PDA

View Full Version : Il PC si spegne da solo

klamath84
27-04-2003, 10:38
Sono circa due mesi che il mio computer si spegne da solo mentre gioco: il monitor si oscura per circa due secondi dopodichè il pc si spegne.
Il software ASUS PC Probe mi segnale un problema sulla linea dei 12 V (il voltaggio arriva a superare i 13,7 V), inoltre la temperatura del processore a computer a riposo è di 65°C.
Ho già provato a fare cambiare alimentatore, ma nulla è cambiato.
Il Mio PC a casa mia si spegne, in assistenza dicono di no!

La mia configurazione è la seguente:

Processore AMD AthlonXP 1800+
Scheda madre ASUS A7V266-EX (Bios versione 1011)
Scheda video GeForce4 MX440
Modem ADSL Esterno USB
Monitor Philips 105S
Hard Disk Maxtor 40GB
Scheda audio integrata C-Media
Masterizzatore Lg
Lettore DVD-ROM Artec
Windows XP Professional

Premetto che ho provato già a formattare l' Hard Disk ma il problema persiste ancora.. Il Pc si è spento anche durante la fase di formattazione dei dischi di windowsXP. Ho aggiornato tutti i driver alle ultime versioni.

Il computer si spegne anche con alcuni benchmark: Con il benchmark Sandra2003 il Pc si spegne quando eseguo il test "Multimedia benchmark", mentre con altri test non succede niente.
Se converto un filmato lasciando attivate le istruzioni MMX SSE 3DNOW! il pc si spegne, se le disattivo no.
Inoltre con il gioco Serious Sam il computer si spegne soltanto se carico il gioco in modalità OpenGL, se lo eseguo in modalità direct3D non succede nulla.

Aiutatemi..

Marinelli
27-04-2003, 12:22
Non è che per caso l'Asus Probe è impostato per spegnere il PC nel caso la temperatura della CPU sia troppo elevata? Prova a controllare.

Ciao :)

klamath84
27-04-2003, 19:27
Il problema è presente anche senza installare ASUS Probe..

trappola
27-04-2003, 20:33
da perfetto ignorante io ti suggerirei due cose
hai la possibilità di provare il pc in un'altra casa? mi viene il dubbio che se sei molto vicino ad una centrale di traformazione la tensione sia più alta dello standard 8se hai cambiato l'ali escluderei due ali fuori standard.
Poi lo farei andare a case aperto per vedere se la temperatura cala, non sono un esperto, ma 65 a riposo mi sembrano tantini Eventualmente prova con un dito (se ci sono + di 50 gardi e non hai dei calli notevoli sulle dita scotta)
Non è che si sia fermata una delle ventole interne del case?

trappola
27-04-2003, 20:34
da perfetto ignorante io ti suggerirei due cose
hai la possibilità di provare il pc in un'altra casa? mi viene il dubbio che se sei molto vicino ad una centrale di traformazione la tensione sia più alta dello standard 8se hai cambiato l'ali escluderei due ali fuori standard.
Poi lo farei andare a case aperto per vedere se la temperatura cala, non sono un esperto, ma 65 a riposo mi sembrano tantini Eventualmente prova con un dito (se ci sono + di 50 gardi e non hai dei calli notevoli sulle dita scotta)
Non è che si sia fermata una delle ventole interne del case?

dieg
27-04-2003, 21:33
:p comunque verifica la tensione in uscita dalle prese... ;) 65°C sono troppi :eek: il mio ne segna 56 sotto sforzo, (ma le temp sono prese da diodo) quindi 46°C ;) (però adesso cambio dissi ;) :cool: )
prova anche a giocare a case aperto ;)
e vai a casa di qualche conoscente e proa il pc ;)

klamath84
28-04-2003, 09:05
Adesso sto utilizzando il computer a case aperto. La ventola della cpu funziona bene, la temperatura del processore è attorno ai 57°C, sotto sforzo sale intorno i 65°C.
Ho avviato il benchmark sandra2003, con la funzione "burn in", il computer si è spento la settima volta che si è avviato il test (prima si spegneva subito dopo aver iniziato il test).
Visto quello che tu dici, la temperatura della CPU è ancora troppo alta, è sufficiente una ventola che mette dentro al case un pò d' aria fresca???!!

dieg
28-04-2003, 09:26
penso di no :o :eek: dovresti cambiare dissipatore con uno migliore ;) ma adesso che dissipatore hai :confused:

klamath84
28-04-2003, 09:40
Non so che dissipatore ho. Sulla ventola della cpu c'è scritto "cooler" ma non so se ventola e dissipatore vengono venduti insieme..

dieg
28-04-2003, 09:44
ma quando l'hai comprato non ti hanno detto che dissi c'era :confused:
potrebbe essere quello che danno insieme al procio (boxato) ;)

alegallo
28-04-2003, 15:37
io verificherei anche sul bios se è impostato per spengere se la temp sale troppo ...

trappola
28-04-2003, 15:43
A questo punto potrebbe essere effettivamente una temperatura troppo alta del procio associata ad una impostazione della mobo (bios) che spegne il procio.
Come idea hai provato a toccare il dissi? giusto per vedere se è troppo caldo.
+ o - quanto è grande il dissy ?

Detta così sembra essere o sottodimensionato o montato non perfettamente tipo senza pasta o con poca o troppa pasta

ciao piero

klamath84
28-04-2003, 16:45
Il dissipatore è grande quanto la ventola installata sul dissipatore (8x8) ha un colore oro ed è pieno di polvere!! Penso che lo porterò in un negozio di informatica e farò cambiare dissiptore, ventola e ci farei aggiungere anche un' altra ventola sul retro del case.
Quale dissipatore e ventola mi consigliate?
Quanto deve essere la temperatura "normale" di un AthlonXP 1800+??

trappola
28-04-2003, 16:53
Non è poi piccolino

A questo punto o è montato male o la ventola non gira bene (ma credo che lo avresti detto) o non lo so cmq per sfizio misure le tensioni che rilevi dai molex, fra il nero e gli altri fili

ciao piero

@GuyBrush@
28-04-2003, 21:38
prova a cambiare scheda video... so che è assurdo ma lo dico x esperienza xsonale...