View Full Version : Io e la mia 7500 - Parte III
Riassunto della puntata precedente.
Cerberto Maria Fausto de Corrientes si trova nei guai con la sua nuova, si fa per dire, fiamma: Herculita Settemilacinqua Centoventotta EsseDiErre.
Essa infatti tende a sfarfallare in vista del rude "Massimo Dolore" o dei barbari di Gothic divenendo caliente quanto mai aveva fatto prima.
Col corazon in fiamme e le pelotas che girano tanto da parer banderillas, Cerberto si risolve a provar la fermezza della sua amata.
Assoldato dunque Marco de Tria poichè la sorvegli, egli la sottopone a diverse prove, ma invano... Herculita pare salda come una roccia...
non sarà dunque una macchinazione del perfido Pedro Pentio Terzo de Intel...
La puntata di oggi:
Cerberto, dunque, non potendo abbassarlo a ceffoni, si risolve a raffreddare i bollenti spiriti (circa 54°C) del perfido Pedro Pentio e dei suoi 500 Megaerzi. Data una violenta strigliata ad Erminio Dissipatore Alluminio, privatolo dell'argenteo vestito e ricoperto Pedro Pentio di Argentea pasta artica, Cerberto riesce a ricondurli a più miti consigli, e temperarture (diciamo QUINDICI GRADI IN MENO!!!!!!!!!!!!).
Ma purtroppo per lui, Herculina ancora freme alla vista del rude Maximiliano Dolore...
Che fare? In preda all'ira Cerberto distaccherebbe il dissipatore che la amata porta in testa... ma sembra CEMENTATO, e distacarle la testa pare eccessivo... con la morte nel cuore Cerberto si trova a fare l'unica cosa rimasta, quale mai altro innamorato avrebbe fatto, e con appositi instrumenti ABBASSA LA FREQUENZA laddove altri spererebbero di poterla alzare...
Ahi, povero Cerberto, quale altra cosa potrà tentare...
1) potrà trovare un modo per distacar il dissipatore senza distacar la testa?
2) riuscirà a dimenticare l'amore per Herculina, sostituendola con un'altra nel suo cuore?
3) RIUSCIRA' A DISSUADERE ALTRI DAL COMPRARE PRODOTTI HERCULES, CHE STI DISGRAZIATI, OLTRE A FARE LAVORI DI CACCA, NEANCHE SI SONO FATTI SENTIRE DOPO CHE GLI HA SCRITTO? COMPRATE MATROX, RAGAZZI, COMPRATE MATROX!!!
:mad: :mad: :muro: :muro:
Personaggi e interpreti:
La bella Herculina: Hercules 7500 LE 128 SDR
Il rude Maximiliano Dolore: Max Payne
Il fido Marco de Tria: 3DMark2001SE (free eval edition)
Il perfido Pedro Pentio: Intel Pentium 500Mhz (Katmai)
Lo sfigato Cerberto: indovinate un po'...
halduemilauno
28-04-2003, 08:36
Originally posted by "cerbert"
Riassunto della puntata precedente.
La puntata di oggi:
Cerberto, dunque, non potendo abbassarlo a ceffoni, si risolve a raffreddare i bollenti spiriti (circa 54°C) del perfido Pedro Pentio e dei suoi 500 Megaerzi. Data una violenta strigliata ad Erminio Dissipatore Alluminio, privatolo dell'argenteo vestito e ricoperto Pedro Pentio di Argentea pasta artica, Cerberto riesce a ricondurli a più miti consigli, e temperarture (diciamo QUINDICI GRADI IN MENO!!!!!!!!!!!!).
Ma purtroppo per lui, Herculina ancora freme alla vista del rude Maximiliano Dolore...
Che fare? In preda all'ira Cerberto distaccherebbe il dissipatore che la amata porta in testa... ma sembra CEMENTATO, e distacarle la testa pare eccessivo... con la morte nel cuore Cerberto si trova a fare l'unica cosa rimasta, quale mai altro innamorato avrebbe fatto, e con appositi instrumenti ABBASSA LA FREQUENZA laddove altri spererebbero di poterla alzare...
