View Full Version : chi mi può risolvere questo problema???
Ho una stampantina Epson di quelle piccole ad aghi che stampano poche colonne, per intenderci meglio quelle che stampano le ricevute fiscali.
La uso per lavoro, infatti ho un programma di gestione che gira sotto dos (fatto in turbo basic) ed è collegata alla porta LPT1.
Il problema è il seguente:
Con tutti i sistemi operativi, tranne WIN ME, la stampante impiega molti secondi prima di procedere alla stampa in seguito al mio ordine di stampa.
La cosa strana è che con WIN ME invece mi funziona correttamente.
Chiaramente anche con il dos fino alla versione 6.2, la stampante stampa subito al mio comando, ma negli altri ambienti windows (tranne W-ME) non c'è niente da fare, la stampa parte dopo un sacco di secondi.
Ho smanettato qua e la ma niente da fare.
Chi mi può aiutare, mi fareste un favore enorme.
Grazie a tutti
Non credo di poterti aiutare in senso stretto...
Nel passare da Ms-dos (win 9x, me) al kernel Nt (win nt 4.0, 2000, xp, 2003) abbiamo perso per strada la possibilità di accedere direttamente all'hardware. Per stampare Turbo Basic (the old Borland time, whoa!) scrive direttamente all'indirizzo di memoria della porta parallela. Questo sistema è veloce sotto un sistema dos, 9x o Me, purchè non sia attivato in stampanti->proprietà->dettagli->imposta porta lo spooling dei processi ms-dos.
Sotto nt non è più consentito, quindi lo spooler di fatto emula nel processo in cui gira il tuo programma l'indirizzo di memoria della porta lpt, ricevendo in input la stampa, elaborandola in una coda di stampa e spedendola in output sulla stampante, il tutto con aggravio di tempo.
Quindi credo che per stampare velcemente sotto nt dovrai riscrivere il prog: non sarai mai comunque veloce come aprire la lpt come file in scrittura e scriverci "dentro".
Considera che non ho mai usato Nt: il terzo paragrafo di questo post potrebbe essere un informe aggregato di errori.
REPERGOGIAN
28-04-2003, 20:10
i driver si aggiornano?
Cari amici, tanto per cominciare grazie dei vostri interventi.
Anche io avevo fatto un ragionamento simile a quello di "newuser", la cosa che però mi ha spiazzato, è il fatto che anche con WIN98 e con win95 la stampante mi ritarda nella stampa.
L'unico sistema che va è WIN ME.
L'altra curiosità, è il fatto che: Facendo riconoscere a win ME una stampante epson generica a 9 pin sulla porta LPT1, quando vado a stampare mi ritarda come su tutti gli altri sistemi operativi.
Chiaramente non facendo riconoscere un bel niente la stampante mi stampa subito senza il minimo di attesa.
Ho fatto anche la prova a partire con un floppy di avvio di win 98 o simile, che carica dos 7.0.
Essendo un programma dos posso infatti eseguirlo semplicemente lanciando il file .exe, ma niente da fare il ritardo rimane sempre.
Con il dos 6.2 invece mi stampa subito, ed anche con tutti i dos precedenti.
Niente da fare anche con Dr. Dos.
Avete qualche idea ragazzi per risolvere il problema così da poter usare anche gli altri sistemi operativi???
GRAZIE ANCORA
Il problema di Me sorge proprio quando installi la stampante: questo significa che l'os controlla lo stato della porta prima di stampare oppure accoda la stampa allo spooler perchè l'opzione "spooling delle stampe Msdos" è attiva. La stessa cosa dovrebbe capitare con W98 e W95: con gli os basati su nt, putroppo penso non ci sia nulla da fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.