PDA

View Full Version : FAT32 o NTFS

Maurizio XP
28-04-2003, 15:17
Quale mi conviene usare con XP?

M@gic
28-04-2003, 15:21
Per maggior sicurezza e robustezza poi usare ntfs, fat32 risulta più performante in termini di velocità.
:)

Magazziniere
28-04-2003, 17:54
Originally posted by "Maurizio XP"

Quale mi conviene usare con XP?

Quasi d'obbligo Ntfs...se non vuoi trovarti un xp...con stabilita'di win9x

Maurizio XP
28-04-2003, 17:56
beh uso xp da mesi e mesi senza problemi. Volevo solo sapere cosa mettere per la prox formattata, visto che voglio fare l'immagine...

ma ntfs gestisce clusters + piccoli a parità di dimensione?

frekino
29-04-2003, 12:44
NTFS, senza ombra di dubbio.
Se vuoi velocità paragonabile alla FAT32 puoi anche fare NTFS con cluster da 4k (io l'ho fatto sul portatile che ha l'hard disk a 4300rpm)....

Maurizio XP
29-04-2003, 19:14
ora provo ntfs

junkye
29-04-2003, 23:00
fai fat32 fidati i problemi alla fine sono di meno e se ci son problemi boot disc e ripari tutto da dos ;)

o in alternativa metti il win98 io ce lho da sempre all'inizio lo reinstallavo 2 volte al mese poi inizi a conoscerlo e ora sono 3 anni che non formatto piu ed e talmente modificato e plasmato da me che è piu stabile,compatibile e performante(una scheggia in qualsiasi cosa) di qualsiasi win xp,te lo dico perche io ho entrambi i sistemi operativi in due hard disk diversi e le ho provate tutte per far superare il 98 dall'xp ma niente da fare,l'unico pro che ho riscontrato e che in xp posso szippare un file mentre scarico da internet nel 98 no perche si rallenta troppo e poi cade la connessione,per il resto (compresi ogni benchmark esistente) vince il 98

poi fai come vuoi tu :D

Maurizio XP
29-04-2003, 23:47
ho messo ntfs. Va tutto bene. Xp a me va molto molto bene, altro che 98/me...

junkye
29-04-2003, 23:58
come ti ho detto il win98 e per persone esperte l'xp per chiunque principiante :D ad ogni modo non mettere piu quel me vicino al 98 è una grande eresia :mad:

Solero
30-04-2003, 00:00
Originally posted by "junkye"

fai fat32 fidati i problemi alla fine sono di meno e se ci son problemi boot disc e ripari tutto da dos ;)
Scusa ma IMHO queste sono cavolate!

La sicurezza per i crash di un'NTFS è infitamente migliore rispetto aun fat32, è FS journal!!!!

Per non parlare poi di policy di sicurezza, permessi utenti, crittografia dati, dischi dinamici, quote disco, compressione file, ecc..ecc...

Maurizio XP
30-04-2003, 00:00
Originally posted by "junkye"

come ti ho detto il win98 e per persone esperte l'xp per chiunque principiante :D ad ogni modo non mettere piu quel me vicino al 98 è una grande eresia :mad:

non credo proprio tu possa darmi del principiante :D :D

Cmq il me lo trovo migliore del 98. Xp regge meglio il multitasking, tipo metre fai un divx puoi usare normalmente il pc mentre col 98/ME è rallentato ;)

littlemau
30-04-2003, 00:32
Un solo consiglio su NTFS.
Se hai problemi (di HD o di partizione o di boot del SO su NTFS) e devi recuperare dati...ho hai un programma apposito di recupero dati appunto, tipo Getdataback o affini (che ha un costo), o ti attacchi (una terza opzione è che tu abbia una partizione in cui sia presente un SO che riesca a "vedere" una partizione in NTFS: Win2k o Linux).

Insomma concordo appieno con stabilità e sicurezza di XP (Prof ovviamente) su NTFS...ma se devi conservare dati importanti...mettili in una partizione diversa. ;)

Maurizio XP
30-04-2003, 00:36
linux legge ntfs ;)

Cmq i dati li tengo in 2 fat32 ;)

littlemau
30-04-2003, 00:48

linux legge ntfs ;)

Originally posted by "littemau"

...una partizione in cui sia presente un SO che riesca a "vedere" una partizione in NTFS: Win2k o Linux). ;) ;)

Cmq i dati li tengo in 2 fat32 ;)

...allora come non detto... ;) ;)

Maurizio XP
30-04-2003, 08:29
eh eh :D