View Full Version : Ho fatto l'upgrade e ho mille problemi
Billy Joe
26-04-2003, 14:52
Ho dei problemi grossissimi con il mio nuovo PC:
- l'avvio è lentissimo (se si avvia)
- spesso non riconosce DVD e masterizzatore e quando succede questo (2 volte su 3) devo riavviare 2 o 3 volte prima di tornare alla normalità.
- non riesco a masterizzare più di un cd alla volta perchè alla fine di ogni sessione non mi vede più ne DVD ne masterizzatore e devo riavviare (vedi sopra).
La mia configurazione è la seguente:
ASUS A7V333
Athlon XP 2000
512 DDR
2 HD MAXTOR
DVD PHILIPS
Mast. YAmaha 8*8*24
ATI RADEON SAPPHIRE 9000 PRO
AUDIOPHILE 2496
WINXP
Non so più cosa fare... se qualcuno mi può aiutare...
DavidTwister
26-04-2003, 17:32
hai aggiornato il bios della skeda madre?
:confused:
da quanti W è il tuo ali :confused:
w.tommasi
26-04-2003, 22:42
Hai quasi la mia stessa configurazione .... e hai quasi i miei stessi problemi. Il tuo mast è ide ?? Io avevo lo stesso e l'ho cambiato passando ad un lg e adesso ho pochi problemi di mast, ogni tanto non mi viene riconosciuta una periferica usb ke poi funzica (credo si tratti del modem adsl) e il grosso del problema è ke si accende da solo .... immagino ke abbia già provato a formattare ...
;)
Billy Joe
26-04-2003, 23:28
Il bios non l'ho mai aggiornato, l'alimentatore è da 300 W.
il mast è effettivamente IDE... Adesso sto provando a caricare meno l'ali scollegando il secondo HD...
intanto occhio all'ali da quanto è? hai formattato dopo l'upgrade?
ciao
Billy Joe
27-04-2003, 13:36
Ho fatto alcune prove...
allora.. prima di tutto la situazione prima di fare queste prove era la seguente: percentuale di avvii senza problemi circa 30% (1 volta su 3).
1° prova - ho scollegato il 2° HD e la percentuale è salita a 1volta su 2.
2° prova - ho scollegato oltre al 2° HD anche il mast e la % è balzata al 100% (12 volte su 12).
3° prova - ho ricollegato il 2° HD ed è partito sempre bene anche qui.
4° prova - ho ricollegato il mast e ho scollegato il DVD.. perc 100%.
Questo mi fa pensare che sia proprio un problema dell'alimentatore (è da 300)..
Ha un ultima cosa... in ogni caso il tasto riavvia non funziona nel senso che nel momento in cui mi da "chiusura di windows in corso" non ne vuol sapere di spegnersi per poi riavviarsi.
Cosa ne pensate?
Ciao
te lo dicevo io che era l'ali... ;) comunque magari è perchè ha degli amperaggi un po' bassini, prova a vedere ;)
Billy Joe
27-04-2003, 13:41
intanto occhio all'ali da quanto è? hai formattato dopo l'upgrade?
Ti sembrerà strano ma non mi ricordo se ho formattato anche perchè ormai avrò formattato 100 volte... a dir la verità se devo essere sincero mi sembra di non aver formattato "dopo" l'upgrade..
E' importante?
cosa hai cambiato nell'upgrade? :confused: di solito si consiglia di farlo... ;)
Billy Joe
27-04-2003, 13:46
comunque magari è perchè ha degli amperaggi un po' bassini, prova a vedere
Scusa l'ignoranza... non me ne intendo un granchè di alimentatori... come faccio a vedere se ha degli amperaggi un pò bassi? Dove devo guardare?
Billy Joe
27-04-2003, 13:47
Ho cambiato quasi tutto.
scheda audio, scheda video, MB, processore, ram.
Billy Joe
27-04-2003, 13:49
che sia per questo che non riesco a far andare i giochi?
Originally posted by "Billy Joe"
comunque magari è perchè ha degli amperaggi un po' bassini, prova a vedere
Scusa l'ignoranza... non me ne intendo un granchè di alimentatori... come faccio a vedere se ha degli amperaggi un pò bassi? Dove devo guardare?
guarda nel pannello di motherboardmonitor che sono segnati (12v 5v...) ;)
comunque è consigliabile formattare dopo l'upgrade ;)
Billy Joe
27-04-2003, 13:57
A questo punto mi sa che lo devo fare per forza.. vabbè..
Intanto ti ringrazio.
Ciao
secondo me la formattazione è d'obbligo dopo un upgrade!!
ciao
Billy Joe
27-04-2003, 22:23
Fatto.
meno male!!! facci sapere se hai risolto!! ciao
Billy Joe
01-05-2003, 00:04
Il problema c'è ancora ed ho deciso di comprare un alimentatore da 550 W.
Comunque per il resto dopo la formattazzione c'è stato un miglioramento generale.
formattare purtroppo con i s.o. della microzozz fà sempre bene.....anche ad installazione fresca a volte!!
