View Full Version : Heatsink x ram 9700
Ho una Xelo 9700@9800PRO@340Mhz ma la ram a + di 300 non và quindi pensavo di montare dei dissipatorini in alluminio sulle ram (Hynix 3.6), ma non riesco a trovarle in nessun negozio Su overclxxxmania hanno quelle in rame ma sono x le ram "vecchie" (non in formato bga). Avete qualche idea su dove potrei trovarle? :confused:
Originally posted by "lantony"
Ho una Xelo 9700@9800PRO@340Mhz ma la ram a + di 300 non và quindi pensavo di montare dei dissipatorini in alluminio sulle ram (Hynix 3.6), ma non riesco a trovarle in nessun negozio Su overclxxxmania hanno quelle in rame ma sono x le ram "vecchie" (non in formato bga). Avete qualche idea su dove potrei trovarle? :confused:
Interessa anche a me... :D
Byez ;)
MEDi0MAN
28-04-2003, 19:54
forse queste potrebbero andar bene http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/lunzinoMOSFET.jpg
le trovi da http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=91
Bye
Io veramente pensavo a dissipatori in alluminio perchè quelli in rame senza una buona ventilazione hanno l'effetto epposto :( ed ora che arriva l'estate............ :eek:
Originally posted by "MEDi0MAN"
forse queste potrebbero andar bene http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/lunzinoMOSFET.jpg
le trovi da http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=91
Bye
Wow! Su una 9700 liscia quanti ne servono di questi?
Semplice: 4 per faccia :D
Semplice: 4 per faccia :D
Mamma mia, mi costerà una cifra!! :eek:
Scusate, ma di quanti cm devono essere questi dissi x le memorie della 9700??
1cm va bene? o 2.2cm? Domando ciò xkè ho trovato dei dissi di queste dimensioni :)
romansnake
29-04-2003, 00:18
Scusate per l' OT, ma a prop di rame:
Io sulle ram ho i dissi tt, siccome sono double side,
ho...ecco... mezza faccia in rame rivolta verso la cpu,e l'altra in alluminio(quelli blu)dietro... e così per l'altro modulo...
Tenendo conto che sono a-data bh-5 e arrivo a 220 cas 2 2 2 5,
pensate che con l'estate reggerano lo stesso?
Thx :rolleyes:
Ragazzi ho pensato che potrei prendere questi dissipatori da overclxxxmania (però quelli in alluminio) sono 10x22x10 quindi se ne prendo 4 e li taglio a metà (x un tot di 8) dovrebbero calzare bene sulla ram della 9700....giusto?
Qualcuno ha preso le misure della ram della 9700?
perchè nn ve li fate come ho fatto io? Ho preso dei vecchi dissy per transistor che avevo in casa, tagliati limati e sabbiati :D
I chipo della mia Saphire misurano 12x12mm e la distanza tra di loro è di 29mm da centro a centro
Quarziux
30-04-2003, 13:09
perchè nn ve li fate come ho fatto io? Ho preso dei vecchi dissy per transistor che avevo in casa, tagliati limati e sabbiati
CONFERMO!!!
io avevo utilizzato un vecchio dissy per P mmx fatto a pezzi... se poi è in rame con base sottile e lamelle fini tanto meglio per la dissypazione.
piuttosto, voi con cosa li fissate?? :confused:
io avevo usato l'AS3 con dell'attak nei 2 angoli ma sono rimasto un pò deluso dalla tenuta (appena si toccano si staccano).
Bye Bye Ste
fORSE è ot...CMQ
mi è appena arrivata una 9700 liscia Rossa, con dissi e ventola neri con marchio Ati! Ha ram Infineon, com'è??Xkè è rossa e nn nera??
Grazie
Ragazzi ho comprato questo dissipatore ad 1€!! Se me lo facessi tagliare da un fabbro potrebbe andare bene? Le misure sono 6.8x6.2cm, di quanti cm sono le ram della 9700? Inoltre conviene mettere 8 dissipatorini o 4 a ponte (tra 2 chip)?
