz (sistema a uno o due processori);* si consiglia un processore 300 MHz o superiore delle famiglie Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile.
Si consiglia 128 MB di RAM o più (64 MB sono il requisito minimo, tuttavia le prestazioni potrebbero non essere ottimali quando si utilizzano alcune funzionalità o applicazioni)
1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido*
Monitor e scheda grafica Super VGA (800 x 600) o con risoluzione superiore
Unità CD-ROM o DVD-ROM
Tastiera
Mouse Microsoft o periferica di puntamento compatibile

* I requisiti effettivi possono variare a seconda della configurazione del sistema e delle applicazioni e funzionalità che si sceglie di installare. Per l’installazione di rete potrebbe essere necessario ulteriore spazio disponibile su disco rigido.

3- Come ti ha consigliato lnessuno vai nel post in RILIEVO (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=442006) che ti indirizza alla discussione sul Dual Boot.
;)

Edde
28-04-2003, 20:59
L'opzione "solo linux" la escluderei a priori.
E tutto sommato, considerato il giga e mezzo che si ciuccia xp, forse mi conviene escludere anche l'opzione "entrambi".

Ma in realta' non deve essere per forza xp: andrebbero bene anche nt e il 2000: dei 3 quale mi consigliate?

Grazie ancora :)

lnessuno
28-04-2003, 21:22
Originally posted by "Edde"

L'opzione "solo linux" la escluderei a priori.
E tutto sommato, considerato il giga e mezzo che si ciuccia xp, forse mi conviene escludere anche l'opzione "entrambi".

Ma in realta' non deve essere per forza xp: andrebbero bene anche nt e il 2000: dei 3 quale mi consigliate?

Grazie ancora :)

2000 e linux! di fisso! escludi xp se vuoi fare qualcosa seriamente, anche xchè più o meno xp e 2k sono molto simili, solo che xp tiene più del doppio dello spazio :D

licky79
28-04-2003, 21:40
2000 o XP con SP1 integrato