View Full Version : Consiglio x 9700
OKUTOBOY
26-04-2003, 18:03
Ciao a tutti.
Vorrei comprare una 9700 liscia (non pro x motivi di budget), ed in tal senso mi sono orientato verso la 9700 della sapphire. Quello che vorrei sapere è se questa scheda video presenta problemi in overclock, ed eventualmente quanto si può salire.....(in pratica, la posso cloccare subito a 9700pro? oppure c' è qualche problema?)
Con la sapphire 9700 sono arrivato a 390 Mhz di GPU e 295 Mhz di ram in configurazione perfettamente stabile senza modificare in alcuna maniera la scheda.
Le perstazioni però sono leggermente infriori a quelle della Pro.
:)
OKUTOBOY
26-04-2003, 18:15
390 di CPU????!!!!!!
Cavolo!
Ascolta, io avevo letto sul forum che alcune marche adottavano un bios che "bloccava" il clock delle 9700. Tu invece mi stai dicendo che con la sapphire non c'è nessun problema giusto?
La mia sapphire non è bloccata :D
:)
OKUTOBOY
27-04-2003, 09:20
Va beh...... Allora mi sa che la ordino....... :D
Scusate, siccome anch'io ho lo stesso dilemma tra 9700 liscia e pro, mi potreste dire le frequenze di ram e di Gpu di entrambe quali sono?Grazie
OKUTOBOY
27-04-2003, 11:01
beh su questo ti posso aiutare io:
la 9700 liscia viaggia a 275cpu e 275ram
la 9700PRO viaggia a 325cpu e 310ram
Originally posted by "OKUTOBOY"
beh su questo ti posso aiutare io:
la 9700 liscia viaggia a 275cpu e 275ram
la 9700PRO viaggia a 325cpu e 310ram
Ok, grazie! :)
Ma per overcloccare la 9700 alle frequenze della pro, come si fa? Cosa mi serve?
Thanks
OKUTOBOY
27-04-2003, 11:18
mah, in pratica è quello che sto cercando di capire anche io.
Stando a quello che dice Pdepon, la 9700 della sapphire non è bloccata, quindi basta un qualsiasi twiker per la radeon, oppure anche semplicemente il power strip.......
Vediamo un po' se qualche altra persona ci da qualche altra informazione....
[/url]
OKUTOBOY
27-04-2003, 11:20
ps,
Se hai bisogno di trovare dei tweaker x la radeon, vai su http://www.levelupon.it/radeonmaxx.php che è il sito di riferimento x le schede ati in italia......
Ok, grazie! Quindi il bios della 9700 dovrebbe essere gia sbloccato? :confused:
OKUTOBOY
27-04-2003, 11:29
Quello della sapphire sembrerebbe di sì.
Spero che altri ci diano informazioni anche su altre marche...
Ottimo! Io domani ne ordino una di sapphire. L'unica cosa è che nn hanno i dissi sulle ram. Sperem reggano anche senza
Ragazzi, sono anch' io nella vostra barca, ma il mio dilemma era comprare una 9700 liscia o aspettare la 9800 liscia.
Siccome ho sentito che forse la 9800 liscia non uscirà mai... mi sono documentato un po'.
Su HWupgrade c' era una comparativa molto interessante, posto qui qualche bench:
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/aquamark_1.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/codecreatures_1.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/quake3_1.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/comanche4_1.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/ut_antalus_1.gif
Queste erano infine le conclusioni tratte dal Corsini il 17 febbraio:
Il videogiocatore più esigente trova, al momento attuale, nelle schede ATi Radeon 9700PRO e Radeon 9700 le soluzioni in assoluto più veloci, in grado di garantire ottime prestazioni anche con le prossime generazioni di giochi 3D basati sulle APi DirectX 9. Le difficoltà di nVidia nel rilasciare in volumi adatti le schede GeForce FX 5800 Ultra e GeForce FX 5800 fa ritenere che, almeno al momento, le schede Radeon 9700 siano la soluzione preferibile, ovviamente per un gamer senza problemi di budget.
E' però il modello ATI Radeon 9500PRO a rappresentare il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni, a motivo dell'elevatissimo contenuto tecnologico del chip R300 e delle prestazioni velocistiche che questa scheda ha fatto segnare. La Radeon 9500PRO, inoltre, fa segnare prestazioni superiori a quelle del modello nVidia GeForce 4 Ti 4600, potendo tra le varie cose anche vantare pieno supporto hardware alle APi DirectX 9.
