View Full Version : ANTEC... Tensione di uscita sui molex FAN, potete aiutarmi?
Ciao a tutti,
scusate il disturbo, qualcuno di voi che possiede un alimentatore ANTEC,
può per cortesia misurare la tensione sui due molex FAN presenti ?
Dopo 5 mesi che tutto funzionava a meraviglia ho avuto dei problemi:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440658
Dopo aver misurato la tensione sui suddetti connettori, ho scoperto che non è di 12 Vcc ma 4,98 Vcc.
Nonostante mi sia stato sostituito l'alimentatore con uno nuovo, ha lo stesso difetto.
Potete aiutarmi per cortesia verificando semplicemente con un tester
o un multimetro ?
GRAZIE IN ANTICIPO E CIAO. Carlo61
non è un difetto:
i molex con la scritta fan only dipendono dal PFC attivo che regola anke la rotazione delle 2 ventole dell' ali, quindi a maggior assorbimento, quindi sviluppo di + calore, corrisponde un innalzamento del voltaggio sui suddetti molex e di conseguenza un maggior regime di rotazione...
di default la tensione sui molex è di 5v quindi niente di strano...
ovviamente non ci puoi collegare tutti i tipi di ventole, molte non scendono sotto i 7v, quindi collegaci solo ventole antec con o senza led o ventole che ce la fanno a scendere a 5v...
vorrei sapere il nome del rivenditore che te l' ha cambiato... :muro: :D :D :D
ho letto anke l'altro thread che hai aperto, non ti conviene attaccarci la ventola del dissi specie una Ys-Tech, fatti un bel Nexus della Vantec ed hai risolto tutti i probelmi...
dai retta...
ciao :)
PS: ogni tanto leggetevi le istruzioni in cartaceo o in PDF...
Ciao giampa,
molto gentile a rispondere. Le tue spiegazioni non fanno una grinza, se non fosse che fino ad una settimana fa' tutto funzionava correttamente.
Non ho ancora capito se possiedi un ANTEC, ma ribadisco che la sola tensione sui due molex FAN deve essere di 12 Vcc e non 5 Vcc, lo dice chiaramente anche il manuale di istruzioni.
SONO PRESENTI INFATTI SOLO IL FILO GIALLO E NERO DEI 12 Vcc.
Tutti gli altri molex naturalmente hanno sia il 12Vcc che il 5 Vcc, rispettivamente fili GIALLO E NERO e fili ROSSO E NERO.
Come avrai letto in precedenza ho provato a scaldare l'alimentatore
col phon ed ho verificato col multimetro un innalzamento della tensione,
ma solo di circa 1,5 Vcc. E' giusto quindi quello che mi hai riferito, ossia che un innalzamento della temperatura, provochi un innalzamento della tensione di alimentazione delle ventole.
Per quanto riguarda la sostituzione dell' alimentatore, mi sono rivolto
al distributore della ANTEC a Prato.
GRAZIE E CIAO. Carlo61
Io ti avevo risposto nell'altro thread ;)
Ciao Devis,
ho risposto anche io nell' altro thread e ti ringrazio molto per la risposta.
GRAZIE MOLTE E CIAO. Carlo61
Originally posted by "Carlo61"
Ciao giampa,
molto gentile a rispondere. Le tue spiegazioni non fanno una grinza, se non fosse che fino ad una settimana fa' tutto funzionava correttamente.
Non ho ancora capito se possiedi un ANTEC, ma ribadisco che la sola tensione sui due molex FAN deve essere di 12 Vcc e non 5 Vcc, lo dice chiaramente anche il manuale di istruzioni.
SONO PRESENTI INFATTI SOLO IL FILO GIALLO E NERO DEI 12 Vcc.
Tutti gli altri molex naturalmente hanno sia il 12Vcc che il 5 Vcc, rispettivamente fili GIALLO E NERO e fili ROSSO E NERO.
