PDA

View Full Version : [Vs. Parere] Controller SCSI e strano blocco temporaneo...

czame
28-04-2003, 12:00
Ho un controller Adaptec 2930-CU, un po vecchiotto, e che ho collegato con 3 periferiche: CD-R Plextor Ultraplex 40X, DVD Pioneer 305-S, CD-RW Yamaha CRW 8824S.

In alcune circostanze, durante la lettura dei dischi (siano essi CD o DVD e da qualsiasi dei 3 lettori), il flusso dati si interrompe temporaneamente per poi riprendere (per la maggior parte delle volte): sento che la velocità del disco inserito cala rapidamente fino a fermarsi, come se avessi premuto il tasto di esplulsione. Quindi sembra che il controller inizializzi nuovamente le periferiche, proprio come al boot del sistema. E' strano, ma questo difetto non si è mai presentato mentre, ad esempio, riproduco un film in DVD. :confused:

Può succedere anche quando trasferisco copio dei files da CD a HDD, oppure durante la masterizzazione. A volte basta entrare in esplora risorse e tentare la lettura dal CD o dal DVD, che questo riparte, come se lo avessi "svegliato" dal suo "temporaneo sonno"! :eek: :D

Naturalmente ho aggiornato i driver del controller e ne ho un'altro identico per fare una prova (non ho ancora provato, però), ma forse qualcuno, leggendo questo post, saprà indicarmi una via per risolvere il problema.

TKS. :)

alegallo
28-04-2003, 14:27
credo che questo sia un problema legato allo spin-up/spin-down dei lettori cd o dvd, che mantengono il disco in movimento durante la lettura dei dvd (è richiesto un flusso costante di dati), mentre "spengono" il motore fra un dato e l'altro.

se il problema appare in masterizzazione può portare a un errore, e quindi killarti il cd.
Ti è mai capitato? Il mio HP9600 su Fireport20 si rifiutava di creare CD audio a 12x, dicendo che c'era stato un reset del bus scsi, ma a 10x funzionava perfettamente.
Adesso ho un 2940UW, e nn ho ancora provato a fare un CD, quindi nn saprei :D

Non so se il 2930 ha il bios, ma potresti cercare nei docs sul cntrl se ci sono impostazioni da usare, oppure semplicemente se c'è un jumperino da settare sulle periferiche per evitare questo problema :confused:

in alternativa, Sandra mi dice spesso che ho una "PCI latency too high - could hog the bus for too long", cioé un tempo di latenza troppo elevato sul bus PCI, che potrebbe bloccare il bus per troppo tempo, ma onestamente nn ho mai avuto problemi :)

czame
28-04-2003, 15:31
Originally posted by "alegallo"

credo che questo sia un problema legato allo spin-up/spin-down dei lettori cd o dvd, che mantengono il disco in movimento durante la lettura dei dvd (è richiesto un flusso costante di dati), mentre "spengono" il motore fra un dato e l'altro.

se il problema appare in masterizzazione può portare a un errore, e quindi killarti il cd.
Ti è mai capitato? Il mio HP9600 su Fireport20 si rifiutava di creare CD audio a 12x, dicendo che c'era stato un reset del bus scsi, ma a 10x funzionava perfettamente.
Adesso ho un 2940UW, e nn ho ancora provato a fare un CD, quindi nn saprei :D

Non so se il 2930 ha il bios, ma potresti cercare nei docs sul cntrl se ci sono impostazioni da usare, oppure semplicemente se c'è un jumperino da settare sulle periferiche per evitare questo problema :confused:

in alternativa, Sandra mi dice spesso che ho una "PCI latency too high - could hog the bus for too long", cioé un tempo di latenza troppo elevato sul bus PCI, che potrebbe bloccare il bus per troppo tempo, ma onestamente nn ho mai avuto problemi :)

E' esattamente un "reset" quello che vedo (non so se del BUS PCI): so che lo stesso problema lo avvertivo anche prima di cambiare la scheda mobo. Non potrei giurarci (è passato troppo tempo), ma è possibile che il problema si presenti da quando ormai più di un anno fa ho installato per la prima volta Win XP. Successivamente ho provveduto ad altre reinstallazioni, per altri motivi, ma è rimasto il problema. COn questo intendo dire che non è certamente un problema recente e che anche con il cambio hardware (motherboard) il problema si è risolto.
Mi piacerebbe provare un controller più nuovo, di quelli specificamente pensati per XP... ho solo (e non è poco) un'altro controller identico. Credo che stasera farò una prova e vedrò se cambia qualcosa. Altro proprio non so...

E' possibile che sia come dici,ora che ci penso: durante la lettura di un DVD, infatti, il lettore non si blocca e non ci sono reset del controller. In quel caso la velocità di lettura è decisamente inferiore alla massima possibile. :rolleyes:

Potrei cominciare a ragionare da qui, pensando che possa essere un problema legato ad XP con questo "vetusto" controller del lontano '98...