PDA

View Full Version : Piccola guida al dual boot

Zip80
27-04-2003, 15:22
Come qualcuno mi ha chiesto ripropongo, riveduta, la "Piccola guida al dual boot" andata persa insieme ad altre vecchie discussioni a seguito dei problemi inerenti l'ottimizzazione del motore di ricerca.
L'obiettivo è quello di fornire le linee guida per la configurazione di più sistemi operativi su differenti partizioni (siano esse dello stesso HD che di HD differenti presenti sul medesimo pc) senza entrare nel merito di ciascun singolo passaggio, peraltro spesso descritti molto dettagliatamente negli articoli linkati nell'ultimo paragrafo.

Premesse iniziali
Nella guida cito per brevità unicamente win XP e win 98: ovviamente le considerazioni fatte per win XP (nelle versioni sia home che professional) valgono anche per win 2000 così come win 98 sta genericamente ad indicare la famiglia di so 9x: win 98, win 98 se, win ME. Ovviamente prima di metter mano a partizioni, installazioni e reinstallazioni di so è opportuno effettuare un backup dei dati presenti sull'hd.

Installare win 98 e win XP ex novo
E’ la soluzione ottimale nonché la più semplice da realizzare. Occorre anzitutto creare una partizione primaria attiva ed almeno una partizione logica all’interno della partizione estesa (vi consiglio tuttavia di creare almeno due logiche in modo da dedicare la terza partizione ai dati condivisi dai due so) con il classico fdisk o altri software. In primo luogo si installa win 98 nella partizione primaria attiva C: ed in seguito win XP nella partizione logica (benché possibile, non installate assolutamente due so nella medesima partizione!) scegliendo, per win XP, il file system che meglio soddisfa le vostre esigenze rammentando che, qualora scegliate NTFS, la partizione con win XP non sarà accessibile da win 98 mentre sarà possibile l’operazione inversa. Il dual boot si configurerà in maniera automatica e comparirà ad ogni avvio permettendo la scelta del so da avviare.

Installare win XP dopo win 98
Come sopra, saltando ovviamente la fase di installazione di win 98.

Installare win 98 dopo win XP
Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.

Reinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
La soluzione più semplice consiste nel cancellare le directory C:\windows\ e C:\programmi\ da floppy d'avvio o da win XP ed in seguito lanciare il setup del cd d’installazione di win 98 da floppy di avvio usando il comando setup /ntldr; in questo modo il programma d’installazione di win 98 non dovrebbe riscrivere il mbr mantenendo la configurazione dual boot precedentemente esistente. Qualora al termine dell’installazione vi ritroviate con il solo win 98 avviabile oppure preferite formattare completamente la partizione prima di reinstallare win 98 per ripristinare il dual boot dovete ricorrere alla consolle di ripristino, un’utility contenuta nel cd d’installazione di win XP. Per accedervi occorre fare il boot dal cd d’installazione di win XP: quando appare la schermata di installazione premere R per acceddere alla consolle di ripristino, in seguito occorre indicare quale installazione di windows si vuole riparare nonché inserire la eventuale relativa password da administrator. Una volta al prompt portarsi in C: e digitare il comando: Bootcfg /rebuild, ottemperare alle relative richieste per riconfigurare il boot manager, digitare il comando: Fixboot ed in seguito uscire dalla consolle con il comando Exit. Una volta riavviato si dovrebbe aver ripristinato il dual boot.

Reinstallare win XP in configurazione dual boot con win 98
Seguite semplicemente la procedura con la quale si è installato win XP la prima volta. Il dual boot esistente non verrà intaccato, o meglio, verrà ricostruito in maniera analoga a prima (salvo eventuali modifiche alla opzioni di default, quali il tempo di attesa, che si dovranno ripristinare).

Disinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
Per consentire a win XP di continuare ad avviarsi dovete limitarvi a cancellare le directory C:\windows\ e C:\programmi\ al fine di non intaccare il mbr. In seguito, per eliminare la voce relativa a win 98 che ancora compare nel dual boot è necessario editare il file boot.ini presente in C: notando che per visualizzarlo dovrete abilitare la visione dei file nascosti e di sistema spuntando le due relative voci nel tab visualizzazione dello strumento “opzioni cartella” del pannello di controllo. Aperto il file boot.ini si provvede ad eliminare la riga relativa a win 98 che dovrebbe presentarsi così: C:\ = "Microsoft Windows". Consiglio tuttavia di reinstallare win XP in quanto, se non lo si facesse, l’unico so utilizzato nonché i relativi programmi si troverebbero nelle fasce dell’hard disk più interne e quindi dotate di un minor transfer rate, per farla breve sfruttereste solo la parte meno performante del vostro hard disk.

Disinstallare win XP in configurazione dual boot con win 98
E’ sufficiente formattare la partizione contenente win XP ricordando di cambiare eventualmente il file system da NTFS a FAT32 pena l’impossibilità di accedere alla partizione formattata da win 98. In seguito occorre eliminare il dual boot ancora presente (in quanto i relativi file si trovano su C: ): per farlo è sufficiente avviare con un floppy di avvio e digitare il comando sys C:.

Multi boot con vari win
E’ possibile installare vari so Microsoft sia su partizioni di uno stesso hd che su hd differenti. Ci sono tuttavia delle limitazioni in parte già esposte nell’analisi degli altri casi. Anzitutto i sistemi 9x vanno sempre installati su una partizione primaria attiva: ciò ci costringe ad installare un solo sistema operativo di questo tipo (anche se iterando la procedura descritta nel paragrafo 3 è possibile, ma non consigliabile, arrivare a gestire fino a 4 so 9x sulla stessa macchina, ossia un numero pari proprio al massimo numero di partizioni primarie attive di cui può tener traccia il mbr). Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

Installare Linux in configurazione dual boot con win 98
Un primo metodo consiste nel seguire la procedura indicata all’atto dell’installazione di linux ed in particolare di installare LILO (il boot manager di Linux) sulla partizione primaria attiva sulla quale è installato il nostro so 9x. All’avvio LILO vi permetterà di scegliere quale so avviare. Qualora vogliate (o dobbiate!) reinstallare il so Microsoft si deve tener presente che tale procedura riscrive anche il mbr cancellando pertanto LILO e con esso la possibilità di avviare Linux. Si dovrà pertanto ripristinare LILO avviando Linux da un suo floppy d’avvio. L’alternativa consiste nell’installare LILO sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 ma per ovviare a tale situazione si utilizza XOSL, un boot manager con interfaccia grafica, ampiamente configurabile ed open source il cui unico limite sta nel fatto che si installa unicamente su partizioni FAT32. Anche in questo caso, tuttavia, la reinstallazione del so Microsoft comporta la riscrittura del mbr e la cancellazione di XOSL che dovrete provvedere ad installare nuovamente per poter avviare linux.

Installare Linux insieme ad almeno un so NT
Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C: ). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili.

Link utili
Link 1 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=294): Guida al partizionamento utilizzando PM
Link 2 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=360): Come configurare Bootmagic o il boot manger di win XP
Link 3 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629): I segreti del file boot.ini
Link 4 (http://www.swzone.it/articoli/lilo/): Configurazione del boot manager di linux LILO
Link 5 (http://www.xosl.org/): Sito ufficiale del boot manager freeware XOSL
Link 6 (http://www.powerquest.com/): Sito ufficiale del software commerciale Partition Magic

dragone17
27-04-2003, 15:52
belli anche i link che hai aggiunto.

molto utili :)

Psiche
27-04-2003, 16:47
In rilievo.
D'ora in avanti tutte le discussioni che verranno aperte su questo argomento verranno chiuse.

;)

MM
27-04-2003, 17:48
Originally posted by "Psiche"

In rilievo.
D'ora in avanti tutte le discussioni che verranno aperte su questo argomento verranno chiuse.

;)

Bel giochetto di parole :D :D

Comunque grazie a Zip80 che aveva già scritto questo "manualetto" :) (che poi è andato perduto...)

Psiche
27-04-2003, 18:08
Originally posted by "MM"

Bel giochetto di parole :D :D

A invece me suona come scritta da un "idiota" :D
Cmq hai un pvt. ;)

Psiche
27-04-2003, 19:17
Tolta dal rilievo ed inserita nel SOMMARIO (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=442006)

;)

Soul Reaver
17-06-2003, 14:12
Complimenti a tutti. E' la prima volta che visito questa sezione, ma devo dire è veramente piena di consigli e guide utilissime!
Non ho pero' trovato risposta al mio problema, che vi illustro brevemente.
Ho un pc che monta 2 dischi. Sulla prima partizione del primo disco ho XP. Sulla prima del secondo ho sempre avuto 98. Dual boot gestito in modo impeccabile da Boot Magic 8.0.
L'altro giorno ho deciso di sostituire il 98 con un altro XP. Per accorciare i tempi ho ripristinato con ghost2003 un'immagine dell' XP presente sul primo disco, immagine creata a S.O. pulito con tutti i drivers appena installati.
"Apparentemente" il tutto funzionava, dopo aver opportunamente modificato la cfg di boot magic.
Ho bootato il secondo XP (dedicato a giochi e smanettamenti vari) ed ho aggiornato i drivers video + alcune altre cose.
Riavvio. Entro nel XP principale del 1° disco e noto delle stranezze. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Dopo aver notato che i drivers video erano gli stessi che avevo appena installato sul secondo disco (non vi nascono lo smarrimento che ho provato) mi sono venuti i primi dubbi.
Riavvio di nuovo e torno sul secondo XP. Pannello di controllo->installazione applicazioni. Con stupore/tristezza/incredulità vedo presenti programmi che non sono assolutamenti installati su questo XP e non sono presenti su questo disco, ma lo sono sull'altra installazione!
In sostanza, il secondo XP utilizza il registro presente sul primo disco.
Ho addirittura provato a disabilitare il primo disco da bios. Tentativo inutile, dato che già aprendo gestione disco dal secondo XP vedevo anche il disco disabilitato.
Qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo cambiare il percorso del registro, in modo da fargli utilizzare quello corretto?
Ho fatto svariate ricerche su internet, ma sembro il solo con questo problema. :(
Grazie e ciao. :)

Soul Reaver
19-06-2003, 09:45
Posto la richiesta sul forum che fore è + frequentato. :)

dome61
12-07-2003, 18:40
Non sono riuscito a chiarirmi le idee circa una operazione che mi appresterei a fare.... non vorrei fare casini... mi spiego:
Ho installato su un Hd con doppia partizione due SO Win2000, Tutto OK; ora ho la ovvia necessità di proteggere entrambi i sistemi con programmi antivirus/firewall ed avevo pensato di installare PCCILLIN 9 su entrambi le partizioni, ho paura però che l'antivirus all'installazione mi modifichi il boot.ini impedendomi il corretto avvio dei SO cosa posso fare?

Qualcuno può darmi una dritta? Grazie

Soul Reaver
13-07-2003, 09:09
E perchè mai un antivirus dovrebbe modificarti il boot.ini?

dome61
13-07-2003, 20:27
Originally posted by "Soul Reaver"

E perchè mai un antivirus dovrebbe modificarti il boot.ini?

Perchè in passato è già successo o, almeno, ho ritenuto sia stata l'installazione dell'antivirus a far si che mi si sputt....sse l'avvio!!

Ditemi che mi sbaglio...!!

Bl@st
15-06-2004, 14:00
Sta guida è semplicemente magnifica.... non ho altro da dire !

Xirtam
20-06-2004, 11:03
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione.....per esigenze di studio ho deciso di creare una partizione con Win98SE escesclusivamente dedicato alla programmazione da affiancare alla mia con winXP SP1 che uso x giocare.il metodo che userò è quello descritto con PM8.0 la mia domanda è se in futuro volessi formattare la partizione su cui vi è uno dei 2 SO(circa ogni 2 mesi faccio il formattone)c'è qualche procedimento da seguire?o posso formattare tranquillamente come se avessi 2 pc separati?

Ciao,Grazie!

Bl@st
20-06-2004, 16:52
Leggi questa guida e capirai molte cose....

thecatman
07-08-2004, 09:31
cito:
"Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:. "

ma allora se io riscrivo il boot.ini con quello di xp precedentemente salvato sopra a quello installato da win2000 lo devo modificare aggiungendo delle righe che mi dicono di far partire anche il windows 2000 cioè prendo il boot.ini del win2000 e copio il suo contenuto in quello del winxp salvato in precedenza e che andra a sostituire il boot.ini del win2000 appena installato assieme agli altri 2 file che devo sostiutire cioè ntldr e ntdetect.com?

scusate il giro di parole spero di essermi spiegato

thecatman
07-08-2004, 11:26
altro problema che ho riscontrato nei forum è il file system:

To have things work properly, you need to have 2K installed first (in fact, for any multi-boot of M$ stuff, start with the oldest OS and work your way thru newer to newest).

One serious issue with 2K and XP is the OS version. 2K runs NT5 and doesn't understand the XP NT5.1 unless XP was installed last and will make some modifications to the 2K install so it can deal with the newer OS.

You could probably wipe out the XP load on D: completely and unformat the disk and have 2K recognize a space it could format and load into but I'm not at all sure it would work properly. And you certainly wouldn't have a good dual-boot system that way.

zebrone
30-08-2004, 17:04
Io ho una configurazione in dual boot Win98 + WinXP, 98 e xp vivono su due hd diversi, io vorrei togliere fisicamente quello con su il 98. Come devo fare? Nella guida al punto 6 c'è:
Disinstallare win 98 in configurazione dual boot con win XP
però per me non funzionerebbe perchè il disco con win98 io lo voglio togliere. Come faccio? Devo copiare l'MBR sul disco di XP?

Bl@st
03-09-2004, 10:16
Forse dovresti crearti una partizione sull'HD con WinXP (ovviemente secondaria) e.... trasferire TUTTO il contenuto (MBR compreso) dell'HD che vuoi togliere lì.
Non so se si possa fare una cosa del genere (senza casin) però....

AleR9
21-09-2004, 16:17
Mi riferisco a questo punto:

Installare win 98 dopo win XP
Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.

MA COME SI FA A NASCONDERE TEMPORANEAMENTE LA PARTIZIONE CON XP ???????

IO HO IL PARTITION MAGIC 8.......MA NN VEDO NESSUNA OPZIONE PER POTERLA NASCONDERE

Quetzal
30-09-2004, 23:24
L' opzione per nascondere la partizione la trovi clickando col dx sulla partizione da nascondere > advanced, e li' trovi la voce hide partition (è la terza)

Però la voce e' ombreggiata :muro:
Leggendo l' help mi pare di capire che non si possono nascondere le partizioni NT/2k/XP, loro consigliano di riassegnare la lettera del drive su None (click dx> advanced> change drive letter > None).

Okkio, se hai due HD, che Win98 si installa solo sul primo disco :muro: :muro:

Quanta fatica per fare andare un vecchio scanner non supportato da win 2k :incazzed:

natasha
10-10-2004, 12:24
Scusa Zip80 ho trovato questo thread che poi rileggo con calma... è già stato sviscerato il caso in cui WinXP sia in dual-boot con Windows 2000 Server?
Kisses,

Nat

dOnDa
10-10-2004, 20:53
Originariamente inviato da Zip80

Installare Linux insieme ad almeno un so NT
dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux.

vorrei qualche chiarimento su questo comando, magari documentazione e come funziona, che file crea?

lele980
10-10-2004, 22:20
ho un problemissimo sul dual boot

ho due hard disk distinti e separati e su entrambi c'è un windows xp pro (uno per i gioki ed uno per i programmi e download)

oggi ho formattato quello dei gioki siccome avevo un sacco di schifezze e volevo dare una bella pulita.

installo normalmente xp fin qui tutto ok!

al riavvio noto con disperazione che ho perso il dual boot,in pratika mi legge solo il sistema operativo che ho appena installato (temo che formattando ho cancellato il controllo dell'avvio)

come posso ristabilire i due boot????

sacd
10-11-2004, 20:18
Per cortesia chi ha il so sul sata mi posterebbe i valori che win da nel boot ini per indirizzare il disco dove deve caricare il So

Pannello di controllo, sistema, avanzate, avvio e ripristino, pulsante modifica, esce un file di testo.
Potreste postarmelo

Bl@st
10-11-2004, 21:58
Ecco il mio file di testo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Ho omesso una parte della riga successiva al "/fastdetect" perchè uso il bootmanager LILO di Linux.

sacd
10-11-2004, 22:00
Originariamente inviato da Bl@st
Ecco il mio file di testo:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Ho omesso una parte della riga successiva al "/fastdetect" perchè uso il bootmanager LILO di Linux.

