PDA

View Full Version : Tutorial online italiano.

[RED-3D]
27-04-2003, 22:44
http://www.digital-creativity.org.uk/index.html

Ho postato enl 3d dei link questo sito. Io sto costrunedo un mio sito personale, che purtroppo per motivi di tempo rimando sempre.

Mi piacerebbe avere una sezione di tutorial come quelli di quel sito e di altri, piccoli articoli su varie tecniche etc etc, partendo magari proprio da quelli come traccia, e riaddattandoli con foto diverse (scopiazzando mi pareva brutto dirlo :P)

Se qualcuno volesse contribuire a tradurre (ma non solo, integrando anche con altre foto) alcuni tutorial, mi farebbe piacere. Appena raggiunto un buon numero di documentazione, potrei pensare di mettere online il sito.

Se a qualcuno piace l'idea, ditemelo che vi do qualche indicazione su come procedere. Se non piace a nesusno, pazienza :D

Tutorial 20 pronto http://www.digital-creativity.org.uk/tutorials/tutorial_20.html
Tutorial 15 pronto http://www.digital-creativity.org.uk/tutorials/tutorial_15.html
Tutorial 12 pronto http://www.digital-creativity.org.uk/tutorials/tutorial_12.html
Tutorial "Effetto 3D" pronto

ivanao
28-04-2003, 00:00
mi piacerebbe, magari ogni tanto...io mi piglio un tutorial lo traduco modificato e via...

[RED-3D]
28-04-2003, 00:01
aspettiamo un poco e vediamo se qualcun'altro è interessato.. sperem :)

[RED-3D]
28-04-2003, 18:57
bho, vedo che non frega niente a nessuno, pazienza.

matrus
28-04-2003, 19:48
link interessante peccato che di inglese non capisco nemmeno una parola :mad:

saluti

[RED-3D]
28-04-2003, 19:51
la mia proposta era appunto quella di tradurli tutti, pe gente come te che di eng non sa un h

matrus
28-04-2003, 19:54
faro un po di pubblicita sperando che ci riuscite ;)

[RED-3D]
28-04-2003, 19:59
interessante è che ho già un programma pronto per visualizzarli. Si adatta al monitor su uno dei due lati e permette di seguire pagina per pagina il tutorial, tendo affianco photoshop senza dove switchare da photoshop ad explorer.

L'ho sviluppato un paio di anni fa per dei tutorial su lw3d, e riutilizzarlo per questi era l'ideale.

matrus
28-04-2003, 21:25
hei red cosa te ne pare della signature :D :D

saluti

[RED-3D]
28-04-2003, 21:57
:D

matrus
28-04-2003, 22:03
ci sono molti tutorial interessanti
per intuito riesco a capire qualcosa

ci sara qualcosa del genere anche in italiano?
in giro ho sempre trovato poca roba

saluti

ivanao
28-04-2003, 23:46
penso che se siamo un bel gruppetto uscirà un bel lavoro

mlamagna
29-04-2003, 00:28
Salve!

Visto che finora mi avete aiutato, mi pare giusto aiutare voi :)

(Considerato anche che della mia macchina, dal 3 aprile, non si sa ancora nulla salvo una ricerca aperta presso le poste)

Io parlo bene l'inglese ma non so un caxxo di Photoshop. Io potrei tradurre quello che mi mandate però voi dovreste rivedere l'uso di alcuni termini più fotografici!

Se vi va bene fatemi un fischio su mlamagnal@despammed.com

Ciao!

Max

matrus
29-04-2003, 00:30
Originally posted by "mlamagna"

Salve!

Visto che finora mi avete aiutato, mi pare giusto aiutare voi :)

(Considerato anche che della mia macchina, dal 3 aprile, non si sa ancora nulla salvo una ricerca aperta presso le poste)

Io parlo bene l'inglese ma non so un caxxo di Photoshop. Io potrei tradurre quello che mi mandate però voi dovreste rivedere l'uso di alcuni termini più fotografici!

Se vi va bene fatemi un fischio su mlamagnal@despammed.com

Ciao!

Max

ok

assunto ;)

saluti

CH1CC0
29-04-2003, 10:21
Ci sono anch'io!!!
Come mlamagna non ne so molto di fotografia digitale, ma l'inglese lo mastico abbastanza... in tal modo potrei "unire l'utile al dilettevole"...

Quindi mi associerei volentieri.

Mettiamoci daccordo sui tutorial da tradurre (in modo da non tradurre gli stessi :D )

Ciao

[RED-3D]
29-04-2003, 11:51
interessante, sta sera appena arrivo a casa posto alcune indicazioni tecniche su come procedere. Poi, comincerei così. Ognuno si prende un 4-5 tutorial e comincia a farli, e posta url e link da dove sta leggendo, così gli altri che cominciano, sanno già da dove partire.