OverClocK79®
06-05-2003, 12:50
da un fabbro?
spendi + di lavoro :D
vai di seghetto alternativo
BYEZZZZZZZZZZZZ
yossarian
06-05-2003, 13:26
Ragazzi ho comprato questo dissipatore ad 1€!! Se me lo facessi tagliare da un fabbro potrebbe andare bene? Le misure sono 6.8x6.2cm, di quanti cm sono le ram della 9700? Inoltre conviene mettere 8 dissipatorini o 4 a ponte (tra 2 chip)?
uno su ogni chip
Vai col seghetto personale, l'alluminio è morbido da tagliare ;)
Risolto! Ho tagliato il dissipatore che avevo acquistato qualche giorno fà e da una sua metà ho ricavato 8 dissipatori BGA :) (non sono molto precisi perchè ho tagliato con un seghetto a mano!) Cmq riscaldano moltissimo!
Good work Guy! ;)
Ma oltre i 305 di ram ci arrivi? Io si,ma con artefatti in 3dMark e, quando fa caldo, nonostante i dissi, ho problemi.
Di Gpu ho visto che sali molto,ha levato la cornicetta x caso?
Io veramente pensavo a dissipatori in alluminio perchè quelli in rame senza una buona ventilazione hanno l'effetto epposto :( ed ora che arriva l'estate............ :eek:
Sono curioso di conoscere il perche' di cio' che hai detto, cioe' che senza ventola e' meglio un dissi in alluminio? :confused: :confused: :confused:
Grazie e ciao.
Zerotre.
Originally posted by "Peiones"
Good work Guy! ;)
Ma oltre i 305 di ram ci arrivi? Io si,ma con artefatti in 3dMark e, quando fa caldo, nonostante i dissi, ho problemi.
Di Gpu ho visto che sali molto,ha levato la cornicetta x caso?
Come ram arrivo a 320 senza artefatti, x il core (tolta la cornice) arrivo al max a 335 (i 380 della mia vecchia 9500 sono un miraggio....). Sarà il caldo o ho messo troppa pasta sulla GPU?
Originally posted by "zerotre"
Sono curioso di conoscere il perche' di cio' che hai detto, cioe' che senza ventola e' meglio un dissi in alluminio? :confused: :confused: :confused:
Grazie e ciao.
Zerotre.
Ho letto che molti ragazzi che avevano dissi in rame sono passati all'alluminio x problemi di areazione del case :confused:
Questa affermazione non mi suona per niente bene, neanche se erroneamente si ipotizzi che l'alluminio sia migliore del rame nella convezione, infatti ci si dovrebbe trovare nel caso in cui l'aria sia stagnante all'interno del case, in particolare vicino alla ram della scheda grafica, cioe' che il case sia a tenuta stagna (appunto) senza neanche una ventolina, cosa assurda, se poi tieni conto che vicino alla ram c'e' la ventola sulla gpu, altro che aria stagnante....
Specialmente nel caso della ram che non raggiunge certo temperature molto elevate come una cpu, non tutto il dissipatore in alluminio si scaldera' al contrario di uno in rame dove la temperatura sara' piu' omogenea su tutta la superficie del dissipatore, cio' vuol prorpio dire che nel caso del rame si ha una maggiore superficie dissipante (a parita' di geometrie con il dissipatore in alluminio), o meglio una piu' grande differenza di temperatura tra dissipatore e aria, se poi tieni conto che l'aria all'interno di un case non e' quasi mai stagnante si dovrebbero avera ancora maggiori benefici.
Se non sei convinto ti dico che io mi sono fatto un dissipatore con delle lamine di rame SALDATE, il che' vuol dire una bella perdita di prestazioni eppure va' meglio del dissipatore in alluminio sul chipset.
Se ancora non sei convinto:
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/articolo.asp?PAG=6&ID=135
Certo il rame e' costoso, ed e' difficile da trovare, ma potendo scegliere non ho dubbi.
Ciao
Zerotre.
io consiglio di aquistare due dissi in rame per cpu.
uno lo si mette sulla vpu e l'altro
si taglia in 8 e si mette sulle ram :)
okkio che la scheda sarà un macigno :eek:
:D
oppure prendersi delle barrette di rame (come ho fatto io), e tramite un seghetto ricavarsi le alette, garantito anche un braccio da body builder... :D :D
Ciao.
Zerotre.
Originally posted by "zerotre"
oppure prendersi delle barrette di rame (come ho fatto io), e tramite un seghetto ricavarsi le alette, garantito anche un braccio da body builder... :D :D
Ciao.
Zerotre.
quoto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.