View Full Version : Quale palmare x i files di office?
antoniox
27-04-2003, 13:19
La domanda è un po' strana e me ne rendo conto :) Sono completamente a digiuno di palmari e non ho la possibilità di vederne dal vivo (abito alla periferia dell'Impero :p ).
Vorrei un consiglio su un palmare che mi permetta di utilizzare dei semplici files di Excel XP. Graditissima la presenza di una porta USB.
Grazie.
Antonio
Ciao,
praticamente tutti i palmari (sia con sistema operativo Palm OS, che Pocket Pc), ti permettono di visualizzare file di excell e word...
Anche la connessione USB e pressochè comune a tutti.
Se fai una ricerca nel forum riesci ad ottenere qualche altra info.
Cmq sapendo il tuo budget e + o - l'uso che ne dovresti fare, potrei nominarti qualche modello in particolare.
Fammi sapere,
Net :).
Originally posted by "Netpass"
Ciao,
praticamente tutti i palmari (sia con sistema operativo Palm OS, che Pocket Pc), ti permettono di visualizzare file di excell e word...
Cmq sapendo il tuo budget e + o - l'uso che ne dovresti fare, potrei nominarti qualche modello in particolare.
Fammi sapere,
E' così, l'unica differenza è che con i Palm hai bisogno di un software (DocumentsToGo) per popter leggere ed editare file di Microsoft Office, cosa di cui "ovviamente" non hai bisogno con i palmari PocketPC. per quanto riguarda i modelli, oggi come oggi hai solo l'imbarazzo della scelta! Se non hai esigenze troppo spinte puoi anche orientarti sull'usato; puoi trovare prodotti molto buoni a prezzi concorrenziali.
antoniox
28-04-2003, 10:51
Grazie x le dritte, soprattutto quella relativa al possibile utilizzo del Palm OS.
Ora posso dare un'occhiata ai listini :)
Saluti!
Antoniox + GsX
Originally posted by "Netpass"
Ciao,
Fammi sapere,
Si però per fare un uso di Word e Excel avanzato è comunque necessario un programma aggiuntivo anche su PPC, in quanto le funzioni di pocketexcel e pocketword integrati in PocketPC 2000/2002 sono un pochino limitate rispetto al vero word e il vero excel per PC
Originally posted by "Rizlo+"
Si però per fare un uso di Word e Excel avanzato è comunque necessario un programma aggiuntivo anche su PPC, in quanto le funzioni di pocketexcel e pocketword integrati in PocketPC 2000/2002 sono un pochino limitate rispetto al vero word e il vero excel per PC
E' vero che Word ed Excel in formato Pocket hanno dei limiti rispetto alle versioni desktop (vorrei vedere; architetture diverse a parte, è difficile paragonare un software che occupa, anche inutilmente, decine di MB contro uno che si misura in Kbyte...), ma visto che antoniox parlava di "semplici" fogli di calcolo non penso proprio avrà nessun problema. Uno dei limiti più evidenti di Excel Pocket è di poter utilizzare "solo" tre fogli di calcolo per file, un limite facilmente risolvibile... Io stesso l'ho utilizzato per molto tempo. Word Pocket, ad esempio non supporta le tabelle, cosa che può essere, in alcuni casi, un po' fastidiosa. Comunque l'utilizzo di questi palmari è davvero notevole! Se non basta è meglio passare ad un notebook (mettilo in tasca, se ci riesci...) o, meglio ancora, an un costosissimo (ma bellissimo) subnoteebook.
A presto
Le limitazioni di pocketexel e pocketword possono essere ovviate con software dedicati che ti permettono ad es di usare le tabelle in videoscrittura o di usare più di 3 fogli di calcolo nel corrispettivo di exel...
Sono uno dei pochi pazzi ad affermare che un pocketpc superaccessoriato e con il software adeguato, può SOSTITUIRE un notebook per la maggior parte degli utilizzi lavorativi...(nonostante il rapporto col prezzo non sia più conveniente perchè gli accessori costano un obbrobrio)
E se vi interessa vi spiego perchè e come
Le limitazioni di pocketexel e pocketword possono essere ovviate con software dedicati che ti permettono ad es di usare le tabelle in videoscrittura o di usare più di 3 fogli di calcolo nel corrispettivo di exel...
