PDA

View Full Version : se fate l'overvolt alla 9700.....

Quarziux
27-04-2003, 15:40
OKKIO!!!!

l'operazione in se stesso è abbastanza semplice, basta avere un pò la mano ferma col saldatore e non si corrono riski.

unico riskio invece è di fumarsi (capitato ieri sera) :cry: la propria 9700

nel mio caso dopo modifiche al raffreddamento della vpu e ram fatte nei gg scorsi ho provato ad overvoltarla.

x farla brevemente arrivato a 410/320 (tantini x una sapphire 9700 liscia)sono riuscito a far girare 3dmark01 PERFETTO (senza artefatti) x qualche test e poi crash!!!

riavvio il pc e gia da bios righe e quadretti di tutti i colori intermittenti.
le provo tutte tra cui riflashare il bios al buio ma nulla!!!

la 9700 mi ha lasciato (mea culpa.... ma a$$arola, poteva allarmarmi prima con qlc artefatto!!!!!!! :muro: ) e con lei un paio di mesi di straordinari! :cry:

ora gia in cerca di una nuova sostituta (magari PRO)

x cui se fate l'overvolt (funziona e come funziona) okkio a non voler salire troppo ...... :(

salutoni
Ste

spaceboy
27-04-2003, 16:21
ma ora la mandi in garanzia ?
la butti?
io proverei a darla ad uno esperto che te la sistema!

Quarziux
27-04-2003, 16:31
al pensiero ke potri usarla come "pezzi di ricambio"... MI VIENE MALE :cry:

Igaranzia non so, è vero ke ha un mesetto, ma è scorniciata (ok, quella la posso rimettere con l'attak) ed il dissy posso rimettere quello originale ma ho paura ke negli angoli delle ram ci sia qlc residuo di attak ke non vuole venir via.
cmq non so!!!

intanto ne ordino un'altra (anke xchè con la pci muletto che ho ora) lavoro in winxp a 640x480 (è solo da un giorno ma non ce la faccio +!!!)

dici esperto..... MA CHI POTREBBE GUARDARLA??? :confused: :confused:

cmq la cosa strana che x il pc va benissimo tanto che ad orecchio, non a video ovviamente, riesco ad entrare ancora in win!! :confused:

ma la cosa + strana è che: POSSIBILE MI ABBIA LASCIATO SENZA DARE SEGNI DI CEDIMENTI?? (cioè artefatti) :muro:

salutoni
Ste

Dane
27-04-2003, 17:34
boh
mi pare strano che si sia bruciata.....

la mia 9500 girava overclockkata senza mod ad aria a 370/300 circa,
ma dato che ero ad aria il dissipatore originale si era staccato :eek:

morale della favola: funzionava anche senza dissipatore ;)
il bello è che nn me ne sono accorto subito e l'ho lasciata tipo mezzora accesa perchè nn capivo qual'era il prob. Ovviamente il pc è andato in protezione ;) :D

ma quanti volt gli hai dato?

belinassu
27-04-2003, 18:05
dunque...
nn mi considero proprio un esperto...
ma un'okkiata gliela darei volentieri...

a parte i dissy aggiuntivi hai solo messo delle resistenze sui regolatori?
hai messo su dei bios modificati?

ciao ;)

pandyno
27-04-2003, 18:09
Purtroppo R300 è delicatissimo....

nn c' è più niente da fare...

R.I.P.

Vuoi un consiglio che molti detesteranno?
Puliscila ben bene e mandala in garanzia: ''tutto un tratto mi ha dato questi problemi!'' :eek: :eek:

:D :D

pandyno
27-04-2003, 18:12
Ps Belin attacca icq devo parlarti di quell' ''esperimento''

franklar
27-04-2003, 18:27
scusa ma tentare un'operazione del genere per 20 mhz in più è davvero una cosa... vabbè evito commenti che potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno... :D

insomma, se la mod servisse a farla andare a 450-500 mhz allora poteva valere la pena, posto che se ne abbiano le capacità tecniche, ma per andare a 410 :confused: la mia 9500 tiene i 400 senza overvolt, e dire che ci gioco sempre a 360 tanto la differenza quasi non si avverte.

Dico stè cose fatele quando la scheda è anzianottta, ha davvero bisogno di una spintarella supplementare e soprattutto non vale più di qualche decina di €, invece di fare stè cacchiate.
Se la scheda è nuova, godetevela !

Cifer
27-04-2003, 21:52
Che resistenze hai messo o se con potenziometri da quanto li hai messi e quanto li hai aperti?
Hai incollato dei dissy un pò pesanti sulle ram senza graffette?

