View Full Version : Conversione da VideoCassetta a SVCD
Sono in possesso di una Scheda Ati 9000 ViVo e ho intenzione
di "covertire" alcune videocassette molto importanti in SVCD.
Il mio problema e' il seguente: usando il MultiMediaCenter che
trovo con il CD della scheda, mi viene permesso di catturare i
video e di trasformarli in vari formati, ma sono sempre troppo
grossi (una canzone di 5 minuti circa 300mega...) e io volevo
sapere se esiste un modo per catturare il video in maniera diretta,
in modo che nero possa adattarlo automaticamente in SVCD.
Mi spiego meglio, se catturo in mpeg, Nero e' in grado
automaticamente di effettuare la conversione? (il filmato e'
di circa 3 giga... ma forse sono io che ho dato una risoluzione
troppo alta... che risoluzione mi consigliate di usare?)
Oppure, c'e' qualche anima pia che mi sappia dire come poter
trasformare il filmato in DivX (sempre partendo da mpeg1/2)?
Ed eventualmente che programmi usare? Grazie.
pippocalo
28-04-2003, 15:32
consiglio di scaricare da internet una versione più aggiornata del MultimediaCenter.
La versione 7.01 che ho sulla mia Radeon All in wonder consente di salvare direttamente nel formato SVCD così da risparmiare spazio e tempo.
Ovviamente se vuoi molta qualità questa non è la procedura migliore.
Dovresti fare come già stai facendo : ovvero salvare file enormi con alta risoluzione (sempre che il tuo sistema regga il trasferimento pesante di dati...altrimenti ti perdi le frame e vai a scatti) e poi comprimere dopo nel formato SVCD con un programma adatto (tipo Tmpgenc ...lo trovi con il motore Google) che ci mette tanto tempo ma ti da una qualità migliore della conversione "al volo" in tempo reale durante l'acquisizione.
Comunque tieni presente che il video è un settore MOLTO COMPLESSO.
Vai su questi siti per documentarti:
www.benis.it
www.vcdhelp.com
Ciao
>La versione 7.01 che ho sulla mia Radeon All in wonder consente di
>salvare direttamente nel formato SVCD così da risparmiare spazio e
>tempo.
Uhm... onestamente non mi ricordo quale versione ho, dopo l'ultimo
format non l'ho + installata (anche perche' solo oggi ho comprato il
VCR Stereo...). Cmq potrei controllare e scaricarla...
>Dovresti fare come già stai facendo : ovvero salvare file enormi con alta
>risoluzione (sempre che il tuo sistema regga il trasferimento pesante di
Il mio pc sembra acquisire tranquillamente tutto con calma, quando li
ho rivisti (sempre da pc) non presentavano nessun problema...
Mi infastidisce solo il fatto che se voglio convertire film da 50/60 minuti
si rubi 4/5 giga... (anche se ne ho 15+15 liberi su due partizioni)
>dati...altrimenti ti perdi le frame e vai a scatti) e poi comprimere dopo
>nel formato SVCD con un programma adatto (tipo Tmpgenc ...lo trovi
Possiedo una grossa quantita' di programmi per fare tutto questo, forse
anche troppi (compreso quello da te consigliato) ma averne troppi
non mi ha reso la scelta troppo facile nel fare quello di cui ho bisogno.
>Comunque tieni presente che il video è un settore MOLTO COMPLESSO.
Me ne sono accorto :-(
Grazie mille e... scusa per il quote "proprietario" :-)
pippocalo
30-04-2003, 09:01
Il fatto di utilizzare oltre 4-5 G per pochi minuti dipende dalla codifica che usi. Indubbiamente in questo modo non perdi nulla per colpa della codifica, ma ricorda che l'acquisizione con schede "tuttofare" come le nostre ha dei limiti dovuti soprattutto ai circuiti analogici e quindi indipendenti dalla codifica. D'altra parte una buona scheda di "acquisizione" (quindi specializzata) costa un bel po' di euro.
Ho anch'io il tuo problema di scoprire quale programma è migliore....per ora mi sono trovato bene con tmpgenc anche se è un po lento nel fare i SVCD ad alta qualità....però li fa bene.
Originally posted by "pippocalo"
Il fatto di utilizzare oltre 4-5 G per pochi minuti dipende dalla codifica che usi. Indubbiamente in questo modo non perdi nulla per colpa della codifica, ma ricorda che l'acquisizione con schede "tuttofare" come le nostre ha dei limiti dovuti soprattutto ai circuiti analogici e quindi indipendenti dalla codifica. D'altra parte una buona scheda di "acquisizione" (quindi specializzata) costa un bel po' di euro..
Be' il fatto e' che almeno la prima volta in cui mi sono cimentato con questa operazione, ho "rubato" il VCR per installarlo sul mio PC giusto per vedere se e come andava... e poiche' stavo acquisendo da videocassetta non mi ero reso conto che non aveva molto senso impostare su alta definizione stile DVD... bastava tranquillamente la risoluzione tipica del VCD o al massimo il SVCD... ed in effetti, negli ultimi giorni ho fatto delle prove con dei filmati in DivX e il risultato non e' male... mi spiace solo che non per ogni CD da 800mega non ci stiano + di 40/45 minuti di video...
Originally posted by "pippocalo"
Ho anch'io il tuo problema di scoprire quale programma è migliore....per ora mi sono trovato bene con tmpgenc anche se è un po lento nel fare i SVCD ad alta qualità....però li fa bene.
Mi ci trovo bene anche io... soprattutto perche' fa tutto da solo, peccato che per i SVCD si possa usare per 30giorni... e vabbe'... tanto sono poche le cose che devo mettere su CD, quindi mi bastano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.