PDA

View Full Version : Il pc non si accende, ma solo ogni tanto...

Valerio80
27-04-2003, 13:29
L'ho comprato da poco ed ha questa configurazione:
-SchedaMadre: AsusP4PE
-Processore: Intel P4 2,4b
-RAM: 1024mb pc2700 Infineon
-HardDisk: 80gb Maxtor Plus9
-SchedaVideo: Creative 3DBlaster Personal Cinema
-SchedaAudio: Creative SoundBlaster Live! Player 1024
-DVD & Masterizzatore Liteon
Funziona alla perfezione, ma all'incirca una volta su venti quando lo accendo non parte, sento il rumore della ventola ma non quello dell'hard disk e sul monitor appare la scritta "nessun segnale in ingresso"; mi tocca quindi staccare la spina e riaccenderlo, poi funziona tutto correttamente. Non è un dramma, intendiamoci, più che altro una seccatura, ma vorrei capire cosa c'è che non va, potete aiutarmi?

pnx
27-04-2003, 13:32
Potresti avere un problemino con la ram. Forse un problema di settaggi nel BIOS, forse il banco un po' difettoso. Prova per prima cosa a spostarlo di posto e a impostare i valori di default nel BIOS per quanto riguarda la memoria.

Valerio80
27-04-2003, 22:08
Uhm, non sono sicuro di saperlo fare... ma come faccio a capire se ho della ram difettosa? perché se è questo il problema mi rivolgo al negoziante...

trappola
27-04-2003, 22:16
oltre che alla ram mi da da pensare il "nessun segnale in ingresso" non è che sia ossidato il cavo o il connettore video? oppure che sia inserito non del tutto?

Quando monti il connettore avviti anche i fermi?

pnx
28-04-2003, 06:59
Generalmente in questi casi si tratta di un problema di RAM.
Poi il computer funziona correttamente, ma il problema salta fuori quando si tratta di accenderlo, soprattutto le volte che non lo si usa da più tempo.

Potrebbe però anche darsi che il problema sia sulla scheda grafica, forse non inserita correttamente. Dovresti provare anche a togliere e reinserire la scheda grafica dallo slot AGP. ;)

Valerio80
28-04-2003, 10:14
Alla scheda grafica avevo pensato, ma l'ho già tolta e rimessa e credo sia a posto (sulla scheda madre c'è anche un blocco per impedire che si muova). Poi sia la scheda sia il monitor li usavo sul vecchio pc e funzionavano bene... sarà la ram. Ma il problema è solo questo o magari ho anche un calo di prestazioni di cui non mi sono reso conto? Comunque ne parlerò al negoziante, ma nel secondo caso sarei più preoccuato (se si tratta solo di riavviare una volta su 20 al limite...).

P.S.: Tanto per capirci il mio monitor normalmente mostra il messaggio "nessun segnale in ingresso" quando viene acceso a computer spento.

P.P.S.: Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :-)

lampur
28-04-2003, 14:29
Anch'io ho avuto per un paio di volte il tuo stesso problema, con accensione a freddo. Poi ho letto questo
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=438550&highlight=p4pe
e credo di aver capito che questa scheda ha un problema di cold boot. Per maggiori chiarimenti sul cold boot, vai qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414209&highlight=cold+boot
Quindi non credo che ha problemi di ram. Ciao

Valerio80
28-04-2003, 21:24
Uhm... e immagino che il problema non sia risolvibile, vero? Ma quali inconvenienti può dare, a parte la seccatura di riavviare ogni tanto?

lampur
28-04-2003, 22:07
Originally posted by "Valerio80"

Uhm... e immagino che il problema non sia risolvibile, vero? Ma quali inconvenienti può dare, a parte la seccatura di riavviare ogni tanto?
Sinceramente non lo so. Facendo una ricerca nei post della sezione "motherboard e ram" credo di aver capito che non ne viene fatto un dramma, ma più che altro una seccatura. Quindi deduco che non sia preoccupante. Ti ripeto, a me lo ha fatto due o tre volte in quattro mesi di uso.

Valerio80
28-04-2003, 22:55
Ho chiamato il negoziante e mi ha detto di portargli il pc, ma la sola idea di scollegare tutto mi atterrisce... credo che almeno per un po' me lo terrò così, poi si vedrà.

P.S.: Una domanda che apparentemente non c'netra nulla: cos'è un firmware? no perché ho l'impressione che i problemi siano iniziati dopo l'installazione del firmware del masterizzatore, però da allora ho formattato perciò...