PDA

View Full Version : Ventole x Case servono a qualcosa?

gnam
26-04-2003, 09:05
Dunque, con il mio PC (in firma) MotherboardMonitor mi segna 39°CPU e 35° CASE (ho anche una terza temperatura a 41° = NorthBridge??)

Mi chiedo se serve aggiungere ventole aggiuntive da 80x80? Ne ho aggiunta una in estrazione ma non vedo una grossa differenza (anche se si sente l'aria calda che viene estratta).

Con il case aperto le temperature scendono di 4 ° quindi chiedo a voi illuminati se vale la pena aggiungere altre ventole o è meglio lasciare il case aperto?

Magari metto una bella retina anti-zanzare al posto del panello laterale :sofico:

Hazon
26-04-2003, 09:45
Non c'e' una risposta certa, devi provare e vedere. Io se aggiungo una ventola in immissione le temperature mi salgono al posto di scendere quindi... prova e vedi!!!!!

CIAO

gnam
26-04-2003, 10:06
Originally posted by "Hazon"

Non c'e' una risposta certa, devi provare e vedere. Io se aggiungo una ventola in immissione le temperature mi salgono al posto di scendere quindi... prova e vedi!!!!!

CIAO

hmm...volevo sapere come erano andate le prove di altre persone prima di spendere altri 16 Euro in altre due ventole (un secondo in estrazione ed una in aspirazione frontale)...

mah...secondo me lascio perdere...visto che con il case aperto scendo di 4 ° mi conviene tenere il case aperto - spendo i soldi in una retina da montare sul lato del PC :p

pietroinfopc
26-04-2003, 10:56
Allora ti dico solo questo...........
Io ho un P4 3,06 GHz che a case chiuso e senza ventole nel case...mi stava a riposo sui 59-60 gradi

Dopo l'aggiunta di due ventole 80 x 80 (una che immette e l'altra che espelle aria), sai a che temperatura va adesso il mio processore ????

40 gradi (case chiuso) :eek: :eek:

Vedi un pò tu se conviene spendere 16 Euro x 20 gradi in meno :D :D

gnam
26-04-2003, 13:14
Originally posted by "pietroinfopc"

Allora ti dico solo questo...........
Io ho un P4 3,06 GHz che a case chiuso e senza ventole nel case...mi stava a riposo sui 59-60 gradi

Dopo l'aggiunta di due ventole 80 x 80 (una che immette e l'altra che espelle aria), sai a che temperatura va adesso il mio processore ????

40 gradi (case chiuso) :eek: :eek:

Vedi un pò tu se conviene spendere 16 Euro x 20 gradi in meno :D :D

Hmm....convincente. Io già ho una ventola da 80x80 che estrae. Dopo provo a staccarlo per vedere se sale la temp.

Intanto forse faccio bene a metterne una davanti che tira dentro aria fresca - la dovrò mettere di lato perché il case non ha aperture frontale.
Tu hai messo qualche filtro davanti alla ventola anteriore?

Visto che mi trovo monterò anche una SECONDA ventola posteriore in estrazione (sotto quella già esistente).

:cool:

P.s. Ho installato Vcool. Adesso la temp sta intorno ai 20°!!!

pietroinfopc
26-04-2003, 17:55
Nessun filtro ;)

Ligos
26-04-2003, 19:25
Ho fattp un foro nel pannello laterale e adesso le temperature sono scese di 5-7°

Hazon
01-05-2003, 08:16
Ma quanto le pagate voi le ventole???!!! :eek:
Una 80x80 l'ho pagata 4 €.

pietroinfopc
01-05-2003, 10:54
Io le ho pagate 8 Euro ognuna :( :cry: :cry:
Effettivamente mi è sembrato un pò caro..............anzi troppo (il doppio)

JamesWT
01-05-2003, 11:44
dipende dalla ventola

Prima di tutto la marca, poi se è su bronzine o su cuscinetti, poi la velocità in rpm ...