Win però secondo quello che hai postato lo hai sull'ide 0:confused:

Bl@st
10-11-2004, 22:05
Sì... è l'unico hard disk che ho diviso in 4 partizioni...

1 NTFS per Win;

1 NTFS per i dati;

1 Ext3 per Linux;

1 di swap per Linux.

sacd
10-11-2004, 22:07
A me serve qualcuno con win su sata per vedere che valori ha impostato dove ci sono le parentesi, per far si che al boot vada a vedere il so sul disco sata:cry:

Bl@st
10-11-2004, 22:09
Ehm... il mio è un disco s-ata.

sacd
10-11-2004, 22:13
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Ma perchè il mio è così e lo ho sul ide0:confused:

Bl@st
10-11-2004, 22:30
Fammi capire... non ti parte il sistema operativo ?

Quel "noexecute" mi puzza un po'.... :rolleyes:

sacd
10-11-2004, 22:31
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=810713

Bl@st
10-11-2004, 22:34
Apri col blocco note il file boot.ini.... poi cancella il parametro "/noexecute=optin".... salva il file e fai ripartire tutto.

Prova.... chissà... magari risolvi.

sacd
10-11-2004, 22:36
e se nn mi parte neanche da quello da cui scrivo?:D

Bl@st
10-11-2004, 22:40
Certo... rischieresti....

Cmq hai provato a rileggere la guida in questo thread ?
Io (non ricordo dove) una volta avevo trovato un modo per ripristinare il bootloaver di win in modo da far convivere WinXP e Win2000...

sacd
10-11-2004, 22:43
A me basterebbe sapere come chiamare il disco sata per digli di bootare anche li, perchè così vede solo win su ide:muro:

Bl@st
10-11-2004, 22:48
Edit.... avevo scritto una cavolata tremenda ! :)

zf2000
01-02-2005, 01:37
che tristezza...
già... avevo letto questa bella guida che mi è tornata utile tempo fa ma ora non riesco a fare una cosa.
spero non portare via troppo tempo a nessuno ma non ne vengo fuori...

ho questa configurazione:
disco S-ATA 1 Samsung 80Gb con XP su NTFS
disco EIDE 1 Maxtor 20Gb con 98 su FAT32

il 98 è in un cassetto estraibile e ogni volta che voglio avviare l'XP tolgo il cassetto. se voglio il 98 avvio con cassetto inserito. ho solo impostato la boot sequence dal bios.
PERO' oggi stanco di togliere e rimettere il cassetto mi son detto... installo Boot Magic! :-)
L'ho installato nel disco con W98 così su FAT32 si trova a suo agio.
Ho aggiunto il disco NTFS SATA con XP, che non vedeva di suo, e ho cliccato sull'opzione Advance Partition Hiding.
Riavvio e come per magia compare il MENU! WOW... però mentre il 98 parte senza problemi... l'XP non ne vuol sapere. resta fermo in "dos" con la scritta di boot magic che dice che sta facendo partire XP... ma non succede nulla.
cosa posso fare???
spero essere stato chiaro... altrimenti sono qui.
grazie a tutti anche per la pazienza!
zf2000

paditora
08-02-2005, 22:17
Topic veramente interessante. :)

Un paio di domande visto che a breve mi farò un pc nuovo e volevo appunto metterci sia win98SE (soprattutto per i vecchi giochi) sia winxp.
Ma se sul pc nuovo monto 1 giga di ram c'è la probabilità che win98 non mi funzioni proprio?
Inoltre montando un hd s-ata questo viene tranquillamente riconosciuto da win98?

Grazie :)

zf2000
08-02-2005, 23:09
ciao... topic interessante... ma non risolto.
cmq sia per la ram win98 non dovrebbe avere problemi... anche se non ne gestirà oltre 256 o max 512 mi pare...
per il discorso del s-ata il mio win98 lo vede... solo cmq se il file system è FAT. l'NTFS non è visto dal 98.
ciao a presto.

zf

paditora
08-02-2005, 23:18
Originariamente inviato da zf2000
ciao... topic interessante... ma non risolto.
cmq sia per la ram win98 non dovrebbe avere problemi... anche se non ne gestirà oltre 256 o max 512 mi pare...
per il discorso del s-ata il mio win98 lo vede... solo cmq se il file system è FAT. l'NTFS non è visto dal 98.
ciao a presto.

zf

Bè ma a me quando sono in 98 non interessa se usa 256MB 512MB o 1GB.
Poi comunque il 98 lo userei di rado.
Mi interessa solo che il sistema sia stabile.
Quindi per il s-ata vado tranquillo?
Ma spiegami una cosa.
Visto che praticamente bisogna installare prima windows98 e poi xp, lancio l'fdisk partiziono il disco e poi vado con l'installazione di 98?
Vado tranquillo?
No perchè mi scoccerebbe comprare un hd s-ata e poi quando parto con l'installazione di windows98 questo non me lo riconosce. :p

trapanator
10-02-2005, 10:59
Problemi di installazione di Windows XP su un hd con Windows 98 sul C:.

Ho messo su una partizione, la D:, formattata NTFS, windows XP SP2. Dopo la prima parte dell'installazione, il computer si riavvia e mi dice: missing ntldr, unable to boot.

Eppure su C c'è ntldr (e anche ntloader.com mi pare si chiami così). Per provare li ho copiati anche su D, ma niente da fare, non funziona.

Sapete perché fa così?

nipp
07-07-2005, 15:10
ho un problemissimo sul dual boot

ho due hard disk distinti e separati e su entrambi c'è un windows xp pro (uno per i gioki ed uno per i programmi e download)

oggi ho formattato quello dei gioki siccome avevo un sacco di schifezze e volevo dare una bella pulita.

installo normalmente xp fin qui tutto ok!

al riavvio noto con disperazione che ho perso il dual boot,in pratika mi legge solo il sistema operativo che ho appena installato (temo che formattando ho cancellato il controllo dell'avvio)

come posso ristabilire i due boot????

ho il suo stesso problema, ma io ho 2 dischi sata...
qualcuno mi può dire come ristabilire il dual boot ?
inoltre il boot.ini è uno per tutti e 2 i dischi, oppure sta solo su un disco ??

ho visto che ogni sistema operativo ha 1 boot.ini, questo è quello che c'è scritto nel mio, anzi in tutti e 2 i miei, stranamente sono identici...
questo è quello che c'è scritto nei miei 2 file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

per attivare la selezione dei 2 sistemi operativi prima che si avii windows devo aggiungere una riga, ma come faccio a sapere quale ?
entrambi i file boot.ini sono identici... :doh:

mi spiego meglio....questa riga

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

è uguale in tutti e 2 i file boot.ini,in teoria dovrei aggiungere una riga simile a questa, ma diversa per ognuno dei file boot.ini ....

AAAAAARRRRRRRRGGGGHHHH HEEELLPP !
forse ho disattivato qualcosa nel registro ?

ORS0
10-07-2005, 09:35
ho il suo stesso problema, ma io ho 2 dischi sata...
qualcuno mi può dire come ristabilire il dual boot ?
inoltre il boot.ini è uno per tutti e 2 i dischi, oppure sta solo su un disco ??

ho visto che ogni sistema operativo ha 1 boot.ini, questo è quello che c'è scritto nel mio, anzi in tutti e 2 i miei, stranamente sono identici...
questo è quello che c'è scritto nei miei 2 file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

per attivare la selezione dei 2 sistemi operativi prima che si avii windows devo aggiungere una riga, ma come faccio a sapere quale ?
entrambi i file boot.ini sono identici... :doh:

mi spiego meglio....questa riga

è uguale in tutti e 2 i file boot.ini,in teoria dovrei aggiungere una riga simile a questa, ma diversa per ognuno dei file boot.ini ....

AAAAAARRRRRRRRGGGGHHHH HEEELLPP !
forse ho disattivato qualcosa nel registro ?

Ciao!

Ti riporto i contenuti dei due files "boot.ini"
(perfettamente funzionanti da sempre) in uso sul mio
computer comprendente:
W.XP pro (su RAID 0) e W.XP home su disco SATA

W.XP pro (su raid 0)

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home"

W.XP home (su disco SATA)

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NoExecute=OptIn

Spero Ti aiutino a risolvere il Tuo problema :)

nipp
10-07-2005, 09:41
il problema è che io ho 2 winxppro...dovrebbe essere uguale tanto l'indirizzo è lo stesso.
lo devo copiare su tutti e 2 i file "boot.ini"?

ORS0
10-07-2005, 09:45
Si, copia i due files su entrambi i dischi in

C:\

nipp
10-07-2005, 09:59
su entrambi i dischi cioè in C: e D: !
cmq ho copiato, ma niente....
io ho 2 dischi sata e in tutti e 2 c'è un winxp pro sp2!
forse la tua configurazione è diversa...
secondo me ho disabilitato qualcosa nel "services.msc" perchè ho alleggerito di molto il sistema operativo...
è inspiegabile il fatto che non veda all'avvio 2 sistemi operativi winxp !!! :cry:

ORS0
10-07-2005, 10:31
D:\ (?) dovrebbe essere una lettera attribuita ad un lettore e/o
masterizzatore.

Normalmente il 2° disco/partizione dovrebbe avere
assegnata la lettera F:\

Comunque, si, la mia cfg è si diversa dato che, come già
indicato, W. XP pro è su "RAID 0", però, ritengo che possa
essere assimilabile alla Tua, per quanto attiene il "boot.ini" .

Hai provato a rendere "primaria/attiva" una delle due partizioni
ove risiedono i 2 sistemi operativi?

Ad esempio, sul mio pc la partizione con W.XP Home (hd SATA)
ha gli attributi di cui sopra.

Circa la questione dei servizi disattivati, non ne sono certo,
al 100% ma credo che non abbia influenza sul dual boot.

Hai, eventualmente, già provato a riscrivere il MBR?

nipp
10-07-2005, 10:59
come faccio a rendere la partizione primaria (praticamente il disco C) attiva ?
master boot record ? cioè ?

cmq questo è quello che c'è scritto in entrambi i file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
onal"

la lettera dei miei 2 hd sono C e D
l' E è il lettore dvd...

ORS0
10-07-2005, 12:00
La cosa più semplice è usare "Partition Magic 8.0".
Altrimenti dovresti ricorrere all'apposito tool integrato
in W.XP, in tal caso, però, la procedura è un po'
più macchinosa.

Hai già verificato lo stato delle due partizioni?
(Start->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione
->Gestione Computer->Gestione disco)

MBR (Master Boot Record = record di avvio principale)
Il primo settore in un disco rigido che inizializza il processo
di avvio del computer.
Il record MBR contiene la tabella di partizione per il disco ed una parte
limitata di codice eseguibile denominato codice di avvio principale

Nel boot.ini hai già provato ad inserire una seconda stringa
modificata, rispetto alla prima, solo nella sezione rdisk
ove il numero tra parentesi sia uguale ad 1 ottenendo così
un qualcosa del genere?

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NoExecute=OptIn

Il disco ove hai installato per primo il s.o. dovrebbe essere lo "0" mentre
l'altro l' "1".

nipp
11-07-2005, 13:07
allora, ho provato ad aggiungere una stringa, ma niente...
sono andato su gestione disco e mi da queste informazioni :

tutti e 2 i dischi hanno nella voce "layout" la scritta"partizione" e in "tipo"" di base", "file system" è "ntfs" per tutti e 2 i dischi ovviamente e nella voce "stato" sono tutti e 2 "integri", solo che fra parentesi su quello che uso c'è scritto "sistema", mentre sull'altro c'è scritto "attivo", questo dipende da quale dei 2 uso...

le sto provando tutte, il bello che la prima volta senza nemmeno volerlo mi faceva il dual boot, poi ho formattato uno dei 2 e ora non ne vuole proprio sapere di vedermi i 2 dischi quel dannato file boot.ini..... :muro:

ORS0
11-07-2005, 14:42
Ciao!

OK le partizioni sono a posto.

Ah! Ecco! Non avevo capito che il problema fosse conseguente ad
una formattazione.

Forse allora, ma è solo un'idea, potrebbe essere utile riscrivere il
MBR del disco che usi come principale o, più radicalmente, provare
a reinstallare il s.o. che consideri primario rispetto all'altro.

nipp
11-07-2005, 18:03
se devo formattare preferisco installare un software aggiuntivo....
ma come si riscrive il MBR ? dove lo trovo ??

meno male che c'è qualcuno che cerca di darmi una mano ! grazie !

ORS0
11-07-2005, 19:16
Ciao!

Ti premetto che è un'operazione estremamente semplice da farsi,
praticamente occorre ricorrere alla "consolle di ripristino",
un’utility contenuta nel cd di installazione di Windows XP.

Per accedervi occorre fare il boot dal cd di installazione di Win. XP:
quando appare la schermata di installazione premere "R" per
accedere alla "consolle di ripristino".
In seguito occorre indicare quale installazione di windows si vuole
riparare nonché inserire la eventuale relativa password da administrator.
Una volta al prompt portarsi in C: e digitare il comando: Bootcfg /rebuild,
ottemperando alle relative richieste per riconfigurare il boot manager;
digitare il comando: Fixboot ed in seguito uscire dalla consolle con il comando Exit.

Una volta riavviato si dovrebbe aver ripristinato il dual boot.

....almeno secondo me. In bocca al lupo! :)

nipp
11-07-2005, 19:57
la devo fare solo nel primo disco questa operazione, oppure devo farla in entrambi i dischi fissi(e sistemi operativi)?

ORS0
11-07-2005, 20:39
Ciao!

No, la dovresti fare solo su di un disco (quello che
reputi essere il principale tra i due con W.XP)
però al momento mi sorgono dei dubbi circa l'esattezza del procedimento
e relatvi risultati.

Infatti Ti ho indicato come modificare il boot.ini che è un'altra cosa.

Ciò che dovresti fare, invece, è ripristinare il MBR, per cui il comando da
inserire, dopo l'accesso alla "consolle di ripristino" è
unicamente: FIXMBR.

Se procedi lo fai ovviamente a Tuo rischio e pericolo, io declino
qualsiasi responsabilità. ;)

Bl@st
13-07-2005, 14:23
Cmq sì... Il comando è quello (FIXMBR) e io l'ho dovuto mandare in esecuzione per poter avviare sia win2k che winxp ognuno dei quali in una partizione diversa.

Cmq credo che il discorso non cambia se si hanno due hd distinti anzichè due partizioni.

nipp
13-07-2005, 21:57
allora, il problema era nell'aggiungere nel "boot.cfg /add" la partizione dell'altro disco....
ora da un problema risolto ne ho creato un'altro....
praticamente ho voluto personalizzare il nome di scelta, al posto di "microsoft windows xp professional" ho aggiunto una cosa personalizzata...il problema è che mi ha lasciato anche il "microsoft windows xp professional"..praticamente ho 4 possibilità di scelta per 2 sistemi....
2 per ogni disco...come faccio ora ad eliminare le altre opzioni di scelta ??
ho guardato nel file "boot.ini" ma li continua ad esserci solo una scelta....
hellpppp !! :muro: :mc:

ORS0
14-07-2005, 07:32
Ciao!

Strano veramente.

Hai verificato se per caso il "boot.ini" che hai
modificato non si trovi nella root del 2° disco?

