View Full Version : per ADSL Alice meglio modem USB o ETHERNET??
Er Paulus
27-04-2003, 21:06
quale offre più garanzie e più velocità??
insomma quale è meglio??
grazie!
Ethernet tutta la vita....se poi un domani vorrai passare a un linux based..eviterai una decina di ore di crisi
mingotta
28-04-2003, 23:34
ragazzi, scusate l'ignoranza, ma che vuol dire ethernet-based e usb-based?
Da quanto deduco è il mezzo con cui il modem è collegato al pc che lo amministra. ma se è ethernet-based non è un po' come un router, cioè configurabile in maniera autonoma dal pc al quale è collegato? E poi, un ethernet-based non è collegabile direttamente ad un hub anzichè per forza ad un pc?
Fatemi sapere perchè mi devo fare l'adsl e mi devo collegare con linux!
..........Se devi usarlo con linux scordati usb o meglio ti complicheresti solo la vita poi ethernet ti ciuccia meno risorse macchina
Maurizio XP
29-04-2003, 01:43
ovviamente ethernet ;) ;) ;)
Ethernet forever! Subito funzionante sia con WXP che con Linux senza doversi arrabattare in configurazioni impossibili (o quasi).
Originally posted by "kaioh"
Se sei un mago di linux.
Qui sul forum ho letto che c'è gente che ha impiegato mesi per far funzionare un modem sotto linux.
Se è ethernet funzia al primo colpo!
Originally posted by "Solero"
Se è ethernet funzia al primo colpo!
infatti ho sbagliato, mi volevo riferire al caso usb.
Athlon@Home
30-04-2003, 19:12
ehm scusate ma con alice arriva il modem speedweb (parlo di ethernet, cioè del mio)
e i driver x linux non li ho mai visti... :( l'avevo preso apposta x linux
lelino30
30-04-2003, 20:11
se ti mandano il modem ipm datacom speedweb usb rimandaglielo indietro, è una sola mi si è rotto senza motivo per ben tre volte, ora ho lo speedtouch della alcatel e va decisamente meglio!
cmq tutta la vita ethernet così non hai problemi con i driver
ps: appena arriva fastweb dalle tue parti però accanna subito la telecozz ;)
Er Paulus
30-04-2003, 20:17
Originally posted by "lelino30"
se ti mandano il modem ipm datacom speedweb usb rimandaglielo indietro, è una sola mi si è rotto senza motivo per ben tre volte, ora ho lo speedtouch della alcatel e va decisamente meglio!
cmq tutta la vita ethernet così non hai problemi con i driver
ps: appena arriva fastweb dalle tue parti però accanna subito la telecozz ;)
Fastweb conviene veramente quando hai la fibra; senza non so quanto ne valga la pena..
lelino30
30-04-2003, 21:01
che cosa???er paulus ripensaci bene
io se avessi fastweb risparmierei almeno 100 euri a bimestre!!!non si tratta solo di internet (che cmq è di 2mbit ed ora anche 4 mbit,dimmi chi ti da queste velocità?) ma di tutto il servizio in generale ! ma hai visto la bolletta telecom???un sacco di voci inutili (abbonamenti a servizi per ottenere ridicoli sconti) che ti incasinano e basta e ti fanno aumentare il costo finale(ancora mi fanno pagare l'affitto di apparecchi telefonici degli anni 70'!!!quelli con il disco per digitare i numeri :mad: :mad: )
ed il servizio del 187!!!
smetto xchè potrei continuare per ore... :mad:
Athlon@Home
30-04-2003, 23:35
io nn ho capito... ma anche i modem ethernet non hanno i driver x funzionare? a me su winzoz mi installa i driver sennò non va...
