View Full Version : Detonator FX: i nuovi driver video di NVidia
Redazione di Hardware Upg
28-04-2003, 11:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9836.html
Il produttore americano si appresta a introdurre una nuova serie di driver video, appositamente sviluppati per le schede video NV3x
Click sul link per visualizzare la notizia.
50% ??? Mi sembra un po' troppo esagerato...
Mi sembra ottimistico ma non so se si arriverà mai al boost (reale) delle Riva TNT con i primi Detonator...
si può solo sperare (magari per chi ha una GeForce 4 :)).
sorbiturico
28-04-2003, 11:28
il 5o% in + dove và nel testo di word?
Anche a me sembra troppo ! e poi il 50 % rispetto a cosa ? alle prestazioni coi i driver attuali ? ma sopratutto di quanti frames ? Sapete il 50 % in + di 2 é 3 ma di 100 é 150 !!!! Ultima cosa , ma tutti i milardi spesi per lo sviluppo delle nuove tecnologie e poi con un driver migliori del 50 % ? Misteri . . .
con i driver giusti l'hardware risponde in maniera ottimale ?
Che dall'hardware attuale si possa spremere molto di + di quello che si ottiene attualmente ne sono convinto, ma che questo si possa ottenere solo attraverso i soli drivers mi lascia un po' perplesso. Dovrebbero puntare + ad ottimizzare i motori grafici dei giochi che far uscire una scheda nuova ogni 3 mesi. Tanto per fare un esempio... è scandaloso che COLIN MCRAE 3 debba ancora girare a scatti su macchine tipo Athlon xp e geffo 4! Altro che driver.
Dumah Brazorf
28-04-2003, 11:53
Scusa ma quando è uscito CM3 per pc???? Lo aspetto da mesi!
Uzi[WNCT]
28-04-2003, 11:58
il 3 nn è uscito, credo proprio si sia sbagliato :D
Ottimizzare nel mercato di oggi è qualcosa di relativo....quanto cose escono perchè il tempo ed i soldi sono tiranni...e non hanno nulla di ottimizzato...parlo di Motori Grafici...Sistemi Operativi...Schede Video... ecc..
Come abbiamo visto molte volte i Drivers sono importanti...esempio dei Drivers per 3DFX non ufficiali(non faccio nomi)...si sono sviluppati in maniera prestazionale non indifferente...riguardo a quelli ufficiali da non pezzo non più supportati...
Certo però il 50% sembra un esagerazione.....Cmq sia NV30 rimarrà un progetto sbagliato....
A me risulta che CM3 sia uscito anche se non ne sono sicuro al 100%. Basta controllare su www.codemasters.com
cmr3 esce col nuovo mese sugli scaffali..avrà qualche release non ufficiale ;-)
Alevalent
28-04-2003, 12:46
A proposito del boost di prestazioni fino al 50%, ricordo che l'ati con i catalyst 3.2 in certi ambiti parlava di boost fino al 500%...
Vedremo i test quando escono :)
cmc3 per pc non è ankora uscito, fidati... nemmeno in versione poco "ufficiale"...
cmq, ottimizzazione dovrebbe essere la parola chiave, non solo da parte di ati, nvidia, ecc, ma sopratutto dalle case che fanno i gamez, perchè vedere un rallisport challenge che scatta su una 9700pro è vergognoso...
vorrei ricordare che quake3 gira tanto su una voodoo1 quanto su una 9800pro, questo a dimostrare come riesca a spremere sino in fondo l'hw su cui gira: esempio di gioco programmato bene.