Tieni presente che, trattandosi di un file di
sistema, Windows lo nasconde.

nipp
14-07-2005, 08:57
ma il mio file boot.ini.backup non è nascosto....
siamo sicuri che sto guardando il file giusto ?
il mio è nella cartella

C:/windows/pss

strana cartella...è normale ???

inoltre c'è scritto backup a fianco....

boot.ini.backup....
in teoria non dovrebbe essere in c:/windows ??
ci sono tutti gli altri file .ini, ma non boot.ini.....

ho provato anche a fare cerca boot.ini in tutti i file e le cartelle nascoste, ma gli unici che trova sono questi boot.ini.backup.... :muro:

geoma
29-08-2005, 18:29
Salve a tutti, ringrazio tutti coloro mi vorranno dare una mano a risolvere questo mio problema:

Ho partizionato al hd;in una partizione c'è win2000Pro,nell'altra c'è linux (mandrake 9). Accedo ai 2 sistemi operativi col LILO.

Ora vorrei togliere la partizione dove sta linux e riportare tutto il disco fisso sotto Windows....Come posso fare secondo voi?

Grazie mille, ciao

fcappy
28-09-2005, 14:30
raga ho risolto il mio problema grazie a questa guida:
vi rimando al mio 3d col problema...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9639282#post9639282

Non posso che farti i più vivi complimenti!!!
Grazie!

Yojimbo
13-11-2005, 14:18
Ciao ragazzi ho un piccolo problema ho 1 disco da 200GB con un'unica partizione NTFS su cui è installato winXP Professional e vorrei installare anche Win98 SE nello stesso disco.

Il mio problema è ke per creare una partizione aggiutiva Fat32
devo usare la funzione Resize/Move di PartitionMagic è non so se devo lasciare spazio libero all'inizio della partizione NTFS o alla fine.

E' indifferente o mi può creare qualche problema?

Ciao!

paditora
13-11-2005, 14:20
Ciao ragazzi ho un piccolo problema ho 1 disco da 200GB con un'unica partizione NTFS su cui è installato winXP Professional e vorrei installare anche Win98 SE nello stesso disco.

Il mio problema è ke per creare una partizione aggiutiva Fat32
devo usare la funzione Resize/Move di PartitionMagic è non so se devo lasciare spazio libero all'inizio della partizione NTFS o alla fine.

E' indifferente o mi può creare qualche problema?

Ciao!
posso darti un consiglio?
lassa sta partition magic.
un mio amico per averlo usato ha perso 50GB di dati.
quel programma IMHO va usato solamente quando si ha un hd appena comprato o appena formattato.

Yojimbo
13-11-2005, 14:24
posso darti un consiglio?
lassa sta partition magic.
un mio amico per averlo usato ha perso 50GB di dati.
quel programma IMHO va usato solamente quando si ha un hd appena comprato o appena formattato.

Allora come posso fare xkè devo installare per forza anke win98 per far funzionare dei vecchi prgrammi ke mi servono!

paditora
13-11-2005, 14:30
Allora come posso fare xkè devo installare per forza anke win98 per far funzionare dei vecchi prgrammi ke mi servono!
bè a parte che da come ho capito va installato prima 98 e poi XP e non il contrario.
cmq potresti provare a usare un programma di emulazione (per il dos esiste e si chiama dosbox non so se esiste anche per win98).
oppure formatti tutto (dopo averti salvato i dati) e fai 2 partizioni e procedi alle installazioni dei due S.O.

Yojimbo
13-11-2005, 14:39
bè a parte che da come ho capito va installato prima 98 e poi XP e non il contrario.
cmq potresti provare a usare un programma di emulazione (per il dos esiste e si chiama dosbox non so se esiste anche per win98).
oppure formatti tutto (dopo averti salvato i dati) e fai 2 partizioni e procedi alle installazioni dei due S.O.

Si lo so ke sarebbe meglio ma in questo thread c'è proprio una mini-guida x installare win98 dopo winXp.

Il fatto è ke non posso formattare tutto xkè ho dati e programmi troppo importanti e non voglio comprarmi 1 altro disco solo x installarci win98 con 2 programmi!

Nickmanit
26-12-2005, 18:47
MA è POSSIBILE che esista solo io che voglia installare 2 XP?! :D
nON ne ho visti fin ora.:Sto spulciando ovunque..
La cosa peò dovrebbe essere più facile:

( please guardate un attimo qua ultimo mi mess)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10681206#post10681206

Unico PROBLEMA,i due XP non sono indipendenti per il formattone.
Il primo ne condiziona il secondo.Esatto?

per il resto non è necessario utilizzare sw aggiuntivi ecc ecc,visto che doma mi monto il pc nuevo e parto tutto da zero?
:)

Nickmanit
26-12-2005, 19:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10682456#post10682456
QUa hanno trovato come rendere indipendenti i due sistemi O (dueXP)!

ORS0
26-12-2005, 20:00
Ciao!

No nessun problema, la procedura che hai indicata
dovrebbe funzionare, l'unico "limite" lo avrai nel
dover scegliere un "boot.ini" da piazzare nel sistema
che riterrai dover essere il predefinito (di norma
l'ultimo installato)

Io ho una doppia installazione (nel mio caso ma solo
per un discorso di sicurezza) ho installata la versione
"Home" e la "Prof" su due dischi separati.

La "Prof" su un RAID0 (predefinita e ultima cronologicamente
installata) e la "Home" su un normalissimo disco PATA.

Nickmanit
26-12-2005, 20:22
Ciao ORso!mmhh.Cosa intendi per predefinto?IL SO che si avvia dopo i 30 secondi?Oppure quello da cui "dipende"l'altro?
Sò che il file boot normalmente rimane sull ultimo SO installato-

La formattazione della prima partizione me la fà prima che installi win,con il cd dentro giusto?Fà lui "automatico"?
Solo dopo dovrò andare a formattare D ed E.Ok?

Ma se in futuro formatterò il primo XP installato e subito dopo lo re installo, il secondo si riuscirà ad utilizzare come prima=?

spero di essermi spiegato

Ragazzi è 8 mesi che voglio fare questa cosuccia, ho aspettato di avere ADSL (8mesi di battaglie) e PC nuovo (doma arriva cpu e case)
olèèèèèèè così avrò un tutto mio XP e l'altro per famiglia...Ci uscirò moddandomi la grafica shell ec ecc... :D :D
Scusate ho delirato n'attimino. :)

ORS0
26-12-2005, 20:47
Ciao ORso!mmhh.1. Cosa intendi per predefinto?IL SO che si avvia dopo i 30 secondi?Oppure quello da cui "dipende"l'altro?
Sò che il file boot normalmente rimane sull ultimo SO installato-

La formattazione della prima partizione me la fà prima che installi win,con il cd dentro giusto?Fà lui "automatico"?
Solo dopo dovrò andare a formattare D ed E.Ok?

2. Ma se in futuro formatterò il primo XP installato e subito dopo lo re installo, il secondo si riuscirà ad utilizzare come prima=?
spero di essermi spiegato

Ragazzi è 8 mesi che voglio fare questa cosuccia, ho aspettato di avere ADSL (8mesi di battaglie) e PC nuovo (doma arriva cpu e case)
olèèèèèèè così avrò un tutto mio XP e l'altro per famiglia...Ci uscirò moddandomi la grafica shell ec ecc... :D :D
Scusate ho delirato n'attimino. :)

Le due situazioni si identificano, nel senso che il s.o. che
si avvia dopo 30 secondi (tale valore è comunque moficabile) e quello
dal quale dipende l'altro coincidono, come pure è vero che il "boot.ini"
rimane nell'ultimo s.o. installato (ma nulla vieta di crearne un altro,
opportunamente modificato, da porre nella root del secondo s.o.,
ossia quello "dipendente").

Le partizioni, fossi in Te, le creerei prima dell'installazione, usando
qualche programma ad hoc, tipo "Partition Magic" o similare.
La prima partizione sono certo che Te la puoi creare con il CD di
installazione.
La seconda non ne sono certo si possa ottenere con la medesima
procedura.

In caso di formattazione del sistema principale potrai tranquillamente utilizzare
il secondo, basterà, al limite in caso di mancato avvio, dalla consolle
di ripristino, riscrivere il MBR e/o il "boot.ini".
(Ho "sperimentato" anche quest'evenienza ma non ricordo esattamente cosa feci. :(
Di certo so che è possibile farlo).

Complimenti per il pc nuovo ;)

Nickmanit
27-12-2005, 09:52
Grazie,
Continuo QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10686004#post10686004) visto che si parla specificatamente di 2XP.
Ciao ;)

PinoErre
02-01-2006, 19:08
Salve
ho una scheda madre Asus K8V SE deluxe sulla quale é installato un disco Maxtor Serial Ata con Windows Xp.
Vorrei inserire un altro disco Maxtor non serial Ata, sempre con il sistema operativo Windows Xp.
E' possibile?
Come fare?
Grazie

Nickmanit
03-01-2006, 20:40
Anche a me interessa saperlo.Ma è sataI il tuo?
PErchè se è sataII mi pare che bisogna settare il tranfer mode su IDE e poi dovrebbe eseere tutto OK.
Questa mi sembra più una domanda da dischi rigidi,per come l'hai posta.Cmq interessa anche a me :D

PinoErre
04-01-2006, 18:15
Ciao!
Ho installato Windows Xp sul disco SATA e su quello ATA.
Sembra funzionare.
Per far partire un disco devo andare nel setup.
Col disco SATA in boot é possibile vedere il disco ATA, mentre col disco ATA in boot non é possibile vedere il SATA.
Sto ancora instalando i programmi sul SATA.
Non so se il SATA é I o II.
Farò sapere
Grazie

rey.mysterio83
26-02-2006, 16:24
Salve
ho una scheda madre Asus K8V SE deluxe sulla quale é installato un disco Maxtor Serial Ata con Windows Xp.
Vorrei inserire un altro disco Maxtor non serial Ata, sempre con il sistema operativo Windows Xp.
E' possibile?
Come fare?
Grazie

quoto. medesima situazione...
come faccio a far uscir fuori la modalità per la scelta di quale dei 2 HD far partire? xke a me partonosolo in base a quello selezionato nel bios. ma io non voglio ogni volta entrare nel bios e selezionare quello da far partire. come posso fare??

Bl@st
26-02-2006, 16:39
Hola !

Ho due partizioni NTFS... Una con Windows XP SP2 e l'altra con Windows 2000 SP4.
Ora vorrei formattare quella con il 2000 SP4 (ho comunque rimesso il bootloader di Windows XP nella partizione primaria) e mettere il 2003 Server.
So già che questo s.o. riscriverà l'mbr del disco e copierà il suo bootloader... Se io poi rimetterò il bootloader di Windows XP potrò aver problemi ad avviare il 2003 Server ? Mi tengo il bootloader del 2003 Server ?

beppe74
26-02-2006, 19:38
quoto. medesima situazione...
come faccio a far uscir fuori la modalità per la scelta di quale dei 2 HD far partire? xke a me partonosolo in base a quello selezionato nel bios. ma io non voglio ogni volta entrare nel bios e selezionare quello da far partire. come posso fare??
Vedi nell'altro topic che ti ho risposto... :rolleyes:

tipsyano
03-03-2006, 12:36
ragazzi io come da sign ho un maxtor sata da 200gb dove ho xp che uso normalmente per fare tutto...
poi ho due raptor in raid 0 per i giochi...
entrambi hanno lo stesso sistema operativo...
quello che voglio io è poter decidere all'avvio quale dei due s.o. far partire...
qualcuno mi può dare una mano please?
grazie

ORS0
03-03-2006, 17:30
ragazzi io come da sign ho un maxtor sata da 200gb dove ho xp che uso normalmente per fare tutto...
poi ho due raptor in raid 0 per i giochi...
entrambi hanno lo stesso sistema operativo...
quello che voglio io è poter decidere all'avvio quale dei due s.o. far partire...
qualcuno mi può dare una mano please?
grazie

Ciao!

Hai lette le indicazioni riportate qui a questo link (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629) ed indicate all'inizio del presente
thread?
( punto 12 link 3 del 1° intervento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877&page=1&pp=20)) ....buona lettura ;)

Flaz
07-03-2006, 13:58
Ciao a tutti.

Sottopongo il mio caso, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Volendo far coesistere 98 e Xp ho partizionato un hdd da 80 in una partizione primaria da 14 Gb x Win 98 e una partizione da 60 e rotti Gb x Xp.
Installo 98 e lo configuro. Installo e configuro Xp e tutto ok.
Stacco il pc e lo porto da un mio amico, da quel momento 98 ha cominciato a dare i numeri fino a bloccarsi nel tentativo di riconoscere il controller ide che precedentemente avevo installato e che funzionava correttamente.
:muro: Purtroppo non credo di aver fatto una cosa saggia a reinstallare 98 perché ora mi si blocca al primo avvio e finoa qui pazienza, ma quello che è peggio è che non vedo più la partizione di Xp ne localmente, ne collegando l’hdd esternamente a un pc con Xp. :muro: :muro: :muro:
C’è una possibilità di ripristinare la partizione?
Ho provato a far partire l’installazione di Xp all’avvio per fare un fixboot dalla consolle di ripristino, ma il cd non si avvia…. AIUTO!!!!

Grazie a tutti

Ciao

Flavio

space04
17-03-2006, 18:11
Ciao a tutti...... volevo chiedere se un notebook (in particolare Asus A6JA-Q002H) può essere avviato mediante un HD esterno collegato in USB in cui è installato un SO....in modo da poterlo avviare in 2 modi: o col software ufficiale tramite HD interno o tramite un altro SO installato su un HD esterno....vi prego rispondetemi, ho provato diverse volte e non mi risponde nessuno....grazie

matteo171717
23-03-2006, 15:54
Una domanda..non so se ne avete già parlato...ho due dischi in raid 0 sul controller sata.....ora vorrei formattare tutto, partizionare, e mettere win 98 e win xp mantenendo il raid 0 con cui mi trovo da dio...

allora..le mie domande sono le seguenti..win 98 vede i dischi in raid?
inoltre...avendo sul sistema 1 giga di ram, e ben sapendo che win 98 non ne gestisce + di 512, il fatto che fisicamente ve ne siano il doppio gli crea dei problemi?

Thank!

White_Mason
06-04-2006, 17:32
Allora, questa è la mia situazione vista dalla schermata di Partition Magic:

http://img386.imageshack.us/img386/9113/situazionehd8dl.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=situazionehd8dl.jpg)

Io vorrei creare una partizione FAT32 da 5 giga nel primo HD, quello da circa 20 GB per installarci in futuro Windows 98 Se...

C'è qualcosa che devo fare prima? Qualche accorgimento che devo tenere a mente?

Non vorrei perdere dati o danneggiare il pc... :help:

A proposito, il sistema base è Xp Sp1...

Grazie in anticipo :)

P.s.= Vorrei fare i complimenti all'autore della guida nel primo post, mi ha introdotto nel "mondo" del dual-boot e del partizionamento, permettendomi quanto meno di sapere cosa domandarvi! :D

Spaghetti
06-04-2006, 17:49
Quando si usano programmi del genere è imperativo effettuare una copia di backup dei dati... troppo spesso il programma fallisce quindi prendi questa precauzione assolutamente... soprattutto se devi spostare e/o ridimensionare partizioni contenenti dati...
per diminuire le possibilità che il programma fallisca fai sempre uno scandisk per correggere gli errori su disco di tutte le partizioni

White_Mason
06-04-2006, 18:08
Quando si usano programmi del genere è imperativo effettuare una copia di backup dei dati... troppo spesso il programma fallisce quindi prendi questa precauzione assolutamente... soprattutto se devi spostare e/o ridimensionare partizioni contenenti dati...
per diminuire le possibilità che il programma fallisca fai sempre uno scandisk per correggere gli errori su disco di tutte le partizioni

Beh... praticamente tutti i dati "sensibili" li ho sull'HD secondario, quindi mi pare di essere in un certo qual modo tutelato, perchè su quello non vorrei agire in nessun modo...

