PDA

View Full Version : PROBLEMA CON VENTOLONA DA 120mm NEL CASE

dreadzone
26-04-2003, 21:36
Salve a tutti!
Ho montato una ventolona da ben 12 cm nel case direttamente collegata all'alimentatore.... ma mi sono accorto che il numero di giri è un pò elevato quindi credo che funzionando per un lasso di tempo medio-lungo (3 - 4 ore) potrebbe bruciarsi....
Ho pensato di intervenire sul numero di giri della ventola con un potenziometro ma non so nè come collegarlo alla ventola, nè dove reperirlo....
Qualcuno cortesemente potrebbe postarmi qualche schemino in merito?
Grazie in anticipo per l'attenzione...
La mia è mail è dreadzone@softhome.net

dreadzone

dreadzone
29-05-2003, 20:41
up up up up up!

Jimmy3Dita
29-05-2003, 23:28
Per il numero di giri "elevato" non preoccuparti, sono progettate per durare decine di migliaia di ore a pieno ritmo!
Casomai preoccupati della polvere che tira dentro (taanta) e del rumore.
Metti un bel potenziometro/rheobus oppure mandi la ventola a 5 volts.
Ci sono anche dei scatolotti Zalman con mini-potenziometro per le ventole.. facci un pensierino.
Ciao! :)

PiloZ
30-05-2003, 07:26
se la ventola ti pare che giri così tanto un motivo ci sarà...evvidentemente è stata studiata per fare quel numero di giri senza alcun problema.
hai hai hai, girano poco e ci si lamenta perchè sono poco performanti, girano troppo e c'è il rischio che si fonda :o

collegarci un rheobus è la cosa migliore da fare, anche io ne ho collegata una del radiatore da 120x120 e non immagina neanche la comodità di regolarmela prima di dormire o prima di giocare ;)

Saluti.

dreadzone
30-05-2003, 09:58
grazie ragazzi!
Ho appena iniziato a costruirmi un baybus... ho trovato gli schemini in internet...
Appena lo finisco vi faccio sapere come va...

Ciauz

dreadzone

IcEMaN666
30-05-2003, 12:15
io l'ho tenuta un paio di minuti alla scheda mamma una top motor 120x120 versione high... non è successo niene :eek:
cmq a 12 volts a meno che non senti musica ad alto volume, giochi o cose varie è improponibile metterla ti viene il mal di testa! :muro:

trecca
30-05-2003, 21:49
cmq non è saggio attaccare le ventolozze sovradimensionate alla scheda madre... meglio fidarsi dei molex ;)

matatan1979
30-05-2003, 21:55
ma secondo voi io ke ho la ventola da 120 vicino all'ali, e kuando la accendo a palla praticamente kuella dell'ali non butta + aria non è meglio ke la inverta???????????????

dreadzone
02-06-2003, 08:20
credo di si...
Secondo me il raffreddamento dell'ali è una delle cose fondamentali...
Prima di passare all'Enermax avevo cercato di raffreddare l'ali di serie con una ventola da 90mm ma ci tengo a precisare che avevo un case big tower che portava l'alimentatore molto in alto...quindi molto distante dal dissi della piastra madre...
Infatti quando ho cambiato case e ne ho preso uno più piccolo, la ventola che avevo montato sull'ali era diventata troppo ingombrante :eek: mi spiego: montando la scheda madre mi sono accorto che dovevo o togliere la ventola dall'alimentatore o cambiare alimentatore poichè avevo il dissipatore sul procio (un Titan con ventola da 80x80mm) che mi dava problemi di spazio (troppo ingombrante anche lui - ma non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento del procio :p ) , praticamente dovevo montare o l'uno o l'altro...allora sono passato ad Enermax....

Ciauz!

dre@dzone :D :D :D