PDA

View Full Version : accensione computer difettosa

fctk
26-04-2003, 10:46
ciao a tutti,
ho un problema apparentemente stupido ma che spesso mi da sui nervi...
in breve: se spengo il computer normalmente (start>chiudi sessione) e NON spengo la ciabatta dove sono inseriti i cavi dell'alimentazione mi è impossibile riaccenderlo. in pratica il monitor resta in standby, dall'autoparlantino escono due bip veloci e uno dopo un secondo, l'hd sembra non partire. se a questo punto lo spengo, spengo la ciabatta (ed eventualmente aspetto qualche minuti) tutto fila liscio (a parte un errore di CRC o simile del bios che mi costringe a riconfigurarlo ex novo).

un'altra cosa, non so se legata alle precedenti... anche se il computer è spento il mouse ottico rimane acceso (:eek: :eek: :D ) questo ovviamente se la ciabatta è accesa...

che devo fare? la colpa può essere della mobo (una Gigabyte GA-7VRX) o dell'alimentatore??

datemi un consiglio, pls...

dieg
26-04-2003, 12:20
non so se centra qualcosa, ma hai guardato se la batteria è carica (quella della mobo) :confused:

fctk
26-04-2003, 16:02
innanzitutto grazie per l'intervento...
cmq. non credevo che anche la mobo avesse una batteria (oltre a quella per l'orologio del bios), comunque vedrò di controllare...

dieg
26-04-2003, 17:52
Originally posted by "fctk"

innanzitutto grazie per l'intervento...
cmq. non credevo che anche la mobo avesse una batteria (oltre a quella per l'orologio del bios), comunque vedrò di controllare...

di batteria ce nè 1 che serve per l'orologio e per mantenere i settaggi del bios :D

trappola
26-04-2003, 23:16
domanda che s.o. usi?
no è che hai un antivirus molto invasivo tipo norton? (prova a spegnerlo manualmente prima di fare lo shutdown)

piero

gigggi
27-04-2003, 10:43
da bios prova a guardare come deve essere il pc in caso di presenza di corrente se è settato per essere sempre acceso o cosa..............ciao

pnx
27-04-2003, 13:51
Praticamente avviene un problema hardware al momento dello spegnimento. E' difficile individuare la causa precisa, bisogna andare per esclusione.

Forse per iniziare la cosa migliore sarebbe quella di aggiornare il firmware del BIOS e di ripristinare i valori di default.

Hai detto che il PC emette dei beep. Probabilmente sono beep che indicano un preciso errore: se hai un bios Award, il problema che riporta la mobo dovrebbe essere il seguente:

BEEP
1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video

Se hai un Amibios,

BEEP
1 breve =========> Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi ==========> Errore della memoria RAM (Parity check)

Quello della luce accesa del mouse non è un problema, si tratta solo di spostare un ponticello sulla mobo o di cambiare un parametro nel BIOS.

;)

Acron
01-05-2003, 22:50
Anch'io ho lo stesso problema del mouse che rimane acceso, potresti essere un po' più preciso su che cosa bisogna modificare nel bios?

pnx
02-05-2003, 08:55
Originally posted by "Acron"

Anch'io ho lo stesso problema del mouse che rimane acceso, potresti essere un po' più preciso su che cosa bisogna modificare nel bios?

Se non mi ricordo male devi disabilitare ogni WakeUp on Event...