Proprio oggi poi ho deframmentato l'HD che vorrei partizionare, e adesso farò anche uno scandisk, grazie del consiglio! :)

Nel momento in cui, alla fine, volessi provare (tocchiamo ferro...) dovrei premere "Crea una nuova partizione", in alto a sinistra, o agire con "Ridimensiona una partizione" sull'HD da circa 20 (che è quello da cui voglio creare la partizione)?

Spaghetti
06-04-2006, 18:33
ridimensiona quella che già c'è in modo da liberare i 5 gb che ti servono, dopodichè clicchi col destro sullo spazio non partizionato e crei una partizione, la formatti e via...
ps: quando dirai di applicare le modifiche con molta probabilità ti sarà chiesto di riavviare per poter operare... questo perchè suppongo che quello sia il disco con il sistema operativo...

White_Mason
06-04-2006, 20:00
ridimensiona quella che già c'è in modo da liberare i 5 gb che ti servono, dopodichè clicchi col destro sullo spazio non partizionato e crei una partizione, la formatti e via...
ps: quando dirai di applicare le modifiche con molta probabilità ti sarà chiesto di riavviare per poter operare... questo perchè suppongo che quello sia il disco con il sistema operativo...

Hai supposto perfettamente, quello è il disco dove ho installato Xp... Grazie delle indicazioni precise! :)

Altra domanda: Come dovrò fare quando installero Windows 98? Ho letto la guida che suggerisce di:

A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.

Cosa vuol dire partizione attiva? E come faccio a nascondere la partizione attraverso la quale sto lavorando? Non rimarrei senza sistema operativo? :mc:

Spaghetti
06-04-2006, 20:46
Cosa vuol dire partizione attiva?
una partizione attiva è una partizione primaria il cui bootsector è contrassegnato come avviabile; solo una partizione può essere attiva sullo stesso disco; i sistemi operativi windows (credo tutti... ma di sicuro xp) hanno bisogno di essere collocati in partizioni primarie; la partizione attiva è quella che lancerà i file di avvio del sistema operativo in essa contenuto
E come faccio a nascondere la partizione attraverso la quale sto lavorando? Non rimarrei senza sistema operativo? :mc:
in realtà per installare il secondo sistema operativo non devi appoggiarti sul primo... l'installazione parte con il proprio cd bootable
Per nascondere una partizione basta che con partition magic fai clic destro su di essa e scegli nascondi.
Partition magic può essere usato da dos grazie ai floppy di emergenza che ti permette di creare (se non lo hai fatto in fase di installazione su espressa richiesta puoi ancora farlo tramite la relativa voce nei menù del programma stesso)

White_Mason
08-04-2006, 19:00
Allora, intanto un immenso "Grazie" per tutte le risposte precise e accurate che mi stai dando :) e poi... ehm... delle altre domande... :p

Sono riuscito a creare i floppy di emergenza, e questo è già un bene... :D

Ecco invece i quesiti:

1. Immaginando che io abbia già creato la partizione, nascondo quella con Xp attraverso Partition Magic: nel momento in cui premo il comando cosa succede? Istantaneamente tutto ritorna in Dos?

2. Se per caso, durante l'installazione di Windows 98, qualcosa "va storto" (per esempio, salta la corrente) con cosa rimango? Con un sistema che non ha più ne Xp ne 98?

3. Immaginando invece che l'installazione del 98 vada a buon fine, come faccio a scegliere di avviare di nuovo Xp?

Lo so che ti disturbo... :doh:

Spaghetti
09-04-2006, 14:32
Prego, nessun disturbo :)

1. Ti sarà chiesto di attivarne un'altra o cmq attiva quella su cui installerai 98... riavvia con il cd di 98 inserito e inizia l'installazione come di consueto...

2. Semplicemente dovrai ricominciare l'installazione di 98 o continuarla... dipende da dove si interrompe il processo, se ricordo bene...
Il patatrack potrebbe invece succedere se va via la luce mentre maneggi le partizioni...

3. La scelta è tua... puoi usare un bootmanager come bootmagic, puoi usare il bootmanager di xp tramite la modifica del file boot.ini oppure puoi scegliere di non usare nessuno di questi programmi... semplicemente attiva manualmente la partizione che vuoi rendere avviabile per avviare il SO in essa contenuto, con pqboot o con i floppy di emergenza di pm o con altre utility...

Murray82
09-04-2006, 19:26
Ciao a tutti,

ho un sistema dual boot tra i s.o. Win2000 e WinXp; in particolare la configurazione è questa:

* Win2000 installato su un HD Maxtor sul primo canale IDE (MASTER);
* WinXp installato su un HD SATA della Seagate, configurato tramite il
controller Fast Track 376;

Come si può intuire WinXp è stato installato successivamente a Win2000.

Come posso fare per disinstallare Win2000 e mantenere solo WinXp ?

Il mio timore nasce dal fatto che il famoso file "boot.ini" si trova nella partizione di Win2000 e formattando quest'ultima il sistema non sarebbe più in grado di avviare WinXP.

GRAZIE !!!

paditora
09-04-2006, 19:52
Il mio timore nasce dal fatto che il famoso file "boot.ini" si trova nella partizione di Win2000 e formattando quest'ultima il sistema non sarebbe più in grado di avviare WinXP.

GRAZIE !!!
E fai bene ad avere quel timore :D
Io al posto di Win2000 avevo Win98.
Un giorno mi era andata a puttane la partizione con Win98 e decisi di formattarla.
Prima di formattare mi salvai il file boot.ini e tutti i file della root c:\
Dopo aver formattato il C: e rimesso il file boot.ini al suo posto non sono più riuscito a far partire XP.
Ho dovuto formattare e reinstallare anche XP.
Anzi se c'è un modo per evitare ciò spiegate please.

Bl@st
09-04-2006, 19:58
Allora...

Se hai installato WinXP dopo e devi disinstallare Win2K (installato prima) non dovresti avere problemi.

I problemi li avresti se decidessi di disinstallare WinXP e tenere solo Win2K (in tal caso dovresti ripristinare il boot manager di Win2000).

Un po' contorta come spiegazione.... In tal caso, per essere sicuri, ripristina comunque il bootmanager di WinXP.

La guida dovrebbe essere in prima pagina o in una di queste.

White_Mason
11-04-2006, 22:03
Prego, nessun disturbo :)

1. Ti sarà chiesto di attivarne un'altra o cmq attiva quella su cui installerai 98... riavvia con il cd di 98 inserito e inizia l'installazione come di consueto...

2. Semplicemente dovrai ricominciare l'installazione di 98 o continuarla... dipende da dove si interrompe il processo, se ricordo bene...
Il patatrack potrebbe invece succedere se va via la luce mentre maneggi le partizioni...

3. La scelta è tua... puoi usare un bootmanager come bootmagic, puoi usare il bootmanager di xp tramite la modifica del file boot.ini oppure puoi scegliere di non usare nessuno di questi programmi... semplicemente attiva manualmente la partizione che vuoi rendere avviabile per avviare il SO in essa contenuto, con pqboot o con i floppy di emergenza di pm o con altre utility...

1. Ok, allora attiverò quella su cui attiverò Win 98, non sembra difficile... :mc:

2. Incrociamo le dita... :D

3. Se scegliessi il bootmanager - mi sembra la soluzione più comoda e meno laboriosa - dovrei installarlo al primo avvio di Win 98 sulla sua partizione in modo che al successivo mi permetta di avviare anche Xp?

Spaghetti
11-04-2006, 22:47
se scegli di usare bootmagic sei costretto ad installarlo su una partizione fat o fat32 e quindi in quella del 98 visto che sicuramente per xp usi ntfs, altri bootmanager tipo system commander possono essere installati dove vuoi...
se usi invece il bootmanager di xp ti basta modificare il boot.ini che è sulla partizione di xp lasciando attiva questa...

fantacalcio
15-04-2006, 20:39
Ciao a tutti,

io ho il problema che win xp pro quando arriva alla barra che diventa bianca è come inceppato ci sta un po' troppo e lo fa a scatti che durano troppo rispetto a prima ...ho formattato 3 volte ma niente , in + nelle varie prove ho avuto varie configurazioni (in particolare due hd con due win xp) e ora che ho 1 hd (master sul primary) con win xp (appena formattato) e un lettore dvd su secondary come master mi presenta sempre la selezione dei due s.o. (come se ci fosse l'altro hd) e sopratutto ha sempre il problema detto all'inizio...perchè? :muro: :confused:
Help!

Lorenz.O.S.
29-04-2006, 00:19
Piccola domanda: se volessi installare Win 2000 Pro dopo Win Xp, sullo stesso disco SATA opportunamente partizionato in 2, ci sono particolari configurazioni da fare?E' fattibile?

Bl@st
29-04-2006, 16:36
E' fattibilissimo e non devi fare niente di che...

Ricordati solo però che se deciderai un giorno di eliminare la partizione con win2k dovrai ripristinare il bootloader di winxp.

;)

White_Mason
03-06-2006, 20:18
se scegli di usare bootmagic sei costretto ad installarlo su una partizione fat o fat32 e quindi in quella del 98 visto che sicuramente per xp usi ntfs, altri bootmanager tipo system commander possono essere installati dove vuoi...
se usi invece il bootmanager di xp ti basta modificare il boot.ini che è sulla partizione di xp lasciando attiva questa...

Sono tornato, dopo diversi problemi al pc... :D

Ecco, come si vede dallo screen qui sotto, sono riuscito a creare la partizione, e ora vorrei sapere nel dettaglio in quali menù devo andare per nascondere la partizione attiva, quella chiamata MASTER... :)

http://img419.imageshack.us/img419/3453/situazionepm0vq.th.jpg (http://img419.imageshack.us/my.php?image=situazionepm0vq.jpg)

E poi, un'altro piccolo quesito: installando Partition Magic, nel suo sottomenù in Start > Programmi > ecc... ci sono anche "PQBoot per Windows" e "PQBoot"... come dovrei usarli? Possono sostituire BootMagic?

P.s:= Ora ho Windows 2000 Sp4... :)

enry74
17-06-2006, 15:54
Anche io ho un problema simile:
Ho un HD SATA sul quale ho installato XP SP2
ora ho montato un HD ide da 80 per provare la beta2 di Vista.
Al momento per cambiare S.O. modifico l' hd di partenza dal bios.
Se volessi creare un dual boot modificando il file boot.ini come dovrei fare:
Il boot.ini di HP sul SATA è:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /Execute

Ora il problema è che entrambi i dischi sono visti como multi(0)
qualcuno sa come devo muovermi?

Zaky7891
03-07-2006, 12:44
Grazie Per La Guida,Molto Utile

Lorenz.O.S.
04-07-2006, 18:24
E' fattibilissimo e non devi fare niente di che...

Ricordati solo però che se deciderai un giorno di eliminare la partizione con win2k dovrai ripristinare il bootloader di winxp.

;)

Ah, anche se in ritardo grazie, ho provato poi e in effetti funziona tutto a meraviglia, solo che non so perche' ma installando prima Win2000 mi vede il disco ATA133 come C: (a rigor di logica non dovrebbe esser cosi, dato che il primario e' il SATA che sta sul primo canale) anziche' vederlo come chesso' D: o E:. E il bello e' che il Sata e' quello su cui e' installato win2000 nella prima partizione(che dovrebbe essere,questa si', C: :)P.s.= ho un sata da 80Gb con win2000 e Xp e un'ATA133 sul canale ide da solo a uso magazzino)...che ho sbagliato?

Bl@st
05-07-2006, 16:51
Di niente !

Non hai sbagliato niente... Win con s-ata e p-ata contemporaneamente qualche casino lo fa ! :D
Hai provato a collegare nel canale primario le unità ottiche e in quello secondario il disco p-ata ?
Solo a livello di curiosità potresti provare secondo me... Occhio però se su Win hai dei collegamenti al disco p-ata !

Spaghetti
05-07-2006, 19:25
Ah, anche se in ritardo grazie, ho provato poi e in effetti funziona tutto a meraviglia, solo che non so perche' ma installando prima Win2000 mi vede il disco ATA133 come C: (a rigor di logica non dovrebbe esser cosi, dato che il primario e' il SATA che sta sul primo canale) anziche' vederlo come chesso' D: o E:. E il bello e' che il Sata e' quello su cui e' installato win2000 nella prima partizione(che dovrebbe essere,questa si', C: :)P.s.= ho un sata da 80Gb con win2000 e Xp e un'ATA133 sul canale ide da solo a uso magazzino)...che ho sbagliato?

l'ordine letterario viene stabilito a livello di sistema operativo non dalle modalità di collegamento... onde per cui ( :D ) ogni sistema assegna le sue lettere. ragionamento inverso per linux.

se prima di iniziare l'installazione del secondo sistema avessi lasciatà scoperta la partizione del primo le lettere nel secondo SO sarebbero state assegnate in modo sequenziale e quindi avresti avuto un so installato in D perchè in C c'era già il primo so

cmq hai fatto bene così... è molto scomodo avere un so installato in partizione denominata d o e...

White_Mason
08-07-2006, 19:41
Sono tornato, dopo diversi problemi al pc... :D

Ecco, come si vede dallo screen qui sotto, sono riuscito a creare la partizione, e ora vorrei sapere nel dettaglio in quali menù devo andare per nascondere la partizione attiva, quella chiamata MASTER... :)

http://img419.imageshack.us/img419/3453/situazionepm0vq.th.jpg (http://img419.imageshack.us/my.php?image=situazionepm0vq.jpg)

E poi, un'altro piccolo quesito: installando Partition Magic, nel suo sottomenù in Start > Programmi > ecc... ci sono anche "PQBoot per Windows" e "PQBoot"... come dovrei usarli? Possono sostituire BootMagic?

P.s:= Ora ho Windows 2000 Sp4... :)

Scusate, perfavore, potreste dare un'occhiata al mio vecchio-nuovo problema? :)

Spaghetti
13-07-2006, 19:42
...vorrei sapere nel dettaglio in quali menù devo andare per nascondere la partizione attiva, quella chiamata MASTER... :)
clicca col destro sul grafico della partizione e trovi la funzione...
te lo sconsiglio... il procedimento sarebbe molto macchinoso e nn adatto... mantieniti su bootmagic o altri simili ma completi come system commander

White_Mason
17-07-2006, 18:57
clicca col destro sul grafico della partizione e trovi la funzione...

te lo sconsiglio... il procedimento sarebbe molto macchinoso e nn adatto... mantieniti su bootmagic o altri simili ma completi come system commander

Cliccando con il destro, la funzione "Nascondi Partizione" è disattivata, mentre, sulla partizione più piccola, quella dove voglio installare 98 è attivo "Imposta attiva..." Questo comando può andare bene? :muro:

Nel momento in cui, in qualche modo poi, si "nasconderà" quella primaria, dopo l'installazione del 98, il sistema si avvierà con questo... E' a questo punto che devo installare Boot Magic sulla stessa partizione del 98, o devo prima fare qualcosa per mostrare di nuovo la partizione vecchia?

Spaghetti
17-07-2006, 19:57
:doh: scusa per la fretta ho sorvolato su qualcosa...
è normale che nn ti permetta di nacondere la partizione già attiva

le soluzioni sono 2:

1-imposta direttamente come attiva quella su cui devi installare win98
partition magic "dovrebbe" poi automaticamente impostare su nascosta quella master... tuttavia controlla che ciò sia vero come già ti ho detto cliccando sempre col destro... se così non fosse impostala tu su nascosta

2-creati i floppy di partition magic e fai tutto in dos

ti faccio notare che partition magic non effettua le operazioni in tempo reale... non appena tu gli dai le istruzioni lui le mette in sospeso e le accoda nell'ordine che tu gli dai per poi applicare le modifiche nel successivo riavvio che ti chiederà di fare dopo aver convalidato la lista di azioni da compiere...

a operazione conclusa e cioè con partizione vuota attiva nn aspettarti di veder partire un sistema operativo... questo è infatti il momento di installare win98 come suppongo tu sappia già fare...
a installazione conclusa scopri tranquillamente la vecchia partizione (per comodità usa i floppy di PM da dos per evitare di dover installare PM intero anche su questo SO) e dopo un riavvio installa su win98, nonchè sulla partizione stessa, bootmagic e configura le modalità di avvio come piu ti piace...

pingalep
08-09-2006, 12:21
ho clonato un xp su due partizioni primarie, settato il primo per il multiboot, ma la lettera c: non cambia a seconda del SO avviato....e non riesco a far funzionare il secondo.

ho visto che il boot.ini è identico.
che cosa devo modificare?