Quarziux
27-04-2003, 22:56
Grazie a tutti x le risposte,
allora:
1) il bios era l'originale ma rieditato alle freq. della PRO
2) le resistenze che mi hanno portato al collasso erano 3,9k x la vpu e 7,2k x la ram
i dissy che ho montato sulla ram erano molto simili a quelli della TT ed erano fissati ai 2 angoli con una punta di attak e centralmente artic silver3.
inoltre, come ho gia scritto, sulla vpu scorniciata c'era un grosso dissi da 60x60 in alluminio (pure lappato) x pentium quindi........

ma soprattutto (sono 2 gg che ci penso) ho alzato i valori vpu/ram stando attento che non ci fossero artefatti (primo segno di problemi hardware= giusto??).

se devo essere sincero la resistenza della ram (cioè l'overvolt) l'ho messa alla fine sapendo che con ram da 3.6 non sarei salito di molto.
inoltre, intanto che facevo gli ultimi test (prima di lasciarmi) c'era una bella 80x80 che mi soffiava sopra.

il discorso se sia logico o no è giustissimo e lo condivido sia ora che prima ma...... sono cose che si fanno, NON SI POSSONO SPIEGARE!!!

il discorso della garanzia.... lo so, al max mi faranno pagare la riparazione, in ogni caso garanzia o no mi spiace vederla ammuffire in un cassetto o direttamente sepoltura in un cassonetto rifiuti... :cry:

starò più attento, anzi, premuroso, con la sostituta!!

grazie ancora
bye bye Ste

PS (mi stavo dimenticando) x i volt li ho misurati con un tester analogico professionale (praticamente è vecchiotto ma è il test che usano quasi tutti i laboratori o negozi di elettronica x misurare i valori) e mi dava una tensione finale sulla vpu di poco + di 1.60 (su scala da 2volt).
x la ram non l'ho misurata xchè mi è morta prima che provassi.

Cifer
27-04-2003, 23:03
Per cancellare i segni della saldatura ti basta una pompetta aspira stagno, io ho ripulito così il regolatore di tensione di una 8kha+ ed era praticamente impossibile capire che prima ci fosse una saldatura.

pandyno
27-04-2003, 23:05
Vai di garanzia ;)

Purtroppo in questi casi c' è poco da fare :(

Quarziux
27-04-2003, 23:12
le saldature sono fatte bene e con poco stagno quindi dovrebbero non vedersi.

sarà dura rimuovere totalmente le puntine di attak sulle ram!

in settimana rimuovo tutto (se penso ke ci è voluta una sett con TANTISSIMA PAZIENZA x fare tutto a regola d'arte...) e poi vedo come si presenta e poi rimetto (sempre al buio xchè da quando è saltata non mi vede neppure la pci) il bios originale.

grazie ancora!!!
bye bye Ste

pandyno
27-04-2003, 23:17
Originally posted by "Quarziux"

le saldature sono fatte bene e con poco stagno quindi dovrebbero non vedersi.

sarà dura rimuovere totalmente le puntine di attak sulle ram!

Skollatutto loktite ;)
Vai in ferramenta costa sui5E ma nn si vede niente poi, se dopo le scritte delle mem nn si leggono ci spalmi un po' di pasta bianca ;)

Quarziux
27-04-2003, 23:32
Skollatutto loktite
Vai in ferramenta costa sui5E ma nn si vede niente poi, se dopo le scritte delle mem nn si leggono ci spalmi un po' di pasta bianca

hai dimenticato: LE SO TUTTE!!!!!!!!!! :D

pandyno
27-04-2003, 23:35
:D ho già usato una ''pratica'' del genere ;)

Purtroppo per gli smanettoni è cosi' bisogna ingengarsi :D

Dane
27-04-2003, 23:38
Originally posted by "Quarziux"

Grazie a tutti x le risposte,
allora:
1) il bios era l'originale ma rieditato alle freq. della PRO
2) le resistenze che mi hanno portato al collasso erano 3,9k x la vpu e 7,2k x la ram
i dissy che ho montato sulla ram erano molto simili a quelli della TT ed erano fissati ai 2 angoli con una punta di attak e centralmente artic silver3.
inoltre, come ho gia scritto, sulla vpu scorniciata c'era un grosso dissi da 60x60 in alluminio (pure lappato) x pentium quindi........

ma soprattutto (sono 2 gg che ci penso) ho alzato i valori vpu/ram stando attento che non ci fossero artefatti (primo segno di problemi hardware= giusto??).

se devo essere sincero la resistenza della ram (cioè l'overvolt) l'ho messa alla fine sapendo che con ram da 3.6 non sarei salito di molto.
inoltre, intanto che facevo gli ultimi test (prima di lasciarmi) c'era una bella 80x80 che mi soffiava sopra.

il discorso se sia logico o no è giustissimo e lo condivido sia ora che prima ma...... sono cose che si fanno, NON SI POSSONO SPIEGARE!!!

il discorso della garanzia.... lo so, al max mi faranno pagare la riparazione, in ogni caso garanzia o no mi spiace vederla ammuffire in un cassetto o direttamente sepoltura in un cassonetto rifiuti... :cry:

starò più attento, anzi, premuroso, con la sostituta!!