superpippo32
28-04-2003, 12:56
Ho comprato da poco un P4 a 3G e 1G rimm 1066 e l'ho portato a 3,4 e mi sono accorto che nei test 3d software (non hardware) fino a 1280 x 1024 il sistema era una scheggia sia in d3d che in opengl anche con una gf4mx460 schifosa ed allora ho pensato di fare degli esperimenti con dei driver ed ho voluto dividere i compiti di esecuzione della grafica tra processore (sottoutilizzati) e scheda video. Ho preso i driver (41.09 e successivi) della mia Nvidia Gf4 da 128 MB di ram a 4ns overcloccata 300/600 e utilizzando la guida softquadro4 e qualla della gestione grafica della XBOX (che monta una gf3 su P3)ed ho scoperto che i driver si possono anche ottimizzare in casa suddividendo i compiti tra processore grafico e cpu ed aprendo l'agp a 256 MB, ma ci deve essere sufficiente banda passante ed almeno 1G di ram. I risultati sono strabilianti con il 3d mark2001 e 3d mark2003 (badate bene a 1280 x 1024 non oltre) ho registrato rispettivamente 24.000 circa e 8.000 circa. Purtroppo il contro è che funziona tutto bene o quasi fino a 1280 x 1024; a 1600 x 1200 alcune scene non si formano o il sistema va in crash oppure è lentissimo piu' dell'originale. Inoltre per ogni gioco o meglio per ogni motore grafico bisogna utilizzare una versione ottimizzata ed appositamente creata dopo ore di prove e test. Ogni volta che si cambia gioco bisogna effettuare l'installazione e la disistallazione della periferica. Ho realizzato una versione ottimizzata per 3D Studio Max che pero' funziona per il momento solo con P4 con RIMM (che ha una sufficiente banda passante) e ed il KT400A con AMD 3000+ (ma da risultati nettamente inferiori al P4) che riesce a dare risultati che manco immaginate (1024 x 768 rendering full a 40-45 frames al secondo). Ci sto provando anche con schede video del tipo Xabre 400 o 600 che hanno ottima scalabilita' rispetto alle geforce. Un mio amico con una gf3 ti 500 pagata 70 euro su sistema p4 3g si è fatto una postazione grafica potentissima con hd dedicato e montato a cassetto. Quando deve lavorare con cinema 4d o 3d Studio Max utilizza quello. Secondo me fra qualche anno (quando i processori arriveranno a 10g o piu') intel sarà il padrone della grafica, dell'audio del wireless e chissa' quant'altro perchè via software si potrà fare tutto e ci sarà sufficiente potenza di calcolo. Oppure pensate che ci saranno risoluzioni maggiori di 1600 x 1200 e che andare a 50 o 100 frames al secondo sara meglio di 25 sempre. Ricordate che lo standard del cinema è 18 frames al secondo.
OverClocK79®
28-04-2003, 13:15
bhe
le FX hanno bisogno di qlk miglioria e lo abbiamo visto
può essere che in alcuni test molto specifici si possa avere anke un boost del 50%
n lo escludo da nVidia.......
i gioki ecc ecc credo un 5-10% solo sulle FX
BYEZZZZZZZZZ
Lo standard nel cinema è di 24 frames al secondo.
lo standard dei DVD PAL è di 25 frames/sec
lo standard dei DVD NTSC è di 29,7 frame/sec
Quindi?
Il 50% in piu in 2D forse...non credo che splinter cell girerà il 50% in piu...oppure non credo ceh il 3dMark 2003 renda il 50% in più
bah non so se avete visto quel test nuovo sul realtime raytracing... lasciate perdere nvidia ati e compagnia bella...
superpippo...postali nei database futuremark i tuoi risultati,sei teoricamente primo in tutte le classifiche (se tutto cio è vero)...24000 con una geffo 4 mi sembra davvero impossibile.A 1028x1024 poi...
saltamine
28-04-2003, 14:32
X superpippo32:
1) le memorie da 4ns a 600 mhz evaporano nell'oltretomba.
2) Cosa te ne fai di softquadro4?
3)Ma non era una gf4mx460?
4)L'xbox non credo proprio che suddivida i compiti tra cpu e nv20a anche perchè la velocità di elaborazione dei vertici di un p3 è rifdicola rispetto a quella del nv20a
5)nel 3dmark2003 8000 li faresti senza il supporto hai vertex shader 2.0?
Ma per favore...
saltamine
28-04-2003, 14:39
p.s. scusa, mi sono dimenticato che l'mx460 non ha neanche i ps 1.1, e tantomeno i vs, quindi nel 3dmark03 hai fatto 8000 solo nel primo test... Quanti fps, 20000???
Ma dai...
saltamine
28-04-2003, 14:46
p.p.s. Scusa ancora, non avevo neppure visto i tuoi risultati con 3d studio!