Spaghetti
08-09-2006, 14:19
alla voce partition del boot.ini della seconda partizione metti 2

pingalep
09-09-2006, 09:57
alla voce partition del boot.ini della seconda partizione metti 2
non è la risposta alla mia domanda vero?

io ho risolto! ecco come far funzionare due cloni dello stesso S.o. NT su due partizioni che vengano riconosciute come C: al boot.

1installare o creare da backup primo S.o. su prima partizione, che quindi sarà primaria e attiva
2clonare su seconda partizione
3avviare so prima partizione e modificare il boot.ini mettendo una seconda partizione nella scelta(proprietà risorse del computer>avanzate>avvio e ripristino>modifica(fate copia incolla di quella che c'è già e cambiate il numero da 1 a 2)
4riavviare e scegliere questa volta di avviare la seconda partizione(primaria non attiva); questa si caricherà in modo strampalato botandosi in parte da c: e in parte dalla sua partizione.

andare nella cartella windows e avviare regedit, aprire il menu hkey local machines>system> selezionare "mounted devices" e eliminarlo con tasto destro.
5riavviare con un disco di gestore partizioni, non usate partition magic perchè potrebbe dare problemi(nel senso, non dovete avere solo quello in casa perchè èpotrebbe bloccarvi il lavoro)

impostare la prima partizione come nascosta e inattiva, e la seconda come attiva(non era nascosta)

6riavviare e a seconda di come è impostato il boot.ini sulla seconda partizione:
6a: non fare niente, si caricherà windows
6b: selezionare il secondo sitema operativo(se avete clonato il s.o. dopo aver aggiunto la stringa della seconda partizione nel boot.ini)
a questo punto windows caricherà mettendo nuove lettere alle partizioni, e mettendo C: alla propria partizione) tutto a posto!

7riavviare con utility di gestione partizioni, e settare la prima partizione nuovamente come attiva e non nascosta.

8riavviare!

ho preso l'idea da una guida on-line(metterò il link, ora dalla bblio non riesco), era uno dei tanti modi e dato come difficile da attuare(in effetti se non hai un windows che parte...) ma se il primo s.o. funziona è veramente semplice!!!

saluti a tutti

Lorenz.O.S.
10-09-2006, 14:23
l'ordine letterario viene stabilito a livello di sistema operativo non dalle modalità di collegamento... onde per cui ( :D ) ogni sistema assegna le sue lettere. ragionamento inverso per linux.

se prima di iniziare l'installazione del secondo sistema avessi lasciatà scoperta la partizione del primo le lettere nel secondo SO sarebbero state assegnate in modo sequenziale e quindi avresti avuto un so installato in D perchè in C c'era già il primo so

cmq hai fatto bene così... è molto scomodo avere un so installato in partizione denominata d o e...

Ah, ecco ho un'altra domanda: il fatto che mi veda prima c: come partizione primaria puo' dipendere dalla sequenza di boot?Mi spiego: all'avvio,durante il testing delle periferiche, il bios della scheda madre vede come primary master il disco Ata. Passata la prima fase del boot, viene la seconda, in cui il controller SATA cerca le periferiche a lui connesse, e trova il disco da 80gb. Puo' essere questo che crea un po' di scompiglio durante l'installazione di win2000? :)P.s. = la scheda e' una Asus A7n8x-e Deluxe con controller Sata Silicon Image Sil3112.

Lorenz.O.S.
26-09-2006, 01:08
Ah, ecco ho un'altra domanda: il fatto che mi veda prima c: come partizione primaria puo' dipendere dalla sequenza di boot?Mi spiego: all'avvio,durante il testing delle periferiche, il bios della scheda madre vede come primary master il disco Ata. Passata la prima fase del boot, viene la seconda, in cui il controller SATA cerca le periferiche a lui connesse, e trova il disco da 80gb. Puo' essere questo che crea un po' di scompiglio durante l'installazione di win2000? :)P.s. = la scheda e' una Asus A7n8x-e Deluxe con controller Sata Silicon Image Sil3112.

Quote, please need help! :D :D

andreaxol
11-10-2006, 10:34
Ciao a tutti :)

Due cose veloci veloci...:D

Più avanti vorrei installare Vista su un' altro hard disk o partizione in modo da poterlo testare e intanto continuare ad utilizzare WinXP pro per tutto il resto. Per una cosa di questo tipo basta e avanza modificare il boot.ini (anche per XP + 2k3 o XP + XP64)?

Esistono dei programmi alternativi a Boot Magic e Partition Magic?

Grazie!

Andrea

andreaxol
14-10-2006, 21:03
Up :)

Simoz_g
15-01-2007, 19:32
domanda veloce:

sul mio tablet ho 3 partizioni:
-WIN TABLET
-WIN PROFESSIONAL
-DATI e PROGRAMMI

come faccio a disinstallare WIN XP dalla partizione 2?

grazie :)

Simoz_g
16-01-2007, 15:33
domanda veloce:

sul mio tablet ho 3 partizioni:
-WIN TABLET
-WIN PROFESSIONAL
-DATI e PROGRAMMI

come faccio a disinstallare WIN XP dalla partizione 2?

grazie :)

risolto, grazie :)

enry74
16-01-2007, 21:34
anche io ho due HD SATA su uno ho XP pro e sull' altro ho vista.
L' installazione di vista l' ho fatta tenendo scollegando l' hd di XP.
Ora per il boot deve selezionare l' HD primario da bios.
Qualcuno di voi sa come creare un dualboot via software.
Il sistema di boot di Vista è incompatibile con il boot.ini di XP quindi o si lavora sul boot di vista o si inserisce un software di boot di terzi.
Per maneggiare il boot di vista si lavora via riga di comando quindi per i più ignoranti come me si può usare un software per come easyBCD che lavora con interfaccia grafica con il boot di vista.
Dopo varie prove sono riuscito a creare con il boot di vista la doppia partenza solo che quando scelgo XP a sua volta mi si apre una nuova scelta questa volta tra XP sempre e il Widonw standard (che per vista è XP).
Di questa seconda scelta la prima funziona la seconda da errore.
Qualcuno di voi ha già risolto il problema?

Vic_Mackey
17-01-2007, 23:47
anche io ho due HD SATA su uno ho XP pro e sull' altro ho vista.
L' installazione di vista l' ho fatta tenendo scollegando l' hd di XP.
Ora per il boot deve selezionare l' HD primario da bios.
Qualcuno di voi sa come creare un dualboot via software.
Il sistema di boot di Vista è incompatibile con il boot.ini di XP quindi o si lavora sul boot di vista o si inserisce un software di boot di terzi.
Per maneggiare il boot di vista si lavora via riga di comando quindi per i più ignoranti come me si può usare un software per come easyBCD che lavora con interfaccia grafica con il boot di vista.
Dopo varie prove sono riuscito a creare con il boot di vista la doppia partenza solo che quando scelgo XP a sua volta mi si apre una nuova scelta questa volta tra XP sempre e il Widonw standard (che per vista è XP).
Di questa seconda scelta la prima funziona la seconda da errore.
Qualcuno di voi ha già risolto il problema?

Mi unisco alla richiesta di enry,anche io ho installato vista su un secondo SATA tenendo scollegato il primo con xp gia installato,ogni volta che devo usare xp o vista devo staccare e attaccare uno dei due hd.
Ora vorrei collegarli entrambi e poter scegliere il sistema operativo da avviare,come fare?

Grazie mille :help:

FbeShox
27-01-2007, 18:03
Raga... io ho win xp media center edition e vorrei installare anche Fedora.... le istruzioni da seguire sono quelle di un dual boot linux e almeno un NT?

enry74
27-01-2007, 19:34
esinste un software da installare su chiave usb (che doverosamente settata da bios per il boot ) che faccia partire i vari sistemi operativi a scelta?
E' scomodo inserire il software di boot su uno dei dischi perchè se non funziona sono casini.
Mettendolo invece su usb risettando i dischi per il boot da bios risolvi ogni problema.
Al momemto io ho un disco con XP pro, uno con Vista e un altro con kubunto 6.10.
Ma i linux non prenderanno mai pieder perchè un' operazione semplice come cambiare dei driver richiede la consulenza di un ingegnere.

Felo^
09-02-2007, 11:24
Vorrei installare, per motivi di lavoro, XP32bit e XP64bit sullo stesso disco ma in 2 partizioni diverse.
E' la prima volta che ci provo ed ho letto la guida in prima pagina, quella in cui si parla dell'avvio di più versioni di Windows...
Pensavo di procedere così, correggetemi se sbaglio:

1-Boottare con il cd di installazione di win xp32bit.
2-Al momento della formattazione creare 2 partizioni sullo stesso disco (se nn ricordo male è possibile farlo).
3-Installo winxp32bit nella prima partizione.
4-Completata l'installazione, avvio l'os, ed installo winxp64bit come un qualsiasi programma ma nell'altra partizione

A questo punto, se nn ho capito male, win dovrebbe configurare in automatico il dual boot...
E' giusto o ho omesso/sbagliato qualche passaggio?
C'è qualche altro accorgimento da adottare nel dual-boot di questi os?

Lorenz.O.S.
09-02-2007, 14:09
esinste un software da installare su chiave usb (che doverosamente settata da bios per il boot ) che faccia partire i vari sistemi operativi a scelta?
E' scomodo inserire il software di boot su uno dei dischi perchè se non funziona sono casini.
Mettendolo invece su usb risettando i dischi per il boot da bios risolvi ogni problema.
Al momemto io ho un disco con XP pro, uno con Vista e un altro con kubunto 6.10.
Ma i linux non prenderanno mai pieder perchè un' operazione semplice come cambiare dei driver richiede la consulenza di un ingegnere.

Beh, non e' sempre cosi', anzi. Credo che mai come ora i sistemi linux stiano diventando "user friendly", cioe' sempre piu' semplificati anche per l'utente medio. Ti diro' di piu', conosco moltissime persone che anche se non "ingegneri" come dici tu hanno imparato ad usare linux al meglio semplicemente consultando libri o guide su internet, basta volerlo.

Lorenz.O.S.
09-02-2007, 14:16
Vorrei installare, per motivi di lavoro, XP32bit e XP64bit sullo stesso disco ma in 2 partizioni diverse.
E' la prima volta che ci provo ed ho letto la guida in prima pagina, quella in cui si parla dell'avvio di più versioni di Windows...
Pensavo di procedere così, correggetemi se sbaglio:

1-Boottare con il cd di installazione di win xp32bit.
2-Al momento della formattazione creare 2 partizioni sullo stesso disco (se nn ricordo male è possibile farlo).
3-Installo winxp32bit nella prima partizione.
4-Completata l'installazione, avvio l'os, ed installo winxp64bit come un qualsiasi programma ma nell'altra partizione

A questo punto, se nn ho capito male, win dovrebbe configurare in automatico il dual boot...
E' giusto o ho omesso/sbagliato qualche passaggio?
C'è qualche altro accorgimento da adottare nel dual-boot di questi os?

Ciao!Beh, per quel poco di esperienza che ho e'giusto come hai detto tu, pero' (al passo 4 del tuo post) potresti, anziche' inserire il cd di winXp 64 bit e installarlo da "dentro"quello da 32, riavviare la macchina e procedere all'installazione sull'altra partizione semplicemente come hai fatto per il primo win!Perlomeno e' cosi che ho sempre fatto io ed e'andata sempre bene :D !Poi si, si riconfigura in automatico anche il dual boot (appena passata la fase di boot del pc ti comparira' a schermo la richiesta di selezionare il sistema che vuoi far partire in quel momento.)

Felo^
09-02-2007, 21:22
Ho fatto un po' di casini...Anzichè installare un dual boot con winxp32bit+winxp64bit, ho installato 2 winxp32bit...
Ora mi chiedo:
Una volta creato un dualboot, è possibile sostituire uno dei 2 sistemi operativi? Cioè se formatto e reinstallo sulla partizione interessata, posso incorrere in problemi di qualche genere? Vanno reinstallati entrambi gli os come da procedura di cui sopra? oppure devo editare il file boot.ini?
Se invece volessi cancellare un os e riformattare la partizione da win devo utilizzare qualche accorgimento x nn incorrere in problemi?

Lorenz.O.S.
09-02-2007, 23:55
Ho fatto un po' di casini...Anzichè installare un dual boot con winxp32bit+winxp64bit, ho installato 2 winxp32bit...
Ora mi chiedo:
Una volta creato un dualboot, è possibile sostituire uno dei 2 sistemi operativi? Cioè se formatto e reinstallo sulla partizione interessata, posso incorrere in problemi di qualche genere? Vanno reinstallati entrambi gli os come da procedura di cui sopra? oppure devo editare il file boot.ini?
Se invece volessi cancellare un os e riformattare la partizione da win devo utilizzare qualche accorgimento x nn incorrere in problemi?

No, basterebbe formattare e reinstallare sulla seconda partizione del disco (puoi usare anche la stessa utilità di installazione di windows, quella che parte quando inserisci il cd, per intenderci, per formattare la partizione di nuovo e metterci l'altro win) e il boot si configura in automatico (si accorge del win gia' esistente sulla prima partizione). Ps.= questa e' la procedura di installazione da "fuori" windows, ossia quella che fai quando riavvii il pc e fai partire l'installer dal cd.

Nickmanit
10-02-2007, 10:10
seconda partizione del disco
Visto ceh parli di "seconda",quindi sulla prima non si può?
grazie

Lorenz.O.S.
10-02-2007, 15:18
Visto ceh parli di "seconda",quindi sulla prima non si può?
grazie

Beh, per questo fatto la spiegazione l'ha data Zip80 nella prima pagina di questo thread: "Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:." Questo e' quanto :D

Felo^
14-02-2007, 19:04
Torno qua con un altro piccolo problema: pensando di tenere ancora winxp32bit come os "principale", l'ho installato in C.
Ora sto valutando l'eventualità di lasciare solo winxp x64 edition che si trova nella partizione D e cancellare tutto il contentuo della partizione C che utilizzerò in altra maniera.
Mi chiedevo se, cestinando tutto il contenuto di C da D e lasciando soltanto il file boot.ini editato opportunamente, posso incorrere in qualche problema di avvio o altro....
In alternativa ho pensato di formattare C sempre da D e reinserire il file boot.ini editato con il solo os xppro x64 edition, il tutto senza mai riavviare, altrimenti nn parte l'os.
Può funzionà? o ho detto 'na cazzata?
Come poteri/dovrei fà altrimenti?
Inoltre, c'è un modo di trasferire tutto il contenuto di sistema di D in C?

Nickmanit
15-02-2007, 12:19
Beh, per questo fatto la spiegazione l'ha data Zip80 nella prima pagina di questo thread: "Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:." Questo e' quanto :D

Ops,
scusami mi ero scordato che era in prima pagina!

Come si fà esattamente a sapere quale partizione contenga il file "mbr"?
sarà sicuramente su c nel caso di un pc con tre partizioni e due xp?(non mi ricordo più qule che ho installato per primo ,ma penso a rigor di logica quello in c):D

Inoltre formattando e reinstallando immediatamente il SO in qualsiasi partizione,poichè viene detto che iil file di avvio si aggiorna automaticamente,questo non implica che dopo il formato entrambi i SO saranno tranquillamente avviabili?

