PDA

View Full Version : Sata, nn mi è chiaro se posso o no?

playmake
28-04-2003, 13:40
posso usare il mio singolo Hd kol Sata e apposito adattatore??? kome devo fare? abilito da bios il sata konnetto tutto e va???

ho letto di alcuni problemi di driver, dove reperire quelli buoni x nn sputtanare i miei dati???

altra domanda, kome faccio a levare il dissi sul NB??? grassie!

playmake
28-04-2003, 15:00
uppino

Sweetmonkey
28-04-2003, 15:21
Allora, sul fatto del funzionamento con l'adattatore vai tranquillo. Basta abilitare da Bios. Sull'utilizzo di drivers specifici causa perdita di dati nn so dirti, anche se mi sembra poco probabile che l'HDD perda dati x drivers nn specifici, anche perchè il problema sarebbe semmai di compatibilità controller mobo / Sistema operativo, il che nn incide minimamente sull'HDD (al max nn te lo vede ma nn ti cancella i dati!)
Ciao

playmake
28-04-2003, 15:47
mi spiegate come si usa vi prego nn ci sono riuscito!!!
ho kollegfato tutto, attivato da bios l'opzione SATA ma...
al caricamento di Win si riavvia (NB mi riconosce l'hd al kontrollo del sata) booooooooooo

playmake
28-04-2003, 20:02
help vi preeeego!

biagimax 101
28-04-2003, 21:01
Originally posted by "playmake"

help vi preeeego!
Semplice.Se cè gia so ancora di piu.
Quando è ancora collegato in ide entri nel bios e abiliti il controller .Avvi te lo riconosce e gli dai i driver .
I driver li trovi in un floppy nel pacco della mobo ma ti consiglio di non utilizzarli ma valli a scaricare sul sito abit che sono + aggiornati e molto migliori.

http://fae.abit.com.tw/eng/download/driver/model/nf7-s.php?key=latest

Riavvi e controlla che il controller sia ben istallato.Arresti. Colleghi tutto.Adattatore alimentazione cavo.
PS: il disco sul s ata lo devi mettere in master!!!
Avvi passando per il bios e selezioni come prima periferica di boot il s ata e vedrai che al post ci sara una schermata strana dove il bios del s ata fara il riconoscimento delle periferiche poi si avvia.Ciao

playmake
28-04-2003, 21:36
ma kazz nn mi va.... rileva l'hd ma... quando arriva a carikare win si riavvia irrimediabilmente :/

biagimax 101
28-04-2003, 21:46

ma kazz nn mi va.... rileva l'hd ma... quando arriva a carikare win si riavvia irrimediabilmente :/
Non sei il primo che ha questi problemi .Prova ad avviare win inmodalita provvisoria.

playmake
29-04-2003, 06:30
nn me lo fa fare, si riavvia da solo senza entrare in win... c'è qlòc tasto da premere prima del karikamento x farlo partire in provvisorio???

ma i driver devo averli già installati (se si allora sono io ke sbaglio... li ho skarikati ma nn so kome installarli)

biagimax 101
29-04-2003, 11:58

nn me lo fa fare, si riavvia da solo senza entrare in win... c'è qlòc tasto da premere prima del karikamento x farlo partire in provvisorio???

ma i driver devo averli già installati (se si allora sono io ke sbaglio... li ho skarikati ma nn so kome installarli)
Probabilmente non hai fatto errori.é win che si trova le cose non come vuole lui e per sicurezza si riavvia.Anche haltri con un disco uguale al tuo hanno avuto dei prob.Io con il 40 per esempio tutto ok.
Per partire in provv devi tener premuto F8 durante l'avvio.Probabilmente se riesci a fallo partire potrebbe uscire da questo loop.

Mister Metal
29-04-2003, 13:44
Devi fare cosi' se non ci hai pensato
stacca il disco dal serial ata e mettilo sull'ide
se parte
reinstalla BENE i driver sata
ristacca l' hd dall'ide e attaccalo al sata
a me poi tutto ha funzionato :o
Oppure se hai 2 dischi
fai partire WINDOWS sull'ide
lui ti dovrebbe chiedere i driver
per vedere l'hd su sata