Dumah Brazorf
01-05-2003, 12:06
Dipende anche dal case, se è ben progettato il flusso d'aria che si viene a creare è valido. Personalmente riesco a tenere sotto i 30°C il case con 2 TopMotor Medium a 6V.
Ciao.

gnam
02-05-2003, 18:50
Originally posted by "Dumah Brazorf"

Dipende anche dal case, se è ben progettato il flusso d'aria che si viene a creare è valido. Personalmente riesco a tenere sotto i 30°C il case con 2 TopMotor Medium a 6V.
Ciao.

beato te! il mio case segna 35° aperto! (cpu: 40° northbridge:43° [???])

case chiuso (due ventole Coolermaster 80x80, una anteriore ed una posteriore) e le temp salgono a --->>> case:39° cpu:42° northb: 44°

MA IL VERO PROBLEMA E' IL RUMORE DELLE VENTOLE....sto iniziando ad odiare questo PC...

tonino25
02-05-2003, 19:53
Originally posted by "gnam"

beato te! il mio case segna 35° aperto! (cpu: 40° northbridge:43° [???])

case chiuso (due ventole Coolermaster 80x80, una anteriore ed una posteriore) e le temp salgono a --->>> case:39° cpu:42° northb: 44°

MA IL VERO PROBLEMA E' IL RUMORE DELLE VENTOLE....sto iniziando ad odiare questo PC...

gnam hai un xp 2000 thoro a?, che settaggi utilizzi per avere la temperatura a 42°C? io con il thoro a 2000 vcore a 1.65 la temperatura è 50°C con dissipatore volcano 7++ ciaooo

gnam
02-05-2003, 21:14
Originally posted by "tonino25"

gnam hai un xp 2000 thoro a?, che settaggi utilizzi per avere la temperatura a 42°C? io con il thoro a 2000 vcore a 1.65 la temperatura è 50°C con dissipatore volcano 7++ ciaooo

Ciao Tonino!

Sì, ho un XP2000+ thoro a. Hmmm...devo considerami fortunato allora?

Vediamo un po' - cosa intendi per settaggi?

Il Vcore? Sta a 1.65 (ma con il bios F5 stava quasi a 1.8!).

Ho un dissipatore smarcato...o almeno credo. Il bollino/adesivo che si vede sulla ventola è meta giallo, metà blu (cmq l'ho visto montato in alcune foto di PC in alcune riviste).
L'unica cosa che posso dirti è che gira a 4000rpm E FA RUMORE! Ma a quanto pare fa bene il suo lavoro.

Io ho fermato (brevemente) sia la ventola del Northbridge sia quella dell'alimentatore per capire da dove venisse tale rumore.

Pensavo di prendermi il Volcano che hai tu (proprio stasera vedevo i prezzi) perché non ce la faccio più a lavorare con il PC così...mi dà un fastidio pazzesco. :cry:

Peiones
03-05-2003, 19:37
Una volta che si mettono le ventole nel case, la cosa importante da fare, è di ottimizzare i flussi d'aria al suo interno, cercando di lasciare le aree + sensibili al riscaldamento (gruppo mobo in primis) libere dal passaggio dei cavi che, con la loro presenza, possono rompere i flussi d'aria fresca immessi,impedendo loro, quindi, il raggiungimento ottimale dei componenti da raffreddare ;)

Cester
03-05-2003, 23:19
Io sul mio pc ne ho aggiunta 1 da 80 e la temperatura si e' abbassata un po'.

Danir79
03-05-2003, 23:45
io ho aggiunto una 80*80 scrausetta ed ho guadagnato 7°-8°. Mettendo una seconda ventola in immissione non ho alcun vantaggio (il case fa schifo e la ventola in realtà non pesca direttamente dall'esterno). Ugualmente sostituendo la ventola scrausa con una più performante non ho miglioramenti. Comunque le temp. dipendono anche dall'alimentatore: da quando sono passato da un mediocre 300w ad un ottimo 420w le temp. sono salite.
Ciao