Per Felo:da nibbio direi che la tua alternativa forse può essere valida..ma :mc:

Lorenz.O.S.
15-02-2007, 12:50
Ops,
scusami mi ero scordato che era in prima pagina!

Come si fà esattamente a sapere quale partizione contenga il file "mbr"?
sarà sicuramente su c nel caso di un pc con tre partizioni e due xp?(non mi ricordo più qule che ho installato per primo ,ma penso a rigor di logica quello in c):D

Inoltre formattando e reinstallando immediatamente il SO in qualsiasi partizione,poichè viene detto che iil file di avvio si aggiorna automaticamente,questo non implica che dopo il formato entrambi i SO saranno tranquillamente avviabili?

Per Felo:da nibbio direi che la tua alternativa forse può essere valida..ma :mc:

1) Si di solito sta in C il boot.ini e l'NTLDR, e viene modificato di volta in volta ad ogni nuovo sistema che metti. Se non sei sicuro di dove stia (ma cmq va tra, difficile che non sia sul primo sistema :D quindi su c) puoi fare una ricerca con la funzione "Cerca" di Xp, e inserire come nome file "boot.ini", "ntldr" o "ntdetect.com" (metti come parametro "cerca file nascosti".) Questi sono necessari al riconoscimento del/dei sistemi da avviare.
2)Se il boot.ini viene modificato ad ogni nuovo sistema "nt based" installato sul pc, perche' il tuo non dovrebbe essere visto?:D :D Non ti va se formatti o stacchi la partizione nel quale sono contenuti i file sopracitati, altrimenti deve funzionare.:)

Felo^
15-02-2007, 12:50
...........................................

Non ho il coraggio di provare....:(

Lorenz.O.S.
15-02-2007, 14:57
Torno qua con un altro piccolo problema: pensando di tenere ancora winxp32bit come os "principale", l'ho installato in C.
Ora sto valutando l'eventualità di lasciare solo winxp x64 edition che si trova nella partizione D e cancellare tutto il contentuo della partizione C che utilizzerò in altra maniera.
Mi chiedevo se, cestinando tutto il contenuto di C da D e lasciando soltanto il file boot.ini editato opportunamente, posso incorrere in qualche problema di avvio o altro....
In alternativa ho pensato di formattare C sempre da D e reinserire il file boot.ini editato con il solo os xppro x64 edition, il tutto senza mai riavviare, altrimenti nn parte l'os.
Può funzionà? o ho detto 'na cazzata?
Come poteri/dovrei fà altrimenti?
Inoltre, c'è un modo di trasferire tutto il contenuto di sistema di D in C?

Pensavo una cosa: potresti salvare i file boot.ini, ntdetect.com e il ntldr su un floppy. Editi il boot.ini mettendo solo il sistema sul disco D e lo salvi sempre sul floppy. Formatti la partizione C e, quando hai finito, ci rimetti questi file di cui hai il backup su dischetto. E' un pochino sperimentale pero' potresti provare, penso che possa funzionare (non ti garantisco perche' non ho mai provato questo particolare caso, ho solo "salvato"alcune partizioni che avevo gia'su disco con questo sistema, e che non mi venivano piu' viste dal bootloader).

Felo^
15-02-2007, 15:36
Pensavo una cosa: potresti salvare i file boot.ini, ntdetect.com e il ntldr su un floppy. Editi il boot.ini mettendo solo il sistema sul disco D e lo salvi sempre sul floppy. Formatti la partizione C e, quando hai finito, ci rimetti questi file di cui hai il backup su dischetto. E' un pochino sperimentale pero' potresti provare, penso che possa funzionare (non ti garantisco perche' non ho mai provato questo particolare caso, ho solo "salvato"alcune partizioni che avevo gia'su disco con questo sistema, e che non mi venivano piu' viste dal bootloader).

Il discorso di formattare è sempre dall'altro os, riavviando il pc ad operazione conclusa intedi...?
Il discorso è, quei 3 file (boot.ini a parte), sono file standard x tutti i sistemi operativi, oppure si modificano di volta in volta a secondo di quali e quanti os hai installati?
Nel primo caso io credo che possa funzionare, nel secondo nutro seri dubbi...
se cancello proprio l'os cestinandolo da D invece? e lascio i file necessari all'avvio editando boot.ini...

Lorenz.O.S.
16-02-2007, 15:08
Il discorso di formattare è sempre dall'altro os, riavviando il pc ad operazione conclusa intedi...?
Il discorso è, quei 3 file (boot.ini a parte), sono file standard x tutti i sistemi operativi, oppure si modificano di volta in volta a secondo di quali e quanti os hai installati?

Sono file standard negli Nt Based (cioe' i sistemi derivati da Win Nt, come il 2000, l'Xp, il 2003, etc) e il boot.ini viene modificato quando installi un altro sistema (sempre di quelli sopra menzionati). Dunque, ripensandoci bene effettivamente sarebbe difficile da formattare dall'altra partizione, potresti provare con un programma come Acronis Disk Director per ripartizionare il disco e lasciare solo quello che vuoi tu;

se cancello proprio l'os cestinandolo da D invece? e lascio i file necessari all'avvio editando boot.ini...
potresti provare ma credo che avresti grandi casini :D :D Non so, e' una soluzione "radicale", ma in questi casi credo che si possa provare, anche solo per motivi direi "didattici" :D

Felo^
16-02-2007, 15:20
Sono file standard negli Nt Based (cioe' i sistemi derivati da Win Nt, come il 2000, l'Xp, il 2003, etc) e il boot.ini viene modificato quando installi un altro sistema (sempre di quelli sopra menzionati). Dunque, ripensandoci bene effettivamente sarebbe difficile da formattare dall'altra partizione, potresti provare con un programma come Acronis Disk Director per ripartizionare il disco e lasciare solo quello che vuoi tu;

potresti provare ma credo che avresti grandi casini :D :D Non so, e' una soluzione "radicale", ma in questi casi credo che si possa provare, anche solo per motivi direi "didattici" :D

Vabbè va, quando deciderò di formattare x fare questi cambiamenti, faccio una prova di quanto sopra e vi faccio sapere...

Un ultima cazzata mi è venuta in mente: e se invece invertissi i canali sata dei dischi sulla MB? dovrebbe cambiare anche lettera alle unità o sbaglio? può crearmi qualche casino coi dischi?
Perchè in questo modo il boot l'avrei sul disco dati che alla fine nn formatto...

Lorenz.O.S.
16-02-2007, 15:34
Vabbè va, quando deciderò di formattare x fare questi cambiamenti, faccio una prova di quanto sopra e vi faccio sapere...

Un ultima cazzata mi è venuta in mente: e se invece invertissi i canali sata dei dischi sulla MB? dovrebbe cambiare anche lettera alle unità o sbaglio? può crearmi qualche casino coi dischi?
Perchè in questo modo il boot l'avrei sul disco dati che alla fine nn formatto...

Eh be', qualche casino si e grosso!I file del boot stanno sempre sulla partizione C, ricordi?Se la inverti ottieni semplicemente che il sistema non ti parte!I file rimangono sempre sul disco che inverti, quindi, che cambia?

Felo^
16-02-2007, 15:39
Eh be', qualche casino si e grosso!I file del boot stanno sempre sulla partizione C, ricordi?Se la inverti ottieni semplicemente che il sistema non ti parte!I file rimangono sempre sul disco che inverti, quindi, che cambia?

Sisi, ma partivo dal presupposto di avere i file anche nell'altro disco (cosa che ho già fatto come ulteriore backup...nn si sà mai...) potrà funzionà?

Lorenz.O.S.
16-02-2007, 16:13
Sisi, ma partivo dal presupposto di avere i file anche nell'altro disco (cosa che ho già fatto come ulteriore backup...nn si sà mai...) potrà funzionà?

MMm la vedo strana, non gli corrisponderebbero cmq i sistemi se ci pensi bene

Nickmanit
16-02-2007, 20:15
1)
2)Se il boot.ini viene modificato ad ogni nuovo sistema "nt based" installato sul pc, perche' il tuo non dovrebbe essere visto?:D :D Non ti va se formatti o stacchi la partizione nel quale sono contenuti i file sopracitati, altrimenti deve funzionare.:)
Scusa non ti ho capito..:cry:

Sai che il file ntldr mi è stato trovato su entrambi i sistemi operativi?
in ?:\WINDOWS\$NTServicePack.. e poi in un altra simile.

eseguendo msconfig si può editare facilmente il file boot.ini ho visto.
Dunque nella scritta di codice li si può verificare quale sia la partizione 1 e 2 indi per cui il SO da non formattare per non mettere a repentaglio l'altro.

Non ho il coraggio di provare....:(
:D

PS:I prezzi di Xp andranno giù prima o poi?Quanto viene attualmente..?:confused:

Lorenz.O.S.
16-02-2007, 21:24
Scusa non ti ho capito..:cry:

Sai che il file ntldr mi è stato trovato su entrambi i sistemi operativi?
in ?:\WINDOWS\$NTServicePack.. e poi in un altra simile.

eseguendo msconfig si può editare facilmente il file boot.ini ho visto.
Dunque nella scritta di codice li si può verificare quale sia la partizione 1 e 2 indi per cui il SO da non formattare per non mettere a repentaglio l'altro.

PS:I prezzi di Xp andranno giù prima o poi?Quanto viene attualmente..?:confused:

Si lo so che e' editabile da li, anche da Proprieta' del Sistema->Avanzate->Avvio E Ripristino :D Pero' non e' quello il discorso, si tratta proprio dei file di avvio del sistema (ricordo sempre la guida a inizio thread, leggetela approfonditamente che vi risolvera' ogni dubbio :D ). In quali cartelle hai contenuto il ntldr?Uno su c:\ e l'altro?Sulla "root" di quel sistema operativo, che presumo sia D:\?

Nickmanit
17-02-2007, 16:00
L'altro su J: :)

Lorenz.O.S.
17-02-2007, 17:24
L'altro su J: :)

Lol :D :D :D

enry74
17-02-2007, 19:30
Riposto la mia richiesta qualcuno conosce qualche boot manager che si può installare su penna USB

XPuserONE
20-03-2007, 22:13
Ciao a tutti, ho fatto proprio un bel casino.
In pratica ho messo vista sul mio computer.
Ho 2 HD (uno 250 SATA e l'altro 120 ATA) e ho deciso di creare una partizione con partition magic sull'HD da 250 per installarci sopra Vista.
In pratica, prima dell'installazione di Vista, ero messo in questo modo:

C: winXP
D: vuoto
E: partizione per vista.

C ed E sono le due partizioni del HD da 250 e D è l'HD da 120

Adesso pensavo di riuscire a fare il dual boot e che me lo facesse in automatico con l'installazione di Vista, invece così non è successo.
In pratica Vista ha invertito le lettere delle partizioni (adesso su C ho vista e su E winXP non avviabile) ma non mi permette di fare il boot a E.

Adesso con Gestione disco mi da questo:

Disco0: D:, Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria). Al suo interno c'è soltanto il file BOOTSECT.BAK
Disco1: E: Integro (Attivo, Partizione primaria)
C: Integro (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione primaria)

Secondo voi c'è possibilità di creare il doppio boot o di ripristinare la situazione precedente?

Grazie a chiunque mi aiuterà

enry74
21-03-2007, 14:30
è ovvio che vista vede il suo hd come c: se partissi da xp questi vedrebbe il suo disco come c:
Ogni sistema operativo quando si avvia carica il suo disco come c:.
Ora spiegami bene il dualboot di vista non ti funzione e quindi non riesci ad avviare XP?

XPuserONE
22-03-2007, 10:35
Esattamente, utilizzando Vista Boot Prose metto C e D come drive di XP mi dice che /ntldr è mancante, se invece metto E mi si riavvia il sistema.
Se riuscissi a formattare l'HD con Vista, risolverei il problema?
Pensavo magari di fare un disco di MS-DOS con la penna usb, avviarlo e formattare il disco con vista...

homer81ct
17-04-2007, 18:54
Ragazzi ho un problema, forse potete aiutarmi. Praticamente ho windows installato su 2 hd, uno sata, l'altro ide. Io vorrei lasciare quello sul sata e formattare l'hd IDE. Ho modificato il boot.ini in modo da fare avviare windows dall'hard disk sata, ma non riesco a formattare l'altro hd! Da "Gestione computer" il disco ide lo vede come "integro (sistema)" mentre quello Sata come "integro (avvio). Come posso procedere?

Se può servire...la stringa del boot.ini multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Devo cancellare la protezione "noexecute=optin"?

ezio
18-04-2007, 19:41
Utilizza un software di partizionamento come Partiton Magic o, meglio ancora, Gparted (http://gparted.sourceforge.net/) (in versione LiveCd, basta masterizzare l'iso per avere un cd autoavviabile) per formattare il disco eide, non avrai problemi.

Capita spesso che Windows non permetta il partizionamento o la formattazione di partizioni e dischi, in quanto accede a questi in lettura o scrittura (ad esempio se è attivo il ripristino di sistema per i dischi in questione) :)

Virtuler
01-05-2007, 12:53
Io ho creato una partizione per mettere vista, l'ho installato e successivamente disinstallato pero ci deve essere qualche file nascosto che quando accendo il pc mi fa ancora scegliere tra vista che non cè piu e xp:

Come posso eliinare quasto inconveniente??
grazie..

ezio
01-05-2007, 17:36
Scarica e installa EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1), permette di riconfigurare il bootloader da XP :)

Felo^
18-05-2007, 09:01
Rieccomi di nuovo a chiedere consigli :)...
Ho un dual boot installato in 2 partizioni su un unico disco. In pratica: C:XP 120 gb.- D:XPx64 70 gb....
Il fatto è che, a suo tempo, ho fatto la caxxata di destinare tipo 120Gb. alla partizione con XP che non utilizzo quasi + perdendo di fatto molti di quei 120 gb. Siccome nn ho molta voglia di stare di nuovo a formattare tutto, mi chiedevo:
- esiste un modo per ripartizionare soltanto lo spazio in C:, in modo da senza perdere il dual boot?

ORS0
18-05-2007, 10:11
Ciao!

In caso di necessità analoghe alle Tue,
mi son trovato sempre molto bene usando
"Partition Magic 8.1" (mai un problema)

Nella peggiore delle ipotesi, credo, puoi sempre
intervenire sul MBR mediante la console di
ripristino.

Nickmanit
08-11-2007, 12:58
Si lo so che e' editabile da li, anche da Proprieta' del Sistema->Avanzate->Avvio E Ripristino :D Pero' non e' quello il discorso, si tratta proprio dei file di avvio del sistema (ricordo sempre la guida a inizio thread, leggetela approfonditamente che vi risolvera' ogni dubbio :D ). In quali cartelle hai contenuto il ntldr?Uno su c:\ e l'altro?Sulla "root" di quel sistema operativo, che presumo sia D:\?

Sono tonico per formattare!:)
mi sono un pò riletto tutta la solfa.

Voglio formattare Xp che è contenuto nella partizione 1 (C:),
C contiente sia boot.ini che ntdlr (come scritto sopra)

L'altro XP è su J: sengalato come partition (2) sul boot ini,che non dovrà essere toccato.questo Xp si potrà sempre avviare anche se su C: non ci sarà nessun Xp?(è un viaggio mentale perchè appena formatto rimetto su C xp.

Dovrei trovare qualche problema secondo voi?
posso procedere tranquillamente,con il solito metodo(inserisco CD di XP ,formatto C,avvio e installo XP su C) e tutto dovrebbe andare apposto?

Ciao ragazzi!

PS:come mai si trovano 2 ntdlr (?:\WINDOWS\$NTServicePack.. e poi in un altra simile)?
quale copio per il floppy di emergenza.stessa cosa per NTDETECT.COM

Nickmanit
09-11-2007, 11:49
Up

Nickmanit
13-11-2007, 12:40
L'installazione è andata a buon fine,ottimo,
grazie lo stesso:)

Pelvix
19-11-2007, 16:30
ragazzi, ho bisogno di un suggerimento:

ho un pc così composto:
4 Raptor in raid 0 partizionato in tre parti (C,D,E)
2 HD SATA 2 usati come archivi.