Sono uno dei pochi pazzi ad affermare che un pocketpc superaccessoriato e con il software adeguato, può SOSTITUIRE un notebook per la maggior parte degli utilizzi lavorativi...(nonostante il rapporto col prezzo non sia più conveniente perchè gli accessori costano un obbrobrio)
E se vi interessa vi spiego perchè e come
... non sei l'unico; anch'io credo sia possibile quello che dici, anche se alla fini un po' troppo costoso. per circa sie mesi ho lavorato utilizzando un iPaq 3850 come unico computer... Alla fine mi sono un po' stancato, però... :muro:
Ma hai la tastiera spero?
Che programmi dovevi utilizzare?
Hai usato lo schermo ruotato in orizzontale vero??(con apposite utility)
Ma hai la tastiera spero?
Che programmi dovevi utilizzare?
Hai usato lo schermo ruotato in orizzontale vero??(con apposite utility)
:cool: Sì, "avevo" una tastiera, indispensabile per utilizzare un palmare non solo come mega agenda o lettore multimediale; dico avevo perchè ora ho venduto il mio caro iPaq (ho acquistato un altro notebook). Ho utilizzato anche una utility per ruotare lo schermo, ma ho avuto qualche difficoltà, comunque. Io faccio anche il musicista, classico, e ho utilizzato vari programmi tra cui un accordatore software e un analizzatore di spettro, molto comodi sul palmare. Ora che non ho più bisogno di funzioni così importanti sul palmare sono alla ricerca di un altro palmare, anche vecchio, che mi faccia da semplice agenda e che mi permetta di editare qualche file di testo.
vai su un palm economico... (tipo lo zire liscio) Oppure comprati un PocketPC vecchio usato, tipo un cassiopeia o uno jornada
vai su un palm economico... (tipo lo zire liscio) Oppure comprati un PocketPC vecchio usato, tipo un cassiopeia o uno jornada
Penso proprio che farò così! Anche se sto tenendo d'occhio su un sito di aste uno Psion Revo, non è niente male, farebbe tutto quelloo che mi serve e ha una piccola tastierina. E' più un handheld che un palmare, naturalmente, ma è piccolo e ben trasportabile.
Se lo trovi usato, lo Jornada 720 (o uno dei modelli precedenti) è eccezionale... (è un handheld con tastiera)
Se lo trovi usato, lo Jornada 720 (o uno dei modelli precedenti) è eccezionale... (è un handheld con tastiera)
:) :) :) Per lungo tempo ho utilizzato un Hp 620 LX, meno bello del 720 (che conosco benissimo), ma andava che era una meraviglia. L'ho venduto due anni fa per comprare un mitico LG Phantom con monitor a colori da 8,1 pollici, una tastiera eccezionale e altri gadget. Peccato che LG non li produce più e il pacco batterie è morto e non so come sostituirlo. A proposito, il vecchio HP 620 LX continua a funzionare perfettamente... Scusa, ma tu sei del veneto?
no di Milano, perchè? E' un peccato davvero per il phantom è bellissimo!!! Ma sei sicuro che online non si trovano le batterie?(ovviamente non da LG) Mi sembra strano perchè anche se fuori produzione è abbastanza recente... Ma che OS usa? Quanto l'hai pagato?
no di Milano, perchè? E' un peccato davvero per il phantom è bellissimo!!! Ma sei sicuro che online non si trovano le batterie?(ovviamente non da LG) Mi sembra strano perchè anche se fuori produzione è abbastanza recente... Ma che OS usa? Quanto l'hai pagato?