Come avrai letto in precedenza ho provato a scaldare l'alimentatore
col phon ed ho verificato col multimetro un innalzamento della tensione,
ma solo di circa 1,5 Vcc. E' giusto quindi quello che mi hai riferito, ossia che un innalzamento della temperatura, provochi un innalzamento della tensione di alimentazione delle ventole.
Per quanto riguarda la sostituzione dell' alimentatore, mi sono rivolto
al distributore della ANTEC a Prato.
GRAZIE E CIAO. Carlo61
ciao Carlo,
ho capito che hai comprato l' ali da CHL ... :p :p :p
che non facendo assistenza ti ha rigirato al proprio fornitore...
e magari al telefono hai parlato con una donna... :muro:
comunque al di là delle battute se leggi la mia signature vedrai che possiedo il re degli Antec ovvero il 550 True Control ed è esattamente il 4° Antec che viene alloggiato nel mio PC...
secondo te se sui molex c'è scritto "FAN ONLY" quale sarà il motivo ?
se erogasse stabilmente 12v su quei molex ci potresti alimentare anche un HD o la Radeon e allora non avrebbe senso la scritta "FAN ONLY"...
poi ci sono 2 considerazioni...
1) il colore dei fili non cambia xchè in teoria potrebbero tali molex erogare anche 12V se tu avessi un sistema così pesante da mettere alla frusta il tuo alimentatore...
tieni presente che su Tom's HW l' Antec 380W TP, quindi il modello inferiore al tuo, riusciva ad erogare sotto sforzo ben ben 478W, non so se rendo l'idea...
questi non sono come gli altri alimentatori che si fermano ai dati di targa...
2) il PFC attivo non tiene conto del calore ma dell' assorbimento che poi si traduce in calore, quindi non è con il Phon che metti alla frusta il tuo ali... :D
attaccaci una bella peltier da 226W e vedi se sui fan only non misuri 12v...
hai capito ora come funziona il discorso ?
probabilmente il primo ali che hai avuto era tarato un pelo + alto e quando ha assestato i valori, sì xchè l' Antec si autotara nel tempo, ha cominciato a darti problemi con la Ys-Tech sul dissi...
se ti sono rimasti dei dubbi mi sparo... :sofico:
ciao e goditi questo ottimo prodotto usando x la regolazione dei giri delle ventole un apposito RHEOBUS... ;)
Ciao giampa,
la tua risposta è stata molto convincente. Adesso il tutto è molto chiaro
ma purtroppo non ero al corrente di come funzionasse questo Antec.
Non sapevo nemmeno che si autotarasse nel tempo e chiaramente
questo mi ha portato fuori strada.
RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA TUA DISPONIBILITA'.
Devo dire che hai cambiato parecchi alimentatori!!!!!!!!!!!!!!
CIAO. Carlo61
delvo_69
28-04-2003, 11:03
Originally posted by "giampa"
se leggi la mia signature vedrai che possiedo il re degli Antec ovvero il 550 True Control ed è esattamente il 4° Antec che viene alloggiato nel mio PC...
Ciao e scusate l'OT.
Vedo che sei un esperto di Antec ed hai preso proprio l'ultimo.
Permettimi di farti un paio di domande pubbliche, che così ne beneficiano tutti! :)
1) Questo trucontrole è quello che ha i trimmer esterni, giusto? Ma li ha soltanto su un bay da 5 e 1/4? Io purtroppo ho tutti i 5 e 1/4 occupati mentre avrei un 3 e 1/2 libero ma non si può, vero?
2) Di truecontrol fanno soltanto il 550 che tu sappia oppure esiste/esisteranno anche i tagli inferiori?
3) i "normali"truepower hanno i trimmer? ed il PFC? se no perchè qui li hanno messi? insomma come funziona con e senza i trimmer?
4) Questo che hai tu (a propo come l'hai moddato? hai foto?) è quello che ha fluctus? L'hai preso lì o da un altra parte? (anche in pvt, se vuoi!). Certo che costa un botto!!!