Ahi, povero Cerberto, quale altra cosa potrà tentare...
1) potrà trovare un modo per distacar il dissipatore senza distacar la testa?
2) riuscirà a dimenticare l'amore per Herculina, sostituendola con un'altra nel suo cuore?
3) RIUSCIRA' A DISSUADERE ALTRI DAL COMPRARE PRODOTTI HERCULES, CHE STI DISGRAZIATI, OLTRE A FARE LAVORI DI CACCA, NEANCHE SI SONO FATTI SENTIRE DOPO CHE GLI HA SCRITTO? COMPRATE MATROX, RAGAZZI, COMPRATE MATROX!!!
:mad: :mad: :muro: :muro:
ciao.
intanto sei fantastico.e poi in bocca al lupo.
:) :)
Originally posted by "halduemilauno"
ciao.
intanto sei fantastico.e poi in bocca al lupo.
Ti ringrazio, mi fai arrossire... sai com'è ho deciso che non potendo mettermi a piangere :cry: tanto valeva che facessi ridere... :D
halduemilauno
28-04-2003, 09:01
Ti ringrazio, mi fai arrossire... sai com'è ho deciso che non potendo mettermi a piangere :cry: tanto valeva che facessi ridere... :D
ciao.
il complimento te lo sei meritato tutto.
per quel che riguarda Herculina puoi sostituirla con una sapphirina magari pro.
a presto.
Mi regalo un up... ci fosse mai qualcuno che conosce una magica polverina per staccare il cemento che tiene il dissipatore attaccato al GPU
Puccio Bastianelli
28-04-2003, 13:25
leggi qui... ma a tuo rischio e pericolo :p
http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/rimoz_dissy/index.shtml
Come rimuovere un dissipatore incollato
Dato che la domanda ricorre sempre più frequentemente sul nostro Help Desk, ho deciso di mettere qui un articolo (poche righe in realtà) su come si possa fare per staccare un dissipatore incollato ad un chip. L'esempio tipico è quello di staccare i dissipatori originali dalle schede video per sostituirli con modelli più performanti, oppure aver attaccato un dissipatore con l'adesivo Arctic e poi essersene pentiti! ;-)
Questo è il materiale occorrente:
Sacchetto di nylon abbastanza grande da contenere la scheda dalla quale si vuole staccare il dissipatore
Congelatore
Phon
Cacciavite a testa piana (abbastanza grande)
Un pezzo di stoffa abbastanza robusto
Della carta vetrata fine
Dell'acetone
Questo è il procedimento passo passo da seguire:
Mettere la scheda nel sacchetto e chiudere ermeticamente il sacchetto, avendo cura che dentro di esso vi resti meno aria possibile! Questo serve per prevenire al massimo la formazione di condensa una volta messo il tutto nel freezer
Mettere il sacchetto nel freezer per 20-30minuti
Togliere la scheda dal sacchetto (dopo aver tolto questo dal freezer! ;-) ).
Mandare aria calda con il phon per 10-20 secondi sul dissipatore (sulla base soprattutto, per riscaldare leggermente la zona dove sta la pasta adesiva da togliere)
Poggiare un pezzettino di stoffa sul PCB della scheda sotto alla base del dissipatore (ovviamente nell'ipotesi il dissipatore, come quasi sempre accade, sia più ampio del chip che deve raffreddare e quindi ci sia una fessura tra PCB della scheda e base del dissipatore ai lati del chip)
Inserire la punta del cacciavite tra la stoffa e la base del dissipatore e fare leva leggermente
[il dissipatore salta via]
pulire i residui di adesivo sul chip con della carta vetrata
togliere gli ultimi residui con un cotton-fioc imbevuto di acetone.
