PDA

View Full Version : Lm-sensors & i2c.... newbie totale!

Jazzy
26-04-2003, 04:33
Cerco un metodo per regolare le ventole anche sotto linux e leggo qui sul forum di lm_sensors.
Lo installo tramite RPM Drake sulla mia mdk 9.1 (è sul terzo cd di linux & co), e provo a casaccio a lanciare qualche comando, tipo sensors (letto sui post): mi risponde

Can't access /proc file
/proc/sys/dev/sensors/chips or /proc/bus/i2c unreadable;
Make sure you have done 'modprobe i2c-proc'!

Ometto le lunghe considerazioni e letture (ho anche installato gkrellm, ma se ho ben capito è un front-end, quindi se non va lm_sensors non fa nulla): arrivo alla conclusione che devo installare anche i2c. Scarico dal sito http://www2.lm-sensors.nu/~lm78/download.html il pacchetto i2c-2.7.0.tar.gz, lo scompatto e provo ad installarlo (non so come si fa, ma tra una rivista ed un readme ho inserito alcuni comandi).
Esempio: apro una shell nella cartella scompattata e faccio make.
Risposta:
grep: /usr/src/linux/Makefile: No such file or directory
grep: /usr/src/linux/include/linux/autoconf.h: No such file or directory
grep: /usr/src/linux/.config: No such file or directory
gcc -I/usr/src/linux/include -O2 -DLM_SENSORS -D__KERNEL__ -DMODULE -fomit-frame-pointer -DEXPORT_SYMTAB -c kernel/i2c-core.c -o kernel/i2c-core.o
make: gcc: Command not found
make: *** [kernel/i2c-core.o] Error 127

Se provo con make install, restituisce gli stessi messaggi, più o meno.

Mi accorgo di un file Quickstart nella cartella scompattata, che recita:
The instructions in this document will only work if you have a standard
system, and may cause problems.
Quickstart:
* Make sure you have the kernel tree corresponding to your current
kernel in /usr/src/linux. Distribution kernels usually won't do,
compile your own from a 'vanilla' tree (get one from
ftp://ftp.kernel/org/pub/linux/kernel/).
* Do a `make' followed by a `make install'. The warnings about .d
files at the start are harmless.
* Make sure you do a `depmod -a'.
* That's all (but you need client drivers from some other source to do
anything interesting)

La mia mdk 9.1 nuova di zecca non ha la cartella linux in /usr/src, come correttamente prevede questo file.
Risultato: devo ricompilare il kernel da una "vanilla" (se ho ben capito, una versione pura) per installare sto benedetto lm_sensors?
O che altro devo fare? Magari i2c è già stato installato insieme a lm_sensors :rolleyes: ?
In tal caso, che significa il msg
Can't access /proc file
/proc/sys/dev/sensors/chips or /proc/bus/i2c unreadable;
Make sure you have done 'modprobe i2c-proc'!

Cos'è un modprobe? Ho provato con man ma non mi dice nulla.
E cosa significa depmod?

Scusate la lunghezza della mail e la banalità del quesito. Sono un newbie totale (linux da pochi giorni, utilizzo totale < 6 ore). però mi diverte tanto cercare di capire qualcosa in questo mondo del pinguino! :mc: :D :D

Grazie ancora ;)

p.s. btw: ho una Asus A7V-266, non è che tutta sta fatica per nulla (sk non supportata?)

cn73
26-04-2003, 09:17
Devi lanciare da root sensor_detect che ti rileva i sensori e installa quello che serve...poi funzionerà ;)

ilsensine
26-04-2003, 09:40
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4891303

Jazzy
26-04-2003, 12:43
Grazie per l'aiuto (x il mod: avevo letto il post che mi hai indicato, ma stanotte nell'orgia di pagine non l'avevo ripreso dopo l'installazione di lm_sensors :rolleyes: ).
Adesso sensors funziona, dopo i vari modprobe, ed anche gkrellm (ho solo dovuto aggiustare il fattore della temperatura CPU, impostando 2,00000).
Due quesiti:
1) come faccio ad automatizzare i vari comandi modprobe? immagino serva uno script.... dove si mette o come si lancia?

2) soprattutto, come faccio adesso a spegnere/abbassare 'sta ventola maledetta? :muro:
Ho provato con
echo 10 > /proc/sys/dev/sensors/as99127f-i2c-0-2d/pwm1 (nonchè pwm2)
seguendo i consigli di qweasdzxc su questo thread http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=395377
impostando valori decrescenti da 200 a 10, ma non reagisce, salvo scombinare i valori in gkrellm (si abbassa il valore della temperatura della CPU, e basta: è lo stesso problema segnalato da ri )

Sotto Win, Speedfan riusciva solo a spegnere del tutto la ventola, impostando una velocità inferiore al 15%, se non ricordo male. Era un risultato ottimo per me... :D
La mia scheda madre è un'Asus A7V-266.

Grazie ancora dell'aiuto :) :)

ilsensine
26-04-2003, 18:09
Originally posted by "Jazzy"

1) come faccio ad automatizzare i vari comandi modprobe? immagino serva uno script.... dove si mette o come si lancia?
Sulla Mandrake basta elencare i moduli che vuoi caricare in automatico dentro il file /etc/modules.

2) soprattutto, come faccio adesso a spegnere/abbassare 'sta ventola maledetta? :muro:
Questo non lo so...non sapevo neanche che si potesse fare con lm_sensors...

Jazzy
27-04-2003, 17:36
Grazie per la dritta su /etc/modules/ ;) , ci proverò al più presto (non ho con me la linuxbox).
Mi permetto di porre di nuovo alla vostra attenzione il problema delle ventole: il comando indicato sopra
echo [valore da 0 a 255] > /proc/sys/dev/sensors/as99127f-i2c-0-2d/pwm1 (nonchè pwm2)
non sembra funzionare con la mia ASUS... qualcuno ha esperienze analoghe?
Se riesco a controllare le ventole anche sotto linux posso quasi definitivamente mollare Winzoz (di notte non posso tenere il pc acceso con la SunOn a pieni giri... :( )!

Grazie ancora :)