CH1CC0
29-04-2003, 15:41
Vabbuò... io mi sto prendendo i primi tutorial dal sito che ha postato Red 3D... visto che a casa non internetto... almeno me li traduco con calma.
Ho preso i primi 5 (così comincio ad imparare :D )

Ciaooooooooooooooooo

P.S. come non detto... ho fatto direttamente una copia del sito :D

matrus
29-04-2003, 17:49
be vedo che questo progetto va avanti :p

saluti

[RED-3D]
29-04-2003, 18:44
Ecco alcune linee guida da seguire.

1. Per semplificare le cose, cerchiamo di usare gli strumenti + semplici, in modo che i risultati possano essere rielaborati. Con questo intendo, per scrivere il testo dei tutorial, usiamo solo plain text, ovvero notepad o qualsiasi altro editor, basta che sia salvata in un .txt normalissimo, niente .rft o .doc e robe simili.

2. Il testo del tutorial, è buona cosa se è diviso in "punti" e ogni punto è corredato da immagine. Per esempio, tutte le operazioni necessarie ad eseguire un filltro ( o una sequenza rapida di filtri) si posso raggruppare in un punto (paragrafo) e allegare se possibile una img del relativo risultato. Ideale sarebbe avere corrispondenza 1:1 paragrafi e immagini.

3. "Obbligatoriamente" sarebbe da utilizzare immagini non presenti in altri siti e le traduzioni, non letterali, basta che il tutorial sia chiaro. Se non sono uguali molto meglio :)

4. mettere tra parentesi quadre all'inizio di ogni paragrafo il nome dell'immagine relativa allo stesso. Se non è prevista immagine, mettere cmq le parentesi.

5. le immagini su cui lavorare, le terrei tutte a 1024x768 salvate poi in jpg con comrpessione impostata a 80 (photoshop).
(Si arrangia poi il mio programma a ridurle)

6. Zippare il tutto dentro un file zip con il nome del tutorial.

Siccome poi ci sarà un programma che legge il txt, elabora le immagini e salva il tutto su database per poi essere visto tramite asp, vi chiedo di seguire l'esempio qui sotto, per facilitare le operazioni di routine.

Segue un esempio:

[TITOLO]
Questo è il titolo del tutorial
[INTRODUZIONE]
scrivere una breve introduzione al tutorial, cosa si andrà a realizzare.
[tut1.jpg]
paragrafo 1 del tutorial blah blah blah
[tut2.jpg]
paragrafo 2 del tutorial blah blah blah
[]
paragrafo 3 del tutorial blah blah blah
[final.jpg]
paragrafo 4 del tutorial blah blah blah
[Autore]
Nome=Vostro nome
Email=indirizzo email

[RED-3D]
29-04-2003, 18:46
Chiedo cortesemnte a qualcuno di avcvertire mlamagna di controllare le mie indicazioni ostate qui sopra, e a chi ha già iniziato o sta iniziando di postare i titoli dei turorial e il sito da cui sta prendendo spunto, in modo da avere una situazione precisa.

Grazie per la collaborazione.

matrus
29-04-2003, 19:13
e noi quando li leggeremo?

alla fine del progetto o mentre?

saluti

[RED-3D]
29-04-2003, 19:23
diciamo che finchè non ne ho almeno una decina per le mani, non li pubblico. a richiesta posso mandarli in mail. Se qualcuno poi mi ospita su un server con asp posso metterli online anche da subito. Il programma che scrive il database lo faccio in un paio di ore. una pagina asp che visualizza il tutorial per tutorial,in un oretta la faccio. Poi appena il numero di tutorial è sostanzioso, acquisto un dominio e li metto online come si deve.

ivanao
29-04-2003, 19:59
ora resta da dividerci i tutorial, red fai un esempio pronto magari con un tutorial in inglese del sito giusto x vedere...

[RED-3D]
29-04-2003, 20:03
uffiiii, l'ho già fatto l'esempioooooo :cry: :cry: :cry:

:D datemi qualche minuto, che vi posto un file zip, le immagini non le metto, per restare dentro i 64k

matrus
29-04-2003, 20:04
ciao

red hai un PVT mi rispondi per favore ;)

saluti e buon lavoro

[RED-3D]
29-04-2003, 20:09
dimenticavo una cosa, se usate nei turoail voci dei menu di photoshop, mettele in entrambe le lingue, magari prima in italiano e poi tra parentesi anche quelle in inglese).

10x

[RED-3D]
29-04-2003, 20:20
ecco un esempio, non ho tradotto nulla. Non ci sono tutte le immagin ma solo un apio e notevolmente comrpesse per motivi di spazio.

Come vedete, ho lasciato tutto il testo su 1 riga sola, per comodità, se volete farlo su più righe, nessun problema, poi strippo tutti i CRLF in automatico.