Applicare (se necessario) il nuovo dissipatore
Note:
Se si deve staccare un dissipatore originale incollato con il collante originale della scheda video (e non arcticsilver!) l'operazione si può semplificare molto, in quanto nel 90% dei casi non serve il processo di raffreddamento e post-riscaldamento del collante per far diminuire la sua presa in quanto questa è già molto scarsa.
Attenzione quando usate il cacciavite a non danneggiare il PCB della scheda
E' una ipotesi non da escludere che, se il raffreddamento non è stato fatto in maniera adeguata, e se fate leva con troppa forza sul cacciavite possa saltare via anche il CHIP assieme al dissipatore. L'evento è davvero rarissimo, ma non è da escludere che in particolari condizioni possa accadere, con conseguenze drammatiche per l'hardware (che diventa inutilizzabile!)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
PANICOOOOOOOOOOOO!!!!!!!![/siz]
Ehm, dovrò armarmi di un coraggio fottuto per fare tutto ciò... ti ringrazio comunque tantissimo...
;)
Hanamichi
28-04-2003, 14:25
sai che figo se ti parte il chip? :p
Puccio Bastianelli
28-04-2003, 14:30
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
PANICOOOOOOOOOOOO!!!!!!!![/siz]
Ehm, dovrò armarmi di un coraggio fottuto per fare tutto ciò... ti ringrazio comunque tantissimo...
;)
non per scoraggiarti... ma io personalmente non lo farei mai... :eek:
Hanamichi
28-04-2003, 14:31
Originally posted by "Puccio Bastianelli"
non per scoraggiarti... ma io personalmente non lo farei mai... :eek:stessa cosa anche io! mi sembra una cosa suicida! :sofico:
prova a scaldare la gpu con il phon. io ho provato sulla ep-8rda+ e dopo 10 min di riscaldamento, il dissy è venuto via...:D
Originally posted by "dibe"
prova a scaldare la gpu con il phon. io ho provato sulla ep-8rda+ e dopo 10 min di riscaldamento, il dissy è venuto via...:D
Anche tu hai provato proprio su di una schedina da niente, eh...
:D :D
Anche tu hai provato proprio su di una schedina da niente, eh...
:D :D
bah... robetta per me... :o
scherzo... in verità ero così sudato :D che poi ho dovuto tirare un sospirone appena il dissy è venuto via :D e prendere un asciugamano per asciugarlo dal sudore... :D:D
prova come ti ho detto, muovendo leggermente il dissy mentre lo riscaldi...
bah... robetta per me... :o
scherzo... in verità ero così sudato :D che poi ho dovuto tirare un sospirone appena il dissy è venuto via :D e prendere un asciugamano per asciugarlo dal sudore... :D:D
prova come ti ho detto, muovendo leggermente il dissy mentre lo riscaldi...
Se metto i bigodi alle alette di dissipazione, pensi che migliora la prestazione complessiva :D :D :D :p
Anche i videogiocatori piangono. Puntata 128Mb
...arrivosse dunque il momento della resa dei conti.
Impietoso e con il cuore ormai indurito dagli eventi Cerberto fosse (o saresse?) pronto a ripudiare Herculina.
Quand'ecco che COLPO DI SCENA, flashback, ricordo di tempi felici, memoria di quanto accadde... memoria, memoria...
Cerberto pare dubbioso, ma prova... e se fossero le memorie di Herculina, confuse dal fatto di essere forse sovraeccitate a portarla a sfarfallare con il rude Maximiliano Dolore.
Resistendo alla tentazione di abbassargliele a martellate, Cerberto gliele abbassa di poco tramite Tvichero De Trio (3DTweaker), ed ecco che si compie il miracolo! Non più confuse le memorie, la bella Herculina non sfarfalla più con Maximiliano... ma...
Cerberto la amerà ancora, oppure deluso e timoroso di nuovi tradimenti la abbandonerà per altra e più stabile signora?... cosa farebbe un altro al posto suo?
E, soprattutto, MA QUANTO SONO m^nch^@nl quelli della Hercules a impostare le memorie su frequenze non supportate??????????????
