PDA

View Full Version : HERCULES RADEON 9500 PRO CRASHA DOPO 10 MINUTI DI GIOCHI

YURE
28-04-2003, 16:02
problema pazzesco: quando uso qualsiasi gioco dopo circa 10 minuti torna al desktop da solo. Se però faccio girare qualsiasi Bench anche per due ore consecutive tutto ok!.. Anzi faccio 3500 punti 3Dmark2003 e 12500 circa a 3dmark 2001 per 5 volte consecutive e con case chiuso.

Ho formattato, ho provato tutti i catalyst, etc. nulla da fare.
Le Temperature massime raggiunte durante le due ore di bench consecutive sono state 44° di cpu e 37 di MB. I voltaggi sono stati : costantmente sopra i 12,5 V, i 5V non sono mai scesi sotto i 4,865 i 3.3V non è mai sceso sotto 3,168, ed il core stava intorno ai 1,696 con punte oltre 1,7. Sono valori giusti?? Li ho letti con il PC Probe che è un programma monitor di asus per la sua scheda madre

AIUTATEMI!
-------------------------------------------------------------------------------------
[ASUS A7N8X De luxe, BARTON 2500XP@2000mhz, hd Maxtor diamond 9+ 60gb, Quantum Fireball 15gb, dvd LG 16X 40X, Masterizzatore Liteon 40X, Sk video Hercules 9500 PRO, 512 Mb ddr ram PC2700, WINXP [/code]

Faby82
28-04-2003, 18:12
prova a disabilitare il fastwrite dal bios e metti l'agp a 4X...

YURE
28-04-2003, 21:10
provato...nulla da fare... ho alzato anche il voltaggio dell'agp a 1.6...nulla da fare.... dopo 10 minuti craaaaaash

lunaticgate
28-04-2003, 21:15
E' un vecchio difetto di incompatibilità fra la Hercules e l'Asus, almeno è quello che dicevano in qualche vecchio post....ma da come puoi vedere dalla mia configurazione anch'io ho un'Asus e una Hercules e non ho mai avuto problemi con alcun gioco anche con i filtri a manetta.
La tua MB che revisione è????

pandyno
28-04-2003, 21:18
Originally posted by "YURE"

provato...nulla da fare... ho alzato anche il voltaggio dell'agp a 1.6...nulla da fare.... dopo 10 minuti craaaaaash

Prova ad alzare il vcore invece del vagp
Sicuro che l' OC sia stabile?

pagghi
28-04-2003, 21:18
YURE, ma hai aperto un'altro 3d? :confused:

io non saprei + che suggerirti, ma hai fatto tutto ciò che ti è stato detto nell'altra discussione? Be, allora, se si non ti resta altro che provare la scheda su un'altro sistema e provare un'altro alimentatore.

Ora il tuo prob me lo stò prendendo a cuore...dai che lo risolviamo!! :D

Faby82
28-04-2003, 21:45
hai provato ad aggiornare il bios?

arvey
28-04-2003, 23:29
Ciao

Se la hai comprata nuova fattela sostituire subito.
Avevo gli stessi problemi con una 8500le, ho cambaitto tutto, dall'alimentatore alla ram alla mobo, ma il problema rimaneva, ho provato qualsiasi driver disponibile Ati ma nulla ho cambiato sk video problema risolto.

Ciao

sider
29-04-2003, 07:29
Guarda che potrebbe essere benissimo un problema di ram e che la scheda video non c'entri nulla. Se ti fai una ricerca qui nel forum vedrai che nella maggior parte dei casi problemi del genere sono causati dalla ram. Non dico che sia così, ma è una cosa da prendere in considerazione.
Prova ad abbassare frequenza/timings della ram .
Edit: ho visto ora che mobo hai. Un mio amico aveva gli stessi problemi con la tua mobo ma con una gf4 (freeze dopo 10 min.).
Ciao

pagghi
29-04-2003, 08:03
Originally posted by "sider"