Ho XP pro in c.

Vorrei installare anche Vista sul raid ed avere il dual boot.
Se lo metto in E va bene o faccio danni?
lo chiedo perchè in c non mi sta..

profiteron
23-11-2007, 21:49
salve a tutti sono nuovo in questo forum ho un problema :
ho appena formattato il mio hdisk sata facendo 2 partizioni su una ho installato xp pro sull'altra il vista , finita l'installazione di vista si e' riacceso il pc ma non mi vede piu' xp pro (non posso piu' scegliere il sistema operativo ) chi mi spiega semplicemente come posso fare per avere di nuovo il dual boot scegliendo 1 dei 2 sistemi operativi ??
in attesa di risposta vi saluto.

robuto
03-01-2008, 19:38
scusate forse è stato già detto ma io ho 2 dischi fissi separati un uno c'è Win xp mdia center sp2 e nell'altro vorrei mettere fedora 8 x86_64 ......devo seguire tutte le istruzioni per l'installazione di linux o devo installare anche un boot manager come xosl?

grazie

ezio
03-01-2008, 21:13
scusate forse è stato già detto ma io ho 2 dischi fissi separati un uno c'è Win xp mdia center sp2 e nell'altro vorrei mettere fedora 8 x86_64 ......devo seguire tutte le istruzioni per l'installazione di linux o devo installare anche un boot manager come xosl?

grazie
Secondo me ti conviene usare la prima soluzione, installando Lilo o Grub durante il setup della tua distribuzione Linux.
Attualmente non uso Fedora, ma ormai tutte le distribuzioni individuano automaticamente eventuali sistemi operativi Windows installati e configurano il boot manager di conseguenza ;)

piccnic
14-01-2008, 12:39
Salve a tutti
Grazie a questo forum sono riuscito, dopo molte peripezie, a mettere in dual boot xp su notebook con vista preinstallato.

Solo un problema: ho un doppio menu di boot chiede se voglio vista o xp se scelgo xp mi appare un nuovo menu che mi chiede se voglio xp ....

Ho paura di modificare qualcosa per non perdere tutto....

Consigli?

Grazie

NIc

another1
14-01-2008, 14:00
Salve a tutti, chiedo anche io un pò di aiuto per editare il file boot.ini

Su due HD sata in raid 0 ho XP. Dopo un pò di tempo su un HD pata ho installato Vista. Questo disco è slave sul canale primario.

Prima di tutto: quale boot.ini devo modificare per il dual boot? Quello di XP o Vista?
Secondo: che parametri devo dare? La prova che ho fatto io è stata quella di modificare il boot.ini di XP così:

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista"

Facendo così e selezionando Vista al menu sembra partire bene (vedo la classica barra di avanzamento grigia) ma subito dopo tutto si ferma visualizzando solo il prompt di MS-DOS e con lo schermo nero che "sfarfalla".
Avete qualche dritta da darmi?
Grazie

kxmet
09-11-2008, 18:58
Ciao a tutti.

Non è esattamente una domanda sul dual boot in senso stretto, ma credo sia la discussione più attinente al mio problema. Eventualmente chiedo al moderatore di spostare questo messaggio in una discussione più appropriata se questo è il luogo sbagliato.

Dopo varie vicissitudini con un virus mi ritrovo nella seguente situazione:

- un S.O. Windows XP installato su disco C associato ai drivers delle varie periferiche e i vari programmi

- un S.O. Windows XP installato "per questioni di emergenza" (giusto per poter copiare dei files cancellati/danneggiati nell'installazione "buona") su un secondo disco senza drivers ecc.

All'accensione del pc si avvia in automatico il secondo senza che mi venga chiesto quale dei due io voglia usare. Questo è anche il mio problema perché vorrei cancellare esattamente quella "installazione d'emergenza", ma non posso farlo perché si avvia da sola!
Vi chiedo inoltre qual'è il metodo migliore per eliminare il S.O. di troppo?

Grazie.

kxmet
11-11-2008, 19:23
Nessuno sa nulla in merito al mio messaggio di prima? :mc:

Nickmanit
30-11-2008, 21:34
Guarda visto che non si è fatto vivo nessuno ti rispondo io...ma non sò mica:
formattare direttamente il secondo disco e via?:O

kxmet
01-12-2008, 00:28
Guarda visto che non si è fatto vivo nessuno ti rispondo io...ma non sò mica:
formattare direttamente il secondo disco e via?:O

Nel frattempo ho risolto.
Grazie lo stesso.

Taso
23-12-2008, 23:15
ciao,questo e' certamente il posto giusto per chiederlo.

Ho letto qualche pagina ma sono sfascaito dal lavoro e nn ce la faccio a leggere tutto.

Ho installato due xp su due partizioni diverse. ho tolto una partizione con xp ma all'avvio ho ancora la possibilita di scegliere i due xp.

come faccio a togliere questa opzione e fare che vada tutto liscio come se avessi un solo xp?

grazie

nuk79
08-06-2009, 10:43
ciao a tt,forse è gia stato detto altre volte ma qui i riferimenti sono stati fatti a piu sistemi operativi (xp,professional,home,98 etc)ma non con vista e xp.....arrivo al punto:ho installato xp e vista in dual boot,per forze estreme purtroppo ho dovuto formattare xp e ovviamente all'accensione del pc non mi vede piu il dual e di conseguenza vista.vi riporto il txt di avvio del sistema:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)partitio(1)windows
[operating systems]
multi(0)disk(0)partition(1)\windows="microsoft windows xp professional" /noexcute=optin /fastdetected

come devo cambiare queste righe per far si che abbia di nuovo il dual all'accensione del pc?vi ringrazio in anticipo e se magari qualcuno mi indica una guida semplice per altri eventuali problemi ve ne sarei grato.aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!

kwb
10-07-2009, 11:35
Posto qua perchè la funzione di ricerca nella sezione windons e sottoforum non funziona :fagiano:
Un mio amico mi ha chiesto di fargli il dual boot tra XP e Vista, il portatile è stato comprato con Vista di default.
Seguendo una pseudo-guida su una rivista di computer, ho proceduto con il disattivare l'AHCI dal bios perchè dava appunto schermata blu appena si tentava di installare XP.
Brevemente, ho installato XP, ora ho il problema di creare questo benedetto dual boot.
Come consigliato dalla rivista, ho provato ad usare Paragon Hard Disk Manager e Acronis Disk Director Suite, ma non riesco nel mio intento, sono entrambi stati installati su XP ( su Vista solo il Bill sa perchè il primo fa crashare il sistema e l'altro non è compatibile :rolleyes: :rolleyes: ): con Paragon, usando il processo guidato per creare il boot manager, riesco a far spuntare nella schermata solo Vista, con Disk Director, solo XP.
C'è una partizioen da 12 GB che non capisco a cosa serva, e temo sia qualcosa collegato a Vista, non ho osato toglierla per non fare casini:

Utility di Windows XP
http://h.imagehost.org/t/0597/screenshot_1.jpg (http://h.imagehost.org/view/0597/screenshot_1)

Paragon Disk Manager
http://h.imagehost.org/t/0135/screenshot_2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0135/screenshot_2)

Lasciate perdere la periferica da 4 GB che si vede, è la mia penna usb, per il resto:
G -> Partizione XP
C -> Partizione Vista
_OMBP -> ????

Grazie

Kwb

ezio
18-07-2009, 11:21
Posto qua perchè la funzione di ricerca nella sezione windons e sottoforum non funziona :fagiano:
Un mio amico mi ha chiesto di fargli il dual boot tra XP e Vista, il portatile è stato comprato con Vista di default.
Seguendo una pseudo-guida su una rivista di computer, ho proceduto con il disattivare l'AHCI dal bios perchè dava appunto schermata blu appena si tentava di installare XP.
Brevemente, ho installato XP, ora ho il problema di creare questo benedetto dual boot.
Come consigliato dalla rivista, ho provato ad usare Paragon Hard Disk Manager e Acronis Disk Director Suite, ma non riesco nel mio intento, sono entrambi stati installati su XP ( su Vista solo il Bill sa perchè il primo fa crashare il sistema e l'altro non è compatibile :rolleyes: :rolleyes: ): con Paragon, usando il processo guidato per creare il boot manager, riesco a far spuntare nella schermata solo Vista, con Disk Director, solo XP.
C'è una partizioen da 12 GB che non capisco a cosa serva, e temo sia qualcosa collegato a Vista, non ho osato toglierla per non fare casini:

Utility di Windows XP
http://h.imagehost.org/t/0597/screenshot_1.jpg (http://h.imagehost.org/view/0597/screenshot_1)

Paragon Disk Manager
http://h.imagehost.org/t/0135/screenshot_2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0135/screenshot_2)

Lasciate perdere la periferica da 4 GB che si vede, è la mia penna usb, per il resto:
G -> Partizione XP
C -> Partizione Vista
_OMBP -> ????

Grazie

Kwb
Dato che hai installato XP dopo Vista, dovresti poter ripristinare il dual boot utilizzando semplicemente il dvd d'installazione di Vista ripristinando il suo bootmanager. Segui le indicazioni del secondo post di questo thread: Vista - Ripristinare boot loader (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966332)

La partizione di 12Gb non formattata potrebbe essere una vecchia partizione di ripristino (ecco il perchè dell'etichetta "OEM"), se non ti serve più potresti eliminarla e aggiungere lo spazio liberato a quella da 240GB.

kwb
18-07-2009, 15:30
Non è stato dato alcun disco di installazione...
Ho letto che con EasyBCD, installandolo su Vista il problema si risolve, speriamo!

ezio
18-07-2009, 15:35
E' un altra (valida) soluzione ;)

Pagliatek
02-02-2010, 17:56
Io ho il dual boot Xp / Seven, stresso hd 2 partizioni, voglio abbandonare definitivamente Xp e lasciare seven, come devo fare x far partire il pc direttamente con sevn e formattare la partizione di xp per recuperare spazio?

paditora
02-02-2010, 18:48
Io ho il dual boot Xp / Seven, stresso hd 2 partizioni, voglio abbandonare definitivamente Xp e lasciare seven, come devo fare x far partire il pc direttamente con sevn e formattare la partizione di xp per recuperare spazio?
Stessa cosa che vorrei fare anche io ma con WinXP e con Win 98 senza dover mettere giga e giga di dati su dvd-r.

Partizione C Win98 (anche se da qualche anno a sta parte questa partizione la sto praticamente usando come archivio dati. Win98 sarà minimo 1 anno che non lo avvio)
Partizione D WinXP
Partizione E Dati Vari

E vorrei cambiare in:

Partizione C WinXP
Partizione D Dati Vari

Pagliatek
02-02-2010, 19:17
vediamo se ki ne sa + di noi ci da una mano...

paditora
02-02-2010, 19:54
vediamo se ki ne sa + di noi ci da una mano...
Bè ma a farlo lo saprei anche fare.
Basterebbe salvarsi tutti i dati utili su un hard disk esterno o su vari dvd-r per poi formattare e ripartizionare l'hard disk, solo che è un bel lavoraccio che per il momento non ho voglia di fare. :p
Ho idea che se non fai così non ci siano altri metodi alternativi.

Pagliatek
02-02-2010, 21:29
Bè ma a farlo lo saprei anche fare.
Basterebbe salvarsi tutti i dati utili su un hard disk esterno o su vari dvd-r per poi formattare e ripartizionare l'hard disk, solo che è un bel lavoraccio che per il momento non ho voglia di fare. :p
Ho idea che se non fai così non ci siano altri metodi alternativi.

Idem, io ho il ghost sia diXp che di seven , ma fatto quando il dual boot già cera, e nn so se ripristinando nn mi parte + il SO, cosi come se elimino la partizione con Xp ....

Nickmanit
10-03-2010, 21:59
Carissimi
tempo fà (circa 3/4 anni) sul mio dekstop (a suo tempo nuovo) avevo installato due XP su due partizioni diverse (C, D, ) e ne avevo messa un altra per solo DATI (E).
A ricordo mi pare che avessi già formattato e reinstallato XP su C ed era andato tutto liscio.
Ora mi tocca formattare e reinstallare XP su D.
Posso incontrare dei problemi a livello di boot successivo al format e installazione?
Di cosa devo assicurami?Che il file mrb.ini sia su C e non su D?Di altro?
non voglio sorprese..

Unico cambiamento che ho fatto (nell ultimo mese) fin ora, è stato mettere XP su C come primo nella lista in modo che si avvi prima quello rispetto a XP su D.

ps:voglio formattare perchè si è infettato con un virus.
Grazie mille,
e un grazie a questa discussione che mi ha anche salvato da una perdita di dati e tempo grazie ai due SO salvati.
...meno male esiste hwupgradeforum!:D

Heaven-lord
14-03-2010, 16:10
Ho un hd con due partizioni, su una ho seven e sull'altra ho fatto l'errore di istallare xp e ora il dual boot non va più. Mi carica subito xp.

C'è un maledetto modo per risolvere, magari editando il file boot.ini? Credo che basti aggiungere una stringa in cui compare seven, come si fa?

Nickmanit
17-03-2010, 12:53
Nei link utili in prima non hai trovato nulla per inserire come strina windows seven?
Prima sulla partizione che avevi?

Per quanto riguarda la mia richesta:confused: nessuno?
Please vorrei formattare:)
Carissimi
tempo fà (circa 3/4 anni) sul mio dekstop (a suo tempo nuovo) avevo installato due XP su due partizioni diverse (C, D, ) e ne avevo messa un altra per solo DATI (E).
A ricordo mi pare che avessi già formattato e reinstallato XP su C ed era andato tutto liscio.
Ora mi tocca formattare e reinstallare XP su D.
Posso incontrare dei problemi a livello di boot successivo al format e installazione?
Di cosa devo assicurami?Che il file mrb.ini sia su C e non su D?Di altro?
non voglio sorprese..

Unico cambiamento che ho fatto (nell ultimo mese) fin ora, è stato mettere XP su C come primo nella lista in modo che si avvi prima quello rispetto a XP su D.

ps:voglio formattare perchè si è infettato con un virus.
Grazie mille,
e un grazie a questa discussione che mi ha anche salvato da una perdita di dati e tempo grazie ai due SO salvati.
...meno male esiste hwupgradeforum!:D

Nickmanit
19-03-2010, 14:57

1) Si di solito sta in C il boot.ini e l'NTLDR, e viene modificato di volta in volta ad ogni nuovo sistema che metti. Se non sei sicuro di dove stia (ma cmq va tra, difficile che non sia sul primo sistema :D quindi su c) puoi fare una ricerca con la funzione "Cerca" di Xp, e inserire come nome file "boot.ini", "ntldr" o "ntdetect.com" (metti come parametro "cerca file nascosti".) Questi sono necessari al riconoscimento del/dei sistemi da avviare.

una bella rispolverata alla discussione :) .

Claudio77
21-03-2010, 10:42
Chiedo aiuto dato che non sono riuscito a trovare post con il mio caso.

Ho un portatile con HD da 80GB sul quale vorrei installare 3 S.O.:
1) XP-HOME MAIN (tutte le periferiche e software principali) - 30GB
2) XP-HOME GAMES (solo giochi da ripristinare periodicamente) - 20GB
3) UBUNTU - 10GB

In più vorrei una quarta partizione da circa 20GB per i dati da condividere con tutti i sistemi.

Sul primo S.O. vorrei aggiungere una macchina virtuale XP per testare nuove applicazioni senza intaccare nulla di esistente.

Come funzionerebbero standby e sospensione che uso moltissimo?

Chiedo troppo?

Nickmanit
21-03-2010, 14:45
Per quanto riguarda standby e sospensione direi che funzionerebbero tali e quali.
Nutri dei dubbi?
Ovvio se và un XP in StandBy sognati che tu possa avviare un altro Xp mantendendo quello in stand By.;)

Claudio77
22-03-2010, 23:53
Per installare due volte di seguito XP c'è qualche accortezza particolare?

