PDA

View Full Version : Copia da cd a pc.....

scozia666
28-04-2003, 14:45
Per i più è una cazzata, io nn riesco a farlo......

Voglio copiare i miei cd musicali sul pc.
Come posso fare?
Devo trasformarli in .mp3 o posso lasciarli come sono?
Come mi conviene fare?
Quando poi li volessi riportare da pc a cd, il programma di masterizzazione (nero) li lascia .mp3 o li trasforma subito in formato .wav?

Grazie dell'aiuto!!!! :)

Closer80
28-04-2003, 15:06
li porti su pc con un programma che straforma le tracce audio in mp3 (fai una ricerca nel forum che ci sono tanti 3d)
per fare il contrario ti consiglio di usare Feurio! che appeunto da mp3 ti riporta il tutto a tracca audio...

M@gic
28-04-2003, 15:18
Per il rippaggio e la conversione delle tracce audio puoi usare Cdex (http://windows.zdnet.it/software/cdex.html), per la registrazione poi puoi usare Nero o altri software di masterizzazione, quasi tutti ormai prevedono la realizzazione di cd audio a partire direttamente da files mp3.
:)

alegallo
28-04-2003, 15:32
distinguiamo, che credo sia più chiaro ;)

I brani musicali li puoi copiare in molti formati.

Quello "base" è il .wav, che ti restituisce la stessa qualità sonora del cd.
Però nn è un formato compresso, quindi 1 minuto di musica ti prende circa 9 Mb, e quindi un CD da 74' intorno ai 650 Mb.

In alternativa puoi usare altri formati compressi, che riducono sensibilmente l'ingombro sul tuo HD.
Il più usato è certamente l'.mp3, che consente di ridurre notevolissimamente le dimensioni del file, tagliando alcune frequenze inudibili all'orecchio umano.
La dimensione del file che ottieni varia a seconda del bitrate, cioé di quanto dell'originale mantieni nel file compresso.
Cmq già un bitrate di 128 Kbit/sec ti dà una discreta qualità audio, mentre con 320 mantieni praticamente tutta la gamma sonora dell'originale.

Mediamente a bitrate 128 hai dei files che sono il 10% dei wav corrispondenti.

Se poi vuoi rifarne cd, lo puoi fare come ti hanno detto gli altri oppure, se hai ad esempio una autoradio che legge gli mp3, puoi farti un cd dati con tutti files mp3.
In questo caso riesci a infilare in un semplice cd anche 10~12 album in formato mp3, che rileggerai però solo con il pc o con lettori che "capiscono" l'mp3 (spesso anche i lettori dvd da tavolo).

Va un po' meglio, ora? ;)
Ciao - Ale

scozia666
28-04-2003, 15:58
Ok, grazie mille per i consigli.
Mo provo poi vi dico!!! ;)

MM
28-04-2003, 21:00
Visto che ci sei e che non posso darti ulteriori consigli, almeno posso chiederti di ridurre la signature a tre righe come da regolamento ;)
Basta che togli le righe vuote ;)

ciottano
28-04-2003, 21:59
Se vuoi rippare puoi usare il programma exact audio copy reperibile sul sito:

www.exactaudiocopy.de

per comprimere in MP3 usa il LAME 3.93. Cmq visita il sito

www.hydrogenaudio.org

dove puoi trovare tutte le info che ti servono sulla musica ad alta qualità, ciao, Ciottano.

Andrea16v
28-04-2003, 22:24
Mi sembra logico aggiungere che per la natura stessa della compressione MP3 (lossy..) se trasformi un album in file mp3 e poi masterizzi i file MP3 in formato wav ottieni una grossa perdita di qualità rispetto all'album originale..
sembra scontato ma a volte molti pensano la cosa funzioni come Winzip.. :D:D

scozia666
29-04-2003, 08:17
Ma se uso nero, e supponiamo di 2 cd voglio farne uno.......sono obbligato a copiare prima i cd sul pc e poi portarmi solo le canzoni che mi interessano sul nuovo cd, oppure posso fare subito un passaggio sul nuovo cd?
Il problema è che io ho 2 cd da mettere in 1!

;)

mrmic
29-04-2003, 11:17
Originally posted by "scozia666"

Ma se uso nero, e supponiamo di 2 cd voglio farne uno.......sono obbligato a copiare prima i cd sul pc e poi portarmi solo le canzoni che mi interessano sul nuovo cd, oppure posso fare subito un passaggio sul nuovo cd?
Il problema è che io ho 2 cd da mettere in 1!

;)

Si, a meno che tu non abbia 2 cdrom e un cdrw.
Anzi, non so neanche se così riusciresti.
Copia le canzoni in una cartella dell'hd e poi masterizzatele ;)