Er Paulus
30-04-2003, 23:55
Originally posted by "lelino30"
che cosa???er paulus ripensaci bene
io se avessi fastweb risparmierei almeno 100 euri a bimestre!!!non si tratta solo di internet (che cmq è di 2mbit ed ora anche 4 mbit,dimmi chi ti da queste velocità?) ma di tutto il servizio in generale ! ma hai visto la bolletta telecom???un sacco di voci inutili (abbonamenti a servizi per ottenere ridicoli sconti) che ti incasinano e basta e ti fanno aumentare il costo finale(ancora mi fanno pagare l'affitto di apparecchi telefonici degli anni 70'!!!quelli con il disco per digitare i numeri :mad: :mad: )
ed il servizio del 187!!!
smetto xchè potrei continuare per ore... :mad:
dipende tutto dalle esigenze personali e dal numero di telefonate che si fanno. :)
Bodymindandmodem
06-05-2003, 11:05
ethernet al 100%.. non perchè sia più veloce ( anzi in linea teorica dovrebbe essere un pelino più lento ) ma per la stabilità ed affidabilità della periferica....
Er Paulus
06-05-2003, 17:08
Originally posted by "Bodymindandmodem"
ethernet al 100%.. non perchè sia più veloce ( anzi in linea teorica dovrebbe essere un pelino più lento ) ma per la stabilità ed affidabilità della periferica....
perchè più lento?!? :confused:
Bodymindandmodem
06-05-2003, 19:06
il PPPoAoE è un pelino più lento perchè il pacchetto che arriva in centrale oltre ad avere lo strato di informazioni ATM ha anche lo strato Ethernet.
sì, ma da quello che ho letto (potrei anche sbagliarmi) è un fattore trascurabile vero?
Bodymindandmodem
08-05-2003, 09:46
certo... è trascurabilissimo.. l'ho letto da diverse parti.. e poi avendo amici che sfruttano la connessione in pppoe non ho mai visto rallentamenti di nessun genere.
redheart
08-05-2003, 10:15
la telecom mi ha dato l'ipm datacom speedweb usb: installato senza problemi su xp e funzionante da 2 mesi senza intoppi :)
Modem Ericsson hm220dp Ethernet e non ho mai avuto problemi...
Alcatel speedtouch 330 usb...
a breve prendero' uno Zyxel Prestige 630.. dovrebbe andare moolto meglio!!
ps: ciao TXT!! :D
AnonimoVeneziano
04-05-2004, 20:59
Originariamente inviato da Athlon@Home
io nn ho capito... ma anche i modem ethernet non hanno i driver x funzionare? a me su winzoz mi installa i driver sennò non va...
I drivers per l'ethernet non servono .
I drivers che installi della telecoz per il modem Ethernet in realtà non sono drivers, sono solo programmi di gestione e configurazione della connessione .
Il modem ethernet è un VERO modem , + indipendente di quello USB , che invece è (diciamo) un po' castrato , e che emula dei chips che gli mancano tramite il driver . Il modem ethernet si aggancia alla portante da solo e può gestire altre funzionalità per conto suo , il modem USB senza drivers non si aggancia a niente , e probabilmente a malapena si accende (rimarrà accesa la spia della corrente ma niente di + )
Per un modem Ethernet gli unici drivers che necessiti sono quelli della scheda di rete
Ciao
Athletico
04-05-2004, 21:25
Io ho sempre avuto diversi problemi con il fastrate USB...
che modem ethernet mi consigliate?
mingotta
06-05-2004, 00:11
ho votato ethernet, ma bisogna vedere le tue esigenze: se ti collegherai sempre e solo con windows l'USB va benissimo. Se pensi di voler utilizzare linux, allora con l'ethernet vai sul sicuro, con l'USB non è sicuro che riuscirai.
Ovviamente gli USB costano molto meno degli ethernet, perciò vedi cosa ti conviene.
ovviamente ethernet: più stabile, sicuro e compatibile per definizione, non è una questione di "esperienze", è un dato di fatto
Ethernet con supporto pppoa :cool: . Gli usb son più instabili e aumentano inutilmente il carico di lavoro del pc. :D
Robertazzo
07-05-2004, 18:56
Vorrei comprare un modem ethernet.quale mi consigliate?
pigliati in router Zyxel :cool:
vanno benissimo!!! :D
Robertazzo
09-05-2004, 19:19
non mi serve un router.
In molti mi hanno consigliato il d-link dsl-300t ma sembra che dia molti problemi con apertura delle porte e di conseguenza crei problemi con programmi tipo Emule.
Voi conoscete un adsl ethernet buono e che non costi troppo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.