Guarda che potrebbe essere benissimo un problema di ram e che la scheda video non c'entri nulla. Se ti fai una ricerca qui nel forum vedrai che nella maggior parte dei casi problemi del genere sono causati dalla ram. Non dico che sia così, ma è una cosa da prendere in considerazione.
Prova ad abbassare frequenza/timings della ram .
Edit: ho visto ora che mobo hai. Un mio amico aveva gli stessi problemi con la tua mobo ma con una gf4 (freeze dopo 10 min.).
Ciao

non ci avevo pensato, ma quoto x' era successo pure a me

YURE
29-04-2003, 12:52
grazie a tutti per le risposte ..siete grandi come sempre:)

allora: l'oc è stabile, armeno lo era con la 8500. Le memorie ram sono in default e comunque con la 8500 andavano, la versione della sk madre non dovrebbe essere quella con il pcb 2.0, l'ho presa gia i primi di gennaio, erano le prime. Ripeto che lo strano di tutto questo è la differenza tra i giochi ed i bench... con i bench vai liscio per ore ed ore consecutive! Anche con quelli più difficili tipo 3dmark2003. invece con i giochi... crashhhhh quasi sempre. Ho riprovato ad abbassare leggermente (7mhz) con il programmino dell' Hercules la frequenza del core ed ho alzato sempre di7 mhz quella elle memorie ed il pc si è giocato 45 minuti di inter yuventus (4a7) senza problemi, poi ho provato pretorian che è un giochino semplice ed è saltato al decimo minuto... Con unreal dura 3 minuti esatti... Posso ancora provare ad abbasare i timing delle ram (5-4-4-?????azzzzzz) però effettivamente se si stabilizza forse un banco è fallato

YURE
29-04-2003, 13:05
dimetincavo di dire che avevo già provato a togliere l'oc ed a settare tutto i modalità optimal cioe safe ma non cambiava nulla sul problema. La scheda madre non me la cambiano perchè non credo che riescano a riprodurre l'errore, loro provano con i bench. Fra l'altro la tristezza è che io sono un assemblatore e quelli da cui l'ho comprata sono fornitori all'ingrosso. Se la mandi indietro e non riscontrano il problema nei loro test ti fanno pagare le spese di spedizione due volte o non te la restitutiscono proprio. Ovviamente il problema è uscito sul mio pc personale non su quelli dei miei clienti!!!! Per fortuna è la prima 9500 pro che compro, di solito prendo schede super base per uffici. Volevo fare una linea di assemblati cn questa configurazione...ovviamente salta tutto!
Visto il periodo di vacche magre forse mi è andata bene....

sider
29-04-2003, 14:54
Ho postato perchè avevo un problema simile con la mobo precedente
I giochi D3D ed i benchmark > tutto OK
I giochi opengl : crash o ritorni al desktop dopo 5 - 10 min.
Uno dei 2 banchi di ram era "incompatibile" con la mobo. Infatti sta funzionando perfettamente sulla mobo si un mio amico.

NaNNy86
29-04-2003, 16:17
Scusate per un mezzo OT, ma non voglio aprire un altro topic
Mi consigliate il programma per flashare il bios della mia 9500pro?
E mi dovreste dire anche il bios nuovo da mettere, dato che non me ne intendo....
Ho letto quello che c'è scritto nelle ram:
INFINEON
DDR SGRAM
HYB25DI28323C - 3.0
A
0234 SUU36825

Per il backup del bios originale come faccio?
THk a tutti ;)

pandyno
29-04-2003, 17:38
Originally posted by "NaNNy86"

Scusate per un mezzo OT, ma non voglio aprire un altro topic
Mi consigliate il programma per flashare il bios della mia 9500pro?
E mi dovreste dire anche il bios nuovo da mettere, dato che non me ne intendo....
Ho letto quello che c'è scritto nelle ram:
INFINEON
DDR SGRAM
HYB25DI28323C - 3.0
A
0234 SUU36825

Per il backup del bios originale come faccio?
THk a tutti ;)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440862

NaNNy86
29-04-2003, 19:42
Perchè sono così niubbo da non guardare mai i post in rilievo :(

YURE
29-04-2003, 21:05
ai ai ...ho tolti un banco di memoria (della spektec) e adesso il pc mi ha fatto 45 minuti di yuve manchester senza crashare...faccio altre prove ma mi sa che abbaimo capito!

YURE
30-04-2003, 01:08
nooooooooooooon ci posso credere!!! ho spostato un banco di memoria di uno slot e adesso sembra stabile!!!!!!

ma che cavolo centrava con la scheda video nuova??????

devo fare altri controlli...non è possibile!