:muro: :muro: :muro:
:mad: :mad: :mad: [/quote]
non ce l'hai fatta con il seghetto alternativo? :D scherzo! ;)
non ti arrendere cerbert! ormai mi sono affezionato anch'io a questa triste storia..... :cry: :D ;)
Originally posted by "riki82"
non ce l'hai fatta con il seghetto alternativo? :D scherzo! ;)
non ti arrendere cerbert! ormai mi sono affezionato anch'io a questa triste storia..... :cry: :D ;)
Mah, come detto, anche senza seghetto alternativo o piede di porco da infilare delicatamente sotto il dissipatore, abbassando di 2Mhz la frequenza di accesso alle RAM della scheda ho ottenuto una configurazione stabile... comincio a pensare che basterà migliorare il raffreddamento delle RAM (che sono delle SDR portate a 143Mhz) per ripristinare la situazione ottimale o, addirittura migliorarla.
Penso che Herculina non verrà ripudiata nell'immediato, ma sono anche abbastanza certo che la mia prossima scheda (cioè, salvo fusione, tra altri 2 anni) sarà di nuovo una MATROX.
Come si dice, la classe non è acqua...
;)
I miei colleghi pensano che sia diventato matto dopo avermi visto ridere per 10 minuti di fila davanti al monitor...... :D :D
Meriteresti in regalo una 9800pro solo per la storia.... :sofico:
Originally posted by "rob-roy"
I miei colleghi pensano che sia diventato matto dopo avermi visto ridere per 10 minuti di fila davanti al monitor...... :D :D
Meriteresti in regalo una 9800pro solo per la storia.... :sofico:
Grazie, grazie, gli applausi mi imbarazzano, ma continuate pure!
:D
:sofico:
wolverine
30-04-2003, 12:21
Grazie, grazie, gli applausi mi imbarazzano, ma continuate pure!
:D
:sofico:
Scalda il dissi con un phon... per toglierlo non fare leva in suo in giu... ma in senso rotatorio dopo un pò dovrebbe saltare via senza troppe storie... ;)
Originally posted by "wolverine"
Scalda il dissi con un phon... per toglierlo non fare leva in suo in giu... ma in senso rotatorio dopo un pò dovrebbe saltare via senza troppe storie... ;)
Cioè intendi dire: ruotando il cacciavite una volta infilato nello spazio tra scheda e dissi?
wolverine
30-04-2003, 14:00
Cioè intendi dire: ruotando il cacciavite una volta infilato nello spazio tra scheda e dissi?
No no niente cacciaviti e attrezzi vari... solo il phon e le mani... prendi il dissi e lo ruoti a sin e dest... prima però dovresti scaldare bene... se non c'hanno messo il cemento dovrebbe saltare via abbastanza facilmente! ;)
Originally posted by "wolverine"
No no niente cacciaviti e attrezzi vari... solo il phon e le mani... prendi il dissi e lo ruoti a sin e dest... prima però dovresti scaldare bene... se non c'hanno messo il cemento dovrebbe saltare via abbastanza facilmente! ;)
Hmmmm! Questa la provo di sicuro, mi angoscia di meno... grazie!
;)
wolverine
30-04-2003, 14:26
;)
Prego! ;)
;)
è quello che dicevo io... :rolleyes: :D :D :D
è quello che dicevo io... :rolleyes: :D :D :D
NN avevo capito... pardon... ;)
Aggiornamento:
Dopo aver passato con il phon il dissipatore fino a farlo diventare incandescente, provo a torcere in senso orario e antiorario, ma il dissipatore non cede.
Il consiglio era buono e avrebbe funzionato se si fosse trattato di collante termoconduttivo e non di CEMENTINA DA DENTISTI (a giudicare dal colore) :mad: :mad: :mad:
Comunque, dopo prove e controprove, ho scoperto che basta togliere 3Mhz alla frequenza delle memorie e la scheda è stabile anche senza ventolina sul dissipatore... meraviglie dei lavori fatti alla cacchio :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.