Nonostante siano in commercio da ormai poco meno di 1 anno, le schede nVidia GeForce 4 Ti 4200 hanno confermato un eccellente connubio tra prezzo e prestazioni velocistiche. Dal lato tecnico e velocistico le schede Radeon 9500PRO risultano essere superiori ma la differenza di prezzo fa delle schede nVidia una soluzione preferibile per il videogiocatore con budget limitato. Per il Cebit di Hannover è prevista la presentazione, da parte di nVidia, di una nuova generazione di chip video derivati dal progetto GeForce FX, destinati a sostituire le schede GeForce 4 Titanium e a contrastare le schede ATI Radeon 9500PRO anche con applicazioni DirectX 9.
Tra le schede video ATi di fascia media la soluzione più interessante, dal lato prestazionale, resta il modello 8500, che verrà progressivamente sostituito dalla scheda Radeon 9100. Quest'ultima ha fatto segnare in tutti i test prestazioni superiori al modello Radeon 9000PRO: grazie all'architettura interna più sofisticata riesce infatti a superare la scheda 9000PRO nonostante abbia frequenze di lavoro inferiori sia per chip che per memoria video.
Le schede SiS Xabre 400 e Xabre 600, infine, non hanno impressionato per prestazioni velocistiche pure. Queste piattaforme si rivelano interessanti solo come soluzioni a basso budget, facendo segnare frames al secondo discreti a risoluzioni non eccessivamente elevate (sino a 1024x768, mediamente); necessitano inoltre di essere abbinate a processori potenti in quanto parte del supporto alle API DirectX 8 viene eseguito via software proprio dal processore di sistema.
OKUTOBOY
27-04-2003, 12:33
Sai Xilema, anche io ero indeciso se aspettare la 9800 liscia, ma ho apura che ci vorranno almeno altri 2 mesi prima chje esca, e francamente mi sono un po' stufato di aspettare....Penso proprio che ordinerò la 9700.
Però tu hai una 8500, magari puoi anche pensare di aspettare ancora un po'.........
Originally posted by "Xilema"
Ragazzi, sono anch' io nella vostra barca, ma il mio dilemma era comprare una 9700 liscia o aspettare la 9800 liscia.
Siccome ho sentito che forse la 9800 liscia non uscirà mai...
Guarda, anch'io pensavo che la 9800 liscia non uscisse, poi, un bel dì, spulciando un po' tra i siti nostrani, noto che su www.swzonesystem.it c'è segnalato l'arrivo a magazzino per il 12 maggio proprio della Sapphire 9800 liscia, al prezzo di 359,50 € iva esclusa.
E mo?
Ciao
Originally posted by "MaBru"
Guarda, anch'io pensavo che la 9800 liscia non uscisse, poi, un bel dì, spulciando un po' tra i siti nostrani, noto che su www.swzonesystem.it c'è segnalato l'arrivo a magazzino per il 12 maggio proprio della Sapphire 9800 liscia, al prezzo di 359,50 € iva esclusa.
E mo?
Ciao
Stupore :eek: :eek: :eek:
Spero vivamente che non sia una banfa, ma se fosse vero... beh, un altro mesetto lo aspetto pure... anche 2, l' importante è che esca, almeno per questa estate...
Si sa nulla di più preciso sulle specifiche ?
Mi seccherebbe prendere una 9700 liscia e dopo un mese... PAM, ecco la 9800 liscia...
Se devo fare un acquisto duraturo (beh, sta scheda deve durarmi almeno un anno e mezzo !), voglio farlo come DIO comanda !
E 350 € per la 9800 liscia della Sapphire glieli do tutti !
http://www.swzonesystem.it/product_info.php?products_id=954&PHPSESSID=59f81167fff20eb4259abec8b9941d47
Stupore :eek: :eek: :eek:
Spero vivamente che non sia una banfa, ma se fosse vero... beh, un altro mesetto lo aspetto pure... anche 2, l' importante è che esca, almeno per questa estate...
Mi seccherebbe prendere una 9700 liscia e dopo un mese... PAM, ecco la 9800 liscia...
