PDA

View Full Version : scelta Modem Adsl Ethernet e dubbi vari...

Xmas
26-04-2003, 14:16
salve ragazzi,
allora sono 2 giorni che non faccio altro che leggere post in questa sezione, in quanto a breve mi doterò di linea ADSL.

Ora ho le idee molto più chiare rispetto ad un paio di giorni fà, ma comunque apro questo 3d per avere più che altro delle conferme, visto che in materia non sono ferratissimo.

La situazione è questa:
Ho una piccola lan in casa con 2 pc ed un portatile collegati ad un hub 3com OfficeConnect 100Mbit (solo 100).

Leggendo i vostri post sono giunto alla conclusione che la soluzione migliore sia acquistare un modem Adsl Ethernet (un router mi sembra eccessivo) da collegare ad uno dei due pc inserendovi un'altra sk di rete (questo soptrattutto perchè l'hub è solo 100mbit). Successivamente condividerò (quando ne avro bisogno) la connessione agli altro 2 pc).

1) La prima domanda, la più scontata, è quale modem mi consigliate?
Avrei la possibilità di prendere l'Alcatel speed touch home a 50€ è un modem valido?

2) Devo acquistare tanti filtri adsl tanti quanti sono gli apparecchi telefonici che ho in casa?

3) al momento dell'istallazione della seconda sk di rete sul pc cui connetterò il modem, la sk stessa deve essere consigurata con un indirizzo ip di classe diversa? Esempio, la mia rete prevede ora indirizzi di questo tipo: 10.1.1.1 10.1.1.2 10.1.1.3. E' giusto che la sk che aggiungo per connetere il modem adsl abbia l'indirizzo 10.1.100.1?

4) Siccome l'abbonamento che sto per fare è a consumo come posso attivare/disattivare la connessione ad internet?

Per ora mi pare tutto, grazie per la collaborazione ;)

gohan
26-04-2003, 16:03
1) sì, di solito ne parlano bene!
2) sì
3) il concetto è quello! chiaro che gli IP possono essere diversi.
4) non so....

Xmas
26-04-2003, 16:27
Originally posted by "gohan"

1) sì, di solito ne parlano bene!
2) sì
3) il concetto è quello! chiaro che gli IP possono essere diversi.
4) non so....

secco e coinciso eh... :D

Me ne è venuta un'altra.

5) Quando chiedo l'attivazione avendo un modem ethernet devo chiedere un protocollo particolare?
Sentivo parlare di PPPoE PPPoA ??? Qual'è la differenza ???

gohan
26-04-2003, 16:34
la differenza è che se attivi il PPPoA e usi un modem ethernet non va!
Con i modem ethernet devi richiedere il PPPoE.

Tetsuya1977
26-04-2003, 20:41
Alcatel speed touch home una bomba,non si impianta mai,non lo configuri neanche sotto xp.

gohan
27-04-2003, 12:00
Originally posted by "Tetsuya1977"

Alcatel speed touch home una bomba,non si impianta mai,non lo configuri neanche sotto xp.
non ti sei espresso benissimo! :rolleyes:

Tetsuya1977
27-04-2003, 12:40
L'alcatel in questione sotto xp non lo configuri.Ok?

vacopesante
27-04-2003, 13:40
istruzioni x configurare pppoe e pppoa

http://www.puntoadsl.net/alcatel/home.html

Xmas
27-04-2003, 14:21
grazie a tutti per il contributo, mi resta ancora qualche dubbio.

Ieri ho attivato via telefono e l'operatore di Infostrada, al contrario di quello che mi ha detto gohan nel primo post, sostiene che non occorre un filtro per ciascuna presa telefonica che ho in casa.

Quindi sono un po spiazzato... posseggo in casa 3 apparecchi telefonici, e un computer , di quanti filtri ho bisogno???

Stamani ho preso il modem ed anche colui che me lo ha venduto è della stessa vostra idea, e cioè che si tratta di un ottimo prodotto, ma ahime' anche lui non ha saputo fornirmi indicazioni su come attivare e disattivare il collegamento (ripeto che ho sottoscritto un contratto a consumo).

;)

gohan
27-04-2003, 15:24
ti serve un filtro per ogni presa a cui è collegato un telefono.
Il pc che ha il modem adsl non ha bisogno del filtro.

Xmas
27-04-2003, 15:45

ti serve un filtro per ogni presa a cui è collegato un telefono.
Il pc che ha il modem adsl non ha bisogno del filtro.

l'operatore Infostrada dice l'esatto contrario :eek:
Ma sono proprio degli incompetenti !!!!!

gohan
27-04-2003, 15:49
il filtro serve per togliere il fruscio dell'adsl che sentiresti sui telefoni.
loro che hanno detto?

Xmas
27-04-2003, 16:04

il filtro serve per togliere il fruscio dell'adsl che sentiresti sui telefoni.
loro che hanno detto?

DOMANDA: Quanti filtri devo acquistare e dove devo metterli?

RISPOSTA: "Deve comprare un solo filtro da anteporre alla linea telefonica che collega al modem."

boooo :confused:

gohan
27-04-2003, 16:14
alla fine il tutto funziona lo stesso senza filtri, però poi ti sorbisci il fruscio sui telefoni.
Se sai qual'è la prima presa dell'impianto telefonico e se riesci a tirare un doppino da lì fino al modem, puoi mettere un filtro unico per tutto l'impianto ed usare il doppino che dicevo prima (che non sarà filtrato) da collegare al modem (io ho fatto così)