Custode
30-04-2003, 09:46
Che cosa centrava?!?
Per esperienza personale ti posso dire che il 90% dei problemi simili al tuo sono dovuti a qualche problema di compatibilità tra un modulo ram (o magari è proprio ram difettosa) e lo slot in cui è inserito.
Non chiedermi i perchè o i percome, ma più spesso di quanto potevo credere ho visto gente che cambiando slot alla ram ha risolto gran parte dei suoi problemi...misteri dei PC :confused:
Ciao.

YURE
30-04-2003, 10:34
veramente..... riparare un pc è come tirare un dado! Sarei curioso di vedere se con linux avrei avuto lo stesso problema... e sarei ancora più curioso di trovare qualcuno che sappia spiegarmi a livello tecnico perchè cambiando lo slot di uno dei banchi di memoria il computer si stabilizza! Da quando faccio quest mestiere, parlando con i miei colleghi sento sempre più parlare di problemi impossibili da risolvere che poi spariscono da un giorno all'altro senza spiegazione. Gente che ha 10 o 15 anni di esperienza nell'assistenza PC rimane ancora basita nel riscontrare che cambiando di slot pci una scheda di rete il pc non si accende più. Ho sottoposto un problema di una scheda madre QDI ai tecnici QDI i quali mi han risposto candidamente che non sanno che dire. Guardate sul forum in www.qdigrp.com e vedrete. C'è un post da me aperto (yure) ormai da una decina di giorni.
Quando ho sottoposto il problema di questo thred alla assistenza hercules questa è stata la (per altro estremamente solerte e gentile) risposta :

Gentili Client,

ci è stato segnalato che in alcuni casi viene riscontrato appunto un problema nella pasta termica.

Cordiali Saluti e grazie per averci contattato.

Guillemot Technical Support
HERCULES / THRUSTMASTER Technical Support[/size]

Vabene, adesso farò ancora un paio di prove per vedere se il prob è veramente risolto e vi terrò aggiornat.

Ringrazio tutti sentitamente per l'aiuto che mi avete dato![/size]

sider
30-04-2003, 15:41
Ero sicuro che c'entrava la RAM...............................
Yure di dove sei?

YURE
30-04-2003, 17:38
Trieste

sider
05-05-2003, 07:26
Ne ero sicuro.... ;)

YURE
05-05-2003, 11:05
?? ma vah??

:eek:

sider
05-05-2003, 11:34
Anche mi....(chiudo con questa discussione privata...Ciao!)

macphisto
05-05-2003, 21:58
Com'è sta storia della RAM... i crash con i giochi - e non solo - li potrei risolvere spostandola di banco :confused:

A me l'unico modo per migliorare le cose è sembrato alzare il voltaggio dell'AGP... che Mobo avete..

sider
06-05-2003, 07:21
Chissa perchè quelle Gigabyte danno spesso rogne....mah

YURE
06-05-2003, 19:42
veramente io per risolvere veramente del tutto ho dovuto anche togliere l'oc del proc. Comunque già spostando la ram è andata meglio. Solo che ora ho un 2500xp che nei bench va poco più di un 2200xp. Vaben per me è sufficente

YURE
06-05-2003, 19:48
controllo.....

lowenz
06-05-2003, 20:01
io sono sempre stato del parere "un modulo solo grande, soluzione poco performante sicuramente, ma se va VA TUTTO e SEMPRE" :D :D :D

Oggi ho montato un modulo da 256 MB di PC133 sul vecchio PC identico a quello che è già inserito e guarda cosa è successo:

-al primo avvio tutto bene :)
-parte memtest86 :D
-si blocca dopo alcuni minuti :(
-riavvio ed entro nel bios ad abbassare i timings :rolleyes:
-riavvio e non si riaccende + il PC :confused:
-tolgo l'alimentazione da interruttore, ripluggo e parte :)
-parte memtest86 :)
-black screen (niente segnale VGA) e conseguente riavvio a mano :mad: :mad:
.
.
.
-tolgo il modulo di ram e va tutto

Ah, da soli, entrambi i moduli vanno benissimo OVVIAMENTE
Provata Combinazione 1-2 slot, 1-3 slot; manca 2-3 slot.

lowenz

P.S.: :cry: :cry: :cry: il mio vecchio KT133 non vuole 512 MB di ram :cry:

YURE
06-05-2003, 20:37
:cool: :cool: eheheheeh... i grandi misteri dei pc