Se cambi la mobo con lo stesso chipset non è necessario formattare (di norma); ma siccome il chipset è spesso diverso, è obbligatorio farlo; a questo punto una domanda banale ma, dopo il SO....hai installato i driver del chipset e Ide della nuova mobo? Spero proprio di sì...
By
Billy Joe
06-05-2003, 21:44
Se cambi la mobo con lo stesso chipset non è necessario formattare (di norma); ma siccome il chipset è spesso diverso, è obbligatorio farlo; a questo punto una domanda banale ma, dopo il SO....hai installato i driver del chipset e Ide della nuova mobo? Spero proprio di sì...
By
Si li ho installati.
Adesso ho comprato un ali da 550 ma i problemi ci sono ancora. identici.
buio fitto...
Ho appena comprato ali da 400 w, mobo A7V 333, athlon XP 2000, il masterizzatore è uno Yamaha 8x4x12 però SCSI come gli HD che vorrei usare anche per il SO(Win98), ma devo ancora iniziare , che faccio rinuncio?!? :rolleyes:
Billy Joe
07-05-2003, 21:18
Ho appena comprato ali da 400 w, mobo A7V 333, athlon XP 2000, il masterizzatore è uno Yamaha 8x4x12 però SCSI come gli HD che vorrei usare anche per il SO(Win98), ma devo ancora iniziare , che faccio rinuncio?!?
Io non so proprio cosa fare. Non so cosa sia. Quando stacco il masterizzatore o il DVD va meglio ma dei problemi ci sono sempre. Per esempio il mio pc non si riavvia mai, non riesco proprio a far andare i giochi... boh..
Sono un pò deluso.
hai fatto molte prove ma vedrai che seguendo le dritte che ti danno quì sul forum e magari ripartendo dall'inizio andrà tutto a posto, io purtroppo non ti posso aiutare, fino ad adesso l'operazione più grassa è stata quella di formattare l'HD e reinstallare(male) il SO, a proposito tu quale SO usi?
Billy Joe
08-05-2003, 20:54
Io uso xp.
Spero che tu abbia ragione e che qualcuno mi sappia dare la dritta giusta.
Ciao Billy... Oggi abbiamo fatto una registrazione con la tua stessa skeda audio. Abbiamo trovato su un forum parekkie segnalazioni di incompatibilità con i chipset Via. Mi sai dare qke informazione?
Grazie ;)
Originally posted by "Billy Joe"
Ho dei problemi grossissimi con il mio nuovo PC:
- l'avvio è lentissimo (se si avvia)
- spesso non riconosce DVD e masterizzatore e quando succede questo (2 volte su 3) devo riavviare 2 o 3 volte prima di tornare alla normalità.
- non riesco a masterizzare più di un cd alla volta perchè alla fine di ogni sessione non mi vede più ne DVD ne masterizzatore e devo riavviare (vedi sopra).
La mia configurazione è la seguente:
ASUS A7V333
Athlon XP 2000
512 DDR
2 HD MAXTOR
DVD PHILIPS
Mast. YAmaha 8*8*24
ATI RADEON SAPPHIRE 9000 PRO
AUDIOPHILE 2496
WINXP
Non so più cosa fare... se qualcuno mi può aiutare...
IMHO(non ho responsabilità sui consigli dati quindi se li segui sono problemi tuoi!!!!)
Guarda che tutti sti problemi sono dovuti dalla piastra madre che è quella collega tutti!
Prima di tutto contrrolla che non ci siano conflitti tra gli irq.Poi prova ad installare i driver della sk madre scricandoli dal sito(che non fa mai male).
Poi se rompe ancora il caXXo stacca la sk audio.
Se rompe ancora sostituisci la ram!(anche se non credo che sia quella)
Poi se spacca ancora le palle fatti sostituire la sk madre...
Dai dai che poi ti diverti con il pc...
Billy Joe
19-05-2003, 22:37
Ciao Billy... Oggi abbiamo fatto una registrazione con la tua stessa skeda audio. Abbiamo trovato su un forum parekkie segnalazioni di incompatibilità con i chipset Via. Mi sai dare qke informazione?
Ciao..
Mi dispiace ma non ne so niente. Mi potresti dire in quale forum se ne parla che mi interessa?
IMHO(non ho responsabilità sui consigli dati quindi se li segui sono problemi tuoi!!!!)
Guarda che tutti sti problemi sono dovuti dalla piastra madre che è quella collega tutti!
Prima di tutto contrrolla che non ci siano conflitti tra gli irq.Poi prova ad installare i driver della sk madre scricandoli dal sito(che non fa mai male).
Poi se rompe ancora il caXXo stacca la sk audio.
Se rompe ancora sostituisci la ram!(anche se non credo che sia quella)
Poi se spacca ancora le palle fatti sostituire la sk madre...
Dai dai che poi ti diverti con il pc...
Gli IRQ li ho controllati. Adesso proverò a fare il resto..
A proposito c'è un altra cosa strana.. Il floppy non funzionava più ed allora me ne sono fatto dare uno da un amico ma non funziona neanche quello.. Domani provo a cambiare la flat... mah..??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.