Se devo fare un acquisto duraturo (beh, sta scheda deve durarmi almeno un anno e mezzo !), voglio farlo come DIO comanda !
http://www.swzonesystem.it/product_info.php?products_id=954&PHPSESSID=59f81167fff20eb4259abec8b9941d47
Iva inclusa 420€ circa....
Io la scheda video la devo prendere x forza ora,xkè sennò mi si svaluta il pc (lo devo ancora assemblare) :(
Mi prendo una 9700 liscia e spero di farla arrivare alle prestazioni della Pro
Hanamichi
27-04-2003, 14:50
ragazzi ma cosa la prendete a fare la 9800 liscia? è identica alla 9700 PRO secondo me! :rolleyes:
A questo ci pensavo anch'io... è da vedere bene cmq.
OKUTOBOY
27-04-2003, 16:16
Originally posted by "Peiones"
Iva inclusa 420€ circa....
eh, però costa un centone in + della 9700.
Non lo so, a 420€ ci sono anche le 9700Pro già acquistabili senza dover aspettare.
Boh, francamente non ci capisco più nulla. Controllando il sito www.sapphiretech.com non c'è menzione della versione liscia, c'è solo quella pro. :confused:
Originally posted by "Hanamichi"
ragazzi ma cosa la prendete a fare la 9800 liscia? è identica alla 9700 PRO secondo me! :rolleyes:
Un nuovo sistema di alimentazione più stabile e soprattutto, prestazioni migliori in generale e maggior qualità dei filtri, ma soprattutto l' F-buffer, che a mio avviso sarà importantissimo da Doom 3 in poi, visto che il prossimo gioco della Id ne farà ampio uso con le sue ombre dinamiche e tutti i vari shaders... e così tutti i prossimi giochi basati sul motore di Doom.
Siccome non ho fretta (e visto che attualmente gioco tranquillamente tutto, U2 escluso :(, con la mia 8500 LE), preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che... :D
[OT] x Hanamichi la tua 9700 pro sta al limite?? (360/340) cioè se te lo alzi ancora cominciano ad apparire artefatii?? con la mia 9700 sono riuscito ad portarlo a 370/300 senza artefatti , la ram se la alzo di 1 mhz appaioni i primi artefatti :cry: , che dite gli metto dei dissi sulla ram o è inutile ? :muro: :sofico: :D
OKUTOBOY
27-04-2003, 16:47
Un nuovo sistema di alimentazione più stabile e soprattutto, prestazioni migliori in generale e maggior qualità dei filtri, ma soprattutto l' F-buffer, che a mio avviso sarà importantissimo da Doom 3 in poi, visto che il prossimo gioco della Id ne farà ampio uso con le sue ombre dinamiche e tutti i vari shaders... e così tutti i prossimi giochi basati sul motore di Doom.
Siccome non ho fretta (e visto che attualmente gioco tranquillamente tutto, U2 escluso :(, con la mia 8500 LE), preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che... :D
Anche io ho il dilemma dell' F-buffer, però non so se resisterò un altro mese.... :D
Ascolta però, la 9800 secondo me non la tirano + della 9700. Quindi mi sa che in linea di massima la 9700Pro sarà comunque + veloce. Salvo in eventuali applicazione dove dovesse venir utilizzato l' F-buffer (a proposito, sei sicuro che DooM III lo sfrutterà?).
X il sistema di alimentazione, non è che quello delle 9700 faccia schifo o sia instabile........
preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che... :D
che... pvt please :)
Anche io ho il dilemma dell' F-buffer, però non so se resisterò un altro mese.... :D
Ascolta però, la 9800 secondo me non la tirano + della 9700. Quindi mi sa che in linea di massima la 9700Pro sarà comunque + veloce. Salvo in eventuali applicazione dove dovesse venir utilizzato l' F-buffer (a proposito, sei sicuro che DooM III lo sfrutterà?).
X il sistema di alimentazione, non è che quello delle 9700 faccia schifo o sia instabile........
Non so di preciso se Doom 3 sfrutterà l' F-buffer, in ogni caso l' F-buffer dovrebbe permettere alla scheda di eseguire operazioni di lunghezza illimitata con gli shaders, e l' engine di Doom 3 sarà praticamente fatto di shaders, soprattutto le ombre... usano un particolare tipo di shaders... che permette la sovrapposizione di un numero elevato di queste ultime...