grazie ancora
bye bye Ste

PS (mi stavo dimenticando) x i volt li ho misurati con un tester analogico professionale (praticamente è vecchiotto ma è il test che usano quasi tutti i laboratori o negozi di elettronica x misurare i valori) e mi dava una tensione finale sulla vpu di poco + di 1.60 (su scala da 2volt).
x la ram non l'ho misurata xchè mi è morta prima che provassi.

beh, il tester ha cannato sicuramente. Fa conto che per stare a 1.6/1.65 si applica circa 8k, secondo me tu eri anche oltre i 1.8v.
Per le ram nn ho idea di voltaggio abbia raggiunto, ma penso sia stato alto (io ci ho messo un trimmer da 20k, tu stavi a solo 7,4).

Quarziux
27-04-2003, 23:48
beh, il tester ha cannato sicuramente. Fa conto che per stare a 1.6/1.65 si applica circa 8k, secondo me tu eri anche oltre i 1.8v.
Per le ram nn ho idea di voltaggio abbia raggiunto, ma penso sia stato alto (io ci ho messo un trimmer da 20k, tu stavi a solo 7,4).

probabile che abbia cannato il tester (ma quello lo so solo ora).
x i 3,9k non credo che fossi sopra i 1,8!
da quello che ho letto in giro pctuner ed un altro sito che non ricordo ke parla anke di un'altra mod. con resistenza sotto la placchetta con 2,7 stai sui 1,75volt.... mentre con 4,7 stai sui 1,65 (la mia poi con resistenza da 4,7k mi segnava 1,60 :( )
x la ram altro discorso..... devo essere stato basso ma non credo di aver superato i 3,1/3,2 (dempre sul secondo sito consigliavano resitenza da 2,7k x i 3,3 con raffreddamento liquido).

cmq ormai è andata... o meglio, lei funziona ancora... ma si vedono solo e sempre quadratini!

PACE!!! :cry:

Dane
27-04-2003, 23:50
sei sicuro di non avere un pcb rev. 3?

Quarziux
27-04-2003, 23:54
sei sicuro di non avere un pcb rev. 3?

Da dove lo vedo???
dove è scritto??
cmq il pcb è nero

Dane
28-04-2003, 00:01
la placchetta sul retro ha qualche aggancio in plastica?

sul davanti in alto a sinistra vicino all'uscita vga c'è un numero PN. quali sono gli ultimi due numeri?

Quarziux
28-04-2003, 00:03
ATROCE DUBBIO:

stavo guardando la scheda x vedere se leggevo la rev. e noto una cosa MAI VISTA:

se guardate la scheda dal lato vpu sulla sinistra in basso c'è un quarzo (è un quadratino di metallo, credo sia un quarzo di oscillazione) con scritto:
XCL
27M000
OSC-P50-303
se giro la scheda proprio dietro vedo come un "segno opaco" (mai visto)su tutto il perimetro del quarzo.

DUBBIO??
e se fosse bruciato quello???

può essere o sbaglio alla grande??

belinassu
28-04-2003, 00:06
si dovrebbe essere normale...
l'alone è uan cosa di fabbrica (almeno la mia 9100 è così e funziona)

Quarziux
28-04-2003, 00:09
allora:
la placchetta sul retro non ha nessun aggancio in plastica.
il riferimento in alto vicino al VGA non c'è!!
c'è solo il selettore jumper x NTSC e PAL

non vedo nient'altro :confused:

Dane
28-04-2003, 00:09
secondo me hai bruciato le ram

Quarziux
28-04-2003, 00:10
si dovrebbe essere normale...
l'alone è uan cosa di fabbrica (almeno la mia 9100 è così e funziona)

:cry: .... ed io ke speravo fosse quello il danno... :cry:

Quarziux
28-04-2003, 00:13
secondo me hai bruciato le ram

quello ke pensavo ank'io!!!
ma allora come mai parte tutto ed entro anke in winxp (sento il caricamento).
non dovrebbe bloccarsi tutto??

Dane
28-04-2003, 00:13
bom, cerca qualche numero tipo PN xxx-xxxxx-xx e vedi se le ultime due cifre finiscono con 30 o 12 o 13 o 10

Quarziux
28-04-2003, 00:17
ALLORA:

autodesivo dietro la scheda (quello con il mod. di radeon 9700)

PN1024-4C00-DD-SA
PCB# 35-FC00-D0-40

Dane
28-04-2003, 00:27
non centrano i numeri sugli adesivi, cerca qualcosa sul pcb

Quarziux
28-04-2003, 00:33
allora, ti riporto tutto:

in bianco sulla scheda:ICES-003 CLASS B
timbrino nero rotondo TEST PASS 112
e in rilievo molto in piccolo sculla scheda (si vede appena appena retro scheda vicino vid out):
0253 GB HL94V-0
040D00CF E211079

altro non c'è