Precisazione sulle immagini, tutte a 1024x768, trannq ovviamente quelle dei dialog del programma, per far vedere le impostazioni. su quelle non c'è nessuna restrizione sul formato. (Mi raccomando, salvate solo il dialog, non tutto quello che c'è attorno. Perfa reciò, mentre è selezionato, premete alt-printscreen(stamp) così verra copiato in memoria solo la finestra attiva, e non tutto lo schermo).

mlamagna
29-04-2003, 22:21
Ok!

Ho letto le indicazioni e inizierò a tradurre al più presto!

Vedevo sul 3d che si fa accenno a siti diversi ma io conosco solo quello postato da Red all'inizio.

Prenderò i tutorial dal 20 al 24 inclusi.

Ho solo un dubbio sulla risoluzione delle immagini... dove le prendo? Devo usare le stesse del sito? O gli esempi li devo creare io? (La seconda mi è impossibile ;))

Ultima domanda... a chi le spedisco???

Ciao!

Max

[RED-3D]
29-04-2003, 22:24
bhè, se segui il tutorial , riesci pure a fare le immagini :)
ne prendi una a caso che hai scattato.

se proprio non riesci le faccio io le immagini.

Poi li spedisci a me, appena hai pronto dimmi che ti mando pvt

ivanao
29-04-2003, 22:25
io dal 10 al 15 :D

[RED-3D]
29-04-2003, 22:30
mi metto d'impegno pure io ;)
domani lavoro tutto il giorno fuori sede, giovedì sono in grotta :p nel fine settimana vedo di tradurre alcuni tutorial presi da systemdark

http://www.systemdark.com/academy/photoshop/ps.php

Non ho ancora deciso quali, prima gli darò un occhiata e selezionerò quelli + interssanti.

ivanao
29-04-2003, 22:30
.

matrus
29-04-2003, 22:40
Originally posted by "ivanao"

ho visto adesso il tutorial 10 ehmmm :pig:
non chiedetemi di metterci la tipa....ci metterò il mio micio

be almeno non metterlo di culo altrimenti.............

:sofico: :D :sofico:

[RED-3D]
29-04-2003, 22:44
piccola idea, man mano che finite un tutorial, comunicatemelo in pvt così aggiorno il primo messagio con la lista dei tutorial già eseguiti, così abbiamo un riferimento unico.

denghiu.

rpeter84
29-04-2003, 23:13
Grande!era proprio quello che cercavo, siete grandi e se volete posso darvi una mano!anche se mastico poco l'inglese...ed anke photoshop :)!quindi...

matrus
29-04-2003, 23:20
Originally posted by "rpeter84"

Grande!era proprio quello che cercavo, siete grandi e se volete posso darvi una mano!anche se mastico poco l'inglese...ed anke photoshop :)!quindi...

cerca di non sviarci :D :D

cmq grazie del tuo impegno

ivanao
29-04-2003, 23:33
.

rpeter84
29-04-2003, 23:43
^L^ -_-

ivanao
30-04-2003, 13:45
.

[RED-3D]
30-04-2003, 20:17
io lo uso solo in inglese. cmq flatten è "spiaccica" il layer, non so come lo abbiano tradotto.
Charchoal se non sbaglio è la pittura ad olio

ivanao
01-05-2003, 01:26
.

mlamagna
01-05-2003, 01:33
Non so su Photoshop ma in inglese Charchoal significa carbone :) Io devo ancora installare Photoshop, per ora ho la versione in Ita. Come lo traducete Layer? Livello va bene? O strato?

Ciao!

Max

ivanao
01-05-2003, 02:23
si livello

ivanao
02-05-2003, 00:20
.

matrus
02-05-2003, 00:30
ottimo!!

complimenti

[RED-3D]
02-05-2003, 22:24
ho aggiornato il primo post, se qualcuno ha voglia di seguire il tutorial 20, mancano le foto.

ivanao
03-05-2003, 00:16
me ne occupo io del 20...la parte + difficile è sempre trovare le foto giuste...

mlamagna
04-05-2003, 02:02
Grazie Ivanao :)

Domani faccio il 21!

Ciao!

Max

mlamagna
11-05-2003, 21:16
Ehm ho avuto un po' di ritardo :mc:

Inizio ora il 21!

Ciao!

Max

ivanao
11-05-2003, 23:07
guarda io ancora non ho trovato delle foto adatte per il 20....

CH1CC0
12-05-2003, 11:22
Io ho cominciato con la traduzione dei tutorial utilizzando le foto originali (anche per capire il meccanismo utilizzato). Poi comincierò a cercare le foto per farlo + originale.
Certo che il lavoro prende abbastanza tempo!!! Però è proprio bello quando (dopo quintali di prove) il risultato viene uguale a quello del tutorial originale! :)

Ciao

Gotrek
12-05-2003, 12:34
ragazzi, scusate, sono un po' leso oggi... :muro:
ma dove li avete messi i tutorial tradotti in ita? non li trovo... :muro:

thx!