Insomma, è un discorso un po' incasinato, ma Carmack qualche tempo fa lodò la capacità delle geppe FX di poter eseguire operazioni di lunghezza infinita con gli shaders, dicendo che questa tecnica avrebbe trovato ampio uso in Doom 3 e nei giochi di prossima generazione...
Insomma, mi sa che aspetto la 9800 liscia... almeno per un mese, che chiarezza sia fatta sulla sua esistenza !
OKUTOBOY
27-04-2003, 17:11
Il fatto è che a me pare che Carmack deve sempre tirare fuori un ma x ogni soluzione tecnica che tira fuori ati.
E' per questo che ho dei dubbi sull' utilizzo che ne farà dell' F-buffer x DooM III.
Cmq, queste sono tutte congetture che scopriremo solo quando uscirà il game.
Tornando alla 9700, tu mi sai dire se sono tutte sbloccate?
Il fatto è che a me pare che Carmack deve sempre tirare fuori un ma x ogni soluzione tecnica che tira fuori ati.
E' per questo che ho dei dubbi sull' utilizzo che ne farà dell' F-buffer x DooM III.
Sinceramente non saprei.
Giravano strane voci che i primi modelli prodotti fossero sbloccati, poi quelli della ATI e della Sapphire (e company...) si sono accorti che con qualche semplice ritocco si poteva rendere un' "economica" 9700 in una ben più costosa e performante 9700 pro... e allora hanno deciso di castrare i vari chipset...
Non so quanto di vero ci sia, in ogni caso la 9700 liscia, anche non overcloccata dovrebbe fornire pretazioni di altissimo livello.
Sono diventato difidente nell' overcloccare le schde; l' ultima che ho overc. era la mia vecchia radeon 32 DDR, e trafficando l' ho sputtanta (devo aver fritto la ram...).
Da quel giorno...mi accontento di quello che passa il convento...
Carmack ha anche detto che la tecnologia del Doom engine si basa sulle features presenti addirittura nella prima GeForce.
OKUTOBOY
27-04-2003, 19:57
Originally posted by "MaBru"
Carmack ha anche detto che la tecnologia del Doom engine si basa sulle features presenti addirittura nella prima GeForce.
Si l'ho sentito dire anche io. Se ho capito bene il doom engine dovrebbe sfuttare tutte quelle cosucce che sono teoricamente dispinibili fin dalla geforce ma che non sono mai state usate a causa della scarsa potenza intrinseca dei vari chip (sia nvidia che ati).
Tornando alla 9700 io mi ricordo che le prime erano sbloccate, poi + avanti alcune marche le producevano bloccate.
Pdepon, all' inizio del thread mi ha detto che la sua sapphire è sbloccata, ed è anche x questo che sarei orientato verso quella scheda. Per me è importante che sia sbloccata, xchè non sono il tipo che si mette a giocare con i bios.... Sono un po' sfigatello io..... e sapete, bruciarmi 300€ mi darebbe un po' fastidio.......
Hanamichi
27-04-2003, 21:29
ma a me che mi frega del T-buffer! basta che il gioco fili liscio come l'olio e nn me ne frega se la 9800 è più veloce ect ect|! :p
ma a me che mi frega del T-buffer! basta che il gioco fili liscio come l'olio e nn me ne frega se la 9800 è più veloce ect ect|! :p
Hai ragione, ma potrebbe essere appunto quell' F-buffer a fare la differenza con l' engine di Doom 3...
OKUTOBOY
28-04-2003, 18:16
In teoria l' F-buffer serve proprio x fare andare + veloce il gioco che lo sfrutta.
A proposito del sito dove davano per imminente la 9800 liscia ( http://www.swzonesystem.it/product_info.php?products_id=954&PHPSESSID=59f81167fff20eb4259abec8b9941d47 )...
Ho mandato loro una mail per confermarmi il discorso, e questa è stata la risposta:
A noi le hanno proposte, le abbiamo ordinate e la data di consegna è
presunta secondo quanto comunicatoci dall'importatore.
Staremo a vedere se ci ha detto la verità ...
Cordiali saluti.
Paolo
Io aspetto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.