Renditi almeno conto che quei risultati li non li ottengono neppure un plotone di Itanium che renderizzano un cubo
speriamo che non ci sia anche un boost della turbina!!!
supermario
28-04-2003, 15:02
che tipi.... :D avessi detto una 4600 almeno :D
cmq riguardo ai driver nn vorrei che nvidia utilizzi dei stratagemmi particolari per dei boost così notevoli...tipo faccio i driver solo per sto gioco/soft e gli altri andranno peggio di prima
supermario
28-04-2003, 15:06
Originally posted by "rayman2"
speriamo che non ci sia anche un boost della turbina!!!
sisi poi va in overboost.. :D :eek: :sofico:
avranno trovato il modo di ingannare anche la westgate dell'fx flow? :eek:
Uzi[WNCT]
28-04-2003, 15:56
superpippo complimenti: Hai fatto il pieno!!! :sofico:
chimichele
28-04-2003, 16:01
Ciao, se facessi i nomi di quali sono i driver migliori per le schede 3dfx mi faresti un favore!!!
Ne ho trovati 2 o 3 (su voodoofiles) ma non so quali scegliere sia per winMe che per XP... diciamo che io non uso molto il pc per giocare e quindi forse non noterei le differenze ma volendo venderlo...
Ho una voodoo3 3000 agp 16MB.
Grazie! :-)
Alevalent
28-04-2003, 16:32
8000 con il 3dmark2003 senza una scheda video dx9? :confused: Se e' vero quello che dici ti prenderanno a lavorare o alla ati o alla nvidia! posta qualche risultato, dacci qualche prova tangibile :D :D :D :D :D
B|4KWH|T3
28-04-2003, 18:51
2 appunti, cmq anche io sono dubbioso su quello che dice superpippo32:
1)Non ha usato la GF4mx (mi è sembrato di capire che era solo un esempio) ma una GF4 che i pixel shader li supporta (rileggete)
2)La xbox cmq i vertici li deve generare da qualche parte, i vertex shader manipolano i vertici non li generano (credo che con le directX 10 cominceremo ad avere una reale indipendenza). 'E qui che entra in gioco l'ottimizzazione del flusso dei dati da processore a sk video.
rimango cmq dubbioso, superpippo se ci sei batti un colpo
:eek:
24.000 col 3dm01 e 8.000 col 2003, con un geforce4?!?!
... impossibile! :rolleyes:
aumenti delle prestazioni velocistiche dal 5 al 50% a seconda del tipo di ambito applicativo.
DAL 5 AL 50%.... dal 5,i numeri abbagliano.
giovonni
28-04-2003, 21:16
Ma che ce credete pure a superpippo? Si sarà mangiato una "spagnoletta" e mo invece di volare lui sta facendo volare la fantasia...
...........Non mi sembra che abbiate un bell'atteggiamento nei confronti di Superpippo......l'ottimiozzazione dell'hardware attraverso un'attento e capace utilizzo del software è una realtà..........e se c'é gente in grado di fare certe cose tanto di cappello................Da dopo che ho visto i risultati di Linux fatto girare nell' X-Box non mi meraviglio + di niente...........;)
sig.stereo
28-04-2003, 21:36
sisi io sono superman e ho overclokkato il commodore 64, l'ho messo in sli con il nintendo 8 bit e faccio girare una versione beta di queake 4 prodotta appositamente per me a 400000000 di fps su uno schermo a proiezione olografica costruito dal mio amico mc Gayver con un pacchetto di patatine...
saltamine
28-04-2003, 22:14
X Ciaba: Ottimizzare è una cosa, la fantascienza un'altra!!!
X sig.stereo: non ci credo che mc Gayver ha fatto lo schermo a proiezione olografica senza usare il suo fido coltellino svizzero e un pezzo di spago per unire il tutto!!! eh eh ;-)
Venturer
28-04-2003, 22:25
Beh; 50% nel 3d mi sembra veramente eccessivo; dipenderà molto dagli applicativi!
Ad esempio gli ultimi drivers della Matrox Parhelia hanno fatto registrare prestazioni 3 volte superiori nel 2d quindi un aumento del 300%; e solo un misero 4/5% nel 3d! Di questo passo fra qualche centinaio di release di drivers la Matrox Parhelia avrà prestazioni uguali ad una Radeon 9700Pro! ;) ;) :)
mmh.... senza un fondo di verità non mi metto a scrivere un libro sui test ke faccio... cmq fatti sentire pippo..
superpippo32
29-04-2003, 08:25
purtroppo la scoperta non è tutta mia e i miei collaboratori si sono un po' alterati per aver divulgato questa cosa. Vogliamo utilizzarla per scopi commerciali se ci riusciamo. Il problema è il codice delle Directx Microsoft.