CH1CC0
12-05-2003, 15:17
Originally posted by "Gotrek"

ragazzi, scusate, sono un po' leso oggi... :muro:
ma dove li avete messi i tutorial tradotti in ita? non li trovo... :muro:

thx!

tranquillo, non sei leso, i tutorial sono stati salvati negli hard disk dei rispettivi "traduttori", quindi è normale che non li trovi ;)

Cià

ivanao
12-05-2003, 16:47
nuovo tutorial..non avevo voglia di modificare pure le facce dei monitor....lo riconoscete il cinese?

[RED-3D]
12-05-2003, 22:22
sembra un morto vestito da prete kanu reeves in quella foto.
cmq, ho aggiornato il primo post, però mi pare un pò fiacchetta l'iniziativa.

ivanao
12-05-2003, 23:20
.

ivanao
13-05-2003, 00:11
.

ivanao
13-05-2003, 00:17
.

ged78
13-05-2003, 08:43
In effetti se cominciate a linkare gli si dà un'occhiata....
Almeno daremo il giusto merito al lavoro svolto finora....

the log
13-05-2003, 10:37
shaolin soccer l'ho visto ieri, versione dvd cinese sottotitolato, in quanto ormai non averlo visto pare essere un grave lacuna culturale.
Riguardo i tutorial, sinceramente sono sempre stato scettico nei confronti di un certo tipo di tutorial passo passo che ti fanno riprodurre un effetto ma non ti insegnano a padroneggiare una tecnica. Se mi faccio un bel tutorial per fare una palla di fuoco che mi dice "apri questo filto e imopsta questi valori, poi prendi questo strumento con queste impostazioni e passa in questo punto, poi..." o si ottenuto l'immagine del tutorial ma dubito di aver imparato una metodologia di lavoro, o di poter fare sfere di fuoco diverse. Un buon tutorial dovrebbe mostrare le potenzialità degli strumenti e rendere in grado di fare propri dei procedimenti inseribili in progetti differenti da quello del tutorial medesimo. Ma un tutorial di questo tipo o è di livello molto approfondito, rivolgendosi ad utenti esperti e quindi dando per scontato l'esecuzione dei passaggi base, o è didatticamente per tutti, soffermandosi a spiegare le caratteristiche di ogni strumento/azione utilizzati e i possibili impieghi. Ma tutorial di questo tipo, sia perchè risultano molto lunghi e complessi da scrivere, sia perchè hanno un effettivo valore, sono rari da scovare per la rete. Il mio consiglio per chi vuoe iniziare a sfruttare PS in modo piu' completo è quello di investire in qualche guida/tomo di quelle da 50/60 euro con cd. hanno spesso una trattazione completa degli strumenti arricchita da tutorial ricchi, chiari e ben pensati.

stef78g
13-05-2003, 14:20
Non mi ero mai accorto di questa discussione!!! :eek:

Beh, se c'è posto per me e se volete una mano posso aggregarmi volentieri a voi ... dovrebbero arrivarmi tutti i "mezzi tecnici" la prossima settimana, quindi non sarebbe male metterli alla prova anche con il fine di realizzare qualcosa di utile! :)

[RED-3D]
13-05-2003, 20:20
Originally posted by "ged78"

In effetti se cominciate a linkare gli si dà un'occhiata....
Almeno daremo il giusto merito al lavoro svolto finora....

se date dello spazio su web, abbastanza serio, passo gli zip avuti fin'ora, non mi metto a fare le pagine web finchè nn ne ho un numero decente di tutorial.

ivanao
13-05-2003, 21:47
che intendi per serio?

[RED-3D]
13-05-2003, 21:54
serio, ovvero che non siano come quelli wind o libero che se non sei registrato non va un tubo. Meglio se è un dominio registrato, da qualche parte tipo aruba, dada e simili.

Io purtroppo come detto prima, non ne ho + di miei, e aspetto prima di comprarne un altro.

ivanao
13-05-2003, 23:19
Originally posted by "[RED-3D

"]

se date dello spazio su web, abbastanza serio, passo gli zip avuti fin'ora, non mi metto a fare le pagine web finchè nn ne ho un numero decente di tutorial.
finora quanti ne hai?

[RED-3D]
17-05-2003, 01:09
4, ricordo che li sto aggiornado sul primo post del 3d

FreeMan
17-05-2003, 01:15
[RED-3D], sarebbe gradita risposta. almeno in PVT.... sai tu di cosa parlo

>bYeZ<

FreeMan
18-05-2003, 04:24
up :rolleyes:

>bYeZ<

rpeter84
25-05-2003, 10:23
up up ;) !vogliamo altri tutorial, vogliamo altri tutorial ;)