Grazie infinite per tutte le info che darai.
grazie mille.
ciao
ciao Delvo,
i trimmers sono presenti solo sul bay da 5 1/4 e sono collegati all' ali da un cavetto apposito...
di true control esiste solo il 550 W...
i normali True Power non hanno i trimmer inerni come i vecchi Antec 400 e 350 W... ma si autotarano quindi i trimmers sono solo x quelli che hanno qualche soldo in + da buttare e vogliono leggere valori spaccati sui vari voltaggi... o che attaccandoci una peltier compensino l'assorbimento con l'uso dei trimmers ed è il mio caso... a meno che non voglia usare un ali dedicato...
il PFC attivo è comune a tutti i True Power ed è quello che funziona meglio rispetto ad analoghi prodotti e similari nel costo...
x aver moddato in blu l' ali non ci vuole niente, un led blu ad alta intensità dentro l'ali, e su consiglio di Fluc, una volta levate le strisce a led su due Antec Blu led fan le ho rimontate sulle ventole dell' ali sia sulla 8x8 che sulla 9x9... così ho lasciato originali le ventole dell' ali senza perdere la garanzia...
Originally posted by "Carlo61"
Ciao giampa,
la tua risposta è stata molto convincente. Adesso il tutto è molto chiaro
ma purtroppo non ero al corrente di come funzionasse questo Antec.
Non sapevo nemmeno che si autotarasse nel tempo e chiaramente
questo mi ha portato fuori strada.
RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA TUA DISPONIBILITA'.
Devo dire che hai cambiato parecchi alimentatori!!!!!!!!!!!!!!
CIAO. Carlo61
Contento ora, Carlo? :p
Ciao Devis,
ringrazio molto per il tuo interessamento. Ora collegherò alle uscite
non FAN la ventola del dissy.
GRAZIE E CIAO. Carlo61
delvo_69
29-04-2003, 07:06
Originally posted by "giampa"
ciao Delvo,
i trimmers sono presenti solo sul bay da 5 1/4 e sono collegati all' ali da un cavetto apposito...
di true control esiste solo il 550 W...
i normali True Power non hanno i trimmer inerni come i vecchi Antec 400 e 350 W... ma si autotarano quindi i trimmers sono solo x quelli che hanno qualche soldo in + da buttare e vogliono leggere valori spaccati sui vari voltaggi... o che attaccandoci una peltier compensino l'assorbimento con l'uso dei trimmers ed è il mio caso... a meno che non voglia usare un ali dedicato...
il PFC attivo è comune a tutti i True Power ed è quello che funziona meglio rispetto ad analoghi prodotti e similari nel costo...
x aver moddato in blu l' ali non ci vuole niente, un led blu ad alta intensità dentro l'ali, e su consiglio di Fluc, una volta levate le strisce a led su due Antec Blu led fan le ho rimontate sulle ventole dell' ali sia sulla 8x8 che sulla 9x9... così ho lasciato originali le ventole dell' ali senza perdere la garanzia...
e grazie per le risposte, giampa.
Diciamo, quindi, che non avendo peltier potrei anche "accontentarmi" del 550w senz control? La differenze di prezzo in italia è circa 35 euro. Pensate che in usa il 480 lo vendono a 86$, il 550w lo vendono a 98 $ e il true control a 107 $!!! Che tradotto in euro fa ancora meno!
Lo shop che lo vende spedisce anche in italia ma la spedizione costa, per un ali!, circa 55 $ Totale fa 153 $ che al cambio sono circa 139 euro. Il che sarebbe comunque meno di quanto lo vendono in italia (129 + iva) ma poi alla dogana non applicano l'iva anche a me? e così la convenienza è persa :( E per il truecontrol il risparmi è maggiore circa 147 euro ss comprese contro un costo in italia di 160 + iva+ss!!!!!
Magari lo shop spedisse con una dicitura tipo "documenti" o che so, altro. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.