View Full Version : Cos'é la misurazione esposimetrica???
Ciao, sulla mia digitale (Olympus C-220 Zoom) ho la possibilità di impostare una cosa che si chiama misurazione esposimetrica.
Le possibilità sono ESP (valore di default) e Spot.
Mi spiegate cos'é e la differenza tra le 2 impostazioni?
grazie 1000!!!
ciao
Sono le due modalità con cui la tua macchina può "calcolare" la corretta esposizione della foto.
Non so che metosi usi la olympus ma dovrebbe essere così:
ESP -> (se è come Matrix) calcola l'esposizione basandosi su diverse aree della foto e dando diverse importanze. Ad esempio guarda quanta luce c'è nella zona centrale e quanta ce n'è nei 4 angoli e con questi dati calcola il diaframma ed il tempo di posa da utilizzare. Probailmente la parte centrale influirà di più dei 4 angoli.
Spot -> l'esposizione viene calcolata basandosi solo su un punto dell'inquadratura (dovrebbe essere i centro se non lo puoi scegliere).
La prima modalità è più azzeccata generalmente per foto tipo paesaggi mentre la modalità spot si usa quando devi avere un particolare della foto correttamente esposto che ha più importanza del resto della foto (come potrbbe essere un primo piano, dove il viso deve essere correttamente esposto e lo sfondo è meno importante).
grazie, sei stato chiarissimo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.