Nickmanit
23-03-2010, 14:09
cosa significa?

Claudio77
28-03-2010, 22:25
Posso usare 2 volte la stessa licenza di XP sullo stesso portatile?

twocats
29-03-2010, 10:33
Ciao sono Elisa, sto avendo dei problemi con il boot a causa dei vari lavori fatti per eliminare un virus.
In pratica sul pc fisso ho 3 HD, il primo C con XP, il secondo G con un altro XP, il terzo E solo dati.
Dal bios ho settato come primo HD C.
Il boot.ini era danneggiato, e prima di questo virus lo avevo modificato per ricrearlo, e funzionava bene, ma da due giorni quando il pc si avvia mi dà la schermata per scegliere il sistema da avviare, ma non posso muovermi tra le tre voci con le freccette come prima, e si avvia di default G, quello impostato per partire se non si fa una scelta.
Devo dire che con combofix, "lavorando" sul virus, mi ha chieso se volevo ripristinare la console di ripristino che era inaccessibile...è l'unica cosa che mi viene in mente che può avere attinenza.
Anche prima veramente al boot si vedeva nella scelta:
1-console di ripristino (però inaccessibile, anche scegliendola dava errore)
2-l'XP di G
3-l'XP di C
Allego il boot.ini, è uguale sia in C che in G:

;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Immagine" /NoExecute=OptIn

Nickmanit
31-03-2010, 22:54
Le frecciette non funzionano proprio,oppure non c'è tempo per selezionare l'XP?
nel secondo caso schiaccia RIPETUTAMENTE E VELOCEMENTE una delle due frecciette qualche secondo prima che compaia la schermata di scelta dei boot.
è un piccolo trucchetto, a me aveva funzionato per una cosa simile..
Buona fortuna :)

fastech
23-04-2010, 10:26
In fase di avvio mi vengono date due opzioni:
1 windows xp professional
2 windows (predefinito)
dove l'opzione 2, probabile residuo di un SO pre-formattazione, mi riavvia il sistema.
Ho un solo HD.

Vorrei rimuovere il dual boot, in modo da far partire direttamente xp professional .
Segue il file boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS /usepmtimer
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Qualcuno può cortesemente aiutarmi?

fastech
25-04-2010, 20:40
In fase di avvio mi vengono date due opzioni:
1 windows xp professional
2 windows (predefinito)
dove l'opzione 2, probabile residuo di un SO pre-formattazione, mi riavvia il sistema.
Ho un solo HD.

Vorrei rimuovere il dual boot, in modo da far partire direttamente xp professional .
Segue il file boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS /usepmtimer
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Qualcuno può cortesemente aiutarmi?

Nessuno sa aiutarmi?

Nickmanit
27-04-2010, 22:08
come fà a comparirti se nel boot.ini non c'è neanche una riga del secondo XP?:mbe:

fastech
29-04-2010, 12:28
eh già me lo sono chiesto anch'io, ma confermo che è così

non so se può c'entrare ma dopo la formattazione la reinstallazione è avvenuta in NTFS e il disco fisso è diviso in 3 partizioni, di cui solo su una avevo e ho installato xp

fastech
08-05-2010, 17:07
A chi potesse interessare, ho risolto copiando il boot.ini di default per xp:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

mikelino1989
29-05-2010, 02:07
Ciao a tutti. scusate sono nuovo, ma credo ci chiedere un aiuto nel posto giusto :-) ho un grandissimo problema e non ne vado assolutamente fuori: ho un pc con 3 hard disk, 6 mesi fa avevo il win xp sul disco C poi ho installato il windows 7 sul D (installando però il 7 ultimate da windows xp acceso) e da li mi ha autoconfigurato un dual boot eccellente. (lasciato l'H come "magazzino di dati"). purtroppo l'xp mi è stato danneggiato da un virus e ho dovuto formatarlo, non l'avessi mai fatto! non riesco + a recuperare il vecchio dual boot o creare un dual boot semplice ed efficace.
qualcuno mi da una mano? sono disperato e le ho provate tutte! :muro:

Nickmanit
30-05-2010, 11:48
dove hai formattato, hai installato un sistema operativo?
Potrebbe essere un buon espediente per risolvere..

GURU
21-07-2010, 16:18
Ciao.
Ho un pc con Asus P7H55M-Pro, e Wd da 500 gb con xp pro sp3
tra un po vorrei mettere pure vista..penso il 32 bit che da meno problemi.
Ma su un altro hd.
come faccio poi a fare un dual boot?
grazie mille

jeremj
21-09-2010, 14:02
Scusate ragazzi, mi serve una mano.
Ho da poco formattato l'hd dove risiedeva 7 e vorrei eliminare il boot per poi reinstallare nuovamente il s.o.
Mi dite come si fa per favore?
Attualmente ho XP S.P.3 su un'altro hd.
Grazie.

tury13
05-02-2011, 12:38
ciao ragazzi,

premetto che mi sto affacciando da poco al mondo degli "smanettamenti" sul PC...quindi sono ancora un profano dell'informatica.

Vengo al dunque:

Ho due HD. Sul primo ho attualmente installato XP Pro SP3 mentre il secondo lo temgo sono come archivio. Seguendo una guida installerò Windows 7 su una seconda partizione del primo HD in modo da avere in condivisione SOLO la cartella Documenti (in una terza partizione ad hoc). La domanda è: come faccio a far partire direttamente XP quando accendo il PC e Windows 7 solo quando lo voglio io? In altre, è possibile impostare il dual boot solo in determinati casi?:help:

Ringrazio. :)

Nickmanit
05-02-2011, 13:40
ciao ragazzi,

premetto che mi sto affacciando da poco al mondo degli "smanettamenti" sul PC...quindi sono ancora un profano dell'informatica.

Vengo al dunque:

Ho due HD. Sul primo ho attualmente installato XP Pro SP3 mentre il secondo lo temgo sono come archivio. Seguendo una guida installerò Windows 7 su una seconda partizione del primo HD in modo da avere in condivisione SOLO la cartella Documenti (in una terza partizione ad hoc). La domanda è: come faccio a far partire direttamente XP quando accendo il PC e Windows 7 solo quando lo voglio io? In altre, è possibile impostare il dual boot solo in determinati casi?:help:

Ringrazio. :)

Cosa intendi?
Ovvio che il dual boot parte sempre, puoi impostare quale dei due sistemi fare partire "in automatico" dopo tot secondi, ma la schermata del boot direi che c'è sempre.
Ciao

tury13
05-02-2011, 16:28
Cosa intendi?
Ovvio che il dual boot parte sempre, puoi impostare quale dei due sistemi fare partire "in automatico" dopo tot secondi, ma la schermata del boot direi che c'è sempre.
Ciao

io vorrei che parta sempre XP...e avere la possibilità, quando ne ho bisogno, di far partire W7. Come si fa ad impostare il sistema che deve partire dopo tot secondi?

Grazie mille

Nickmanit
05-02-2011, 19:56
Buona sabato sera (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=629&pag=2)!:)

paditora
17-05-2012, 10:03
Da dual boot vorrei passare a single boot.
Windows 98 lo vorrei togliere definitivamente che tanto non lo uso mai.
C'è un modo per farlo senza formattare tutto?
Praticamente in C: ho Win98 e in D: ho WinXP.
Vorrei se è possibile farlo formattando Win98 senza però formattare la partizione che contiene WinXP
Ancora meglio sarebbe se riuscissi a passare il contenuto della partizione D (WinXP) nella partizione C senza formattare in contenuto della partizione D
Si può fare?

Khronos
17-05-2012, 10:52
Da dual boot vorrei passare a single boot.
Windows 98 lo vorrei togliere definitivamente che tanto non lo uso mai.
C'è un modo per farlo senza formattare tutto?
Praticamente in C: ho Win98 e in D: ho WinXP.
Vorrei se è possibile farlo formattando Win98 senza però formattare la partizione che contiene WinXP
Ancora meglio sarebbe se riuscissi a passare il contenuto della partizione D (WinXP) nella partizione C senza formattare in contenuto della partizione D
Si può fare?

si con qualche riserva.
nel senso: win98 puoi eliminarlo da Xp semplicemente andando nel boot.ini presente in C:\ (file nascosto), da aprire col semplice blocco note cancellando la sua riga d'avvio.
fatto questo, i file di windows 98 sono aria fritta, puoi darli da mangiare al cane.
anche l'inverso è possibile, cioè da Xp cancellare la cartella di win98 e poi andare nel boot.ini.... non c'è priorità o differenza, ogni sistema operativo è a se stante e tratta i file degli altri come comunissimi files. se volessi cancellare Xp dal 98, stessa identica procedura.
invece "presumo sia problematico" spostare i file di Xp dal D al C.
SI PUO' provare ma non so come reagirebbe il sistema e i software in esso installati. se si appoggiano alle variabili di sistema e queste si autoaggiornano, bene, altrimenti avrai solo una marea di errori.

paditora
17-05-2012, 10:59
si con qualche riserva.
nel senso: win98 puoi eliminarlo da Xp semplicemente cancellando la sua cartella e, andando nel boot.ini presente in C: (file nascosto) cancellando la sua riga d'avvio.
invece "presumo sia problematico" spostare i file di Xp dal D al C.
SI PUO' provare ma non so come reagirebbe il sistema e i software in esso installati.
Io uso un programma chiamato Acronis True Image che crea l'immagine di un disco o di una partizione.
Nell'immagine che ho del disco D è contenuto WinXP appena formattato, tutti i driver e tutti i programmi che uso più spesso. Appena comprai il Pc avevo fatto l'immagine anche del C, ma il restore del C non l'ho praticamente mai fatto (poi ora men che meno lo farei visto che ci avrò su più di 20GB di dati e facendo il restore perderei tutto).
La mia idea era quella di cancellare formattando sia il contenuto di C sia di D e con questo programma che sia avvia anche dai floppy o da cd-rom invece di fare il ripristino immagine in D farlo in C e successivamente usare D come partizione per i dati. Le due partizioni sono più o meno uguali come dimensione.
In pratica ora dato che Win98 non lo uso mai, il C lo sto già usando per mettere foto, video e dati vari dati per cui passerei ad usare il D per i dati e il C per WinXP. Ovviamente prima di formattare i dati che mi servono del C, li sposterei in una partizione E che già ho e che uso per i dati personali e che è mezza vuota visto che è quasi tutto contenuto in C.
Però facendo così il file boot.ini contenuto in C sparirebbe proprio
Facendo in questo modo che succederebbe? Si avvierebbe XP dalla partizione C o combinerei solo un mega casino?
Se combinerei solo casini lascio tutto così come è, tanto alla fine è solo la rottura del dover installare tutto in D al posto che in C. Stare a formattare, a reinstallare tutti i programmi e tutti i driver e perderci mezza giornata proprio non c'ho voglia. Facendo questo restore invece, sempre se è possibile, in 10 minuti fai il lavoro di un pomeriggio.

Khronos
17-05-2012, 12:26
Però facendo così il file boot.ini contenuto in C sparirebbe proprio
Facendo in questo modo che succederebbe? Si avvierebbe XP dalla partizione C o combinerei solo un mega casino?
il boot.ini è l'ultimo dei problemi. l'avvio di Xp si compone di:
1)settore di boot nel MBR del disco fisso scelto per l'avvio
2)che punta alla partizione primaria con flag "attiva" selezionato.
3)con all'interno il boot.ini
4)che punta alla partizione con i file di windows.

quindi:
nella tua configurazione, hai un singolo disco fisso (almeno è quello che si è capito), con:

C, primaria attiva con sistema (98).
D, primaria di sistema (XP).

in questa configurazione, Xp si avvia appoggiandosi a C.
se tu elimini C, Xp non si avvia più, ma basta usare il cd di windows, entrare in console di ripristino, e usare gli ormai famosi comandi di ripristino del boot di windows :

fixboot
bootcfg /rebuild
---------------------

fixmbr non dovrebbe servire. siamo sullo stesso disco.

ora...
Tieni presente che "C" e "D" non sono stampati sull'harddisk. ne questi nomi vengono assegnati dal BIOS.

C D E F G......... sono lettere di unità assegnate dal SISTEMA OPERATIVO (motivo per cui in sistemi operativi diversi possono esserci assegnamenti diversi), e "solitamente" viene guardato l'ordine di arrivo dei dispositivi dal Bios.
ultimamente, Vista e Seven assegnano SEMPRE "C" alla loro partizione di sistema, ovunque essa sia.

noi invece stiamo parlando di XP... e lui in questo momento pensa di essere su D, ha tutte le variabili di sistema con D e tutti i programmi che si sono installati guardano D....
io ero nella tua stessa identica situazione, qualche anno fa. sistema operativo in D. nessunissimo problema... l'ho mantenuto così fino al format per cambio di sistema operativo... ^^

paditora
17-05-2012, 12:31
Insomma lascio così che è meglio per non avere poi problemi :D
Quando ne avrò voglia elimino Win98 mi metto, formatto e reinstallo l'XP sul C.
Cmq si hai detto bene.
1 disco solo e 3 partizioni.
C con win98, D con winxp, e poi anche E con un po' di dati ma che è quasi vuota

Riobravo
19-02-2013, 14:33
Ho un portatile con due dischi, HP DV7-3020EL, ma da bios si può avere il boot solo dal primo su cui ho Win 7, il secondo non è selezionabile. Ora vorrei togliere il primo disco installare Win 8, su un nuovo disco, rimontarli entrambi, e poi selezionare quale dei due deve partire.
Quale programma mi fa selezionare il boot tra i due dischi ?

Tnx Piero

paditora
06-09-2014, 10:40
Alla fine avevo lasciato tutto come era dato che non avevo voglia di sbattimenti vari :D
Ossia in c: (windows 98) e d: (Windows XP).
La partizione con Windows 98 la uso più che altro come archivio dati (foto, musica, video ecc.) dato che Windows 98 non lo uso praticamente mai e il Pc lo avvio sempre con XP.
Ecco moh sorge un nuovo problema dato che al posto di XP vorrei passare o a Windows 7 o a Windows 8 senza però toccare la partizione C.
Volevo sapere se si poteva formattare il D: (che attualmente contiene XP) e fare il dual boot tra Windows 98 contenuto nella partizione C e Windows 7 nella partizione D.
In pratica il C lo lascerei così come è senza toccarlo con su Windows 98, formatterei il D che contiene su XP e ci installerei su Windows 7.
E' fattibile la cosa?
ultimamente, Vista e Seven assegnano SEMPRE "C" alla loro partizione di sistema, ovunque essa sia.
Uhm quindi installando Seven sulla partizione che adesso è D e che contiene XP cosa succederebbe?
Qualche mega casino immagino :D

paditora
09-03-2015, 18:34
Alla fine sempre tutto come era anche se la partizione di Windows98 è pressochè inutilizzata se non per archiviare dati :D (ma l'avvio di win 98 non lo faccio praticamente mai).
Una novità però che ho già in mente da tempo. Il Pc è vecchio e stravecchio e presto vorrei mandarlo in pensione.
Avevo in mente, sempre se è possibile, di eliminare la partizione C che tanto Windows 98 non uso mai, e installarci Windows 7.
Sul D mantenere XP in modo che se qualcosa non funziona con Win 7 posso sempre tornare a XP (per esempio non sono sicurissimo che la stampante funzioni sotto 7 dato che i driver non li ho trovati idem per il modem) e sul C metterci Windows 7. Poi quando prenderò il nuovo computer abbandonerò completamente XP per passare definitivamente a Win 7.
E' possibile farlo senza dover per forza formattare anche il D o tocca fare due installazioni daccapo (ossia di Win7 e di XP)?

In parole povere io vorrei installare solo Win 7 sul C e tenere un dual boot Windows 7 e Windows XP.
Però mi sa che non si può fare senza reinstallare daccapo pure XP.
Confermate?