Il Phantom usa Win CE 2.0, non proprio il massimo, soprattutto paragonato alle varie versioni di Win CE 3.0 (Pocket PC vari...), ma c'erano tutti i programmi che mi servivano. L'ho pagato, usato, 700.000 lire, era l'inizio del 2001... Ora lo tengo in un cassetto. Ho provato a fare ricerche online, ma non ho trovato nulla. Veramente c'è un forum su un sito americano dedicato al Phantom, dove, oltre a consigli di varia natura, si trovano anche occasioni di usato; proverò anche lì. Ma temo un po' per i costi. Comunque era proprio bellissimo, con tanto di modem integrato, uscita VGA e per stampante (!), slot Compact Flash e, come già detto, ampio monitor e tastiera notevole...
penso che se lo trovassi intorno ai 250/300€ lo comprerei, peccato per i problemi a reperire la batteria... io ho un Ipaq 3630 super accessoriato ma con la batteria morta. Sono costretto a ordinarmela dagli usa a 56$ più spese, senza contare che devo smontare il mio amato pocketpc per sostituirla... :eek:
penso che se lo trovassi intorno ai 250/300€ lo comprerei, peccato per i problemi a reperire la batteria... io ho un Ipaq 3630 super accessoriato ma con la batteria morta. Sono costretto a ordinarmela dagli usa a 56$ più spese, senza contare che devo smontare il mio amato pocketpc per sostituirla... :eek:
Per quanto riguarda la batteria del tuo iPaq, non so se posso dirlo, ma sul sito di aste (di cui non faccio nome...) mi sembra di averne viste... Compreresti un LG Phantom a 250/300 euro? Ho capito bene?
Si ma la batteria su ebay la vendono base d'asta 99€ e direi che è un pò una rapina... :( Costa meno comprarla online dagli USA :cry:
L'LG phantom lo comprerei anche a 300€ ma con una batteria nuova o quasi, perchè vorresti vendere il tuo?
Ho cercato le specifiche con foto dell'LG Phantom ma non ho trovato nulla da nessuna parte.... Ma si chiama Phantom o Phenom? Perchè se è il phenom ritiro quello che ho detto sui 300€ è un handheld molto più vecchio di quello che credevo... Ma quello che hai tu ma è a colori?(se si quanti) Che processore ha?
Ho cercato le specifiche con foto dell'LG Phantom ma non ho trovato nulla da nessuna parte.... Ma si chiama Phantom o Phenom? Perchè se è il phenom ritiro quello che ho detto sui 300€ è un handheld molto più vecchio di quello che credevo... Ma quello che hai tu ma è a colori?(se si quanti) Che processore ha?
:muro: Scusami, ma evidentemente sono un po' rinco... Certo, il mio è un Phenom. Ha lo schermo a colori, anche se solo a 256 colori, ma si vede benissimo. Monta un processore Hitachi SH3 a 100 Mhz e non ha problemi (il processore ha una specie di funzione speedstep per il risparmio energetico...). Sì, è più vecchio di quello che dici tu, ma è bellissimo davvero. In realtà ho smontato il pacco batterie perchè in un sito americano ho letto di uno che ha fatto così e ha sostituito le vecchie batterie al litio con altre ricaricabili. A Padova dove vivo non si trovano batterie simili al litio, ma in un negozio di elettronica mi hanno detto che forse si possono utilizzare batterie di altro tipo, parametri elettrici permettendo. Penso farò un tentativo! Se funziona soddisferebbe le mie esigenze di un handheld.
In realta forse il Phantom non esiste, quello che dico io è l'ultimo modello di phenom che LG ha fatto, forse in europa non è mai stato venduto... Ha windows handheld 2000, un processore ARM a 206Mhz come lo jornada 720 ma ha uno schermo da quasi 10" a 65000 colori. E' un pò grandino per via dello schermo ma davvero sembra un sub-notebook, bellissimo peccato che sia introvabile :muro: almeno se qualcuno lo vendesse lo farebbe a caro prezzo nonostante l'OS WH2k sia ormai datato (anche se alcune fuzioni non fanno certo rimpiangere PPC, ad es la possibilità di collegare una stampante paralela) gli handheld con la loro bella PCMCIA integrata e CF, sono gran bei pezzi di tecnologia imho..
:cool: Adesso ho capito il modello di cui parli! Assomiglia un po' al Nec Mobile Pro che non fu mai importato in Italia, almeno mi pare; io l'avevo cercato per comprarlo usato, ma niente da fare. Tra qualche ora parto per la Sardegna (lavoro...) e non so se potrò collegarmi ogni tanto pere seguire il forum. Colgo l'occasione un'altra volta: ma una bella sezione del forum dedicata solo ai palmari & affini...
Si anche io l'avevo proposto! Ma mi hanno risposto che non serve perchè si può postare qui :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.