PDA

View Full Version : [Help] ho fuso la mia canon power shot s10!


Louder Than Hell
26-04-2003, 15:14
in un incidente in moto portavo la mia macchina fotografica nella tasca e da allora ha avuto qualche problema.l'ho aperta, ho rimesso un pò apposto l'involucro ed è tornata a funzionare apparte un tasto che funzionava un pò male...

da un pò di tempo invece non funziona nessun tasto tranne quello on-off-guarda immagini e lo zoom

cosa può essere?la posso mettere apposto da solo?

[RED-3D]
26-04-2003, 15:25
così da come la racconti, sembra che sia saltato qualcosa sull'ottica, e la cam, trovando l'errore, eclude automaticamente il funzionamento "live" della camera, e fa funzionare solo quello "replay".

Se è così, non ci sono santi. Visto che l'hai già aperta una volta, ritenta, controlla eventuali piattine e/o contatti, non hai nulla da perdere a questo punto.

Louder Than Hell
26-04-2003, 18:04
be ma è strano perchè non apre neanche il menu! :cry:

[RED-3D]
26-04-2003, 19:03
ed è giusto, se hai una componente di un sistema che non funziona, è corretto bloccare ogni accesso a quel sistema, finche non è risolto il problema. E' una cosa che quando si progetta un software o una periferica hardware è buona norma seguire.

Questo perchè fa capire che effettivamente c'è qualcosa che non funziona (e credo tu te ne sia accorto) e anche per eviatre ulteriori danni.

Esempio stupido:
Si rompe l'integrato che che comanda l'escursione dello zoom. Se non ci fosse un blocco totale, magari tu zoomi e lui non si accorge del danno e continua zoomare come se non trovasse mai il fine corsa. Questo potrebbe fondere il motorino o rovinare gli ingranaggi.

Passami l'esempio stupido e banale, e probabilmente irrealizzabile, ma credo possa farti capire perchè una buona progettazione tende a "inibire" tutta la sezione dove si è verificato il danno.

(parlando di queste cose mi viene in mente il fil Resident Evil, quando all'inizio il computer uccide tutti i dipendenti :P)

Louder Than Hell
26-04-2003, 19:14
ok ok ho capito mi tocca portarla ad aggiustare. grazie! ;)

[RED-3D]
26-04-2003, 19:21
non credo ti convenga, anche perchè di solito le ditte produttrici offrono il supporto al prodotto fino a 1 anno dopo la cessata produzione. Non ho quanto vecchia sia la s10, però, ho dubbi che sarà un impresa facile farla riparare. Chiedi prima un preventivo (se è gratuito :).
Poi non so se convenga economicamente. Se consideri che solo per aprirla, minimo son 30-40 euro..

Spero per te che sia roba da poco, un intervento da fare senza cambiare pezzi.

Louder Than Hell
26-04-2003, 19:31
cazz...se la apro che mi consigli di controllare?

[RED-3D]
26-04-2003, 19:41
non so come sia fatta dentro la s10, però, se sei abbastanza abile, io la smonterei del tutto, memorizzando bene come son messi tutti i componenti per evitare di avanzare pezzi. Per farti un esmepio, sulla mia s45, con un adattatore non ufficiale per montatre ottiche aggiuntive, mi è capitato di far tornare dentro l'obiettivo, che però toccava e quindi bloccava il rientro dello stesso. La macchinetta dopo 2 tentativi ha bippato e bloccato tutte le funzioni della cam.

Potresti provare, a spolverare bene tutti gli ingranaggi, polire con alcool e uno spazzolino vecchio i possibili contatti(attenzione che non prenda la carie qualche condensatore :P). eporvare a rimonatre il tutto.
Controlla se sai come fare, che tutti i transistor o condensatori siano ancora funzionanti.

La cam non fa nessun rumore quando la accendi, come se volesse tirare fuori lo zoom e non ci riesce?

Prova anche a smonatre nei limiti del possibile la meccanica che sta nell'ottica, o per lo meno a pulirla bene e aggiunger eun po di grasso, quello alla magnetite (quello nero) che è molto + "secco" e ideale per piccoli ingranaggi.

Se non succede nulla, prova a chiedre ad un centro assitenza canon se sanno cosa può essere.

sennò, vedilo come un incentivo per cambiara cam :P

[RED-3D]
26-04-2003, 19:43
può essere che la s10 sia di produzione 1999 ?

Louder Than Hell
26-04-2003, 23:09
si credo sia esattamente del 99 perchè?

no no non fa rumori strani e lo zoom funziona bene!

non mi fido molto non so se smontarla...non per altro, se poi non ci riesco mia madre me la mette nel ....

[RED-3D]
27-04-2003, 00:35
tanto ora non funziona, hai poco da perdere.

interessante come discussione, molti interventi :)

Louder Than Hell
27-04-2003, 11:55
una chat! :D



be ma se gliela do da portare ad aggiustare posso dire che non so come è successo..se poi non riesco a rimontarla che le dico?che l'ho trovata cosi? :D