Cmq senza andare nel particolare cerchero' di aggiornare il forum in qualche modo. E' possibile che fra qualche giorno faro' girare una versione di driver e directx ottimizzati per 3d marck 2003 così vedrete come si fa a fare 8000 con il processore e scheda video (non centra la gf4 ti4200 o xabre o altro).
Ops, mi sono sbagliato... intendevo CMR 2... e che sto aspettando con anzia il 3 allora...
Alevalent
29-04-2003, 08:36
Si ma mi sembra strano che i programmatori nVidia e Ati non siano stati capaci di ottimizzare la cosa... con la guerra che c'e' in corso penso stiano cercando di sfruttare ogni cavillo pur di spuntarla... e una scheda dx9 quanto fa? 150000?
Originally posted by "superpippo32"
purtroppo la scoperta non è tutta mia e i miei collaboratori si sono un po' alterati per aver divulgato questa cosa. Vogliamo utilizzarla per scopi commerciali se ci riusciamo. Il problema è il codice delle Directx Microsoft.
Cmq senza andare nel particolare cerchero' di aggiornare il forum in qualche modo. E' possibile che fra qualche giorno faro' girare una versione di driver e directx ottimizzati per 3d marck 2003 così vedrete come si fa a fare 8000 con il processore e scheda video (non centra la gf4 ti4200 o xabre o altro).
fai domanda alla ati o da nvidia.... :rolleyes: :D :sofico: Comunque xbox è ben diversa da le geffo 3 e 4,le unità vs sono due (hai detto niente).Puoi ottimizzare ciò che vuoi,ma finchè non fai un chip tuo con 2vs...
Allora segue una porzione di articolo che trovate integro all'indirizzo fondo pag.......buona lettura....
"Attività di questo genere, semmai, sono la dimostrazione di ciò che si può fare con l'hacking inteso nel senso originale di questo termine: studiare e modificare il comportamento di un prodotto per ricavarne prestazioni superiori a quelle previste dal fabbricante. Rivelano, in particolare, quell'imbroglio che molti sospettano già da tempo, ossia che la maggior parte degli apparecchi in vendita è in grado di fare molto di più di quello che ci viene detto e viene anzi intenzionalmente menomata dai fabbricanti a fini commerciali."
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/06/04/01/200206040101
Originally posted by "Ciaba"
Allora segue una porzione di articolo che trovate integro all'indirizzo fondo pag.......buona lettura....
"Attività di questo genere, semmai, sono la dimostrazione di ciò che si può fare con l'hacking inteso nel senso originale di questo termine: studiare e modificare il comportamento di un prodotto per ricavarne prestazioni superiori a quelle previste dal fabbricante. Rivelano, in particolare, quell'imbroglio che molti sospettano già da tempo, ossia che la maggior parte degli apparecchi in vendita è in grado di fare molto di più di quello che ci viene detto e viene anzi intenzionalmente menomata dai fabbricanti a fini commerciali."
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/06/04/01/200206040101
ma queste sono cose risapute,non c'entra nulla nè con la news nè con altro.Non stiamo parlando di xbox ma di detonator.
sig.stereo
29-04-2003, 14:00
certo che le case mettono in vendita apparecchiature blokkate. Spesso lo dichiarano pure, vedi i nuovi athlon economici che hanno 256k di memoria disabilitati: è una questione di linee di produzione in certi casi, di marketing in altri...del resto è un fenomeno che esiste in tutte le categorie di mercato: le elaborazioni delle auto e delle moto insegnano. Due esempi: il motore della mini cooper e della S hanno uno 120cv, l'altro 163 pur essendo pressochè identici...+ o -...la nuova Fiesta 1.2 ha lo stesso motore della 1.4 solo che corsa + piccola...byezz
.....la mia era solo una risposta a chi dice che con l'ottimizzazione del software non si possono fare cose "particolari"..............miao
uhm non mi intendo di motori -.- ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.